Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"


martedì 5 ottobre 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo: 

 

No alla caccia alle streghe dopo l’incidente del cacciatore lunigianese.  43 fungaioli già morti nel 2010 in Italia. Il Comitato di Gestione dell’Atc Ms 13 invita alla prudenza ma anche a non sparare sulla caccia. Valerio Poi, Presidente Atc 13 Ms: “Non strumentalizziamo la caccia; un incidente è statisticamente inevitabile”.
 
“Più pericoloso andar per funghi”. E’ la netta presa di posizione del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia 13 della Provincia di Massa Carrara (info www.atcms13.it) che dopo l’incidente del cacciatore lunigianese durante una battuta al cinghiale di squadra, vuole evitare inutili allarmismi e caccia alle streghe. “Andare per funghi – spiega Valerio Poi, Presidente Atc 13 Ms – non è certo meno pericoloso che andare a caccia con una differenza netta: spesso il fungaiolo è improvvisato, inesperto e completamente scollegato da quelli che sono i pericoli e le insidie di addentrarsi nei boschi. Al contrario, chi va a caccia, ha una cultura alle spalle e una profonda conoscenza dei luoghi e delle situazioni. La caccia non è uno sport pericoloso”.
 
L’ultimo incidente è il frutto “di una situazione accidentale e non di inesperienza. Chi va a caccia, e ha questa passione, sa quali sono i rischi e quali sono le insidie; conosce le regole e si muove in completa sicurezza. Non si può sparare sulla caccia, e strumentalizzare un incidente che è possibile, forse statisticamente inevitabile”.
 
Pericoli ed insidie che i cacciatori mettono in conto quando escono la mattina, esattamente come qualsiasi persona che si dedica a sport a contatto con la natura. Una recente indagine di “Big Hunter”, uno dei principali siti dedicati alla caccia, ha infatti rilevato che le morti causate dalla caccia di media ogni anno non superano le 30 unità in Italia, compreso gli incedenti di tipo fortuito (come potrebbero ad esempio capitare a chi va a sciare o a fare parapendio) mentre le morti sul lavoro sono ogni anno migliaia per non parlare degli incidenti stradali. Un’altra indagine, purtroppo statisticamente accertata invece, è quella del Soccorso Alpino, che parla di 43 fungaioli morti nel 2010, per non parlare dei dispersi che richiedono ogni volta uno sforzo notevole da parte dei soccorritori. Un dato sicuramente allarmante “che deve fare riflettere. E i fungaioli non hanno un fucile in mano – conclude Poi - ma semplicemente una gerla”.
 
Per informazioni, aggiornamenti e modulistica potete contattare il sito www.atcms13.it

Ambito  Territoriale di Caccia MS 13

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Caccio nell'ATC MS 13 e questo è proprio un incidente inevitabile anche se oggi ho saputo che il cacciatore è fuori pericolo di vita .L'anno scorso ci sono stati 2 incidenti mortali ma uno come sappiamo dalle cronache è stata la moglie col ganzo ecc.Ma facciamola finita di dire stronzate tutto può succedere quindi anche a caccia.

da Lotar 06/10/2010 22.23

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Per il presidente Valerio Poi, LA CACCIA NON è UNO SPORT.

da Nato cacciatore 06/10/2010 19.16

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

In Svizzera discutono di riaprire la caccia al lupo!!! Noi stiamo a disquisire sulle deroghe!!! Siamo proprio alla frutta!!! Calendario UNICO in tutta l'Italia,per la migratoria mobilità per tutti su tutto il territorio Nazionale senza ulteriori spese. E mettiamo cacciabili il fringuello, il frosone e lo storno dal 30 Settembre al 30 Dicembre.

da il Migliore 06/10/2010 11.55

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

da te forse ci vuole un patentino. qui in liguria ci vanno tutti x funghi e tanti non sanno manco cosa sono saluti

da franco la spezia 05/10/2010 22.51

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

ecco ma sapete ke per raccogliere i funghi ce bisogno di un patentino???anzi si fanno dei corsi con un esame finale in cui vi attesta ke siete esperti nel scegliere la varieta mitotica e soprattutto vi dicono che nel raccogliere i funghi e obbligatori forse e facoltativo avere abiti catarifrangenti o kiara e andara in zone dove ce alta visibilita.io qnd sto a caccia faccio caccia piu qlk funghetto e se sento qlk do voce((((oe nun sparat )))..mai capito niente per fortuna

da sparatorequaglietordiebeccaccie87 05/10/2010 22.24

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Adesso vedrete che qualcuno se ne uscira'chiedendo l'istituzione di un referendum per abolire anche la raccolta dei funghi.E dai ancora a pagare siamo noi cittadini,in quanto i referendum ,come sappiamo ricadono sulle tasche di noi tutti.Proporrei, che in futuro in caso di referendum falliti venga chiesto un esborso a chi li ha proposti.Ci vuole poco,un saluto.

da ettore1158 05/10/2010 16.52

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Egregio Sig Valerio Poi, la caccia NON E' SPORT. Ormai svolge un crescente ruolo sociale e non può essere più considerata tale. Saluti e buon lavoro Fabio VARI - CACCIATORE

da Fabio 05/10/2010 15.42

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

x Valerio Poi.la caccia non è uno sport.è una passione.

da max 60 05/10/2010 15.33

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Al cinghiale, a mio avviso, si spara solo quando lo si vede, ovviamente per non sparare ai cani o a caprioli, che per le squadre é vietato. Da anni caccio in squadra e, se si ossevano i requisiti minimi di prevenzione, non succedono incidenti. Essi succedono per negligenza o per facilloneria.

da gelso 40 05/10/2010 15.10

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Il problema è che molti cacciatori sparano senza vedere la preda.. Si spara sulla fiducia .... Si alla fine sarebbe meglio che chi cerchi funghi se ne restasse a casa in quei giorni..Ma potrebbero dire lo stesso i "fungaioli" no? Dovrebbero rendersi più visibili e i cacciatori dovrebbero sparare solo quando hanno la certezza della preda..Se no si rischia di sparare battitori e cani...

da filippo 05/10/2010 14.02

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Bisogna dire anche che certi "fungaioli" se la vanno a cercare.....!!!! una squadra di cinghiali delle mie parti mi ha detto che l'anno scorso in piena battuta cerano persone in cerca di funghi vestite con capotta nera!!!!!(perche pioveva)....io non sono contro di loro.....sarebbe che anche loro ci venissero in contro,cioe che quando ce caccia in svolgimento(specialmente quella al cinghiale)non venissero o al massimo che si mettessero il gillè arancio o giallo fosforescente!!!!

da Andrea G. 05/10/2010 13.15

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Ma si non avete visto che zanoni ha messo la foto di un'allodola riferendosi alle cacce in deroga? Non sa nemmeno lui quel che dice e la gente lo vota!

da cioppe 05/10/2010 13.14

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

Perchè non parliamo del ciclismo o dello stadio?

da L.B. 05/10/2010 13.09

Re:Incidente in Lunigiana. Atc MS 13: "andare a funghi più pericoloso che a caccia"

MA PERCHE' NON PARLIAMO DELL'ALPINISMO'?SOLO IERI E' GIUNTA LA NOTIZIA CHE WALTER NONES PENSO SI CHIAMAVA COSI' E' MORTO IN UN INCIDENTE DI ALPINISMO ED AVEVA SOLO 39 ANNI.E DURANTE L'ANNO SI ARRIVA A QUALCHE CENTINAIO DI MORTI!

da mario 05/10/2010 12.23