In Lombardia l'ultimo tentativo di discutere una
legge sulle deroghe, presentata dal Pdl alla Giunta per il regolamento, è terminato con un nuovo nulla di fatto per il mancato raggiungimento del numero legale a causa delle assenze di Lega e della stessa Pdl. Su questa questione si registra il duro attacco dell'Udc regionale, che denuncia il boicottaggio della legge da parte della maggioranza.
Per Gianmparco Quadrini, capogruppo dell'Udc in consiglio regionale, il ''fatto grave è che la maggioranza ha fatto saltare il numero legale su un proprio provvedimento, gettando definitivamente la maschera: Pdl e Lega non vogliono la caccia in deroga - dichiara Quadrini - anche se stanno mettendo in atto da mesi escamotage per non perdere la faccia agli occhi dei cacciatori. E quanto successo oggi ne è la dimostrazione''.
Ora, secondo Quadrini, la maggioranza non ha che una soluzione: quella di approvare una delibera di Giunta come successo in Veneto.
L'Udc sollecita anche l'approvazione d'urgenza del proprio progetto di legge "per restituire ai cacciatori il 50 per cento della tassa regionale pagata per la stagione venatoria".
Vai al Progetto di Legge presentato dall'Udc (tasse concessione regionale caccia)