Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

MONTECATINI: TAVOLA ROTONDA SU CACCIA, SELVAGGINA E TURISMO ALTERNATIVO


martedì 12 ottobre 2010
    
Borsa del Turismo Sportivo Montecatini 2010Venerdì 15 ottobre, a Montecatini Terme (PT), nell’ambito della Borsa del Turismo Sportivo (BTS), si terrà un Seminario-tavola rotonda (inizio ore 10) sull’argomento “Fauna selvatica. Fra gestione e risorsa economica per turismo agricoltura e buona tavola”.

Vi parteciperanno amministratori pubblici, operatori ed esperti dei relativi settori. L’organizzazione è affidata all’Ambito Territoriale di Caccia (ATC Pistoia16), che intende così promuovere la  più ampia riflessione su argomenti di stretta attualità.
 
I cacciatori e la selvaggina, infatti, costituiscono e possono ulteriormente costituire una risorsa aggiuntiva nell’economia del territorio. In particolare, come già succede in altri paesi d’Europa, la selvaggina pregiata di cui è ricco il nostro paese (in particolare gli ungulati, cinghiali, cervi, daini e caprioli) può alimentare, nel rigoroso rispetto delle normative ecologiche, biologiche e sanitarie, una importante filiera collegata alla sana alimentazione, alla buona tavola, alla razionale gestione del bosco. D’altra parte, l’esperienza, la competenza, la disponibilità dei cacciatori sono già parte attiva di un più vasto comparto dell’ecoturismo, della salvaguardia ambientale, della tutela del patrimonio faunistico.
 
Nel vicino padule di Fucecchio, ad esempio, è già in essere un accordo fra la Coop Toscana e la Sezione Federcaccia di Anchione, che a bordo dei caratteristici barchini portano a scoprire le bellezze naturali della magica piaga narrata anche da Renato Fucini; mentre sull’Appennino, l’esperienza dei cacciatori di selezione è messa a disposizione di appassionati ecoturisti per vivere l’emozionante esperienza del bramito del  cervo. Senza contare che aumentano costantemente gli appassionati dell’attività venatoria in sé, sempre più regolamentata, che si rivolgono alle strutture del circuito agrituristico, soprattutto nei periodi di bassa stagione.
 
Nei due giorni della Borsa, grazie a ATC16 Pistoia, sarà allestito uno stand per illustrare le opportunità offerte dal territorio grazie alle competenze e all’impegno dei cacciatori. La Sezione Federcaccia di Pescia proporrà alcuni documenti inediti che alla fine dell’Ottocento testimoniano il legame tra il Maestro Giacomo Puccini e la locale comunità dei cacciatori.

Scarica il programma dell'evento

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:MONTECATINI: TAVOLA ROTONDA SU CACCIA, SELVAGGINA E TURISMO ALTERNATIVO

Alla metà di ottobre una bella tavola rotonda/seminario e tutto andrà a posto. Ciao belli

da gianni cacciatore genova 15/10/2010 18.58

Re:MONTECATINI: TAVOLA ROTONDA SU CACCIA, SELVAGGINA E TURISMO ALTERNATIVO

Una volta, l'attrazione di montecatini era anche il tiro al piccione.Era uno dei più importanti campi d'italia e d'europa. adesso c'è ancora il tiro a volo, ma non più i fasti di un'epoca che sembra lontana, ma era appena ieri. Molti di quei tiratori sono ancora in perfetta efficienza. peccato che vadano in spagna, in brasile, argentina....Fino a una ventina d'anni fa portavano dei bei soldoni a Montecatini. E venivano anche ricconi stranieri. Diteglielo alla brambilla.

da Bimbo del bimbo di Piombo 12/10/2010 16.38

Re:MONTECATINI: TAVOLA ROTONDA SU CACCIA, SELVAGGINA E TURISMO ALTERNATIVO

Sembra proprio che Montecatini Terme sia un luogo "maledetto" per il Ministro Brambilla. O non va perchè alcuni cacciatori manifestano contro di lei, oppure perchè sempre da li partono idee per un turismo nuovo, talmente distante dal "Ministro pensiero" da non capir bene le cose. Sarà perchè a Montecatini da sempre di turismo si vive? Ma di quello vero e non fatto solo di slogan pubblicitari magari ideati durante una bella passeggiata in Costa Azzurra? Chissà.

da Silvano B. 12/10/2010 11.38

Re:TAVOLA ROTONDA SU CACCIA, SELVAGGINA E TURISMO ALTERNATIVO ALLA BORSA DEL TURISMO SPORTIVO

I maggiori prodotti che derivano dalla caccia sono spesso d'importazione. Se abbiamo una risorsa a chilometro zero, le capacità di sfruttarla nei suoi più svariati modi dell'arte degli insaccati, dei prosciutti e culinaria è arrivato il momento di metterci mano con i debiti marchi di riconoscimento.

da Fromboliere 12/10/2010 9.28