Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”


venerdì 1 ottobre 2010
    
Berlato a radio 24La caccia va abolita? Questo il tema del sondaggio collegato alla trasmissione Bianco o Nero, andata in onda questa mattina, venerdì 1 ottobre su Radio 24. I numeri, in apertura del dibattito danno subito ragione alla caccia:  il 54 per cento dice di no, commenta il conduttore Alessandro Milan, che introduce subito l'ospite in studio: l'eurodeputato Sergio Berlato, autore della lettera firmata da tutta la delegazione del Pdl europeo che ha chiesto al Presidente Berlusconi di intervenire sulle continue pretese della Brambilla di abolire l'attività venatoria, destabilizzando l'elettorato attraverso una battaglia illiberale e contro i programmi del governo. “Vogliamo seppur nel rispetto delle diverse opinioni – dice Berlato, definendosi “orgogliosamente cacciatore” - che la caccia possa essere esercitata nel rispetto della legge”.

In diretta telefonica, a sostenere le posizioni contrarie, c'è Carlo Consiglio, presidente della Lac: La caccia – sostiene - è un fattore negativo per il turismo e in Italia non viene applicata secondo i principi dell'Unione Europea”. “Gli animali sono esseri sensibili come noi – dice Consiglio-  soffrono, provano dolore, gioia, vergogna e tutti gli altri sentimenti. Andarli ad uccidere mi sembra fuoriposto”.
 
L'intervento di Consiglio dà modo a Berlato di parlare del diverso approccio culturale tra coloro che ritengono la caccia uno strumento di gestione del patrimonio faunistico e chi, diversamente, vorrebbe metterlo “sotto una campana di vetro”. Per spiegare tale gestione Berlato utilizza una efficiente metafora paragonando la fauna ad un albero da frutto “che per continuare a dare frutti rigogliosi – dice - deve essere oggetto di continue manutenzioni, irrigato quando serve, tenuto libero dalle erbe infestanti  e potato”. “La caccia  - spiega -  non è altro che quella sapiente potatura che viene fatta per garantire che l'albero da frutto possa dare frutti rigogliosi non solo per le presenti generazioni ma anche per le future”.
 
In disaccordo con l'onorevole, Consiglio sostiene invece che le popolazioni faunistiche si regolano da sole attraverso la capacità portante che dipende dalle risorse sostenibili “non c'è bisogno – dice -  di interventi umani”. Replica di Berlato: “il patrimonio faunistico nell'arco alpino ha avuto un decremento pauroso per effetto di alcune malattie che si sono propagate per l'eccessiva presenza degli animali. Per non prelevarne il 10 per cento si è permessa l'espansione della malattia che ha provocato la morte del 98 per cento degli animali”.

Il problema, sottolinea l'europarlamentare, è semmai che  si faccia confusione con chi non rispetta le leggi: “i pirati della strada stanno agli automobilisti – dice - come i bracconieri stanno ai cacciatori. Non perchè ci sono i pirati della strada tutti gli automobilisti devono essere trattati come delinquenti, non perchè ci sono alcuni bracconieri, che spesso non hanno nemmeno la licenza di caccia, dovremmo trattare tutti i cacciatori come dei delinquenti”.

Seguono gli interventi degli ascoltatori: Marco dalla provincia di Livorno, cacciatore da 38 stagioni, dice “rispetto la natura, rispetto gli animali e la caccia è una passione”.  Fabio, che si dichiara non cacciatore, ritiene grave che “la sensibilità di una parte della popolazione piccola o grande non importa, possa limitare la libertà di un'altra parte di andare a caccia secondo il rispetto della legge”. Quando rispetta la legge – continua - il cacciatore non limita la libertà degli animalisti mentre loro vogliono limitare la libertà di altri liberi cittadini”. Per gli animalisti interviene Maria Teresa dalla provincia di Vercelli, contraria alla caccia e aspirante vegetariana, sostenendo che la “potatura” esercitata dalla caccia non è molto sapiente: “ne è la prova – dice – che le provincie facciano interventi per la reintroduzione. L'albero - rileva - è stato potato oltre misura e non è più in grado di produrre frutti autonomamente”. Per Alessandro da Torino, cacciatore di montagna, il problema di questa flessione, riscontrabile maggiormente nelle aree protette, è semmai da ricercare nei cambiamenti ambientali incorsi per motivi estranei alla caccia come le monocolture intensive e l'utilizzo dei diserbanti.

Infine la parola torna a Berlato, il quale considera che "va sfatato questo luogo comune per cui gli italiani siano contrari alla caccia". A dimostrarlo ci sono i 19 referendum falliti. Agli italiani per l'onorevole interessa unicamente "garantire l'esercizio di questa attività nel rispetto della legge". Chi dice che gli italiani sono contrari alla caccia - conclude Berlato - deve confrontarsi con un elemento oggettivo di riscontro: un recente studio ha dimostrato che il 54 per cento degli italiani è favorevole alla caccia".

© Riproduzione riservata

Leggi tutte le news

100 commenti finora...

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

wladi che ne dici se uno adomestica un cavallo e lo sottomette a farsi cavalcare? o tenere quei cani ad ammuffire nei salotti o portali in tv con maglioni e tutine? va beh a te ti portero in messico a pulite un po di petrolio che i tuoi amici del wwf seminano nei mari uccidento migliaia di uccelli. (messo tutto a tacere)naturalmente saluti

da franco la spezia 05/10/2010 11.34

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Wladimiro: la grande intelligenza, quella che noi non abbiamo, sarebbe quindi la tua, quella che ti permettere di umanizzare l'animale al punto di fargli pensare ciò che tu credi che pensi, anzi ciò che tu penseresti o faresti al posto suo. Ma non mi pare che gli animali in natura possano pensare come pensi tu, dato che la poiana che cattura la lepre, o il leone che cattura la gazzella, per esempio, comincia normalmente a mangirla mentre è ancora viva. In natura non sembra che ci sia posto per i sentimenti umani, e il "tempo giusto che la natura ha assegnato per vivere", la vita media in natura quindi, non è certo lunga come te la immagini tu, né fatta di felicità come si racconta nei cartoni animati. Se poi la "grande intelligenza" consiste nel ritirarsi completamente dalla vita in, e da ogni rapporto con la, natura per paura di far male, personalmente ne faccio volentieri a meno, in quanto non lo considero certo un comportamento intelligente. Così la penso, e non certo per l'egoismo o il menefreghismo che tu mi attribuisci.

da Inforziato 05/10/2010 10.42

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Wladimiro: no, la legge non piace a te, in base al tuo concetto di natura. L'ingiustizia per gli animali è solo il tuo punto di vista. E lascia perdere i sarcasmi sugli "eroi", che nessuno ha mai affermato di esserlo.

da Inforziato 05/10/2010 9.26

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

wlad..pazzi lo si è in svariate situazioni. Analizzati un pò......

da colombaio senese 05/10/2010 7.22

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

per SERENA: "stà crescendo proprio bene..." ottimo devi esserne oltremodo orgogliosa,meglio una serata intorno al barbecue che non fa male a nessuno neanche a chi è malato di diabete se usa moderazione, che farle vedere come si arrotola una canna (non quelle da pesca) o peggio altre sostanze.Notte serena anche a te

da gianbottaccio 05/10/2010 1.32

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x Wladimiro: se una legge è giusta o meno questo è un dubbio e il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

da gianbottaccio 05/10/2010 1.17

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

...intendevi pantofole...col pupazzetto rosa sopra!

da colombaio senese 04/10/2010 21.41

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Leo....e piantala di provocare...vai a farti un giretto su siti animalisti a piagnucolare un pò ......

da colombaio senese 04/10/2010 19.34

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Sopratutto vai avanti con questa finezza e leggiadria.

da Leo 04/10/2010 19.14

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

SO QUELLO CHE RIBOLLE DENTRO SERENA LO PROVO ANCHE IO, BRAVA VAI AVANTI CON QUESTA GRINTA.

da MAX 60 04/10/2010 16.39

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x Serena Ammappete,meni legnate a dx e a manca,a sti poveretti dei Mangiaerbe e Animalari li stai facendo peggio della carta straccia.MITICAAAAAAAAA!!!

da Spartacus60 04/10/2010 16.06

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x Leo scusa sei geloso xkè non ti ho mandato a quel paese? Provvedo subito!!!!!!

da serena 04/10/2010 15.22

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Frombo, ho vsito l'intervista a Renzo Bossi dalla Bignardi: sarebbe quindi certo, come dici te, che un politico parla bene della caccia solo per il fatto di essere un politico??? Se fosse così saremmo a cavallo, non trovi. Evitiamo di tirare addosso pure a quei politici rimasti che si pronunciano dichiaratamente a favore della caccia. Beati voi che vedete una luce di speranza in Caccia Ambiente. Io non ce la vedo neppure lontanamente. Dannata concretezza!

da davide 04/10/2010 15.18

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

...caro "spiritosello colombello" la MIA,anzi direi,la NOSTRA è semplicemente LEGITTIMA AUTODIFESA.Per anni avete avuto l'esclusiva dei mezzi d'informazione,plagiando facilmente i "fragili" animi della popolazione. L'avvento di INTERNET ha dato la possibilità a tutti,NOI cacciatori compresi,di esprimere ragioni e pensieri scavalcando faziosità e arroganze di giornalisti corrotti e disonesti. E questo rode a non pochi. Reputo il razzismo tutt'altra cosa da quello sopra citato.....più facile trovarne traccia in certe dichiarazioni dei vari FULCO PRATESI e allegra company.

da colombaio senese 04/10/2010 15.04

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

VOLEVO COMMENTARE COLOMBELLO, POI .........VOGLIO MANTENERE LA PROMESSA, PER IL MOMENTO NON PIU' COMMENTI.

da ANONIMO VENEZIANO 04/10/2010 14.45

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x giovanni verona.mi ero ripromesso di non commentare nall'altra pagina.ma ora lo farò.la mogle di un mio amico sta attraversando la strada sulle strisce pedonali insieme alle sue figle di 5 e 7 anni.arrivas una macchina che le investe tutte e tre.la madre e la più grande rimangono uccise.è verità.tu hai la patente,commenta questo.

da max 60 04/10/2010 14.14

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Le disgrazie purtroppo sono sempre dietro l'angolo, qualsiasi sia l'attività che si fa, sta di fatto che comunque sia non si deve ne generalizzare ne strumentalizzare, anche per rispetto dei familiari delle vittime e questo è ciò che fanno gli anticaccia, una sola cosiderazione, VERGOGNATEVI. Baghy

da Baghy 04/10/2010 14.09

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Colombaio dice:..lungi da me l'illusione di aver un dialogo con simili esseri......Talune volte replico a questi "alieni" per renderli coscenti che il "mondo venatorio" NON è più disposto a tollerare le loro loche sterili veemenze " Non le sembra un commento un po' razzista?Siete voi che pretendete di essere depositari della verita' assoluta.

da COLOMBELLO 04/10/2010 14.08

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

..x Fabrizio..lungi da me l'illusione di aver un dialogo con simili esseri......Talune volte replico a questi "alieni" per renderli coscenti che il "mondo venatorio" NON è più disposto a tollerare le loro loche sterili veemenze ......

da colombaio senese 04/10/2010 14.02

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Wladimiro: quando le leggi sono ingiuste per chi? Per te? Ma finiamola con questa pretesa di avere la verità suprema in tasca e l'obbligo morale di doverla imporre a tutti.

da Inforziato 04/10/2010 13.24

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

cari amici cacciatori, secondo me certa gente va lasciata sproloquiare e insultare quanto vuole, a me e' bastato vedere certi loro siti, che sono un vero festival dell' odio contro il genere umano e contro i cacciatori in particolare. Dialogo??? di fronte al fanatismo e all' arroganza e' solo tempo perso. Lasciate perdere, non vale la pena confondersi.

da Fabrizio 04/10/2010 13.11

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

max 60, guarda che la isoardi ha cominciato a parlare di territorio (TERRUARE, alla francese), e visitando il bresciano (Franciacorta) ha dovuto trattare insieme al vino anche prelibatezze a base di carne. E poi, a dispetto di qualsiasi animalismo, ha dovuto anche parlar bene di pesci locali (morti) come piatti tipici, e di pescatori, come tutori delle tradizioni e del patrimonio ambientale. Quanto passerà che anche lei comincerà a capire che sul Terruare (SI DICE COSì,TERRITORIO, IN FRANCESE?)se non ci fossero i cacciatori, con l'aiuto degli ambientalisti si combinerebbe poco? (Ovviamente, di animalisti, neanche a parlarne......).

da Terrone 04/10/2010 11.49

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

giovanni verona VERGOGNATI !!!!!

da FOREVER POENTA E OSEI 04/10/2010 11.06

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

e quindi Giovanni Verona ????? perchè NON menzioni quei 3 ragazzi schiantati addosso ad un albero l'altro ieri nei pressi di Roma ???? Illuminaci con una spiegazione intelligente....ne dubito tu possa farlo.

da colombaio senese 04/10/2010 10.51

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x Giovanni Verona Purtroppo sono cose che "non dovrebbero capitare",la fatalità è sempre in agguato.Detto ciò caro Signore,sarebbe così gentile da mettere al pubblico delirio la cessata vita di coloro i quali sono venuti meno (ovviamente della sua zona) e nello stesso giorno 04/10" per altre cause:droga,rapine,incidenti d'auto,ecc.ecc.,sa per la par condicio.Pace ai caduti.

da Spartacus60 04/10/2010 10.44

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Spara alla lepre, centra l'amico Muore operaio di S. Ambrogio 4/10/2010 | LA TRAGEDIA. Omicidio colposo in Valpolicella, la vittima aveva 47 anni, sposato con figli, e abitava poco lontano in località Monte. Enzo Marconi era andato avanti convinto ci fosse una preda. Carlo Zorzi ha fatto fuoco pensando di colpire l'animale

da Giovanni Verona 04/10/2010 10.24

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Si da il caso che in democrazia le leggi si possono cambiare. Serve la maggioranza. E non l'integralismo bigotto di colui che pensa sempre di risiedere nella ragione assoluta. Altrimenti si chiamerebbe dittatura. In specifico "de panza".

da Silvano B. 04/10/2010 10.23

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

FROMB.....per carita' noi siamo ben lontani dal voler lanciare maledizioni o intrometterci nel suo rapporto con il creatore;li riteniamo argomenti troppo seri per essere trattati in un blog. LE ricordiamo che e' lei che ha risposto ad un nostro intervento.Anche noi la salutiamo.

da Elena con Gianni 04/10/2010 10.16

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

wlad...Sarà mai possibile che voi animalisti vi permettete di dare giudizi sempre e comunque ....ohhhhhhhhh......ma chi ti credi di essere.....ma vergognati teeeee..saccente dei miei stivali fangosi......ti credi di essere un intellettuale importante e invece non sei nessuno,o quantomeno sei una persona come tutti, noi ne + ne -.

da colombaio senese 04/10/2010 9.40

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

E lei vorrebbe dirmi che non è mai andata a "passeggiare " nei boschi? Lei lo sa che qualsiasi persona se non munita di regolare licenza di caccia deve chiedere l'autorizzazione al proprietario del terreno per potervi transitare? Dice di non giudiicare noi cacciatori ma si "limita" a bersagliarci di ipotetiche accuse, Lei afferma di essere vegana, ebbene sono affari suoi, lei può fare ciò che vuole ma si ricordi che non può imoporre ad altri le proprie convinzioni, lasci che noi nel rispetto delle leggi vigenti si pratichi un'attività consentita dallo stato Italiano e dall'Europa e non mi venga a parlare dei bracconieri che la loro attività illegale la continuerebbero anche se la caccia fosse chiusa e a maggior ragione con più assiduità. Baghy

da Baghy 04/10/2010 8.42

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

.uno spasso leggere come gliene suona...Serena è veramente una grande signora,che prendino esempio quelle "ochette"provocatrici che intervengono quì solo per insultarci. saluto a tutti amici cacciatori.

da colombaio senese 04/10/2010 7.46

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

SERENA:non c'è che dire ,un linguaggio proprio da vera Signora.Fortuna che si lamenta di essere insultata.Lei e' la prima e l'unica a farlo.

da Leo 03/10/2010 23.55

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

grande serena! niente di + vero!

da aldo 03/10/2010 23.02

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

E' sera tardi e niente e più bello del pensiero di alzarsi presto domattina x respirare quell'aria fresca e carica di speranze! x noi cacciatori. Rimanere in silenzio per ascoltare la natura svegliarsi e prendere vita, con i suoi odori e colori, troppi per farne incetta in un sol giorno. Pensate quest'anno all'apertura la sera abbiamo fatto un barbecue con tutto il gruppo con cui caccio e c'era anche mia figlia, di soli 4 anni e si e divertita un mondo tanto che non voleva tornare a casa e mi ha detto che si sarebbe alzata presto e che voelva dormire fuori con me. Lei che è una dormigliona!!! E' stato fantastico sentirle dire questo, meglio dormire fuori che passeggiare x fare shopping in città. Sta crescendo proprio bene, sono orgogliosa di lei che sta imparando a conoscere tutti i mondi che la circondano. B.NOTTE A TUTTI AMICI CACCIATORI.

da serena 03/10/2010 22.34

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

X Damiana e anticaccia vari: a noi cacciatori non interessa se uno è vegano-animalaro-gattara o altro,rispettiamo la libertà altrui. Siete voi che volete proibirci di andare a caccia e vi mettete contro una legge dello Stato che ci consente di praticare la nostra passione,siete antidemocratici,come gli integralisti islamici!!!= talebani

da Bekea 03/10/2010 22.00

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Victor hai ragione lasciamo perdere quella e mo te lo dico STRONZA PIENA DI PREGIUDIZI CON L'AUREOLA di Camilla e pensiamo a cosa si può fare per salvaguardare la caccia nella sua totalità. Non ti risponderò più Camilla non vale la pena.

da serena 03/10/2010 21.07

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Invece di discutere e litigare dovremmo mettere insieme le nostre forze e salvaguardare i nostri interessi.Altri commenti inutili.

da Victor 03/10/2010 20.01

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Lei non ha neanche idea di quanto siano ridicole le sue supposizioni.Esprimere opinioni non vuole dire fare "i giudici".Non e' mia abitudine frequentare terreni privati,questo lo lasci fare a voi.Baghy ,sono vegana!

da Damiana Devi 03/10/2010 19.19

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x Camilla Devi Come vedo anche lei si diletta a ergersi al di sopra di tutto e di tutti, basta definirsi animalisti ed ecco apparire la Madonna, magari x poi andare ai fornelli a controllare che tra un post e l'altro non si bruci il rotolo di vitello, si ma che sia tenero si è raccomandata al macellaio, perchè il bimbo o il nipotino deve mangiare magro e sano, vero? Una volta finito il pranzo andremo con il SUV a raccogliere castagne e noci in collina, magari su terreni privati tanto chi è che ci vede? Ah forse ci sono i cattivi orchi, si quei cacciatori che sparano a tutto e che potrebbero avvisare il proprietario del castagno, del noce, del prugno o addirittura del vigneto, quei cacciatori devono restarsene a casa dirà al suo figlioletto, vero? Baghy

da Baghy 03/10/2010 17.01

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Massimiliano Ossini è stato trombato da rai tre,al suo posto la Isoardi della cuoca del cuoco.

da max 60 03/10/2010 13.05

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Leo non sapevi cosa fare ed invece di suonare i campanelli dei condomini e poi scappare hai pensato bene di lanciare il tuo messaggio. Bravo! Ora però vai a giocare a pallone in un campo minato.

da gianni cacciatore genova 03/10/2010 12.42

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Mentre discutete al pc non sparate agli animali.Andate pure avanti.Grazie dalla natura.

da Leo 03/10/2010 12.20

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Gentile Serena e' Lei che sta dando dell'ignorante e della limitata a me . Chi insulta?????Non mi accusi di cose che non ho detto.E non esgeri adire sciocchezze. Di cattivo gusto la battuta sugli uomini,sopratitto non costruttiva.

da Camilla Devi 03/10/2010 9.08

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Camilla qua l'unica prevenuta e ignorante in materia sei solo tu. Ma ti sei accorta che qui si parla di caccia o hai sbagliato sito? Non hai detto niente di specifico in materia, ma hai solo pensato di insultare chi esercita un'attività regolarmente e nel rispetto delle regole. A proposito ma ti si avvicina qualche uomo ogni tanto acida e limitata come sei??????????????

da serena 02/10/2010 22.29

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

RAGAZZI,IERI HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE L'ONOREVOLE SERGIO BERLATO,E POSSO ASSICURARVI CHE è UNA PERSONA REALMENTE APPASSIONATA ALLA CACCIA,UNA PERSONA VERA ED SOPRATTUTTO L'UNICA PERSONA CHE CI PUO TUTELARE ED AIUTARCI AD OTTENERE QUEI DIRITTI CHE CI STANNO TOGLIENDO,UN VERO LOTTATORE DELLA NOSTRA PASSIONE.SOSTENIAMOLO TUTTI.è UN GRANDE.GRAZIE ON. BERLATO

da SCOLOPAX79 02/10/2010 21.54

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Messaggio del 2.10.10 h18,55 i Camilla Devi non Camilla

da Camilla Devi 02/10/2010 21.01

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

come si stabilisce chi ha sparato a un animale che finisce nei centri di recupero, a un cane o a un gatto? guarda caso, li trovano sempre loro; forse perché sono loro a sparargli. io in trent'anni avessi mai trovato un passero...e questi, che non vedono nemmeno l'uccello loro, vanno in campagna una volta e dal fuoristrada trovano pecchiaioli, gufi reali, cicogne, vacche maremmane, tirannosauri...ma guarda un po'.

da animalisti servi del padrone 02/10/2010 20.44

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

pienamente d'accordo con Berlato, la caccia e come la potatura di un albero. fin dalla preistoria l'uomo e cacciatore e se ogni caccia pratica la caccia con etica e passione perchè dovrebbe essere considerato come i bracconieri? continuiamo con la nostra passione cari colleghi cacciatori e pratichiamo sempre questa nostra natura con etica, passione e dedizione, perchè chi non è cacciatore non puo capire le meraviglie che ci riserva questa passione.

da Maicol 02/10/2010 19.49

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Trovo almeno strano che alcune Signore che non "digeriscono" mentalmente che altre Signore vadano a caccia, ci lancino poi suggerimenti del tipo :"Piu'democratico far esprimere chiunque non crede?"...... L'espressione della democrazia quella vera è si dissentire ma non arrogarsi mai l'idea di essere unica verità. Trovo poi altrettanto strano che per esprimere il loro pensiero l'unico posto che trovano sia questo sito che tanto odiano.

da Silvano B. 02/10/2010 19.24

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

GIROttO: guardi che Lei ha "frainteso".Accusa me di cose che ha detto la sua amica Serena. Conviene con me che non era il caso????? Vede, quando parlo di aggressivita' e di prevenzione!VEDI MESSAGGIO DI SERENA 1.10.10

da Camilla 02/10/2010 18.55

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x Camilla: nei confronti dell'AMICA Serena, il sottoscritto non ha parole per definire Lei, il suo modo di pensare e di proporsi!!!! Solamente perche' una DONNA CACCIATRICE esprime il proprio parere sulla CACCIA, Lei si stupisce e addirittura la invita a fare torte oltre che badare ai fornelli??????? Avete capito perche' siete inutili e a senso unico???? perche' ragionate con il C@@@O!!!!!! Patetici.... Girotot Luca

da Girotto L. 02/10/2010 16.50

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Ieri ho visto l'invervista di Daria Bignardi a Renzo Bossi su La7. Arrivati sull'argomento Brambilla, Renzo ha difeso a spada tratta i cacciatori e la caccia che, parole sue, "rappresenta il patrimonio storico e culturale dei Popoli". BRAVO!!!

da A.A. 02/10/2010 15.55

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

tornato ora dal capanno dei colombacci,assisto ad una grandissima SERENA che annienta le piccole piccole donne " finto tenere" (0 forse finto donne ). Dai Serena hai sostegno morale dalla Toscana. ps.oggi niente passo di colombacci

da colombaio senese 02/10/2010 15.52

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

X ALE scusa dimenticavo te (sei una lei un lui o cos'altro)e il punto interoggativo infilato sai dove. non serve un fucile per essere forti o avere ragione. basta saper parlare, capire e spiegare e certo tu non hai capito proprio niente. mi fai quasi pena sarà triste la tua di condizione. RIPETO SPARITE DAL FORUM XKE' NON SAPETE DI COSA STATE PARLANDO.

da serena 02/10/2010 14.12

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

X CAMILLA non è preoccupante che sia in aumento il numero di donne che vanno a caccia è preoccupante che non vedi la positività della questione. poi di torte ne so qualcosa visto che ho 33 anni un marito una figlia di 4 e un lavoro che mi porta fuori casa tutto il giorno. e no non credo che tutti possano esprimere un'opinione su ciò che non sanno o non conoscono. alzati e vai a caccia una volta e poi riscrivi. X MARA basta fare di tutta un'erba un fascio, ma mi chiedo cosa fate tutto il giorno voi? dormite o vi guardate in giro? ma se ti tagliano la strada con la macchina e devi inchiodare pensi che tutti gli automobilisti siano stronzi? ma perchè non ve la prendete con chi le leggi non le fa rispettare e non con chi le rispetta. BASTA E W LA CACCIA SEMPRE PURE AL TUO ROMPIGATTO!

da serena 02/10/2010 11.00

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Bene Berlato, soprattutto quando difende la categoria. Meno bene quando invece spara a zero su tutti i cacciatori che non la pensano come lui. la caccia ha bisogno di gente che la fa apparire per quello che è: una sana attività di svago praticata nelle regole. Anche i politici, se vedono che siamo divisi, non sanno a chi dar retta. Stessa cosa con l'opinione pubblica. Proponiamo modelli da tutti condivisibili. Per il resto, ammesso che sia ottenibile, sbrighiamocela fra di noi

da picchio 02/10/2010 10.28

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

@serena: che tristezza sentir parlare una donna (?) con la stessa arroganza e prepotenza che usano gli uomini cacciatori. Si vede che avere un fucile in mano fa scadere tutti.

da Ale 02/10/2010 10.00

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Bravo "STUFO" chiediti il perche'. SERENA:e' preoccupante che ci sia un aumento delle donne cacciatrici( e prepotenti) ,che dicono ad altri quello che devono o non devono fare.Piu'democratico far esprimere chiunque non crede?Fare le torte , passare i folletto ,ma lei cosa ne sa.Meglio non imitare l'arroganza di certi uomini.

da Camilla Devi 02/10/2010 6.47

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

si ok,e gli asini volano!chissà perche a voi animalisti o vi sparano contro la casa,o vi minacciano,o vi sparano al gatto,o al cane,o trovate uccellini agonizzanti nel vostro giardino,o bossoli difronte la porta di casa,o sentite i pallini passarvi a 10 centimetri,!!!ecc ecc ecc.....mah,mistero!!IO NON HO MAI TROVATO NESSUN UCCELLINO AGONIZZANTE SUL MIO GIARDINO O QUALSIASI ALTRA COSA...E ABITO IN CAMPAGNA E IN ZONA CACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!poveri,tutte a voi capitano,ma guarda un po tu!!

da stufo delle balle degli animalisti!! 02/10/2010 4.15

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Ma che bravo!!Ma vaglielo a raccontare a quelli che si beccano i proiettili addosso perchè sti imbecilli li scambiano per fagiani!E vieni a spiegarlo a me che un bastardo è venuto a sparare al mio gatto che era sul balcone!!!Sono proprio ansiosa di sentirti!!!!

da Mara Piazzolla 02/10/2010 1.15

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

per Wladimiro per tua conoscenza ti informo che "omicidio" è riferito alla morte di un umano per mano di un suo simile quindi prima di aprir bocca assicurati di aver aperto il tuo Pc (portone di casa) almeno che certe balle volino all'aria aperta.

da da gianbottaccio 02/10/2010 0.19

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Cara Camilla vorrei ricordarti che la caccia non è un'attività che praticano solo gli uomini, e dato che sono in aumento le donne che riescono a godere di tale meraviglioso, indicibile approccio alla natura, se a te non interessa, dato che si capisce lontano un km che non ne capisci un emerito C...O continua a fare le torte a casa, la spesa e a passare il folletto. sparisci da questo forum e lascia fare ad altri discorsi da grandi.

da serena 01/10/2010 22.36

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

ripeto. a FANO merli spariti, malattia o cause tipo la caccia alla zanzara tigre con trattamenti che hanno sterminato la popolazione dei merli in citta e anche in periferia. SILENZIO DI TOMBA SULLE CAUSE.

da paolo t fano pu 01/10/2010 21.21

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

GRANDE BERLATO E GRANDE ARTIZZU

da SARDIGNA 01/10/2010 20.37

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

COMUNICATO URGENTE. A TUTTE LE AUTO. c'è Mauro Corona alla prossima isola dei famosi, che guarda caso va su rai due. quanto ci giochiamo che verrà usato per qualche mega marchettone pro referendario, o abolizionista che dir si voglia, in qualità di ex bracconiere? si accettano scommesse!

da nostradamus 01/10/2010 20.22

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x camilla: vieni a conoscerne uno col CA maiuscolo!

da trivella 01/10/2010 20.18

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

L'onorevole BERLATO in ogni caso ci mette la faccia,si espone nonostante la situazione attuale.E GLI ALTRI ?

da VINCE50 01/10/2010 20.05

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Gilbe: per far vedere che conta qualcosa deve pur dire che noi non contiamo nulla e, per quel poco che contiamo, siamo avversati da tutti. Poi però, alla prova del nove, alla Brambilla viene somministrato lo sciroppo della smentita, e senza dolcificante...

da Inforziato 01/10/2010 18.59

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

CHIUSO IL SONDAGGIO!!! LA BRAMBILLA PERDE ANCORA UNA VOLTA !!!! MA DOVE STA IL NOVANTA PER CENTO DEGLI ITALIANI CONTRARIO ALLA CACCIA COME DICE IL MINISTRO?????

da GILBE 01/10/2010 18.40

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

e' dal lontano 1981 che Consiglio va in tv e alla radio per chiedere l'abolizione della caccia. Forse ci porta buono...

da GIANNI 01/10/2010 18.31

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Di veramente dannoso e'l'animalismo sordo e intransigente!!!

da Luca p. 01/10/2010 18.01

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

@ camilla: quando hai finito tira l'acqua!

da e va a caga da n'altra parte la prossima volta 01/10/2010 17.55

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Grazie Camilla, meno male che ci sei tu, con le tue raffinate argomentazioni filosofico-psicologiche, con la tua verità messianica, col tuo fare illuminantemente apodittico, a dirci cosa è giusto e cosa no, e che razza di uomini siamo...pensa dove ci stavamo perdendo prima del tuo intervento salvifico...

da Inforziato 01/10/2010 17.54

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

on. forte come sempre per camilla provaci e vediamo se siamo con la minuscula aaaahhhhhhhhhh

da dogj 01/10/2010 17.51

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

LA CACCIA è INUTILE E DANNOSA, VALVOLA DI SFOGO DI uOMINI CON LA u minuscola.....

da CAMILLA 01/10/2010 17.25

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

GRANDE COME SEMPRE L'ONOREVOLE BERLATO ......

da DIEGO 01/10/2010 16.13

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Vorrei domandare al sig. Consiglio, presidente della LAC se quando dice: “la caccia in Italia non viene applicata secondo i principi dell'Unione Europea” si riferisce al fatto che pur essendoci una legge che ha recepito le direttive comunitarie tanto acclamate dagli ambientalisti, la stessa viene applicata solo per i scopi ad uopo alle loro necessità; tanto per essere chiaro ricordo al sig. Consiglio, presidente della LAC che tra i tanti articoli che compongono la legge sopra citata c’è un articolo, esattamente l’articolo 10 comma 3 che recita così: “Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica, fatta eccezione per il territorio delle Alpi di ciascuna regione, che costituisce zona faunistica a se stante ed è destinato a protezione nella percentuale dal 10 al 20 per cento. In dette percentuali sono compresi i territori ove sia comunque vietata l'attività venatoria anche per effetto di altre leggi o disposizioni”, quindi carissimo sig. Consiglio, presidente della LAC , mi trova d’accordo! e spero che intervenga al più presto per il ripristino della legalità! E mi trova d’accordo anche quando dice che gli animali “sono esseri sensibili come noi, soffrono, provano dolore, gioia, vergogna e tutti gli altri sentimenti… Ha ragione provano vergogna! DI GENTE COME VOI!!!

da Verrat100 01/10/2010 16.05

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Causa lavoro non ho potuto ascoltare la trasmissione,ma da quanto dite l'ONOREVOLE ha di fatto annichilito le sciocche e ridicole tesi dell'ecoterroanimalisti presenti. Bene,ben venga questa rivalsa mediatica nei confronti di tutti coloro che per anni han avuto il quasi esclusivo monopolio del settore MEDIA. Il mondo và avanti e anche il cacciatore non è più quello di una volta, assente dal comun vivere,racchiuso solo nei boschi.....si stà imparando a difendere con i mezzi odierni (internet..tv..etc etc ) ..E se una donna dichiara che l'onorevole Berlato ha detto cose sensate con gran spolvero...tutti noi possiamo crederci cecamente. Forza ragazzi..e ragazze.

da colombaio senese 01/10/2010 15.23

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

però Sua Maestà Brambilla, mica ha avuto le palle di confrontarsi di persona con l'On Berlato in questo caso, manda avanti gli altri animalari come lei!.. 1) Codardia? 2) Ipocrisia? 3)Poltronaia?....mah! la uno, la due o la tre??

da Cristina 01/10/2010 15.21

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

si bravo berlato bravo orsi bravo carrara, ma nel frattempo neanche gli storni cacciamo piu', mi dite voi perche' li dobbiamo lodare tanto? io non vi riesco a capire, non ci facciamo abbindolare piu',anzi cerchiamo di dare forza a cacciambiente il resto sono solo chiacchiere da 30 anni a questa parte, o mi sbaglio!!!!!

da gianni 01/10/2010 14.32

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

ho sentito la trasmissione e devo dire che gli argomenti di Consiglio erano decisamente POCHI E POVERI(non avrei difficoltà ad ammettere se fosse stato il contrario)e x una volta lo speaker non era di parte e l'on Berlato ha parlato molto bene!sembrerebbe che pian piano si riesca ad avere un po di punti in piu a favore,ORA PERO'BISOGNA PASSARE A COSE CONCRETE E NON SOLO ARIA FRITTA!!

da Luca p. 01/10/2010 14.16

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Bravo Sergio,ti sei fatto onore nella difesa della nostra passione ,non c'e'paragone con chi e'il rappresentante della piu'grande associazione venatoria il quale lo hai battuto da subito,sei arrivato al traguardo lui e'ancora da partire!!!!!!!!!!!!!!

da valerio 01/10/2010 14.06

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

x fortuna stamattina l'on. Berlato è riuscito a dire qualcosa, e di sensato. me lo sono chiesto spesso anche io se ancora viviamo in un paese democratico, se rompono loro, parliamo, no anzi spieghiamo a questi ignoranti cosa sia la caccia. ma non potrebbe concentrarsi su cosa far fare ai giovani x non morire x strada la roscia invece di sconfinare nelle competenze altrui?

da serena 01/10/2010 13.46

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Purtroppo Berlato e'quasi solo a portare avanti le sue idee e le idee dei cacciatori.LEGA NORD FIDC,ARCICACCIA ETC... gli vanno tutti contro.Le deroghe in veneto se le abbiamo avute e'solo grazie a lui.guardate adesso che confusione.Mi spiace per gli amici che non possono cacciare lo storno nelle proprie regioni (nemmeno da noi) dove e'inequivocabile il danno che producono alle colture ma penso che in questo momento debbano essere i partiti che comandano le regioni stesse ad imporsi con i lori consiglieri affinche'ci siano dei risultati.Ma dubito.come ripeto ce li ha tutti contro.Grande Sergio Berlato comunque perche'ci dai speranza e orgoglio.

da bif 01/10/2010 13.38

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

GRANDE On.BERLATO!!Dobbiamo,tramite chi puole, sfruttare ed informare per mezzo di tv,radio e giornali,questa è l'arma usata fino ad oggi dai nostri "accusatori"..spiegare,controbattere ed informare!!Grazie ancora a lei ed al Sen.Carrara

da NASO 01/10/2010 12.29

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

BERLATO PER FAVORE VUOI RISPONDERCI SU COSA INTENDI FARE PER FAR RIMETTERE LO STORNO TRA LE SPECIE CACCIABILI NEL NOSTRO PAESE DAQUEI SAPIENTONI DI BRUXELLES?

da mario 01/10/2010 12.19

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Forza Berlato, forza Carrara: adesso a Fini che gli vorrete dire? Il fronte si allarga e se non trovate alleati finirete presto circondati. Unitevi alle aavv e svegliateli. Indite un tavolo nazionale con la partecipazione di TUTTE le associazioni+partito caccia ambiente e vediate di trovare una condotta comune. In primavera ci saranno le elezioni, il tempo è poco.

da Fromboliere 01/10/2010 11.20

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Stavolta devo fare i complimenti al Euro Parlamentare Berlato che con sapienza ha esposto in modo esaustivo i problemi reali della caccia e rispondendo agli anticaccia con i fatti grazie Senatore

da giuseppe69 01/10/2010 11.18

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Mi piace molto Maria Teresa dalla provincia di Vercelli, contraria alla caccia e aspirante vegetariana. Aspirante vegetariana? Deve essere una lotta interna da far torcere veramente le budella.

da Silvano B. 01/10/2010 11.17

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

GRAZIE ALL'ON. BERLATO SERGIO CHE, INSIEME AL SEN. CARRARA, DIMOSTRANO COERENZA VERSO NOI CACCIATORI!!!! GIROTTO LUCA- ARMIERE DI ROVIGO

da Girotto L. 01/10/2010 11.11

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Grande Berlato tutto bene x quanto riguarda la caccia in Italia ,ma ora bisogna fare dei fatti ,ma che aspettate a mettere lo storno nelle specie cacciabili ,in toscana è successo di tutto x non farlo cacciare "roba da gabbia ",qui siamo al paradosso con quell'ISPRA comandatata dalla nostra ministra...... Berlato lei che in Europa si faccia sentire a quei deputati che non capiscono nulla della caccia in Italia .....un saluto W la caccia

da Cacciatore Toscano incazzato x la non deroga storni 01/10/2010 11.10

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

CARO BERLATO DIFENDERAI PURE I CACCIATORI MA QUANDO FAI RIMETTERE LO STORNO TRA LE SPECIE CACCIABILI CHE NOI MIGRATORISTI SI TIRAVA QUALCHE COLPO SOLO A QUELLI?CE NE SONO A MILIONI E FANNO TANTI DANNI SIA ALL'AGRICOLTURA ,SIA ALLE CASE CON I NIDI E SIA ALLE PERSONE ED AUTO CHE RICOPRONO LETTERALMENTE DI CACCA!GRADIREI UNA RISPOSTA DA TE CHE STAI A BRUXELLES E CHE QUINDI DOVRESTI FATTI SENTIRE!

da mario 01/10/2010 11.08

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

PER LAVORO NON HO POTUTO SENTIRE L'ON.BERLATO, MA ALCUNI COLLEGHI CACCIATORI, PER TELEFONO MI HANNO INFORMATO , GRANDE BERLATO, HAI TENUTO TESTA A QUELLO LI' BRAVO DI NUOVO.

da ANONIMO VENEZIANO 01/10/2010 11.04

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Andate a votare nel sito www.radio24.ilsole24ore.com/ il sondaggio sull'abolizione della caccia.Votate no.

da Claudio S. 01/10/2010 10.50

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Io non sono riuscito a sentirlo, ma i commenti che ho raccolto in giro sono unanimi: Berlato ha letteramente massacrato il povero rappresentante della LAC. Come sempre, quando ci consentono di dire la nostra - senza intervistare esclusivamente gli anticaccia - e mandiamo nostri rappresentanti autorevoli e capaci, i cacciatori dimostrano l'inconsistenza assoluta del taleban/ambientalismo

da Willow 01/10/2010 10.47

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Grazie Onorevole.Continui così,almeno Lei ci sta mettendo impegno,costanza e sopratutto ci sta mettendo la faccia(cosi come l'on.Orsi)al contrario delle nostre associazioni che,a parte gli ultimi effimeri interventi di Dall'Olio, non stanno facendo assolutamente niente per difenderci o per dimostrare OGGETTIVAMENTE di quanto sono in errore gli anticaccia.

da luca da Modena 01/10/2010 10.45

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

il problema e' un'altro, come diceva un radio ascoltatore,una piccola parte di cittadini vuole impedire a chi ne ha diritto di esercitare l'esercizio venatorio nel rispetto delle Leggi. Mi domando se siamo ancora in un paese libero.

da giovanni da Piedimonte Matese (CE) 01/10/2010 10.44

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

GRANDE BERLATO!!!

da silvestro 01/10/2010 10.26

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

Egregio Onorevole Berlato, lei ha sicuramente, almeno da quando leggo, esposto la realtà dei fatti in maniera chiara. Ovviamente al rappresentante della Lac si poteva ricordare che la promotrice di tutti questi tafferugli, ovvero Brambilla, non è altro che una falsa animalara e che per come vivono i cani nel suo canile non deve azzardarsi minimamente a parlare di coscienza degli animali. Ma, capisco la sua posizione che nel contesto non le permetteva di andare oltre, in quanto il dibattito avrebbe preso una piega diversa. Va bene così On. Berlato, ciò che conta e dare continuità a questo confronto, senza tregue e con argomenti sempre più validi atti a sconfessare le ingiurie della ministra animalara. Con stima le auguro buon lavoro e la saluto cordialmente.

da Gimessin 01/10/2010 10.21

Re:Berlato a Radio 24: “la caccia è una sapiente potatura”

I DANNI ALLE COLTURE DEI CINGHIALI CHI LE PAGA FINO A QUANDO NON ARRIVA LA PESTE SUINA AD UCCIDERLI, LA LAC??? SIG. CONSIGLIO, VUOLE UN CONSIGLIO MA VADA A FARE IN ....

da ANONIMO VENEZIANO 01/10/2010 10.14