Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Lucca: meno richieste di risarcimento, più danni


lunedì 11 ottobre 2010
    
La Coldiretti provinciale di Lucca denuncia una situazione preoccupante all'interno delle aree non vocate a ridosso delle colline lucchesi per l'eccessiva presenza di cinghiali, per cui chiede battute di caccia mirate. Gli ultimi attacchi all'agricoltura hanno riacceso l'emergenza, testimoniata dai dati relativi ai danni economici riscontrati nel 2009: 50 mila euro quelli certificati per storno e cinghiale, le due specie più dannose.

Danni economici destinati a salire nel 2010, viste le segnalazioni sempre più numerose, ma che restano comunque marginali rispetto al problema reale. “Molte aziende – spiega Dina Pierotti, presidente provinciale Coldiretti – non fanno nemmeno più richiesta danni. Tanto è l’impotenza. La Provincia deve prendere atto del fatto che la convivenza tra agricoltori e questo animale è impossibile. Chiediamo la sua eliminazione nelle aree dove sussistono coltivazioni utilizzando lo strumento che glielo consente (articolo 37). Accanto al danno economico c’è anche un danno biologico, lo stress emotivo di chi in una sola notte vede svanire il lavoro di mesi che è ancora più grande e non c’è nessun rimborso che lo possa pagare”.

Da qui il nuovo appello, l’ennesimo, all’amministrazione provinciale. “Una decisione non è più rimandabile – conclude la Pierotti – e non si può più far finta di nulla di fronte ad un’emergenza seria”.
 

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Lucca: meno richieste di risarcimento, più danni

CHIEDERE ALL'ISPRA, TANTO ANCHE I CINGHIALI PER LORO SARANNO IN PERICOLO DI ESTINZIONE....................

da ANONIMO VENEZIANO 11/10/2010 16.20

Re:Lucca: meno richieste di risarcimento, più danni

non fanno più richieste di risarcimento,perchè non risarciscono niente,ti dicono ,o ti accontenti di questo, perchè di più non c'è.grazie per la politica che fate,grazie.

da max 60 11/10/2010 12.11