Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe


lunedì 4 ottobre 2010
    
Veneto deroghe ok commissioneDurante la mattinata di oggi, lunedì 4 ottobre 2010, la IV Commissione agricoltura del Consiglio regionale del Veneto, presieduta dal consigliere Davide Bendinelli (Pdl), ha dato parere favorevole alla delibera di Giunta sulla caccia in deroga. Approvato dai voti di Pdl, Lega e Udc, il testo è invece stato bocciato da Idv, Rc e Pd.

Un parere che lo stesso Bendinelli ha valutato come “più che soddisfacente”. ''La delibera - precisa Bendinelli - garantirà la piena osservanza delle leggi nazionali e comunitarie in materia venatoria. Ha prevalso il buon senso che tiene conto del dibattito equilibrato superando cosi' le posizioni esasperate portate avanti con l'ostruzionismo in aula consiliare''.
 
Ma al di là delle rassicurazioni da parte della maggioranza, c'è già chi è sul piede di guerra. La Lipu per esempio ha anticipato che denuncerà al Governo e alla Commissione europea quello che vede come “un vero e proprio furto di patrimonio dello Stato e della comunità internazionale”, mentre la Lac ha parlato di immediato ricorso al Tar in caso di approvazione.

Critica anche l'Udc, che attraverso il consigliere Stefano Peraro, dichiara: “ci sono volute ben sei sedute dell'assemblea veneta per giungere poi a una delibera che consentirà ai cacciatori di cacciare le specie 'in deroga' al massimo per 3 o 4 giornate''. ''Poiche' la delibera sarà impugnata davanti al Tar nel giro di pochi ore - precisa l'esponente Udc - è prevedibile una sospensione immediata per cui i cacciatori amanti delle sei specie di volatili concesse dalla delibera avranno veramente pochissimo tempo a disposizione. Tanta fatica per nulla o, meglio, per consentire a Lega e Pdl di disputarsi la leadership dei cacciatori''.

Tra i fortemente contrari al provvedimento, si è schierata anche la nota scrittrice Dacia Maraini, che in una lettera al Governatore Zaia chiede un passo indietro sul provvedimento.
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Trasgrediamo e via....l'hai scritto tu, mica io

da ............................................................. 09/10/2010 13.27

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Certo molti conoscono cioppe! Chiedi in giro!!Bravo non interpretare, leggi cosa ho scritto! Non mi pare proprio di aver scritto che vado a sparare quando non posso!! citami la frase se la trovi, visto che provi a fare il colto cittadino centrino! hahaha! Te si forte come l'aseo! prrrrrr

da cioppe 06/10/2010 23.33

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Caro Baghy, io sono quel Franco che non ha mai risparmiato niente a nessuno, e non da ieri ma dal 12 agosto 1955 prima mia licenza di caccia, tutti quelli che mi conoscono, sanno che non ho peli sulla lingua, forse tu sei abituato a prenderlo in quel posto.

da Franco 06/10/2010 23.17

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Perchè con il tuo nick ti conosce qualcuno???????Personalmente non interpreto, leggo quello che hai scritto,e a cotanta stoltaggine mi sono sforzato di risponderti.

da .............................................................. 06/10/2010 18.48

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Anche dai tuoi puntini del cxxxo e dalle stxxxxxxe che scrivi negli altri post fai una bella figura da persona che non ragiona con la propria testa! Comunque io le regole non ho mai detto che non le rispetto, ho solo fatto una provocazione dicendo di non pagare le tasse e tanto meno ho detto che sparo a specie della deroga essendo fuori tempo della deroga! Arrivati a questo punto vergognati, hai dimostrato che tu sei uno che pensa con preconcetti e ha il paraocchi; interpreti quello che vuoi o quello che ti mettono in testa! Mister puntino metti un punto definitivo che fai più bella figura.. hah scusa giusto, nessuno ti conosce con i tuoi puntini!

da cioppe 06/10/2010 15.23

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Verissimo,sono ammesse dalla legge,e quando sono approvate.E,se per un ricorso le chiudono,farai a meno anche tu di sparare a specie che normalmente non sono cacciabili nel nestro paese.La legge non ammette ignoranza e se ti fermano che hai tirato ad una specie non cacciabile,le conseguenze dovresti conoscerle.Vallo a raccontare al giudice che non sei stato informato.Se hai così tanta voglia di sperimentare le maglie della legge accomodati pure,ma da cosa scrivi continui a farci una misera figura.

da ............................................................................ 06/10/2010 14.57

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

"Le deroghe non sono un diritto,e nemmeno un dovere." l'hai scritto tu.. infatti sono ammesse dalla legge e per legge ci vado, se poi le tolgono e non mi è arrivata comunicazione, non è colpa mia! turbati meno il pipino va erbivoro scassaminchie e va lavurar che se tutto va bene non sai distinguere una pispola da un'allodola!

da cioppe 06/10/2010 13.13

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Capisco che la verità ti faccia male ,ma fattene una ragione,se sei limitato non è colpa nostra,ne noi possiamo farci carico delle tue turbe.

da .............................................................................. 05/10/2010 23.11

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

mister ....... Impinissi a bocca del col deo meneo! hahaha!

da cioppe 05/10/2010 22.13

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

piu che le deroghe io dico che alle prossime elezioni i cacciatori si ricordino dei ministri brambilla e prestigiacomo che con i voti dei cacciatori vedi(berlato)hanno affossato il disegno legge del senatore ORSI passato al senato e silurato in parlamento grazie ai nostri 2 ministri

da da ramon -thiene vicenza 05/10/2010 18.34

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Cioppe se avessi un poco più di coscenza delle leggi che regolano l'attività venatoria,faresti proprio a meno di scrivere.A caccia ci vai comunque e ti programmi tutti e week end di caccia che vuoi ,e potrai sparare a tutte le speci di fauna ammesse dal calendario venatorio.Le deroghe non sono un diritto,e nemmeno un dovere.prima di dar fiato inutilmente alla bocca ricordarsi di collegare almeno un paio di neuroni dispersi in quel vuoto cosmico che ti sovrasta le spalle.

da ............................................................... 05/10/2010 18.20

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Come sempre ci rovinano l'annata venatoria. L'opinione pubblica ci dipinge come crudeli, ignoranti e rozzi. In realtà siamo dei poveri cristi che tolleriamo tutto quello che ci stanno facendo. Ve lo immaginate se all'inizio del campionato di calcio, dopo che un tifoso ha acquistato l'abbonamento, gli viene comunicato che anzichè vedere tutte le partite in casa, può vederne solo la metà? Apriti cielo. Verrebbe compreso lo sfogo violento contro tutto e tutti!!!! Oggi aspetto notizie dalla Lombardia. Forse da noi nemmeno un giorno si potrà cacciare in deroga. E intanto il nucleo antibracconaggio setaccia appostamenti fissi sapendo che tutti hanno a dimora fringulli e peppole. Che schifo!!!!!

da Renato - Brescia 05/10/2010 13.34

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Comunque sia, LEGA-Federcaccia o PDL-Acv, hanno finito per scontentare tutti. Se l'obiettivo era, come ovvio, il voto dei cacciatori, non si facciano illusioni: il palco è crollato, se ne renderanno conto alle prossime imminenti elezioni: il loro operato non è stato all'altezza delle aspettative! Detto questo aggiungo che è ora che gli inquilini del NOSTRO PALAZZO ci parlino chiaro: la caccia in deroga così come è stata concepita nelle passate stagioni da Sergio Berlato & C. che, non dimentichiamo ci ha permesso di esercitare dignitosamente la nostra passione, è consentita senza tema di smentita o ombra di dubbio dalle disposizioni legislative in vigore? Se la risposta è sì, allora si cerchino i consensi necessari e si proceda all'approvazione della legge. Se la risposta è no, ci si metta il cuore in pace e si torni alla caccia di 15 anni fa, fatta di magri carnieri e di anziani appassionati in attesa del requiem finale della loro passione. Oppure si scenda in trincea con politici freschi pronti anche a bruciarsi politicamente pur di cambiare una legge, la 157, che ormai non è più, se mai lo è stata, all'altezza di una disciplina che in 20 anni è cambiata radicalmente.

da Loris VI 05/10/2010 10.10

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

"Da quando la Lega si è intromessa nella caccia sono inziati i malumori e gli scontenti di gran parte di cacciatori, escludiamo quelli associati alla Federcaccia". Contraddizione in termini, visto che i Federcacciatori rappresentano la maggioranza assoluta. Se simpatizzi per i Verdi del Pecoraro, non ti resta altro che votarli. Auguri...

da davide 05/10/2010 9.20

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Da quando la Lega si è intromessa nella caccia sono inziati i malumori e gli scontenti di gran parte di cacciatori, escludiamo quelli associati alla Federcaccia, loro, stanno raggiungendo il proprio obbiettivo prefissato! (Figuriamoci che con i verdi al governo qualcuno era riuscito a far approvare una Legge, dal 2002 al 2008 abbiamo cacciato in deroga senza alcun problema) chissà perchè?...

da RAPINATORE 05/10/2010 9.07

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Se per questo, io non sono scettico su Caccia Ambiente, sono estremamente scettico. Rischiamo di mettere a nudo il re: rischiamo di far vedere al mondo quanti siamo, forse meno, visto che non la voteremo tutti; la gente dirà, ecco i favorevoli alla caccia (neppure i cacciatori, bensì i favorevoli), ecco quanti sono in Italia (e così si darebbe un'immagine estremamente distorta di quanti siano realmente i cacciatori e i pro-caccia). Eppoi, voglio che mi troviate un solo esponente di tale partito che sia del Nord. La più grossa fetta di cacciatori sono in settentrione, e mi volete dire che Caccia Ambiente ci rappresenta?! Già altri hanno posto questa obiezione, tra le altre, zero risposte. Ma per favore. Io sono stufo dei vari La Russa, De Corato, Calculli, e chi più ne ha, più ne metta, che vengono da noi a comandare, basta! C'è chi dice: se i Verdi ce l'hanno fatta a fare qualcosa, ce la facciamo pure noi. Balle, con rispetto parlando, i Verdi hanno sempre preso una media del 3%, quando sono scesi sotto l'1,5%, sono scomparsi. E noi cacciatori quanti voti piglieremmo? Almeno si fossero tirati dentro i pescatori e gli agricoltori (vedi Francia). Ora come ora la vedo dura superare l'1% (vedi sempre Francia, alle ultime elezioni). Non siamo neppure uniti in un'unica Federazione, vorremmo essere uniti nel voto? Iniziate ad iscrivervi tutti alla Federcaccia (che è la più grossa che c'è e la più antica) invece di andare dall'Arcicaccia (ma potrei dirne altre), poi mi potrete dire di votare compatti. Io, per adesso, voto Lega, almeno so' che la maggior parte di loro sono cacciatori (del Nord) o pro-caccia, poi che facciano quello che vogliono, e vaffan..lo.

da davide 05/10/2010 8.32

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

x reg.vi.bravo è così che bisogna fare.come si dice,prima vedere cammello poi pagare.

da max 60 04/10/2010 23.28

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

In Francia,che è ben altra cosa rispetto a questa italietta di fenomeni hanno un partito simele a cacciambiente,che dopo un buon esploit, alle ultime elezioni a raggranellato un misero 0,6%.cacciambiente che si aggregherà al PDL che sappiamo bene dove ci ha portato finora,dove pensa di arrivare e cosa ottenere????.Vogliamo ancora dare retta a dei nuovi ammaliatori,che si sa già a cosa mirano,e che nella migliore delle ipotesi arriveranno allo 0,1%.Un po di serietà su certe proposte sarebbe il caso............

da sono stanco dei politici acchiappasedie 04/10/2010 23.18

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

di certo c'e solo una cosa ne la sin ne la dx vuole la caccia questo e' stato appurato (vedi lombardia e forse il veneto) i nostri diritti ce li dobbiamo conquistare noi cacciatori e chi veramente ci appoggia, parlo di cacciambiente, ho letto che alcuni di noi sono un po' scettici sulla questione per via forse dei num che ci possiamo ritrovare su un eventuale partito ma vi voglio fare una domanda? se i verdi con quattro gatti sono stati capaci di tanto noi non ci possiamo almeno provare!!!!!! diamoci da fare gente non abbiamo piu' molto tempo per la nostra passione, e lasciamo una volta per tutte questa classe politica di entrambi gli schieramenti che continua inperterrita ha prenderci per i fondelli, forza cacciambiente e diamoci da fare.

da gianni 04/10/2010 23.07

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Ben detto Angelo, concordo pienamente. Forse sbaglio, ma anche il calendario venatorio è in delibera? Il prossimo anno sarebbe opportuno non pagare la tassa regionale finchè non si hà la certezza di cacciare con calendario e deroghe ben definite. (la tassa regionale che il veneto incassa da noi cacciatori è di circa 5.000.000 di euro) vediamo se gli mancano questi introiti.

da Reg.Vi 04/10/2010 22.32

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Nonostante la fantasiosa ricostruzione di Angelo....,di quello che è successo nella seduta del consiglio regionale abbiamo(ed èvisibile a tutti) la prova video.Gli illusionisti vorrebbero ancora tentare con i trucchi,ma questa volta il trucco c'era e si è visto.I cialtroni devono stare a casa!!!!!!!

da cacciatore davvero stanco 04/10/2010 21.55

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

alla faccia di berlato.....spero che abbia ragione.....

da trevis37 04/10/2010 21.49

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

A cosa sarebbe servito approvare una legge con i 4 punti che chiedeva l'opposizione? Te lo dico io caro Franco, a niente sarebbe servito, perchè con i numeri totali che ha predisposto l'ass. Stival e con l'annotazione immediata dei capi abbattuti saremmo arrivati dove forse arriveremo con la delibera. Ma tu sei quel Fanco che dal 1992 e anche prima abbassava i pantaloni senza battere ciglio?

da Baghy 04/10/2010 21.44

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Bravo nicola g la verità a qualcuno fa male lo dice uno che in consiglio Regionale vi è rimasto dal principio alla fine e dialogando con l'opposizione si poteva arrivare alla legge. Vedi litigata tra Franchetto e Berlato.

da Franco 04/10/2010 21.31

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Ci risiamo con il solito casino! Incapaci!!! Andate a casa e, per favore, smettetela di prendeteci più per i fondelli!

da elio52 04/10/2010 21.12

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Ma guardate che se ricorrono al tar non vuol mica dire che lo vincono, anzi molto spesso avviene il contrario. Per cui non date ascolto al disfattismo dell'UDC. Questi accusano Lega e Pdl di volersi disputare la leadership dei cacciatori, mentre la verità è che l'UDC vorrebbe i voti un po' di tutti, comunisti e fascisti, ambientalisti e cacciatori, cattolici e musulmani etc. Questa è la politica dei neo-democristiani casinari, non fidatevi! "Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo... Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né caldo io ti vomiterò dalla mia bocca". (Apocalisse 3:14-20)

da NO Casini, NO Party degli appalti 04/10/2010 20.08

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Questa volta nessuno può dire che la colpa è di Berlato, Acv-Confavi. La regione la gestisce la LEGA e chi consiglia l'assessore leghista sono dirigenti di FEDERCACCIA. Non si possono scaricare barili sempre... Potevano fare molte cose e non le anno fatte e ora ci troviamo tutti nella m...a

da Angelo 04/10/2010 19.28

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

MACCHE DEROGHE....E TUTTO STUDIATO A TAVOLINO....SONO LE SOLITE PRESE PER IL C...O....

da max1964 04/10/2010 19.08

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

Non so Nicola G., mi pare che qui le motivazioni politiche siano state un po' nebulose...prima pareva che non ci fosse spazio per una trattativa su di una legge regionale, poiché strumento dichiarato illegittimo dalla corte costituzionale, per cui un accordo si poteva trovare sulla delibera di giunta; poi parevano non esserci basi di accordo a causa della lista delle specie da consentire in deroga; poi ancora pareva che l'accordo (che però a questo punto non si capisce se poteva realmente esserci) saltasse a causa del sistema di segnatura giornaliera degli abbattimenti...Insomma non è che si sia capito molto della bagarre politica sulle deroghe. Una cosa però, mi pare emerga dal fumo con una certa inquietudine...di quelli che volevano tenere il piede in due (o più) staffe, devono essercene stati parecchi. Tanto chi paga il conto siamo sempre noi, alla fine...

da Inforziato 04/10/2010 19.03

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

siamo arrivati a questo grazie a chi non ha voluto che si approvi una legge anche se mediata con le opposizioni "grazie " di tutto in primis al sig. berlato che ha fatto di tutto compreso una manifestazione contro l'assessore per fare in modo che quest' anno non si cacciasse con una legge

da nicola g. 04/10/2010 18.41

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

.................: Dipende da quanto impiegano a fare il ricorso (ah già, magari fanno copia incolla con l'ultimo che hanno perso) e a notificarlo, e se il tar concede la sospensione in via cautelare della delibera di giunta. Per cui "anche molto meno direi"...che non è detto...

da Inforziato 04/10/2010 18.12

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

3/4 giornate!!!!!!anche molto meno direi.......

da ............................................................... 04/10/2010 18.03

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

ma perche non andate a lavorare invece di rompere le palle hai cacciatori

da SARDIGNA 04/10/2010 17.54

Re:Veneto: la Commissione dà l'ok alla delibera sulle deroghe

E figurati se la Lac non presenta ricorso, non gli pare vero dopo anni di legge regionale sottratta al sindacato del giudice amministrativo. Speriamo almeno il tar non conceda la sospensiva, come invece fa di solito. Circa le dichiarazioni della Lipu sul furto di patrimonio, le trovo assolutamente fuori luogo oltre ad essere le solite sparate propagandistiche. Le deroghe sono legittime, concetto affermato perfino dalla corte europea, se ce ne fosse bisogno, oltre che dalle normative in materia.

da Inforziato 04/10/2010 17.51