Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Carrara interroga Galan sull'operato del NOA


martedì 5 ottobre 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo in anticipo l'Interrogazione a risposta scritta che il Senatore Valerio Carrara rivolgerà al Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan:
 
Egregio Signor Ministro anche quest'anno il Corpo Forestale dello Stato nonostante i tagli alla spesa pubblica per migliorare il bilancio statale, ha ritenuto di mandare in trasferta in numerose località del nostro Paese agenti facenti parte dei NOA - Nuclei Operativi Antibracconaggio -.

In particolare nelle Valli Bresciane un primo gruppo di 60 componenti di questi nuclei speciali ha raggiunto le località ed i valichi della Provincia, pernottando in strutture alberghiere con un coordinamento operativo gestito da un Ufficiale funzionario, che risponde direttamente del proprio operato al Comandante il Corpo Forestale dello Stato di Roma, che ne ha autorizzato la trasferta. A questo primo contingente ne farà seguito un altro che si avvicenderà al precedente nell'attività di prevenzione e repressione del bracconaggio. In realtà spesso questa attività viene espletata in maniera estensiva e in alcuni casi arbitraria trasformandosi nei fatti in veri e propri rastrellamenti effettuati nei confronti dei cacciatori ed in particolare da chi esercita l'attività venatoria in forma di appostamento fisso alla selvaggina migratoria. Dovrebbe essere infatti a tutti nota la differenza che esiste tra cacciatore e bracconiere, ma a quanto pare qualcuno sembrerebbe volerla ignorare.


Mi sono giunte dettagliate informazioni riguardanti l'attività dei NOA sul Territorio che hanno comportato e stanno comportando oltre all'attività di routine, l'effettuazione di posti di blocco e di perquisizioni personali e domiciliari. Fermo restando lo status e la qualifica di agenti di Polizia Giudiziaria dei componenti il Corpo Forestale dello Stato e relative prerogative, ciò non toglie che essi debbano svolgere il loro mandato e i loro compiti nel pieno rispetto delle leggi vigenti evitando qualsiasi abuso nei controlli.


L'interrogante pertanto chiede quanto segue:
 
  • Se a monte di questa decisione di mandare in trasferta i NOA sul Territorio nazionale vi sia una volontà politica o invece sussistano motivazioni tecniche tali da giustificarne tuttora questa costosa attività. L'interrogante ritiene che il Territorio in questione sia adeguatamente presidiato sia dai componenti di stanza a livello locale della Forestale, sia dai numerosi agenti della Polizia Provinciale e Locale che esercitano quotidianamente e proficuamente i loro compiti ed il loro dovere.
  • Si richiede di sapere il costo complessivo in termini di stipendi comprensivi di indennità di trasferta a carico dell'erario e quindi del contribuente.
  • Quali e quanti controlli vengano effettuati e le motivazioni per cui siano ritenuti necessari i posti di blocco, perquisizioni personali e domiciliari premesso che i cacciatori italiani sono tutti cittadini con la fedina penale pulita e non vanno confusi con i bracconieri.
  • Quali garanzie e controlli vengano effettuati dal Corpo Forestale dello Stato per verificare ed eventualmente punire abusi nei controlli stessi.
  • Se i vertici del Corpo Forestale dello Stato sono a conoscenza delle modalità operative con cui vengano effettuati i controlli sul Territorio.
  • Se hanno già adottato provvedimenti o quali intendono adottare in caso di violazione ed abuso  delle norme comportamentali a cui debbono soggiacere i componenti il Corpo Forestale dello Stato.

     

 Sen. Valerio Carrara
Gruppo Pdl

 

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Caro Tiziano non preoccuparti per l'ANUU è capace di farsi sentire dove bisogna, magari facessero altrettanto le altre Ass.Venatorie. Informati

da Franco 10/10/2010 21.11

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

E chi dice che non siano stati fatti con garbo??????La rimando al TG3 lombardia di un paio di sere fa,(non so la sua regione di residenza,ma si vede anche sul satellite),per vedere cosa è stato sequestrato dal NOA in quanto a mezzi di caccia proibiti,e le persone denunciate per bracconaggio e uccellagione.Il NOA compie il suo lavoro,aiutiamoli a lavorare,visto che gli paghiamo lo stipendio con le tasse.

da ................................................................. 10/10/2010 12.05

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Egregio sig. da.....cè un detto che dice pressapoco cosi"CHI è SEZA PECCATO SCAGLI LA ecc..."I controlli vanno fatti e devono esser fatti Ma con garbo forse lei vive troppo nei boschi.

da el paisa 07/10/2010 20.27

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

oggi o avuto l'impressione di essere attanaglito dalle ss cerano forestali ovunque ,mamma mia che paura non ne posso piu l'anno prossimo i soldi della licenza li spendero tutti a lugano a m............te ciao grazie

da tarcizio de tassis 06/10/2010 22.31

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Cosa centra la legalità con la pulizia e l'ordine dei boschi?????Tutto il mio rispetto a migratorisi e capannisti che seguono le regole.Se giro per i boschi è perchè ho una licenza che me lo permette e non certo perchè ci sono i capanni e i loro occupanti.Il discorso lo faccio semplice semplice così può capire anche lei.Se uno si comporta legalmente e rispetta le regole,non vedo che problema possa avere dai controlli,a parte perdere una mezzoretta per consentirli agevolmente.

da ............................................................ 06/10/2010 19.59

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

ALLORA SIG. da....... come io rispetto le cacce altrui lei non infiwerisca sui cacciatori migratoristi. Le ricordo che se riesce ancora a girare per i boschi è perchè qualche povero diavolo di cacciatore (capannista e migratorista) tiene puliti i sentieri. E si ricordi che quelli più perseguitati sono proprio i capannisti perchè sono fermi, hanno il terreno pulito come un giardino perchè non hanno nulla da nascondere. Grazie.

da Tiziano 57 06/10/2010 19.31

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Personalmento non faccio parte, ne mi spartisco alcuna torta.Vado a caccia,con i miei cani come fanno altri circa 800.000 persone dell'italico stivale,in maniera legale,e diligente alle norme.Chi ha paura della legalità è solo perchè è abituato a viverne ai margini,se non al di fuori.

da ....................................................................... 06/10/2010 18.28

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

xSig. da......... la coscienza sporca mi sa che ce l'hanno proprio quelli che difendono e vogliono parchi dappertutto.VEDI PRES. PARCO 5 TERRE DETTO FARAONE. Ora vediamo dalle società collegate a legambiente e Realacci cosa esce. Caro sig. da....... non è che ne fai parte anche tu di questa immensa torta da mangiare?

da Tiziano 57 06/10/2010 15.52

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Il NOA e una componente del corpo forestale nazionale,e proprio in ambito nazionale si muove,sia in periodo di caccia aperta che chiusa.Inutile arrampicarsi sugli specchi,a chi il Noa ,le guardie provinciali,e tutti gli altri soggetti preposti al controllo danno fastidio,è perchè hanno sicuramente la coscienza e non solo quella decisamente sporca.

da ...................................................................... 06/10/2010 14.22

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

I NOA dovrebbere esserci anche quando la caccia è chiusa perchè il bracconaggio c'è anche in altri mesi dell'anno. I NOA dovreebbero essere mandati specialmente all'interno dei parchi, veri siti costruiti ad oc per far guadagnare fior di milioni di euro ai dirigenri ( vedere legambiente e relative società collegate in scatole cinesi dove presidenti e consiglieri e soci sono sempre quei nomi - 1 a caso ERMETE REALACCI -)e oltre ai NOA dovrebbe intervenire la PROCURA DELLA REPUBBLICA, IL MINISTERO DEL TESORO E IL BUON MINISTRO TREMONTI. Infine ricordiasmoci che sul territorio ci son già il corpo forestale locale, la polizia provinciale che tutto l'anno espletano le loro funzioni. quindi basta rompere i coglioni!!!!!

da Tiziano 57 06/10/2010 12.42

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Beh insomma dai, catturare gli uccelletti con gli archetti è proprio da barbari, così come mettere i cavetti d'acciaio per lepri e ungulati. Sono mezzi di cattura per persone miserabili, punto e basta. Ed è giusto che questi comportamenti vengano repressi. Il compito, nella mia provincia, è svolto in maniera davvero egregia da Polizia Provinciale e dalla Forestale di stanza, dato che non mi risulta la presenza di nuclei dedicati.

da Inforziato 06/10/2010 12.00

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

MA CON LA CRISI CHE C'E CHE QUALCUNO TRA POCO SI MUORE DI FAME MANDIAMO PLOTONI CHE CI COSTANO UN OCCHIO A VEDERE SE QUALCUNO PRENDE QUALCHE UCCELLINO!FORSE TRA POCO ANCHE QUELLI DEL NOA SE RIMANGONO SENZA STIPENDIO MAGARI PER FAME SI FARANNO QUALCHE SCHIDIONATA DI UCCELLETTI PURE LORO!

da da preparatevi al peggio 06/10/2010 11.46

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

A KLEM ATTENZIONE DISTINGUIAMO BENE TRA CACCIATORI E BRACCONIERI. NON SONO LA STESSA COSA.

da MORY 06/10/2010 9.31

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

L'intervento di carrara è un danno per l'immagine dei cacciatori. E' risaputo al mondo intero che all'inteno delle Valli Bresciane si attuano forme di caccia arcaiche , che oggi non sono consentite dalla legge e pertanto possono essere classificate come veri e propri atti di bracconaggio da condannare INCONDIZIONATAMENTE. E cosa fa carrara? Anzichè compiacersi per questo tentivo di "epurare" il mondo venatorio dalle mele marce, si scandalizza e lancia strali nei confronti della Forestale che ha la sola colpa di far rispettare la legge. Il cacciatore onesto non ha nulla da temere dai NOA. Ma siccome sono in tanti a lamentarsi c'è il sopetto che i bracconieri siano tanti, anche all'inteno di questo blog. Poera Italia .....

da Peppolone 06/10/2010 9.17

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

dal quotidiano BresciaOggi: Provaglio d'Iseo: una parte del materiale sequestrato dal Noa Mentre nelle aule della politica si registrano nuovi scontri a sfondo venatorio sul tema delle deroghe «affondate» in Regione, l'attività di vigilanza attuata sul campo dimostra chiaramente che il Bresciano continua a essere anche una terra di bracconieri. E di uccellatori in particolare. Lo sottolinea in modo evidente il primo, brillante bilancio del Nucleo operativo antibracconaggio del corpo forestale dello Stato: il primo contingente è operativo sul nostro territorio provinciale da appena tre giorni per dare vita all'edizione 2010 della «Operazione pettirosso», e nei primi due gli agenti hanno sorpreso e denunciato cinque persone, una delle quali apparteneva alla categoria degli uccellatori «industriali». L'uomo è stato individuato al termine di un appostamento sul territorio comunale di Provaglio d'Iseo, e disponeva di un autentico arsenale. I forestali del Noa lo hanno sospreso mentre gestiva un gigantesco roccolo abusivo formato da ben 13 reti per 206 metri lineari complessivi: il dato più clamoroso, ma non l'unico. L'OPERAZIONE è proseguita (anche con una successiva perquisizione dei locali in uso al bracconiere), e ha permesso di scoprire e sequestrare una rete a maglie larghe utilizzata per la cattura delle lepri, e insieme 136 archetti, 16 «sep», le micro tagliole usate per la cattura degli uccelli insettivori, e alcuni lacci in acciaio utilizzati per catturare per strangolamento gli ungulati. Poi c'è il capitolo degli animali vivi e morti. L'uccellatore di Provaglio deteneva tre pettirossi vivi utilizzati come richiami, 18 volatili morti già spennati e quindi non identificabili chiaramente e per finire altri uccelli abbattuti grazie alle reti e alle trappole: ben 83 pettirossi, quattro verdoni, cinque balie nere, venti capinere, cinque esemplari di luì piccolo e due di regolo.....

da Klem 06/10/2010 9.07

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Le cronache di stampa parlano di uccellatori senza licenza (ovviamente) denunciati dal NOA e di reti ed archetti sequestrati. Come cacciatore la cosa mi fa piacere e non mi dà alcun fastidio. Quanto alle interrogazioni di Carrara è risaputo che il governo non risponde mai.

da Ennio_Odone 06/10/2010 9.01

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

guardate che sopra si parla di veri rastrellamenti a chi possiede un appostamento fisso,i quali sono gli unici a essere controllati con più facilita.perciò non vedo tutto questo grande sforso da parte dei noa.ha ragione Rik,ecco perchè ho detto che rompono sempre hai cacciatori.

da max 60 06/10/2010 0.02

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Ci sono comandanti e generali dell"ex urss,frange estremiste della STASI,agenti in borghese delKGB.E il gen.CUSTER non ce lo mandate? Forse s,è smarrito a LITTLE BIG HORN!

da EL PAISA 05/10/2010 22.02

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

io invece auguro di incontrarli a te e quelli come te,che da come parli ,hai sicuramente la coda di paglia.Attento che da verginella a deflorato con la tua verve,poi sono solo attimi!!!!!

da ..................................................................... 05/10/2010 21.49

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

senti amico dogj lasciali parlare questi perbenisti che non hanno mai nulla da temere noi solo noi sappiamo comè gira dalle nostre parti con queste inquietanti presenze di comandanti o generali che sembrano usciti direttamente dall'ex URSS a persone normali questa roba fa vomitare ma in una societa come questa va bene cosi a voi verginelle perbeniste vi auguro solo di incontrarli

da gino1978 05/10/2010 21.16

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Allora evidentemente non "MI SPIEGO"(notare:e non "NON VOGLIO ESSERE CAPITO")!I controlli vanno benissimo e DEVONO,ripeto,DEVONO essere fatti,anche perchè,chi ci rimette,con il bracconaggio,sono proprio i cacciatori che vedono diminuire il numero delle possibili prede.Quello che non deve essere fatto,sono i controlli "quantitativi",per giustificare una linea di interventi!Ripeto:per multare un cacciatore che non ha rimesso l'arma in custodia a meno di 50 metri da una stradina,non c'è bisogno di andarci in tre o cinque,basta la guardia provinciale con la pandina bianca.

da pietro 2 05/10/2010 20.00

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Li fanno vedere sui telegiornali...elicotteri,per chiedere 3 o 4 licenze di caccia,ewwiwa la forestale

da Rik. 05/10/2010 19.44

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

viene chiamata la romana e' tutti i proprietari di vasche se ne stanno casa a dormire aspettando che passi la buriana? vorrei sapere come fanno a conoscere con giorni di anticipo l'arrivo,chi diffonde queste notizie sull'arrivo dei NOA.zona villa literno,cancello arnone.

da mimi 05/10/2010 19.33

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

aaa: forse non hai capito, le regole vanno rispettate da tutti, dai cacciatori e dai noa. Che senso ha che uno si svegli la mattina e vada in Senato a chiedere conto al Ministro se gli operatori fanno i controlli solo ai cacciatori perché cacciatori, e se sono stati approntati dai vertici rimedi per reprimere in via disciplinare eventuali comportamenti scorretti degli agenti? Per come la vedo io nessun senso. Se un senatore lo chiede, penso io, significa che ha avuto notizia di qualche sopruso o di qualche azione un po' sopra le righe, altrimenti non si spiega. Il problema non sono i noa di per sé stessi, o la loro legittima (e doverosa) attività di controllo, anzi.

da Inforziato 05/10/2010 19.13

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

ma siete pro cacciatori o pro bracconieri? per chi rispetta le regole non è un problema avere i noa. poi c'è anche chi si indigna se si fa confusione tra bracconieri e cacciatori...

da aaa 05/10/2010 18.58

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

.............(firmarsi no?): non mi pare ci siano stati commenti pro bracconaggio, né ho senito suonare campane a morto. Io penso che le interrogazioni siano legittimo esercizio di democrazia, ma forse lo penso solo io. Se poi l'interrogazione è formulata così: "Quali e quanti controlli vengano effettuati e le motivazioni per cui siano ritenuti necessari i posti di blocco, perquisizioni personali e domiciliari premesso che i cacciatori italiani sono tutti cittadini con la fedina penale pulita e non vanno confusi con i bracconieri." qualche interrogativo me lo pongo. Perché in questa frase leggo che sono state fatte perquisizioni personali e presso il domicilio ai cacciatori italiani, per cui se ne chiede conto al Ministro. le leggi valgono per tutti, anche per i nuclei operativi antibracconaggio. Nessuno denigra il loro scopo, che è altamente condivisibile, ma se qualcuno formula un'interrogazione in questi termini a me, personalmente, si accende un campanello d'allarme (e non una campana a morto). Perché le regole vanno rispettate da tutti, anche se impongono le perquisizioni personali e domiciliari in sospetto di reato, e non sempre in quanto dirette a cacciatore. In sostanza mi pare che si sia chiesto solo se tali atti ispettivi vengono effettuati quando in presenza di cacciatori o quando in sospetto di bracconieri. E mi pare del tutto legittimo.

da Inforziato 05/10/2010 18.46

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Le parole di Aba nelle orecchie di qualcuno credo suonino come campane a morto!!!!!Altrimenti non si spiegherebbero certi commenti.Al posto di sprecare del tempo con interrogazioni sul perchè il NOA faccia il proprio lavoro, per cui i suoi operatori sono da noi retribuiti.Carrara farebbe meglio a stigmatizzare e a spendere parole contro il bracconaggio,vera piaga anche nelle sue valli.Piuttosto che avvallare delle leggi che vorrebbero la depenalizzazione dei reati venatori,pensi a fare in modo che sempre più risorse vengano destinate alla lotta al bracconaggio vera piaga,anche agli occhi della società che crea discredito a tutti i cacciatori veramente onesti.

da ............................................................... 05/10/2010 18.11

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

E' facile controllare i cacciatori che sono persone oneste e che soprattutto non sparano alle persone,molto piu' difficile controllare i delinquenti che o sparano per primo o rispondono al fuoco!molto meglio se andassero a controllare ed aprende quelli per la comunita'ma certo non per il noa perche' con quelli non si possono fare gli sceriffi!povera Italia in che mani e' finita1

da mario 05/10/2010 18.02

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Aba, capisco tutto, ma dalle tue parole sembra che se non ci fosse stato il noa il bracconaggio sarebbe pericolosamente attivo. Dal che viene spontanea questa domanda: ma la Forestale, la Polizia Provinciale, le guardie delle associazioni ambientaliste, animaliste e venatorie, cosa fanno, si grattano gli zebedei tutto il santo giorno? Perché qua pare che senza il noa i bracconieri la facciano franca perchè sul territorio non c'è vigilanza, quando la vigilanza venatoria, oltre ai soggetti soprammenzionati, è affidata a tutte le forze di polizia. Sicché, porta pazienza, ma qua i conti non tornano. Dopodiché nessun cacciatore penso abbia da obiettare se tolgono di mezzo i bracconieri.

da Inforziato 05/10/2010 17.56

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Digitate, forestale brescia, in google news. Vedrete i risultati dei primi giorni di intervento. I cacciatori onesti dovrebbero essere contenti, così vengono tutelati anche i loro interessi. Il cacciatore onesto quando viene controllato non ha niente da temere, se è in regola potrà perdere qualche minuto per il controllo. Probabilmente chi si arrabbia non è in regola. Sia chiaro, eventuali abusi vanno denunciati ma è difficile contestare un'abuso, se c'è stato, quando ti beccano con 55 pettirossi morti, 81 archetti, 170 lacci ecc. ecc. Non credo che 60 Forestali siano tutti impazziti anche perchè tutti i procedimenti sono convalidati dalla magistratura e dal GIP (Giudice per le indagini preliminari). Inoltre anche Striscia la Notizia ha ben documentato quello che succede in quelle valli... ...

da Aba 05/10/2010 16.47

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Non lasciate solo Carrara, dove c... è il famoso intergruppo??????????????

da andrea ge 05/10/2010 16.30

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

LA REPRESSIONE PER I BRACCONIERI E UNA COSA SACROSANTA CHE VIENE CONDIVISA DA TUTTI I CACCIATORI,DIVERSO SE E VERO SONO GLI ABUSI E GLI ACCANIMENTI VERSO LA GENTE ONESTA,MI DOMANDO ANCHE QUESTI NOA O COME DIAVOLO SI CHIAMANO,NON VANNO A CONTROLLARE I PARCHI ITALIANI,ONDE EVITARE SPRECHI E LADROCINI DA PARTE DELLE LORO AMMINISTRAZIONI,MA FORSE ANZI DIMENTICO CHE QUESTI DELINGUENTI SONO STATI MESSI LI DALLA POLITICA E QUINDI........

da max1964 05/10/2010 16.28

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Sen. Carrara, non ti curar di loro ( i criticoni) ma guarda e passa. Continua con determinazione nella tua battaglia a tutela della tua gente che ti stima, ti apprezza e ti vuol bene. Ma le A.V.(FEDERCACCIA e A.N.U.U.) dove sono in questi frangenti? Se ci siete battete un colpo!!!!!!

da Tiziano 57 05/10/2010 16.12

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

BRAVO CARRARA! NON DARE ASCOLTO AI FINTI CACCIATORI!

da mauro 05/10/2010 16.11

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Peppolone fa rima con C......E!!!!!!!! Non ha nemmeno rispetto per chi ci mette la faccia per non farcelo mettere nel C..O.

da da cacciatore DISGUSTATO 05/10/2010 16.01

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Lo pseudo/senatore Carrara ha perso un'altra ottima occasione per stare zitto ....

da Peppolone 05/10/2010 15.45

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Si,signor da....,ciò che lei afferma è verissi-mo,ma occorrerebbe anche conoscere i risultati di questi spiegamenti,perchè,se per multare o reprimere l'attività di un bracconiere o scoprire un lacciuolo(cosa che fa' e possono continuare a fare benissimo le forze di vigilanza in loco già esistenti),spediamo una divisione di paracadusti lagunari(che costa un qualcosina e magari sottrae risorse economiche necessarie per misure più astringenti,magari sanitarie),non le sembra appena appena criticabile?Altrimenti possiamo giustificare l'uso dell'esercito per multare chi viaggia senza casco o non mette la cintura;anche in quel caso gli incidenti si ridurrebbero di numero,ma forse,potrebbe sembrare una misura eccessiva.

da pietro 2 05/10/2010 15.32

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

senatore Carrara,chieda in questo operato dei NOA quanti bracconieri sono stati presi.neanche uno,è servito solamente per rompere,come sempre,i coglioni hai cacciatori.

da max 60 05/10/2010 15.26

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Vediamo cosa risponderà Galan...la cosa più inquietante è l'interrogativo al punto 3: in che termini e a che titolo viene concessa l'autorizzazione alle perquisizioni personali e presso il domicilio? La risposta non è priva di conseguenze, dato che può segnare la differenza tra uno Stato democratico ed uno Stato di polizia...

da Inforziato 05/10/2010 15.18

Re:Carrara interroga Galan sull'operato del NOA

Carrara prevenire è meglio che curare,recitava una pubblicità!!!!!.Il fatto che i cacciatori siano persone per bene è fuori discussione,in base a questo credo che se vi sono controlli antibracconaggio siano solo da plaudire.Per tutti quelli che si attengono alle regole e sono sicuramente la maggioranza,credo non abbiano niente da temere per i controlli.Il suo mi scusi mi sembra un processo alle intenzioni,per salvguardare cosa poi??????Solita demagogia..........

da ........................................................................... 05/10/2010 15.17