Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano


venerdì 8 ottobre 2010
    
Ha avuto un grosso successo la  manifestazione “Murano in festa per la vita lagunare”, organizzata dalla Polisportiva Murano assieme alle associazioni Pescatori amatoriali e l’Associazione Cacciatori Veneti. Come riferisce Massimo Parravicini, Presidente provinciale di Acv Venezia, i veri protagonisti sono stati i bambini.  "Forse per la prima volta - scrive Parravicini - in Italia si sono svolte delle vere e proprie gare di caccia simulata ove i numerosissimi ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni si sono cimentati in una attività che non sembra affatto così mal vista dagli italiani come qualcuno vorrebbe far credere ma che anzi è stata molto apprezzata  e partecipata".
 
"I bambini (non solo di cacciatori o pescatori) hanno così dimostrato di voler capire e conoscere, di voler provare delle attività che offrono emozioni sicuramente diverse rispetto a quelle cui sono abituati oggi - continua il comunicato di Acv - e che, proprio per questo, sanno trasmettere sensazioni intense grazie ad un contatto diretto con la natura".
 
"Riteniamo - conclude la nota - che a fronte di quanto viene solitamente propinato ai nostri figli dalla TV e, purtroppo, spesse volte anche dai libri scolastici, questa sia la miglior risposta che possiamo offrire ai nostri bambini affinché possano godere delle gioie che la natura sa offrirci, lasciando a noi adulti la soddisfazione di aver fatto qualcosa affinché attività secolari come la caccia e la pesca vengano giustamente trasmesse alle generazioni future".
 
A questo primo importante evento erano presenti l’Europarlamentare Sergio Berlato e la Presidente Nazionale della Confavi Maria Cristina Caretta.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Silvano, non c'è colpa, nemmeno corteccia, non c'è nulla, dentro un vuoto assoluto alla ricerca di ideali spiccioli. Un guerriero su un cavallo di legno, la spadina di latta e la busta fatta col giornale, a mo di elmo, sulla testa. Una figura infantile che non ha avuto la stessa fortuna dei bambini in argomento.

da Fromboliere 13/10/2010 12.30

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Frombo non c'è colpa. Il problema risiede nella corteccia. Celebrale, intendo. Un saluto, Silvano.

da Silvano B. 13/10/2010 9.40

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Il narcisista è per emblema la personalità più lontana dalla conoscenza della sua vera natura.

da Fromboliere 12/10/2010 19.43

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

"mi rendo conto che qualcuno di voi è invidioso della mia intelligenza" + "i miei interventi sani, precisi e soprattutto veri" + "chiunque e senza validi motivi si diverte ad assassinare i nostri fratelli minori" = Il carattere narcisistico è emblematizzato dal bisogno inappagabile di essere sempre considerato migliore. Associato ad intensa ambizione e a scarsi valori. Sottende il carattere narcisistico l’aspettativa idealistica che tutto debba avvenire come si desidera e si crede giusto secondo prospettive egocentrate. Le frasi virgolettate hanno firma "Wladimiro" I riferimenti scientifici citano aspettative idealistiche di come una realtà sarebbe secondo la logica narcisistica e cozzano contro gli aspetti materialmente realistici, sia della caccia, le prede fotografate, il vanto della cattura ecc. ecc. prove di reale materialismo, che del consumo della carne che regge l'intera economia alimentare mondiale. Il vegetarianismo assoluto sottintende un' aspirazione idealistica irrealizzabile, come ovviamente la fine della caccia. Questo rende più facile far capire il perchè di quanto segue: Due sono le fondamentali ragioni per cui lo studio del narcisismo appare di grande rilevanza nella psicoterapia. La prima ragione è che il narcisista rappresenta il perdente per antonomasia e colui al quale è riservato il più grande quoziente di sofferenza inutile e autoprodotta; la seconda ragione è che il narcisismo non è solo una sofferenza mentale in sé, ma anche il fondamento e il cuore di ogni tipo di sofferenza mentale, di cui costituisce il nucleo della distruttività.

da Fromboliere 12/10/2010 17.45

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Il narcisista è un uomo tragico, guidato da ideali impossibili e da ambizioni che non ama. La vergogna e l’odio insorgono quando non sa vivere all’altezza di questo irrealismo. L. B. Gilot

da Fromboliere 12/10/2010 16.57

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Non rispondetegli: potreste provocargli un orgasmo. Allora capirebbe, alla fine, che cosa è il narcisismo

da Fromboliere 12/10/2010 16.31

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Wladimiro per te rupe tarpea, sei già nel suo fondo e nemmeno ti vedo più. Su di te dire tutto è breve: troll.

da Fromboliere 12/10/2010 10.21

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Il più blando dei videogiochi è intriso di così tanta violenza da uscire fuori dallo schermo. Il tema è sempre lo stesso, giocare si ma per vincere. La vittoria fine a se stessa, senza indugi e indulgenze, vincere per esistere, per sentirsi vivi, forti, meglio degli altri. Tutto questo virtuale in realtà forma. Forma il pensiero dei nostri ragazzi che poi in "branco" mettono in pratica quel vissuto virtuale che li ha formati. Ben venga quindi ogni manifestazione che porti i ragazzi a sentire il profumo del prato e perfino a qualche graffio alle gambe che dopo un'attimo di bruciore rimarrà nella loro mente come una bellissima giornata, graffio compreso. Chi non capisce questo e lancia strali malefici, ogni volta che si affacciano soprattutto donne e giovani in questo sito, dovrebbe smettere di provocare con argomenti ridicoli e rendersi conto che la foto sulla carta d'identità stà lì proprio a dimostrare che siamo esseri unici, altrimenti avremmo tutti la sua faccia. La faccia di colui che ci ha raccontato proprio quì di essere stato a striscia che è su youtube che è stato in parlamento, che ha manifestato alla Coop, dandoci anche la possibilità di vederlo con le giuste dritte. Povero insignificante narciso che per esistere ha bisogno di avere la speranza di essere visto. Tengo la mia di faccia, diversa dalla sua e ben nascosta, perchè non voglio vivere per apparire, voglio vivere serenamente con il ricordo del mio fucilino a tappi lascando agli altri il districarsi tra un virtuale e l'altro, quello vissuto e quello che vivono. Perchè se non ci fosse corrente elettrica per un mese od un anno od anche per sempre saprei sopravvivere.

da Silvano B. 12/10/2010 9.45

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

E' ormai chiaro a tutti che più che provocazioni non sai lanciare, ora dici la verità. Non quando affermavi: "Forse non vi è chiaro che Big Hunter permette a cacciatori ed anticaccia di esprimere liberamente le varie opinioni,....." volevi dire libere, nemmeno varie, sono sempre le stesse, provocazioni. Vita da troll la tua. Una testa vuota al servizio della provocazione. Sei più noioso della televisione ma per lo meno sei gratuito

da Fromboliere 11/10/2010 21.59

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

L’associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus (Associazione per la ricerca e conservazione ambientale) legge e condanna le affermazioni del tutto gratuite che Wladimiro riferisce in merito a “Poveri bambini, roba da Telefono azzurro". L’intervenuto denota di non conoscere né i contenuti né il valore dell’iniziativa che, forse, l’unica colpa che ha, è quella di essere stata promossa e autofinanziata anche dall’ambiente venatorio e dai pescatori amatoriali. Diversi genitori aderenti alla nostra associazione vi hanno partecipato e hanno testimoniato di non aver udito alcun giudizio o commento a favore di queste attività, bensì la descrizione di ambienti naturali e culturali di notevole spessore ed importanza naturalistica sino ad oggi mai presentati da alcuno. Auspichiamo il ripetersi di iniziative simili.

da Presidenza e Direttivo Nazionale 11/10/2010 11.58

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Leggiamo con rammarico un commento lesivo nei confronti dei genitori e dei ragazzi che hanno partecipato alla giornata "Murano in festa per la vita lagunare", semplicemente perché strumentalizzare un momento dedicato alla conoscenza della laguna, alla sua cultura, alle sue tradizioni è inaccettabile. Il Direttivo del Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo non solo era presente, ma l'ha pubblicizzato nella certezza di fare cosa utile ed importante per i giovani, sempre più privi di riferimenti umani di vita concreta a stretto contatto con il territorio e le sue genti.

da Roberto e colleghi 11/10/2010 11.48

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

x ilgermano.infatti,sicuramente i flgli del sig Alessandro sapranno sicuramente che i polli crescono al supermercato e sono quelli celofanati.e non pensate che schersi,la maggior parte dei ragazzini pensa questo da una ricerca fatta un p'ò di tempo fa.ben vengano queste iniziative chr fanno capire hai ragazzi,il vero rapporto uomo animale.

da max 60 10/10/2010 11.36

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Mi permetta di darle un consiglio sig.Alessandro,porti pure i suoi figli a fare trekking ma non dimentichi quando li porta al supermercato di spiegare loro cosa ci fanno tutti quei pezzi di carne di animali macellati messi li in bella mostra.In alternativa li lasci in macchina così non dovrvà dare loro spiegazioni.(così la sua coscienza sarà a posto).

da ilgermano56 10/10/2010 10.54

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Le "sensazioni intense grazie ad un contatto diretto con la natura" le provano anche gli animali che ammazzate? Se volete educare i vostri figli al contatto con la natura portateli a fare trekking e non ad uccidere animali.

da Alessandro 10/10/2010 10.11

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Purtroppo,sig.Silvano,al suo post,c'è da aggiungere che oggi(e qui il discorso si potrebbe allargare al"tutto" della odierna nostra società),per conoscere occorre un altro fondamentale componente:la volontà di farlo(e Wladimiro ne è un esempio:non credo che abbia fatto mai una cosa,per esempio,come quella di Spartacus).E'molto più facile(vista la "pigrizia" cerebrale di molti)far propri ragionamenti e pensieri altrui,piuttostoche generarne(con il processo prodromo,che ciò comporterebbe)di personali!

da pietro 2 10/10/2010 8.18

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

GRANDISSIMO! Silvano B.

da max 09/10/2010 22.23

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Riconducendo il discorso sulla news ed ampliandolo un pò, queste feste dove la parola festa è legata allo stare insieme prima di ogni altra cosa, sono importantissime. Permettono lo sviluppo del libero arbitrio dovuto alla conoscenza. Questi ragazzi saranno molto più liberi nello scegliere perchè sapranno. Certo non tutti diventeranno cacciatori o pescatori, sarebbe impossibile, ma ciascuno di loro avrà la verità del visto, come fonte dello scegliere. Alcuni che non esito a definire cretini dovrebbero domandarsi dove veramente sta il catechizzare senza scomodare telefoni vari. Eccolo. Nelle scuole italiane dove la stragrande maggioranza delle maestrine che insegnano ai nostri figli e nipoti o ancora discendono dal sessantotto -come se non fossero passati più di quarant'anni- oppure le più giovani sono cresciute sotto l'egida di Bamby, hanno quindi perso inconsapevolmente o consapevolmente ogni contatto con la ruralità intesa come cultura. E allora la caccia diventata un tabù. Meglio essere contro, anche nelle più indecise, non costa niente si fa del buonismo, magari anche di bassa lega ma tutto fila più liscio ed ai ragazzi si continua a dire sempre le stesse cose, quelle poi della TV spazzatura dove tutto è falsato e mistificato. Ed allora ben vengano tutte quelle cose che di caccia parlano, perchè per essere liberi di scegliere prima bisogna conoscere.

da Silvano B. 09/10/2010 12.12

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

x Wladimiro Lo scrivente alla tenera età di SEI anni,già sapeva maneggiare (smontarla e rimontarla) una doppietta calibro 16 a cani esterni (essa ora fa parte della mia collezione),ovviamente era rigorosamente scarica,e mi divertivo da matto nell'ammirare quelle meravigliose scatole multi colorate che contenevano la polvere da sparo.Con questo voglio affermare che la "mia intelligenza" suggeriva alla "mia coscienza" della pericolosità delle armi in quanto tali.Tanto le dovevo per la "sua ottusa intelligenza".

da Spartacus60 09/10/2010 9.05

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

a parte l'intelligenza, irraggiungibile, spiegategli però cosa è il telefono azzurro...... perché se è vero che se si è liberi di esprimere delle opinioni è altrettanto vero che debbano essere supportate dalla debita cultura, visto che l'intelligenza pare che non manchi. Le battute di spirito sono anch'esse libere, ma non confondiamole con le opinioni e sempre per onorare l'intelligenza.

da Fromboliere 08/10/2010 21.32

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

x wlad:bella risposta!lei ha veramente capito tutto.Del resto ritiene di avere una intelligenza invidiabile,quindi avverte la necessità di metterlo in evidenza.Ma se mi permette,si calmi,si rilassi,si tranquillizzi,non la invidieremo affatto.

da vince50 08/10/2010 20.49

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Forse sono attacchi ossessivo-compulsivi!

da massimo zaratin 08/10/2010 20.03

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Alla faccia dell'intelligenza

da Fromboliere 08/10/2010 19.52

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Mi scuso ma sembrava che il post non partisse.

da Wladimiro 08/10/2010 19.37

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

ORA L'OSPITE DIVENTA PADRONE. PER DIRE CHE 6 MEDIAMEMENTE INTELLIGENTE DI CI SONO VOLUTI 6 POST??????? STACCA LA SPINA E USA IL PICCIONE VIAGGIATORE!!!!!!!

da GILBE 08/10/2010 19.29

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

wladi....credo che ti si sia incantato il disco!!!!ah già è vero....i vostri dicorsi sono sempre ripetitivi!

da Luca p. 08/10/2010 19.26

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Per Vince 50: rispondo a lei ma vale per tutti. Forse non vi è chiaro che Big Hunter permette a cacciatori ed anticaccia di esprimere liberamente le varie opinioni, quindi questa è la regola di questo blog, se non vi sta bene potete pure fare a meno di entrarci o di rispondermi, comunque ho avuto una bella infanzia e mi rendo conto che qualcuno di voi è invidioso della mia intelligenza che oltretutto considero nella media.

da Wladimiro 08/10/2010 19.20

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

SI VEDE ANCHE DALLA FOTO CHE SONO DISPERATI E STANNO CORRENDO A TELEFONARE. MA VATTI A RIPONE CITRULLO!!!!!!! TE PENSA AI TUOI DI FIGLI CHE AI NOSTRI CI PENSIAMO DA SOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!

da GILBE 08/10/2010 19.09

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Se è per questo c'è pure il telefono d'oro, quello a cui gli animal-ambientalari tengono di più!!!

da Pronto? Ciao sooono iooooo, amoreeee miooo!! 08/10/2010 18.30

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

x vladimiro: è evidente caro che hai avuto un'infanzia difficile e non sei diventato abbastanza intelligente per non dire certe cialtronerie . Mi dispiace tanto per il tuo stato.SE ti serve aiuto diccelo magari possiamo aiutarti.

da Stefano 08/10/2010 18.04

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Volendo c'è anche "Telefono argento" aiuta molto soprattutto nel rispetto degli altri anche in tarda età.

da Silvano B. 08/10/2010 18.01

Re:Piccoli "cacciatori" e "pescatori" protagonisti della festa di Murano

Qualsiasi cosa è ben accetta purché si parli di caccia

da Fromboliere 08/10/2010 17.15