Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori


martedì 12 ottobre 2010
    
Sardegna Gilet obbligatorio Dopo il gravissimo episodio che ha visto la morte di un cacciatore in Valle Strona la scorsa domenica, il Comprensorio Alpino Vco1 (che comprende Verbano, Cannobina, Mottarone e Valle Strona e che raggruppa 600 cacciatori) ha deliberato per l'obbligatorietà dell'abbigliamento ad alta visibilit�(giubbino arancione) per le battute di caccia al cinghiale e alla lepre.

Come tutti i cacciatori sanno o dovrebbero sapere, la pettorina arancione permette d'essere visti anche a distanza dai compagni di caccia ma non è assolutamente visibile agli animali. Insomma un utile accorgimento in grado di salvare la vita ma che non inficia in nessun modo sulle prestazioni di caccia.

"L'avevamo distribuita consigliandone l'uso - spiega il presidente del comprensorio Bruno Campagnoli -, visto il ripetersi di incidente ne abbiamo decretato l'obbligo da mercoledì prossimo per la caccia al cinghiale e alla lepre". E' infatti in questo tipo di attività venatoria che i cacciatori si muovono in gruppo per stanare le prede, e vi è perciò il maggior rischio di incidenti. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa. Al momento nessun obbligo per la caccia agli ungulati quali cervo, camoscio e capriolo: "La caccia a queste specie è quasi chiusa e si riaprirà solo per un breve periodo a novembre", spiega Campagnoli, che precisa: "Il colore del giubbino non è percepito dagli animali perciò non ci sono motivi per non utilizzarlo".

(Verbania News)


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

Uahahahhaah: ehi intelligentone, smettila di crederti spiritoso che sei solo penoso.

da Inforziato 18/10/2010 16.06

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

perché invece non andate a caccia nudi? ma proprio nudi nudi senza nemmeno le doppiette! sareste molto di più a contatto con la natura e gli animali (anche quelli 20 volte più piccoli di voi) si farebbero quattro risate!!

da UAAAHAHAHAHAHAHAH!!! 16/10/2010 13.17

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

usiamo sempre i giubbetti arancio quando siamo a cinghiali, sono utili. non vedo bisogno di usarli in altri tipi di caccia.

da nino c. 13/10/2010 12.08

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

nella squadra 23 di genova usiamo anche i berretti arancio , aumentano ancora di piu' la visibilita', credetemi : sono davvero utili , specialmente adesso che ci sono ancora tante foglie , usateli sempre!!!!!!

da anto 63 12/10/2010 22.38

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

non serve un giubbotto arancione per fermare 34 grammi di piombo caldo,solo il buon senso di chi imbraccia un'arma,e che sta fermo nel posto che gli assegna il capo caccia,se ferisce il cinghiale non gli deve andare dietro ,spostarsi dalla posta assegnata significa mettere in pericolo non solo la sua vita ma anche quelle del compagno di caccia che ha vicini.questo e l'ennesimo colpo gobbo ai cacciatori onesti che tutti gli anni spendono dei bei soldoni per far stare bene quelli che ci dnigrano e ci danno dei bastardi e delinquenti, pero' i soldi che noi versiamo gli piacciono.vorrei sapere questa volta chi e' il ministro che si e' aperto una fabbrica di giubbetti per caccia alta visibilita'.chiudo dsalutando tutti i cacciatori onesti che la pensano come me.

da paolo tempio 12/10/2010 21.58

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

metteri l'obbligatorietà per indumenti ad alta visibilita in tutta italia, ma solo per la caccia al cinghiale, per gli altri tipi di caccia non è assolutamente necessario

da filippo andreolli 12/10/2010 19.53

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

Utilissimo per il cinghiale, ma alla lepre dai...che incompetenza c'è in materia... forse alle beccacce...in bosco. Facciamolo mettere anche ai fungaioli allora.

da Marco da Cerreto Guidi 12/10/2010 17.31

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

SI PER LA CACCIA AL CINGHIALE,NO PER ALTRI TIPI DI CACCIA.....

da max1964 12/10/2010 16.48

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

guarda Gelso che probabilmente ti sbagli. Le squadre che conosco io della GR 8 indossano i giubbini da alcuni anni senza problemi ed anzi hanno anticipato l'obbligatorietà inserendo l'obbligo nei vari statuti. Comunque sono utilissimi e devono essere messi!!.

da ugus 12/10/2010 15.58

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

Questo abbigliamento visibile, per la caccia al cinghiale, sarebbe obbligatorio anche a Grosseto, ma i Maremmano lo snobbano. Io lo indosso sempre, unitamente al berretto, in quanto distribuito (a pagamento) dalla squadra. Ci vorrebbero delle belle sansioni pecuniarie e non.

da gelso 40 12/10/2010 15.08

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

Da noi nelle Marche è obbligatorio già da qualche anno il giubbino arancio fluo' con stampato il numero della squadra a cui si appartiene, quelli che utilizziamo nelle auto NON sono idonei. La nostra squadra li ha fatti fare da una ditta specializzata in vestiario da caccia. Utilissimo, se non si ha addosso, le guardie venatorie multano il cacciatore e penalizzano la squadra.

da ANONIMO VENEZIANO 12/10/2010 14.33

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

Ma dai, è solo un banale incidente stradale... Come dire, prima scappano i buoi e solo dopo chiudono le porte! Ah, siamo proprio italiani...

da RAPINATORE 12/10/2010 14.30

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

ben fatto.

da max 60 12/10/2010 13.33

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

Io le uniche 2 volte che sono andato a cinghiali nella mia vita avevo un berretto arancio e un gilet arancio, senza che fosse obbligatorio. sicuramente non vedo il motivo di cacciare per fare la stessa cosa per cacciare la lepre.

da faustinodabrescia 12/10/2010 12.17

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

sono d'accordo pure io per la caccia al cinghiale non per altri tipi di caccia

da sandro p. 12/10/2010 11.59

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

anche in sardegna da quest'anno è obbligatorio l'uso del gilet alta visibilità è ne sono ben felice perchè la sicurezza non è mai abbastanza e poi meglio che vada via un cighiale che un amico

da SARDEGNA 12/10/2010 11.45

Re:Verbania: dopo incidente mortale gilet alta visibilità obbligatori

GLI INDUMENTI AD ALTA VISIBILITA' SONO UTILISSIMI PER LA CACCIA A CINGHIALE, NON SERVONO PER LA CACCIA ALLA LEPRE, VISTO CHE NON E' PERICOLOSA ma a causa delle fandonie che scrivono i giornali passa tutt'altro.

da andrea 12/10/2010 11.31