Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio


mercoledì 6 ottobre 2010
    
La Federcaccia veneta esprime apprezzamento per il lavoro svolto dall'assessore Stival per l'approvazione della delibera regionale sulla caccia in deroga, in  particolare "per aver salvaguardato le tradizioni Venete della caccia ai fringillidi aggiungendo alle quattro specie, Pispola, Storno, Fringuello, Peppola anche  il Frosone e il Prispolone".

Al contempo sottolinea "l'amarezza   per  le posizioni prettamente politiche  espresse  da  due associazioni venatorie del  Veneto (ACV - Enalcaccia) che rompendo l'unità del mondo venatorio, hanno di fatto  ostacolato  - si legge nella nota - l' approvazione della caccia in Deroga con legge  regionale".
 
Secondo Fidc Veneto si è  persa  l'occasione di cacciare tranquillamente sino al 31 dicembre 2010,  "con una proposta di legge   che aveva trovato anche la condivisione della minoranza consiliare". "Siamo covinti - conclude l'associazione - che sia  ancora possibile  percorrere questa strada con l'unità del mondo venatorio propositivo,  superando gli  ostacoli di appartenenza politica che niente hanno a che vedere con una caccia rispettosa delle leggi  e delle regole comunitarie".

 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Bekea io non mi preoccupo se mi prelevano 5,16 euro per finanziare le associazioni riconosciute.(tra l'altro questo è lo scopo principe di confavi,mica la caccia).Il problema è che sento tanti come te osannare come salvatori del mondo venatorio vari esponenti del pdl"amico"che è stato il primo partito che è andato contro tutta la categoria.Lo ricordi l'innalzamento della tassa di concessione governativa pari a oltre 50 euro annui chi l'ha messa in pratica??????La politica con l'ingordigia che gli è propria dovrebbe stare alla larga dalmondo venatorio,e così i politicanti imbonitori in cerca di visibilità

da ........................................................................... 10/10/2010 10.25

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

gino 1978 sei proprio informato bene su UNAVI,ma dove trvi informazioni cosi?

da Franco 08/10/2010 20.41

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Da...a proposito di AAVV riconosciute o nò: anche io quando pago la concessione governativa contribuisco con 5,16 euro a mantenere queste associazioni riconosciute. Perciò ho il diritto di criticarle e di essere incazzato per la loro politica venatoria,sebbene associato ad una non riconosciuta.Stesso contributo lo prelevano dal tuo versamento anche se non appartieni a nessuna associazione.

da Bekea 07/10/2010 19.43

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

quelli che predicano bene poi sono quelli che alle sedie non rinunciano anzi costruiscono un associazione privata per ricevere i finanziamenti alla faccia dell'unità

da nicola g. 07/10/2010 18.26

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Continua pure ad insultare, tu e i tuoi colleghi berlatesi. Sappi però che non insulti solo me coi tuoi cappellini.

da Aubrey 07/10/2010 16.08

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Aubrey: in Italia è impensabile una unica associazione,prima devono lasciare ogni incarico tutti gli attuali dirigenti della fidc, e tutta quella gente che si è mentenuta con le tessere dei cacciatori dal dopoguerra fino a Dall'Olio.E' un insulto ai volontari delle sezioni comunali le indennità che percepiscono i componenti del consiglio di presidenza della fidc. Ho capito quest'anno la fidc ti ha regalato un nuovo capellino quando hai rinnovato l'adesione.

da Bekea 07/10/2010 13.56

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Giusto, e poi mi pare che neglii Stati Uniti, i milioni di cacciatori che ci sono là, sono tutti in un'unica associazione. Sbaglio? Perchè là si può e qui no?

da Aubrey 07/10/2010 12.36

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

.........: "L'ideale sarebbe tornare alla fu UNAVI,ma troppi personalismi e settorialismi ne avevano minato la riuscita.le guerre tra poveri come qualcuno giustamente dice creano solo disagi alla base,e se ci si mette tutta la marcia politica ,la frittata è bella che servita" Sì, io penso che un'associazione unica sia onestamente una strada impraticabile, almeno al momento. Però un organismo che riunisca le sigle venatorie sarebbe possibile. Magari, anziché affidarne la direzione a turno a questa o quell'altra associazione, si potrebbe creare un tavolo di rappresentanza di tutte le sigle venatorie,con un sistema per cui ciascuna associazione delega il proprio rappresentante. Sarebbe auspicabile un organismo snello, capace di concordare politiche e strategie senza vincolo di mandato a quella o quell'altra associazione. Lo vedrei più come un tavolo dove le singole associazioni, attraverso i loro rappresentanti, si parlano e si accordano, e non tanto come un contenitore rivolto prevalentemente ai rapporti con l'esterno. Magari sbaglio, però occorre cominciare da qualche parte a cercare l'unità.

da Inforziato 07/10/2010 10.32

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Piena ragione a Luca p.!sono veneto e mi dispiace molto che solo qui si possa cacciare la pispola o il fringuello o quant' altro!alla fine dei giochi sono sempre i CACCIATORI che perdono e non le associazioni venatorie! in qualche modo loro riescono sempre a metterci uno contro l' altro!!!!!

da VAN 75 07/10/2010 1.04

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Luca, tu devi darti una calmata. Fino a prova contraria, la vaselina l'hai tirata in ballo tu, e non mi venire a raccontare che non è un offesa lasciar intendere che a noi Federcacciatori piace usarla, forse non si offenderebbero Marrazzo, Corona, Lele Mora, o financo te (adesso vediamo se sei contento di prenderti del culattone), ma io potrei anche offendermi, tuttavia non sono facile all'ira. OK? Bene. Io non sono un dirigente ne nulla, sono solo un Federcacciatore e basta. Piuttosto chi siete voi? Non sarete per caso, gli ormai famosi Berlato Boys? Parlo dei vari Bekea, Baghy, Luca p., ed altri due o tre, che, girando tutti i blog della caccia, appena sentono la parola "Veneto", s'infilano, e giù a criticare Federcaccia e Lega, e ad osannare A.C.V. e Berlato: va bene, abbiamo capito... abbiamo capito che siete sempre i soliti che girano. Sono vent'anni che ci dite come la Fidc perda decine di migliaia di consensi ogni anno, e ogni anno la Federcaccia continua a rappresentare da sola, sempre e saldamente, la maggioranza assoluta dei cacciatori. Eddai, rassegnatevi. P.S. Non sono arrabbiato con nessuno.

da Aubrey 06/10/2010 23.20

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Quante balle raccontano in fidc veneta,chi si è autosospesa dal CAV del Veneto è stata proprio la federcaccia che adesso da la coplpa agli altri. Implorano l'unità adesso che hanno fatto la conta delle tessere e si rendono conto che calano sempre ogni anno.Questa è sempre stata la politica della fidc, dare la colpa agli altri per nascondere le proprie incapacità dirigenziali.Tosi sarà un bravo politico ma come presidente regionale non vale una mazza.

da Bekea 06/10/2010 21.41

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

x aubrey:fai forse parte dell'organico fidc??...1)intanto datti na calmata visto che non ci conosciamo...2)non hai bisogno dell'ind.ip,se vuoi ti do direttamente il mio indirizzo di casa senza problemi...3)non vedo offese nel mio commento....4)e se tu le vedi forse a te non hanno dato un tubetto....5)ti ha gia dato un piccolo assaggio sul perchè Tiziano57 e Inforziato,in piu vedi prov.treviso,2 giorni imposti alla stanziale,considerando che tutti avevano gia pagato quando abbiamo avuto tale notizia,io questa la chiamo truffa,in piu una monagna di balle raccontate...6)vedo in un tuo commento un bel SI E' VERO,quindi ammissione della mia/nostra idea!a federcaccia pice dettare legge...e questo NON VA BENE!!!

da Luca p. 06/10/2010 20.49

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Angelo e Gino: verità sacrosante!!!!!!!!!!! 30 anni orsono su Federcaccia dicevamo le stesse cose ed in molti se ne andarono. Il lupo perde il pelo ma.........

da andrea ge 06/10/2010 20.46

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Tu su marte probabilmente ci vivi ancora,e restaci pure,anche perchè non ti sei accorto che il mondo è andato avanti ed è anche molto cambiato, nonostante l'oscurantismo e l'ottusita di certe teste.........

da ..................................................... 06/10/2010 20.42

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

e bravo amico l'ideale sarebbe tornare alla fu UNAVI ma dove sei vissuto fino adesso su marte oppure andavi a caccia sulla luna ? Grazie proprio alla fine di quel fantastico baraccone che tutelava solo i dirigenti non certo i cacciatori adesso si riparla di tradizioni e cacce in deroga rispetto ci vuole x tutte le forme di caccia e la legge 157 voluta da quei fenomeni UNAVI (federcaccia anuu libera caccia ecc ecc )mirava proprio a far sparire la caccia alla piccola migratoria poi per fortuna sono spariti loro

da gino1978 06/10/2010 20.09

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Si una barrzelletta... Riderei anche io se questi signori non perdessero l'occasione per rovinare la caccia...

da Angelo 06/10/2010 19.17

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Questa e proprio bella!!! ma quando mai il mondo venatorio e stato unito ???????????????????????? La barzelletta del giorno,hahahahahaha.

da Rik. 06/10/2010 19.13

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Che serve il 6 ottobre introdurre il prispolone che il passo lo ha fatto un mese fa? E il quantitativo prelevabile che è quasi pari allo storno che cosa serve???? Per federcaccia è una buona delibera??? Ma chi sono questi???

da Angelo 06/10/2010 18.45

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Federcaccia vuole che la caccia si riduca ad anare a polli colorati... Questa è la caccia per loro... Pagare parecchi soldi per praticare una sciccheria... Federcaccia ha fatto si che in Veneto ci sia un assessore incompetente che ha fatto una delibera pessima...

da Angelo 06/10/2010 18.24

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Inforziato le associazioni che si spartiscono i cacciatori italiani sono probabilmente ben di più ma le associazioni venatorie nazionali riconosciute credo siano 5:Federcaccia,Libera caccia,Arcicaccia,Enalcaccia,Italcaccia.Il numero complessivo di associati per ogni sigla non lo conosco,a questi c'è poi una discreto numero di cacciatori(tra cui io) che ha un'assicurazione privata e che è in costante aumento e che non ricade quindi tra i rappresentati.L'ideale sarebbe tornare alla fu UNAVI,ma troppi personalismi e settorialismi ne avevano minato la riuscita.le guerre tra poveri come qualcuno giustamente dice creano solo disagi alla base,e se ci si mette tutta la marcia politica ,la frittata è bella che servita

da ........................................................................ 06/10/2010 18.18

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

le guerre fra i poveri non giovano a nessuno.i poveri in questione sono i cacciatori e non i politici, i consiglieri regionali che si portano a casa 12.000,00 euromensili, la cui produttività non è sicuramente pari allo stipendio percepito. per quanto riguarda la delibera adottata dovrebbe valere la regola delibera vincente non si cambia nel senso che la delibera adottata l'anno scorso aveva superato tutti i ricorsi al tar.

da hubert 49 06/10/2010 17.08

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

bravo Inforzato ricordagli pure ai federcacciatori dal 2002 al 2008 con legge ora lo spettro che fra 8 giorni si possa rimanere a casa

da renzo 06/10/2010 17.03

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Si è vero. Ma non si può dire: non sono d'accordo con la Federcaccia, e quindi mi faccio un'associazione per conto mio. Perchè così facendo siamo passati dalla situazione in cui eravamo tanti, tutti nella Federcaccia (ai tempi di mio nonno), alla situazione odierna in cui siamo pochi e spalmati su un numero indecente di associazioni venatorie anche piccolissime.

da Aubrey 06/10/2010 16.38

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Tiziano57: vero, io quegli anni me li ricordo bene, e ricordo i duri attacchi interni contro i migratoristi, nonché i successivi slogan tipo "ad ognuno il suo selvatico" (dato che i migratoristi erano considerati cacciatori generici, e l'imperativo d'allora era la specializzazione). Salvo poi, in fine degli anni 90, cambiare completamente rotta e gridare alla difesa delle cacce tradizionali, cioè di quei migratoristi ai quali s'era sputato in faccia per vent'anni. Eccole, le divisioni reali, quelle che hanno fatto male alla caccia. Occorrerebeb anche fare mea culpa, anziché attribuire sempre le colpe di tutto agli animalisti/ambientalisti.

da Inforziato 06/10/2010 16.28

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Se siamo giunti a questi punti, ossia limitazioni eccessive, silenzio venatorio (unico stato cee) riduzione di specie cacciabili lo dobbiamo alla federcaccia che negli anni 70/80 ad oggi non ha difeso che i polli d'allevamento e i propri interessi barattando con il mondo ambientalista la ns testa. Non tutti hanno i soldi per andare all'estero o in riserva . E poi ogni caccia ha il suo fascino, dalla migratoria alla lepre, dalla beccaccia al cinghiale quindi orgogliosi di essere cacciatori.

da Tiziano 57 06/10/2010 16.16

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

e perchè in umbria non posso sparare a queste specie? che sono più stronzo degli altri io? ma fatemi il piacere, ladri!!!

da peppino 06/10/2010 16.03

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Ovviamente, mi stavo rivolgendo a Luca p. Non certo a Mario che tra l'altro riconosce quale sia la fortuna di poter cacciare in Veneto.

da Aubrey 06/10/2010 15.32

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Oh amico vacci piano, ok?! Che l'indirizzo IP ci vuole un'attimo a saperlo. Se vuoi dire qualcosa, dilla pure, ma non azzardarti ad offendere, chiaro? Ora sentiamo: perchè mai la Federcaccia, contro il suo stesso interesse, dovrebbe danneggiare la caccia? E non dico neppure chi secondo me la danneggia sul serio.

da Aubrey 06/10/2010 15.29

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

UNITA' DEL MONDO VENATORIO? MA CHE ANDATE CIANCIANDO, L?UNITA' CI SARA' SOLO QUANDO LE LEGGI VARRANNO PER TUTTE LE REGIONI NO CHE NOI CHE NON SIAMO IN VENETO POSSIAMO SPARARE SOLO AL NOSTRO DI UCCELLO!NON SONO GELOSO E SONO CONTENTO PER I CACCIATORI VENETI MA RESTA SOLAMENTE LA VERGOGNA DI ABITARE PURTROPPO IN UN PAESE DOVE NON C'E' LIMITE ALLA BASSEZZA DELLE LEGGI E DEI POLITICI!E LA CHIAMANO DEMOCRAZIA,NON FATEMI RIDERE!

da mario 06/10/2010 15.26

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Ma allora e' vero.......federcaccia con la tessera omaggia anche un tubetto di vaselina!!!

da Luca p. 06/10/2010 15.14

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Più che santa verità....,è la verità!!!!!!!!!

da ................................................................ 06/10/2010 15.03

Re:Fidc Veneto: bene le deroghe ma spezzata l'unità del mondo venatorio

Santa verità!!!

da Aubrey 06/10/2010 14.57