Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti


martedì 5 ottobre 2010
    
 In occasione della celebrazione della festa di San Francesco del 4 ottobre, l'Ekoclub riflette su una delle più carismatiche figure prese ad esempio da ogni ecologista, traendone una più esauriente definizione in chiave "ambientalista".
 
Nel Cantico delle Creature, spiega ekoclub, "contempla gli astri ("frate Sole" e "sora Luna"), i fenomeni atmosferici ("frate Vento"), gli elementi ("sora Acqua", "frate Focu") per non parlare di "nostra matre Terra" che "produce diversi fructi con coloriti flori et herba".
 
Ci si è chiesti se la  rappresentazione francescana ponga in primo piamo il sistema naturale rispetto all'Uomo. A questo quesito di grande attualità, si è risposto sottolineando che di tutte immagini del Cantico è fratello l'uomo, tanto che si ritiene che l'essenza della  rappresentazione francescana non sia   "ambientecentrica" (o meglio biocentrica) bensì "antropocentrica" nel senso che è l'uomo che viene posto da Dio al centro del mondo".
 
"Anche ad una superficiale osservazione - continua la nota -  del contesto ambientale -anche per chi non è credente-  si evidenzia che il ruolo dell' Uomo non è se non quello, impegnativo, di saggio ed equilibrato amministratore delle risorse naturali tanto che  l'idea di san Francesco preannunzia un concetto moderno di tutela ambientale che, scevro da inquinamenti ideologici, politici e da faziosità, è stato ben descritto dal "United Environment Programme (UNEP)  allorchè ha definito la conservazione dell'ambiente, associata  allo sviluppo sostenibile, come "l'uso e la gestione giudiziosi della natura e delle risore naturali, sia per il beneficio della società umana, che per ragioni etiche".
In questo spirito la ricorrenza cristiana diviene tema di riflessione per tutti quale spunto culturale di grande attualità".
 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Wladi ma non mangi neanche il pesce,per la miseria mangi solo frutta e verdura,ma quando muori cosa gli racconti a quello"LA".posso farti una domanda,frguenti qualche religione particolare?.

da max 60 06/10/2010 0.28

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

wlad,se sei uscito da certi schemi lavacervelli,non fare l'ipocrita venendo a fare il missionario su questo blog.Come tu sei libero di mangiare frutta io sono libero di mangiare carne.Spero che la frutta la mangi con la "scorcia".E' piu' salutare.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 05/10/2010 21.21

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Giusto wlad....dopo 3 giorni puzza!....e Tu?...che sei ospite in questo sito da molto di piu'....oramai hai ammorbato l'aria.Pussa via brutta fetecchia!

da wladiminkio 05/10/2010 18.21

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Mi sia permesso riportare una nota da Wiki, sul catarismo, di cui il Santo correva grave rischio d'essere imputato. Francesco non si rifiutava di mangiare i cibi che i catari rifiutavano, anzi li accettava,(carne, latte, uova e formaggi) accettava tutto quello che gli veniva offerto.

da Fromboliere 05/10/2010 18.02

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Per Max 60:i pesci vanno in putrefazione prima della carne, non ti dice niente il detto" l'ospite è come il pesce: dopo tre giorni puzza!" Buona fermentazione!

da Wladimiro 05/10/2010 16.42

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

a Wladi ammappa che palle che fai,adesso oltre che farci diventare tutti vegetariani vuoi farci cambiare anche religione.io credo a quello che mi pare,e faccio quello che mi pare,e non sarai tu con quest'aria da Messia che mi farai cambiare.stasera alla faccia tua mi mangerò una spigola da me pescata,pensi che mi fermenterà nello stomaco o i pesci si possono mangiare.

da max 60 05/10/2010 15.44

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

I vangeli apocrifi, quelli che non fanno comodo alla Chiesa, dicono esattamente il contrario! Meno male che da molti anni non mi confondo più con certi personaggi e dotrine che servono solo a fare il lavaggio del cervello a chi non lo sa usare!, voi continuate a credere in quello che vi fa più comodo, io sono uscito da questa ipocrisia!

da Wladimiro 05/10/2010 14.56

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Pochissimi cattolici osano o evitano di chiedersi il perché la Chiesa sia da sempre silente davanti al massacro, allo strazio animale?Aparte S.Francesco

da Damiana 05/10/2010 13.19

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

IO IN UN VECCHIO LIBRO DEL NONNO HO LETTO CHE SAN FRANCESCO HA PREDICATO AGLI UCCELLI MA HA ANCHE BENEDETTO I SUOI CONFRATELLI CHE PER PRANZO SI ERANO FATTI UNA SCHIDIONATA DI UCCELLETTI!

da mario 05/10/2010 13.03

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

alla fine ideologicamente parlando posso concepire l'animalista che deve essere solo vegetariano, dal momento in cui nasce a quando crepa, ma mi sa che di persone così irreprensibili e coerenti in Italia non ve ne sia neanche l'ombra!!!!!

da fed76 05/10/2010 12.16

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

io sono credente Wladimiro,sai perchè si uccide l'agnello a pasqua?,e questo non la detto un santo,bensì il suo principale.

da max 60 05/10/2010 11.22

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Non credo propio che San Francesco fosse un trisavolo di Pecoraro Scanio,in quanto Lui,intendo Francesco,era un Santo mentre quell'altro intendo Scanio è(per la verità mi piacerebbe di più dire ERA)un grandissimo malfattore.

da mirko 05/10/2010 10.35

Re:Ekoclub: San Francesco protettore di tutti gli ecologisti

Va bene Wladimiro, San Francesco è il trisavolo di Pecoraro, è vero hai ragione. Contento?

da Wladimir Putin 05/10/2010 10.02