Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia


giovedì 30 settembre 2010
    
La Provincia di Massa ha deciso di anticipare la caccia al cinghiale di due settimane per ridurre l'impatto sull'agricoltura ed evitare che si avvicinino troppo ai centri abitati. Per l'ingente numero di cinghiali presenti sul territorio ai cacciatori non viene dato nessun limite rispetto ai capi da abbattere.  Nel 2009  i cinghiali hanno creato 60 mila euro di danni all'agricoltura locale; ne sono stati abbattuti 3250.

Anche la Provincia di Viterbo, in relazione ai danni causati dalla specie, ha autorizzato, tramite un'apposita delibera di giunta, due giornate straordinarie per il contenimento della specie in battuta, per i giorni 4 e 13 ottobre. Una decisione, è stato sottolineato, presa di concerto con i rappresentanti dei due Atc e delle associazioni venatorie sulla base del Piano di Gestione redatto dall'Università degli Studi della Tuscia.

Situazione differente ad Ascoli Piceno, dove la Provincia ha al contrario deciso di posticipare la data di apertura della stagione, prevista per sabato 2 ottobre.  "Lo slittamento di una settimana risponde - informa l'Ente Provinciale- a tutta una serie di motivazioni di sicurezza e di ordine tecnico, ambientale e di opportunità contingente condivise ed evidenziate dalle associazioni venatorie e dai coordinatori dei distretti di gestione della caccia al cinghiale in forma collettiva".
 
Secondo gli amministratori ci sono problemi di incolumità pubblica: "occorre, infatti, preservare la sicurezza dei partecipanti alle battute e dei numerosi raccoglitori di funghi e castagne che, proprio in questa prima decade, frequentano l’area montana insieme a tanti turisti".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

Marco sono d'accordo con te e lo ripeto la forza dei cacciatori sono i cinghiali .Niente storni niente deroghe e noi i cinghiali quest'anno non li cacciamo vedrete che casino ci si mette anche la brambilla a sparagli. Sennò ci manda il Berlusca e le sue guardie del corpo.

da Lotar 06/10/2010 22.37

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

..sinceramente delle cartucce che mi elenchi non ne ho provate nemmeno una.Dagli anni '90 che pratico ricarica "fai da te" per liscia e rigata (con risultati altalenanti). Da Massimo vado (adesso è un annetto che non mi faccio vedere) per far testare al suo banco di prova le mie dosi,e ogni tanto mi illudo di fare delle compere convenienti,sempre per la ricarica casalinga. saluto

da colombaio senese 01/10/2010 11.45

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

Gran belle cartucce le Aquila Nera vero...saluterò Massimo. Se vuoi provare altre ottime cartucce di zona, prova le Mini Tau, Tau, Super Tau e Skiros del Matteoni ad Altopascio, oppure le Maremma del Turini di Cecina...io ogni stagione ed ogni tipo di caccia ho la sua cartuccia, con ottimi risultati le padelle naturalmete non mi mancano...ma ho la certezza che è colpa mia...Ciao.

da Marco da Cerreto Guidi 01/10/2010 9.59

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

ricambio e salutami pure Massimo dell'armeria BENOZZI a Mastromarco.

da colombaio senese 30/09/2010 19.02

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

Grazie colombaio senese, un salutone!

da Marco da Cerreto Guidi 30/09/2010 17.27

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

..marco da Cerreto Guidi........pure io partecipo ai cosidetti contenimenti in zone libere,aziende,ZRC etc.etc.etc all'interno dell'ATC 17.....quindi ho ben presente la situazione "da emergenza" che elenchi........ ------------- mi fermo quì,con un sorriso.

da colombaio senese 30/09/2010 16.31

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

lasciate stare sti polli !!!

da livorneseinsardegna 30/09/2010 11.59

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

X pollo, mi sarebbe piaciuto che tu fossi stato in nel momento che un cinghiale entrò poco tempo fa in una ferramenta in germania...si vedeva che spennata. La situazione è già scappata di mano, per fortuna se ne sono accorti. Quando anche qua...i cinghiali entreranno in un supermercato con le porte scorrevoli, spero che in quel momento non ci siano bambini...(in alcune zone d'Italia vedrete che qualcosa del genere accadrà)

da Marco da Cerreto Guidi 30/09/2010 11.58

Re:Troppi cinghiali. Anticipi e posticipi della caccia

LASCIATELI STARE STI CINGHIALI!....

da POLLO 30/09/2010 11.44