Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana


mercoledì 29 settembre 2010
    
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato ieri, martedì 28 settembre, la nuova disciplina che autorizza la cattura degli uccelli da richiamo. Il provvedimento ha riscosso il voto favorevole dell’aula, pur in presenza di posizioni contrastanti all’interno dei singoli gruppi. Con 23 voti favorevoli, 9 contrari e 1 astenuto, la legge consente alle Province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia e Siena di attivare i propri impianti

Ad illustrare il provvedimento è stato il presidente della commissione Agricoltura Loris Rossetti che ha ripercorso le linee guida di un provvedimento volto a “contrastare il commercio illegale di uccelli da richiamo. “Nelle corde della normativa – si legge in un comunicato - l’intenzione della Regione a raggiungere una piena autonomia nel settore aumentando gradualmente la consistenza degli allevamenti”. Gli impianti di cattura sono infatti in costante diminuzione così come il numero degli uccelli catturabili, inferiore alle esigenze dei 32.500 cacciatori che praticano la caccia alla migratoria. . Nel 1998 si avevano 34 impianti per un totale di 15.595 uccelli catturabili. Ad oggi le strutture di cattura sono scese a 15 e consentono la cattura di 5.090 esemplari in totale, di cui 400 cesene, 880 merli, 1.950 tordi bottaccio, 1.860 tordi sassello.

Le province di Livorno, Massa Carrara, Grosseto e Prato non hanno avuto richieste e non attiveranno nessun impianto. L’attività di cattura – precisa la Regione - sarà possibile fino al 31 dicembre 2010 ed ogni esemplare catturato sarà venduto a 20 euro. Fin dal 2005 la Regione Toscana ha creato un archivio informatico presso le amministrazioni provinciali, nel quale sono censiti tutti gli uccelli da richiamo in possesso dei cacciatori, costantemente aggiornato su acquisti, cessioni, decessi.

(Parlamento della Toscana)

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Richiami vivi? Ma come si puo' dire che questa e'"una sfida alla natura"? Che lotta impari.E' come prendersela con i bambini.

da Caterina 30/09/2010 9.38

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

siamo in mano ai burocrati al servizio della politica. Se le associazioni vogliono la nostra tessera DEVONO FARE I NOSTRI INTERESSI. Non dividiamoci e facciamo RESISTENZA

da patrizio da serravalle 30/09/2010 8.03

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

richiami vivi e cacciatori morti ecco cosa dobbiamo aspettarci.

da gianni cacciatore genova 29/09/2010 22.00

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Scusate, qualcuno può spiegarmi come si fa a fare la richiesta per avere richiami di cattura dalla provincia? Io sono della provincia di Pistoia e a quanto mi risulta, fino allo scorso anno gli impianti di cattura di Pistoia erano chiusi, adesso sembra che li abbiano riaperti. Che devo fare per chiedere i richiami?

da Roberto PT 29/09/2010 20.45

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

SOPRA HO FATTO PASTROCCHIO = da anni e per tanti anni lo storno era stato messo nel dimenticatoio...a caccia aperta,e io me lo ricordo bene,nessuno o pochissimi lo cercavano........ora chissà perchè sembra diventato una necessità inderogabile...... ------- a caccia non si và solo per tirar tante fucilate....qualcos'altro spinge i veri cacciatori.

da Colombaio senese 29/09/2010 16.17

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

E poi come l'altro anno faccio richiesta di 2 cesene e non le ho ancora viste andiamo avanti cosi'.

da mauro lu 29/09/2010 14.10

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Da e per annni lo storno è stato messo nel Cerchiamo di esser realisti:da anni e per tanti anni lo storno era stato messo nel dimenticatoio...a caccia aperta,e io me lo ricordo bene,nessuno o pochissimi lo cercavano........ora chissà perchè sembra diventato una necessità inderogabile...... ------- a caccia non si và solo per tirar tante fucilate....qualcos'altro spinge i veri cacciatori.

da Colombaio senese 29/09/2010 14.04

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Comunque è solo stata rinviata per per ora...anche se come ho detto penso che vada in cavalleria.

da AV 29/09/2010 11.55

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Leggo e come al solito sbalordisco a come gli Enti locali che pur sono parte dello Stato violano e aggirano con escabotage Leggi dello Stato, la 157/92 dice: i richiami devono essere CEDUTI GRATUITAMENTE dalle Province ai cacciatori che ne fanno richiesta!! La Toscana ora € 20,00 e già dovremo essere contenti nelle Marche siamo arrivati fino a € 40,00 con listino variabile per le varie specie !! E tutti stanno zitti per prime le nostre Associazioni.

da GEO 60 29/09/2010 11.21

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

notizie certe ragazzi........ niente storno per il 2010-2011..... e vai.... ancora una volta tra tutti prendono solo i soldi e se c'è da fare qualcosa a priori dicono NO!!!!! bene così.... bisognerebbe tirare lo stesso a tutto, son contento da una parte perchè ora quando ci saranno le olive mature il problema vedrete quale sarà.... ahahahah.... quest'anno me la voglio proprio ridere di brutto.... mi dispiace solo per quelle persone che ci lavorano con le olive!!!! povera italia....

da sonoio!!! 29/09/2010 10.58

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Niente deroga allo Storno rinviato per rischio esposizione danno economico per la regione essendo già in corso una procedura di infrazione, letto su La Nazione Cronache pag 18 di oggi.

da Marco da Cerreto Guidi 29/09/2010 10.37

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

Secondo me no la faranno. E' una sensazione che ho. La voce che girava tra le varie associazioni era tutta una mossa per convincerci a rinnovare le tessere. Spero solo di sbagliarmi. Per ora è stata rinviata la decisione...in realtà ieri non è neanche entrata in aula.

da AV 29/09/2010 10.16

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

La deroga allo storno la fanno si o no?

da ZA 29/09/2010 10.03

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

discorso chiuso

da amen 29/09/2010 9.39

Re:Richiami vivi: ok alla nuova legge in Toscana

ma sulla deroga allo storno non si sa niente?

da AV 29/09/2010 9.26