Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi


mercoledì 6 ottobre 2010
    
L'allarme sociale lanciato da Wwf in un comunicato in cui si sosteneva che in Italia esistano oltre 300 mila cacciatori incapaci di maneggiare le armi in totale sicurezza (perchè, secondo l'associazione chi ha la licenza da più di 40 anni non ha sostenuto l'esame introdotto nel 1967), è frutto di inesattezze secondo Arcicaccia, che torna a rispondere agli ambientalisti in una lunga e articolata nota sull'argomento. L'associazione spiega che "a partire dal 1935 è stato introdotto nell’ordinamento l’obbligo di sostenere un corso regolamentare di tiro e maneggio delle armi, quale condizione per ottenere la licenza di porto d’armi, a meno che non si sia prestato servizio presso le Forze armate dello Stato.
 
"A prescindere dal rilievo per cui persone che maneggiano regolarmente armi da più di 40 anni dovrebbero ragionevolmente considerarsi ormai esperte e capaci" scrive Arcicaccia, "non è vero che l’esame di abilitazione all’uso delle armi sia stato introdotto solo con la legge n. 799/1967: è vero invece che già l’art. 16 del R.D.L. 16.12.1935, n. 2430 stabiliva che “chiunque non avesse prestato servizio presso le Forze armate dello Stato e faccia domanda di ottenere il porto d’arma per caccia o per uso di difesa personale, deve seguire o avere seguito almeno un corso regolamentare di tiro, presso una Sezione di tiro a segno nazionale. Ove nel Comune o nel raggio di cinque chilometri non esista o non funzioni un campo di tiro a segno, il richiedente del permesso di armi deve dimostrare di essere esperto nel maneggio delle armi da fuoco.”
 
"Il successivo R.D. 6.5.1940, n. 635, recante il regolamento per l’esecuzione del t.u. delle leggi di pubblica sicurezza 18.6.1931, n. 773 - aggiunge Arcicaccia -  all’art. 62 ha disposto che la domanda per ottenere la licenza di portare armi deve essere corredata, tra l’altro, “per coloro che non hanno prestato servizio presso le forze armate dello Stato, dal certificato attestante l’adempimento delle condizioni di cui all’art. 16 del R.D.L. n. 2430/1935, convertito in legge n. 1143/1936”, sopra citato".

Arcicaccia critica anche l'’affermazione per cui il 30/40% dei cacciatori non avrebbe”adeguata conoscenza delle leggi che regolano oggi la caccia”."Fin dal T.U. 15.1.1931, n. 117, la Federazione della Caccia, facente capo al CONI, alla quale tutti i cacciatori italiani dovevano obbligatoriamente iscriversi- spiega- , aveva il compito di inquadrare e organizzare questi ultimi attraverso le Associazioni provinciali al fine della più rigorosa disciplina nell’applicazione della legge. In relazione a tale compito alla  Federazione veniva quindi imposto di svolgere una metodica e vasta azione intesa alla preparazione tecnica dei cacciatori e alla loro istruzione venatoria". Missione poi assolta anche delle associazioni venatorie nate in seguito.
 
"Inoltre, a ragionare come vorrebbe fare il WWF - osserva Arcicaccia -  si dovrebbe concludere che ad ogni modifica del Codice della strada (che tra parentesi è stato integralmente riscritto nel 1992, e da allora più volte modificato su aspetti essenziali) occorrerebbe sottoporre tutti coloro che pur sono muniti di patente di guida a nuovi esami, per verificarne l’aggiornamento!".

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

cacciatore/tiratore da 45 anni........ubriacone torna all'osteria

da gianni cacciatore genova 06/10/2010 21.00

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Sono castronerie.L'errore umano e' sempre dietro l'angolo.Gli sceriffi(polizziotti,carabinieri ed altri),maneggioni per eccellenza,ogni tanto sulla cronaca ci fanno sapere di qualche incidente.Certo meglio tornare a casa con le "pive nel sacco",che aver commesso un guaio.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 06/10/2010 20.45

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Anch'io ho dovuto smontare la doppietta a cani esterni,però "i cattivoni",mettevano nelle canne in pezzo di carta.Chi durante lo smenazzamento dell'arma,non si accorgava dello scherzetto;BOCCIATOOOOO!!!! ma io avevo degli informatori!!!!!!!!tiè.

da vince50 06/10/2010 20.25

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Per C/T45, non è per darti addosso a tutti i costi, ma per amore della verità, non sono un tiratore di piattelli anche se in qualche occasione mi cimento, però ho preticato i campi di piattello, in quanto mio suocero era tiratore e ai suoi tempi ha gareggiato anche contro la medaglia d'oro olimpica Scalzone, e quando c'erano i cacciatori impegnati in gare amatoriali tutta questa imperizia non l'ho vista. Infine a prescindere che ho fatto il militare, e mi hanno fatto i complimenti quando ho fatto i tiri, sono stato socio del tirassegno nazionale per molti anni fin da giovanissimo, anche prima di conseguire il P.A. e nonostante tutto, quando ho fatto l'esame per conseguirlo, mi hanno fatto smontare una doppietta a cani esterni, e questo non è un problema per nessuno di noi, chiedendomi di volta in volta per alcuni pezzi di spiegare a che servissero e come si chiamavano, poi una volta rimontato, dissero di caricarlo e armarlo, ovviamente mi rifuitai di caricarlo con cartucce vere, eravamo in una stanza, con tutti i rischi connessi alla situazione, in compenso armai i cani esterni senza le cartucce e successivamente mi fecero disarmare i cani. Ciao

da Nato cacciatore 06/10/2010 19.07

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Mi arrendo!Ho solo espresso il mio pensiero!Comunque condivido il vostro pensiero.

da c/t45. 06/10/2010 16.40

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Aggiungo solo una piccola osservazione: se fosse davvero la prova pratica a fare la sicurezza, dovrei dedurne che chi consegue la patente di guida, dato che non solo sostiene un esame di guida pratica, ma si allena anche per la strada, nessuno dovrebbe poi guidare in modo pericoloso o in violazione delle norme di sicurezza previste dal codice.

da Inforziato 06/10/2010 16.23

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

C/T45: gli esami si articolano in una prova scritta ed in una orale. A me, che ho preso la licenza vent'anni fa, fu chiesto di maneggiare un'arma davanti alla commissione: caricarla (con cartucce finte) e sparare due colpi in direzione dei presenti. Ovviamente mi rifiutai, perché contrario alle norme di sicurezza puntare un'arma, anche se scarica, verso le persone. Mi fu allora chiesto di eseguire l'operazione sparando verso un punto in alto lontano dai presenti, e fu verificato se avevo controllato le canne prima di camerare le cartucce, come richiudevo l'arma e come sparavo. Mi pare che come "delle domande" fossero piuttosto pertinenti con la sicurezza. Ai miei tempi non c'era la prova scritta, c'era solo quella orale. La pratica di tiro viene fatta al tiro a segno, con istruttore. Così la feci io e così viene fatta oggi. Inoltre, nel corso di preparazione presso le aa.vv. si insegnano anche nozioni relative alle armi e alle norme di sicurezza. Gli esami di caccia pratica sono in più, forse si potrebbe sostituire il tiro a segno col tiro al piattello.

da Inforziato 06/10/2010 16.16

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

per c/t45. Nel 71 hai risposto a delle domande ma sicuramente gli avrai presentato il congedo militare, ove si evince che sai maneggiare un'arma. Se non avevi fatto il militare dovevi andare in un poligono e fare dei tiri e ti davano l'abilitazione.Oggi quando fanno l'esame c'è anche la prova dell'uso dell'arma.

da beccafico 06/10/2010 16.15

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Esami di caccia pratica sul campo??????a palla o pallini????,facendo piattello itinerante???? o caccia a palla alla cerca su sagome, o da altana???col cane o senza ?????simulando una braccata al cinghiale?????le forme e tipologie di caccia sono talmente tante che gli esami venatori se ben fatti bastano e avanzano.Il comportamento delle persone può essere imprevedibile ed è il buon senso e la disciplina dovrebbe essere alla base di tutto.

da peppino 06/10/2010 16.10

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Lungi da me ogni mio favoritismo nei confronti di Arcicaccia o del wwf!!Ma nel 71,ho avuto il porto d'armi per uso caccia,rispondendo adelle domande.Anche oggi!Qualche modifica è necessaria! tipo:fare esami di caccia pratica sul campo!

da c/t45. 06/10/2010 15.27

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

CACCIATORE E TIRATORE DA 45 ANNI.......MAH....?!?!.....

da max1964 06/10/2010 15.14

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Domanda X cacc.e tiratore:allora quanti incidenti con feriti,fino ad oggi,sono avvenuti nelle gare di tiro a volo per cacciatori(facciamo,che ne so,in trent'anni?)

da pietro 2 06/10/2010 15.03

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Ma la wwf come fa a sostenere spese di avvocati?nn dirmi che lo stato finanzia questi parassiti

da Isolano 06/10/2010 14.56

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Ben fatto! Giusto smentirli questi spargitori di notizie false e tendenziose in danno di persone rispettabili.

da Inforziato 06/10/2010 14.24

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Non condivido quanto detto da cacc/tiratore.Il modo di maneggiare l'arma in linea di tiro è nettamente diverso da quando lo si usa a caccia.Le regole (necessarie) da osservare al piattello non sono per nulla applicabili durante la caccia,sono comportammenti e atteggiamenti diversi.Ritengo debba esssere solo una questione di buon senso e di non accettare per nessun motivo il rischio.Personalmente dopo tanti anni di caccia e aver sparato (a naia)con tutti i tipi di arma,ho l'arma SEMPRE in sicura,anche perchè con il BENELLI M2,toglierla e sparare è facilissimo E PIU'SICURO.

da VINCE50 06/10/2010 11.19

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Brava arcicaccia che risponde a tono e con argomentazioni confutabili,al wwf che evidentemente ha finito, e da un pezzo gli argomenti,e usa solo illazioni pretestuose per rendersi visibile.

da brutus 06/10/2010 10.58

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

X C e T 45 anni: Mai visto niente di simile!!!

da Hilly Billy 06/10/2010 10.37

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

si arrampicano sugli specchi!

da ettore 06/10/2010 9.36

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

Osservate le gare di tiro a volo per cacciatori e fate autocritica!La gran parte dei cacciatori,maneggia pericolosamente il fucile sia infase di caricamento,sia durante la chiusura e apertura del fucile!VECCHI e GIOVANI!!

da cacciatore e tiratore da 45 anni. 06/10/2010 8.59

Re:Abilitazione venatoria. Arcicaccia: dopo gli errori di Wwf, la verità sulle leggi

WWF pagliacci... ma non avevamo dubbi... cagate solamente cagate sparano...

da POLLO 06/10/2010 8.51