Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi


lunedì 11 ottobre 2010
    
Avvio del passo Dopo un fine settembre molto "esiguo" di catture ed un inizio ottobre assolutamente deludente, finalmente arrivano i tordi.  Come confermano anche numerosi utenti sul nostro blog "Due chiacchiere sul passo e non solo", sabato 9 ottobre - riferisce l'Anuu Migratoristi- "la loro presenza si è fatta sostenuta, raggiungendo un altrettanto “picco” molto favorevole con domenica 10 ottobre, per cui possiamo essere più che soddisfatti anche nella distribuzione dei “presicci”".
 
"Vi è solo da ricordare - continua la nota dell'Anuu - quanto dicevamo il 3 luglio di quest’anno durante l’importante Convegno di Bergamo sul buono stato di conservazione di questa specie, che aveva motivo fondamentale “Come mantenerli senza approfittarne”, giusto esempio di saggio uso delle risorse rinnovabili in natura. Ecco, quindi, che se sapremo essere dei cacciatori intelligenti, senza giungere alle assurde esagerazioni nel prelievo, sapendo gestire con oculatezza la nostra attività venatoria, avremo la certezza di poter mantenere anche per le generazioni future questo patrimonio inestimabile dell’avifauna migrante partecipando pure, in prima persona, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della nostra ruralità".
 
Con i tordi si sono fatti vivi anche Fringuelli, Peppole, Frosoni e Lucarini, mentre sono segnalati i primi arrivi pure del Tordo sassello. "Le Pispole, assenti da alcuni anni come le Passere scopaiole (piacevole ritorno), si sono presentate in forma massiccia nella giornata dell’8 ottobre continuando nei giorni seguenti in questo ritrovato entusiasmo migratorio post-nuziale di ottobre, che è ancora tutto da vivere nel rispetto delle leggi e delle nostre tradizioni, che non potranno mai essere cancellate". 
 
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

X gianni cacciatore genova, tu vai a fagiani in Piemonte, io vado a cinghiali in Toscana dal 1980, dove tra ribollita e pici è sempre una festa, poi in Veneto facciamo una sera polenta e fringuelli e una sera polenta e cinghiale,ciao e forza Genova belin.

da Franco 14/10/2010 22.00

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

X Franco, la caserma del Lagaccio è chiusa da tantissimi anni e l'area versa nel dagrado più assoluto, come il degrado della caccia in provincia di Genova beato Tu che hai potuto godere della caccia degli anni sessanta ed anche io vivo ormai di ricordi e sono una trentina di anni che vado solo a fagiani in Piemonte non dimenticandomi il mio passato di migratorista,viva pertanto tutte le cacce tradizionali e gli appassionati di quelle discipline.Non hai dimenticato Genova e l'hai amata lei non ti dimenticherà.( frase un pò esagerata ma penso Ti faccia piacere).

da gianni cacciatore genova 14/10/2010 19.42

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

X gianni cacciatore genova,pensa che nel lontano 1960 ho fatto 18 mesi di naia a Genova, precisamente al Lagaccio e andavo a caccia con un mio comilitone e suo padre Genovesi, CHE TEMPI RAGAZZI

da Franco 13/10/2010 22.32

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

x Franco non c'è problema ....mica siamo dei verdi o integralisti dell'animalismo. Un saluto

da gianni cacciatore genova 13/10/2010 19.58

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

sonnyfd: se ognuno guarda al proprio orto, e pretende di tutelare solo i propri interessi particolari pretendendo che tutti gli altri si facciano da parte, allora sarebbe meglio che la caccia la chiudessero per tutti, perché saremmo una categoria di egoisti, antidemocratici, ciarlatani e miseri. Ognuno fa la caccia che più gli è congeniale, che più apprezza, per la quale è più vocato. A testa alta, nel rispetto degli altri. E, a proposito, finitela di chiamare i fagiani "polli colorati", che è definizione scioccamente spregiativa. I fagiani sono fagiani, punto e basta.

da Inforziato 13/10/2010 19.15

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Guarda te sonnyfd.. io chiuderei la caccia alla vagante!! Così nessuno si mette ad aspettare davanti al mio capanno la trebbia che finisce di tagliare la soia per prendere un pollastro colorato!

da cioppe 13/10/2010 11.43

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

secondo me,và chiusa la caccia all'estero e al capanno.Si spara al volo no seduto nel capanno a fermo ke kazzzzzo spari. X ALE SP io nn sono un signorino e di diro di + nn ho neanke il cane

da sonnyfd 13/10/2010 11.27

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Considerando che, non abbatto più di tre-quattro tordi (se mi dice bene)ad uscita, se mi capitasse un giorno di passo, non sò se rispetterei il carniere giornaliero.Il resto e pura ipocrisia!

da Hunter Fabio 13/10/2010 10.39

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Grazie "gelso 40" per la segnalazione. :) Attendiamo l'arrivo, in compenso son stato un po' stupito per l'arrivo prematuro di un bel branchetto di pavoncelle!!

da Davide 12/10/2010 23.16

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

X gianni cacciatore genova forse non mi sono espresso bene, di questo mi scuso, forse ai letto male, forse non hai capito quello che intendevo dire, comunque molte cose dobbiamo cercare di cambiarle, anche rispettando le leggi.

da Franco 12/10/2010 22.44

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

tanti altri cacciatori titolari di appostamento fisso che io conosco non cacciano nel proprio appostamento ma in quello del figlio dell'amico o del fratello in compagnia degli stessi

da gio 62 12/10/2010 22.28

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

salve a tutti io vorrei precisare una cosa di cui non si tiene conto io caccio da appostamento fisso con mio figlio e tante volte con un terzo ospite capi consentiti al giorno 30 x cacciatore x cui se capita la giornata buona non vedo dove è il problema

da gio 62 12/10/2010 22.04

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

X franco: Dire a un cacciatore " la dignità non si conquista e non tutti ci riescono" E' come sparare sulla croce rossa, caro amico se mi dici che io non sono stato capace di conquistarmela ( e noi in Veneto SI almeno in gran parte) ma cosa vuole dire?????? Significa forse che sarai un valente cacciatore ma per le altre cose fai il passo un pò "cortino". Io e tanti altri cacciatori oltre che pagare,non votare più chi ci ha traditi,rispettare l'etica venatoria,le leggi,leggine e regolamenti vari...altro non possiamo perciò sono in pace con me stesso al 100% riguardo alla dignità di cacciatore a cui aspiro. Sono piuttosto le AAVV ed in questo caso l'ANAUU che devono conqiuistare la fiducia,tanto per cominciare non tradendola.Per ritornare alla discussione ed ai tanti interventi l'ANUU poteva evitare a raccomandatrmi di non fare stragi??? e Tu ha perso una buona occasione per stare zitto, hai parlato da moralista da 4 soldi ( STOP ALLE MATTANZE DI MIGRATORI ALL'ESTERO E QUELLE NELLE RISERVE CHE SI VEDONO SU SKY ) CIAO BELLI

da gianni cacciatore genova 12/10/2010 20.50

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Qui da noi in Calabria a Reggio, in media faccia 5 o 6 tordi al giorno, quindi se ci capita la giornata di passo buono, non pensiamo a fare i falsi moralisti.

da Bronzo 61 12/10/2010 18.42

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Come prelevarli senza approfittare...assurde esagerazioni nel prelievo...se sapremo essere cacciatori intelligenti? Ci sono tanto di calendari venatori che fissano limiti giornalieri e stagionali di prelievo, occorre essere intelligenti per legge. Poi se le esagerazioni del prelievo sono assurde, di cacciatori non si può più parlare, siano o meno intelligenti, perché il termine più corretto è bracconieri. una puntualizzazione: il passo c'è ma gli uccelli non si fermano come accadeva anni addietro. Per cui nei due o tre giorni del passo si fanno i prelievi, intelligenti o stupidi che siano, e poi, per il restante periodo, non c'è più trippa per gatti. Per cui è difficile immaginare che qualcuno possa fare costantemente prelievi irrispettosi.

da Inforziato 12/10/2010 16.28

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Sono d'accordo con chi dice di limitare i carnieri all'estero dove veramento fanno carneficine. L'avevo già segnalato settimana scorsa. Per chi invece critica la cacciua da appostamento dico : finchè ci sarà gente come voi la caccia ha solo da perderci perchè ogni tipo di caccia ha il suo fascino nel rispetto della caccia altrui.

da tiziano 57 12/10/2010 15.22

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Certo che a Vicenza é presto, Davide, allodole quarcuna, ieri ho visto 2 pispole e niente fringuelli, qualche colombaccio e stop. Auguri.

da gelso 40 12/10/2010 14.51

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Pispole? Dove? Qui in provincia di Padova viste una decina in tutta la giornata! Dite che sia presto?

da Davide 12/10/2010 13.35

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

ma in umbria volete solo i soldi delle licenze di caccia.volete fa spara'almeno dai storni,fringuelli!qui bisogna che noi cacciatori per un anno non facciamo piu' le licenze!poi vediamo tutti che succede!.....

da massimo 12/10/2010 12.21

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

concordo con chi dice di vietare la caccia all'estero..un gruppo di amici è appena tornato dalla finlandia..e hanno fatto stragi di sasselli e cesene ..sparando a fermo sugli abeti con i registratori..bella roba...io vado a beccacce e quindi è peggio ancora...altro che turismo venatorio...

da bimbomela 12/10/2010 9.24

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

ma mettere 10 allodole come prelievo cosa si ottiene? che si tagliano le palle agli onesti gli altri quelli che fanno i numeri pensi che si fermano? al limite spendono un po' di più e vanno in albania prima che arrivino da noi e sparano mille colpi al giorno. ai nostri amministratori basterebbe un po' più di lungimiranza ma preferiscono che noi cacciatori i soldi li portiamo all' estero, bravi!!

da paolo da bologna 12/10/2010 8.25

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

x Adamao di Foggia. Leggi bene il calendario hai ragione x le allodole ma x i tordi il carniere non è cambiato sono sempre 20 al giorno. Alle allodole non conviene + andare xchè 10 si fanno in 15 minuti quando il passo è buono e questo secondo me lo dobbiamo anche alla gente del nord che viene qui a caccia senza rispettare le regole ossia con registratori e facendo mattanze di cui si vantano sui vari blog e non dite che non è vero.Io non ho nulla contro la gente che viene qui a caccia portano soldi ai vari albergatori ma bisogna sempre rispettare le regole quando hai fatto il carniere vai a casa al massimo posso capire i 5-10 in più ma non i 100-150 anche + e lo so x certo. Io sono del basso salento.

da gigio71 12/10/2010 7.36

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

PUGLIA carniere giornaliero concesso 10 tordi oppure 10 allodole, cosa che nel passo esci la mattina alle 7 e alle 7 e 15 devi rientrare a casa, ma questi sono matti per davvero..Questa settimana pioggia in puglia da lunedì a lunedì, ditemi voi che devo prelevare? Iscritto pentito anuu, Caccia ambiente è la nostra unica speranza, ho cambiato da arcicaccia a anuu ma la pappardella è quella!!! SPARANO (QUANDO SE LA SENTONO) SOLO C****E. LEGGETE IL CALENDARIO VENATORIO PUGLIESE E POI PARLATE DI PRELIEVI.

da Adamo - Foggia 12/10/2010 7.16

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

visto come andiamo daccordo noi cacciatori,bravi adesso capisco perchè non andiamo da nessuna parte.fino a che non capiremo che la caccia è una e ognuno la pratica come vuole non arriveremo da nessuna parte.

da max 60 11/10/2010 23.43

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Per quanto mi riguarda fermerei le mattanze all' estero.. tordi allodole ecc.. ma dato che quello che davvero conta per loro sono solamente i soldi.. credo che sia impossibile.Chiedere a noi cacciatori italiani di limitarsi hahah vorrei proprio sapere quanti di noi riescono ad arrivare a 20 tordi al giorno (carniere consentito) I miei compagni ed io riusciamo ad arrivare poco sopra le 900 unita a fine caccia e siamo in 4 .. significa circa 225 tordi a testa in una intera stagione venatoria!! questi numeri all' estero li fanno in tre giorni a testa!! buon proseguo

da nikk firenze 11/10/2010 23.39

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

caro enzo monzoni tu mi sa che di caccia al capanno non sai un cazzo , vorrei sapere che tipo di caccia pratichi tu per dare giudizi e fare il moralista , probabilmente sarai uno di quei signorini che vanno in riserva con cani da migliaia diu euro. La caccia è caccia in tutte le forme e non dobbiamo demonizzarla specialmente tra di noi cacciatori

da ale sp 11/10/2010 23.05

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

Si basta con questi prelievi assurdi vietiamo i richiami vivi,capanni fanno anche 50 tordi al giorno,poi capirai che sportivi che sono "sparare a fermo su un ramo secco"ma ande a ciap i rat che le mei,!

da enzo monzoni 11/10/2010 22.32

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

La dignità non si da si conquista e non tutti ci riescono. Forse tu Gianni di Genova non sei stato capace di conquistarla, noi in Veneto SI almeno in gran parte. Ciao stammi bene.

da Franco 11/10/2010 21.56

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

LIMITATE LA CACCIA E I PRELIEVI ALL'ESTERO SE VOLETE SALVAGUARDARE LE SPECIE...E NO CHE VENITE A FARE LA MORALE A NOI,DOPO LO SKIFO DEI CALENDARI VENATORI COME QUELLO PUGLIESE...NN SI SPARA NEMMENO LO STORNO CHE E' NOCIVO PER I NOSTRI ULIVI E CE NE SONO A MILIARDI...

da BERETTA 390 VC 11/10/2010 21.39

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

invece io concordo....non serve a niente fare mattanze di animali,la cacccia non è carneficina...ce gente che dice di aver fatto 40 tordi in una mattinata...a cosa serve ad aver tutti sti tordi?la dignità si conquista anche essendo cacciatori veri e non sparatori!

da emilio 11/10/2010 21.31

Re:Anuu sul passo: "finalmente sono arrivati" ma moderare i prelievi

ASSURDE ESAGERAZIONI DI PRELIEVI ?......................... MA CHE CAZZO DITE!!!!!MA CHE CAZZO DITE!!!!!In Liguria non si può sparare a niente! tre fucilate all'alba a tre tordi come saette e poi.... fringuelli, e qualche streppelo ( sciame piccolo )di storni e colombacci ( pochi ) per chi è possessore di appostamento fisso, .....ABBANDONATE LA LUNA E TORNATE SULLA TERRA MI SONO STUFATO DI SENTIRE PUTTANATE! E BASTA........ CI VOLETE DARE UN PO' DI DIGNITA'

da gianni cacciatore genova 11/10/2010 21.18