Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni


giovedì 30 settembre 2010
    
Sono perplesse le Associazioni Venatorie lombarde di fronte alla decisione della Commissione per lo Statuto che “con una interpretazione estensiva”, fa notare il portavoce del Cupav di Bergamo Fortunato Busana, “ha sostenuto che la pregiudiziale presentata dall' IDV e votata a voto segreto su richiesta del Capogruppo Pdl Valentini, pregiudichi qualsiasi iniziativa in materia di caccia in deroga in Lombardia”.

“Questa situazione incomprensibile -  sottolinea Busana - è aggravata dal fatto che in Regione Veneto, che ha una maggioranza speculare alla Lombardia, la caccia in deroga  si aprirà il 6 di ottobre a seguito di una delibera di giunta varata mercoledì 28 settembre ed a fronte di migliaia di emendamenti contrari di IDV e Sinistra Veneta. Tale delibera consente di cacciare le seguenti specie: storno, fringuello, peppola, frosone, pispola e prispolone fino al 31 dicembre ad eccezione della pispola cacciabile fino al 24 ottobre".
"Le Associazioni Venatorie - si legge nella nota - ritengono che la situazione creatasi abbia un preciso "dominus" nella persona del Governatore Roberto Formigoni, e della maggioranza che lo sostiene, che se ne deve prendere quindi la responsabilità politica".
 
"I CUPAV- Coordinamenti Unitari Provinciali Associazioni Venatorie- di Brescia e di Bergamo - che raggruppano nell'insieme 45.000 iscritti - continua Busana - preannunciano azioni civili di protesta, tra le quali la restituzione delle tessere di iscrizione al Pdl, nonché, la restituzione alle prefetture delle tessere elettorali dei propri iscritti e dei loro famigliari. Tali azioni saranno discusse nel corso delle riunioni che si terranno la prossima settimana a Bergamo e a Brescia".

"Queste azioni - conclude -. sono un primo segnale forte e chiaro che il mondo venatorio lombardo fornisce al mondo politico che li ha traditi, chiedendone i consensi e non onorando le promesse fatte durante la campagna elettorale per le elezioni in Regione".

Aggiornamento delle 17.00.

Riceviamo e pubblichiamo:

RETTIFICA:

Per dovere di cronaca rettifichiamo la notizia riguardante la Commissione per lo Statuto che non ha potuto riunirsi in quanto è mancato il numero legale non ha quindi  sancito l'incompatibilità dell'ultimo progetto di legge presentato. Comunque questo "elastico"non fa presagire niente di buono sul fronte delle deroghe, anche perché, come è noto, gli uccelli migratori  non hanno i tempi dei politici lombardi.
Confermiamo, invece, l'indisponibilità dell'Assessore all'Agricoltura Caccia e Pesca a provvedere con una delibera.

Il portavoce CUPAV Bergamo Dott. Fortunato Busana
 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

scusa Vanni se mi permetto, ma cosa ha creato il voltafaccia dei tuoi cacciatori preferendo la trota a te??? proprio non capisco !!!! cosa c@@zo è successo a Brescia???

da nordHunter 03/10/2010 2.01

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

caro Tiziano...sei accecato da non so quali interessi...oppure non te ne frega niente della caccia in deroga...certo che criticare Ligasacchi...quando in tutta Italia c'è lo invidiano...la dice lunga...l'obbiettivo finale x i cacciatori è quello di avere più opportunità e meno restrinzioni...se poi il tornaconto di un ottimo lavoro di Ligasacchi fosse la poltrona..(che di fatto ha perso x portare avanti le nostre cause)benvenga....

da cele 02/10/2010 21.10

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

viva Ligasacchi.Forma un partito e noi ti voteremo.

da cacciatore deluso 02/10/2010 16.28

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Caro Vanni io da un pò che o smesso di frequentare sia te che tutti gli altri, mi muovo liberamente e trovo pure chi mi ascolta e porta avanti certi concetti... naturalmente, diversamente da qualcuno, il mio lavoro non ha alcuno scopo dimostrativo se non quello di far proseguire l'attività venatoria... sarò strano, magari potrei frequentare i corsi di motivazione politica!!

da albo 02/10/2010 11.41

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

x albo. Hai ragione.Troppo bello dire ho fatto tutto io quando si ottengono i risultati e invece è colpa degli altri quando va male. bravo Albo hai detto giusto.

da Tiziano 57 01/10/2010 19.17

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

VOI POLITICI, CERCATE DI ESSERE PIU' COERENTI!!! AVEVTE IL POTERE DI RIBALTARE LE COSE ATTRAVERSO I NOSTRI VOTI, INVECE VI SOFFERMATE SEMPRE SUL FATTO DI VOLER ESSERE DELLE PRIME DONNE, E QUESTO VALE PER CHI CONTINUA A PARLARE; E NOI CONTINUIAMO A SOFFRIRE. METTETE IN PRATICA IL BUON SENSO E SMETTETELA DI VOLER ESSERE I PRIMI DELLA CLASSE!!! VOGLIAMO ANDARE A CACIA DIGNITOSAMENTEEEEEEE!!!!!! GIROTTO LUCA, ARMIERE DI ROVIGO!!!!!!!!! TASSEEEEEEE!!!! E CHE CAZZO!!!!

da Girotto L. 01/10/2010 19.13

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Per albo... vedi, io a differenza degli altri posso dire che facevo i fatti senza paura di smentita! i tuoi amici invece mi sembrano orientati solo a chiaccherare... ma tu continua pure a frequentarli, non li invidio

da Vanni 01/10/2010 12.56

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

X_fox72___IL RANCORE NON FA PARTE DELLA MIA ETICA PER NESSUNO... SONO SOLAMENTE DELUSO DA CIO' CHE HO RISCONTRATO IN QUESTA STORIA... P.S. il documento con tanto di nomi e cognomi e associazione FEDERCACCIA... ripeto è protocollato in provincia e può farne richiesta... se gli interessa le invierò il numero di protocollo. Per il Rapporto territorio cacciatore non può dire che il sistema è paritario tra le 2 regioni. in Veneto cacciano sul confine almeno 1 migliaio di lombardi tra capannisti e stanzialisti. che siano in esubero di qualche unità in ATC lombardi, posso capire ma il problema l'ha generato sempre in passato la provincia pertanto, dovremmo generare un numero piccolo o grande ma che poi vada bene ad entrambi, solo così vissero felici e contenti TUTTI... ATTENDO!...

da IVAN 01/10/2010 12.44

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

X Vanni... il giorno prima del passaggio in aula, hai speso la notizia dell'approvazione sui vari quotidiani locali, come risultato del tuo grande impegno per la causa... ora che fai, dai la colpa agli altri!! Smettiamola di fare politica di basso profilo e cerchiamo di risolvere veramente le problematiche legate all'attività venatoria, senza fare guerre di progenitura!!

da albo 01/10/2010 11.12

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Ma quelli del CUPAV ci sono o ci fanno

da peppola 01/10/2010 10.47

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

abbasso tutti i verdi e compagnia che non vogliono la caccia in deroga dopo i mangia polenta e franguei de nascundu

da alberto 30/09/2010 22.57

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

ligasacchi era l'unico che gle ne fregava della CACCIa perche gli altri prendono i voti e si siedono alla sadia non per colpa della mia famiglia vanni non e stato eletto w la caccia libera abbasso a lipu lav lac

da davide 30/09/2010 21.22

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

buonasera sono un cacciatore bresciano quasi compaesano sel sig Vanni, anche io sono incazzato con questi politici ipocriti di oggi, ma il problema è decisamente atavico, e mi chiedo? vista tanta passione per la caccia per i politici passati non si poteva provvedere prima e fare una legge giusta, sulle specie cacciabili????? perchè adesso......e più di 20 anni che va avanti,e la colpa è sempre degl'altri.

da stefano 30/09/2010 20.15

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

bravi mi raccomando per le prossime elezioni i deplian elettorali portateli di persona cosi spiegate meglio le promesse perchè mi sa che non le abbiamo capite bene. W Ligasacchi

da giuliano 30/09/2010 19.32

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

se vanni veniva eletto e andava a finire cosi.che cosa scivevate oggi?

da alfredo 30/09/2010 19.21

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

no vanni.no deroghe.da aprile si sapeva che andava a finire cosi.

da capannista bresciano 30/09/2010 18.07

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

BELLO CACCIARE IN DEROGA IN LOMBARDIA VERO???...PECCATO CHE I VOSTRI POLITICI HANNO TOLTO L'INTERSCAMBIO TRA REGIONI!.... cacciate ciò che vi rimane...

da POLLO 30/09/2010 17.41

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

MIGRATORISTI LOMBARDI SE NON AVETE LA POSSIBILITA' DI ANDARE A CACCIA NELLA PROPRIA REGIONE.... VENITE IN VENETO CHE NOI POSSIAMO sparare in deroga!... OPS... peccato noi non possiamo venir da voi perciò ci dispiace...

da IVAN 30/09/2010 17.35

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Perchè non proponete ligasacchi alla guida della federcaccia lombarda?

da Tano Ridolfi 30/09/2010 17.23

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

I cacciatori bresciani hanno votato per Nicoli e Parolini... renzo Bossi!!!!!!!1 questo è quello che si meritano

da the king 30/09/2010 17.09

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

bravo busana bisogna rompere le bolle ai politici chiaccheroni che promettono e nn mantengono viva la caccia!!!!!!!!!

da ceffo2 30/09/2010 17.03

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Per Vanni Ligasacchi,magari tu fossi stato in toscana!!!

da Moro colle 30/09/2010 16.30

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Anche l'anno scorso ci fu il voto segreto ma io arrivai in aula con un accordo costruito con settimane di intensi contatti, senza che nessuno ci prendesse per il sedere come è accaduto adesso. PS a Tiziano: solo uno in malafede può pensare in maniera così contorta e falsa. Se avessi pensato solo alla sedia come dici tu, gli scorsi anni non avresti sparato in deroga, e se io non avessi la caccia nel sangue, i cacciatori come te sempre in malafede, li avrei già mandati da tempo a quel paese, accettando nel frattempo sedie ben più comode di questa che ho oggi in questo normalissimo ufficio pubblico a poco più di 1000 euro al mese.

da Vanni Ligasacchi 30/09/2010 16.09

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

x jagher 1. Caro amico umbro di santo protettore della caccia ne abbiamo già uno che è s.uberto quindi con tutta la buona volontà che ci avrebbe messo il sig.ligasacchi anche lui ci avrebbe perso lo zampino, nel senso che nella votazione a scrutinio segreto avrebbe sempre e comunque vinto il partito di chi vuole ostacolare le cacce in deroga. Noto con piacere che da quando non è stato eletto l'amico Vanni, epigono del " ho fatto tutto io " è sceso tra gli umani e quindi non ragiona più come se fosse un "DIO".

da HUBERT 49 30/09/2010 15.53

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

@ PEN TELE.... sorry.... W LA CACCIA.....

da jagher1 30/09/2010 15.35

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

W LWGASACCHI. ESCI DAL PDL E VAI CON CACCIA AMBIENTE.

da filippo 30/09/2010 15.34

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

JAGHER1 NON POTEVO VOTARE IL GRANDE LIGASACCHI LA VALSASSINA E' IN PROVINCIA DI LECCO NON DI BRESCIA.COMUNQUE IL VANNI DOVREBBE USCIRE DAL PARTITO DELLA ROSSA E DI UNA MANICA DI FALSONI.CIAO W LA CACCIA

da PEN TELE 30/09/2010 15.30

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

x tiziano 57.... .... io sono umbro..... conosco vanni solo tramite questi siti di caccia..... comunque noi in umbria uno come lui o come la donazzan non li abbiamo..... se poi fossero li anche solo per la poltrona... sai cosa ti dico..... TUTTI SONO LI SOLO PER LA POLTRONA..... non c'è ne più uno che segue le idee... quindi se devo votare un poltronaio.... VOTO quello che mi manda a caccia secondo le tradizioni della mia regione!!!!!!

da jagher1 30/09/2010 15.13

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Evviva, ottima idea restituire le tessere elettorali. Gente che svilisce un fondamentale strumento di democrazia solo per voler sparare ad uccelli protetti in violazione della legge, non si merita neppure il diritto di voto. Cordiali saluti

da La costituzione 30/09/2010 14.39

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

x Jagher1 - Ligasacchi conta per uno. non mi allungo troppo sennò ce ne sono di cose da dire sul vs Vanni che aspettava solo questo. e questo significa voler bene alla caccia o alla poltrona?

da Tiziano 57 30/09/2010 14.39

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

VIVA CACCIA AMBIENTE ABBASSO TUTTI I PUZZONI POLITICI!

da mario 30/09/2010 13.12

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

ISCRIVETEVI AL PARTITO CACCIA AMBIENTE PER AVERE UN ULTIMA SPERANZA .

da GIO' 30/09/2010 12.35

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

Complimenti PEN TELE....... avevate Ligasacchi.... vi siete comoplicati la vita ben vi sta!!!!!

da jagher1 30/09/2010 12.32

Re:Deroghe Lombardia. Cupav Bergamo e Brescia protesteranno contro Formigoni

BRAVISSIMI IO SONO DELLA VALSASSINA HO PORTATO DIECI PERSONE A VOTARE GALLI DELLA LEGA ADESSO BASTA NON VOTO PIU' NESSUNO . W LA CACCIA ABBASSO QUELLI CHE PROMETTONO POI TE LO METTONO IN QUEL POSTO .

da PEN TELE 30/09/2010 12.19