La Federcaccia di Anchione (PT) ha dato vita ad una scuola di formazione per i cacciatori del futuro. Si tratta di un corso aperto ai più giovani (dai 14 ai 20 anni) che si prefigge di passare il testimone del prezioso bagaglio di conoscenze dei cacciatori di oggi e delle tradizioni del passato, alle giovani generazioni, con particolare attenzione alla caccia agli acquatici, forma ovviamente prediletta nella zona del Padule di Fucecchio.
L'iniziativa ha avuto risonanza sul quotidiano Il Tirreno di Montecatini, che riporta le intenzioni dell'associazione: “n forma privata sono già due anni che ci adoperiamo per soddisfare le richieste di numerosi giovani che si vogliono volontariamente avvicinare a questa attività, anche per il suo legame con la tradizione e il suo valore culturale”.
Le lezioni, tenute in forma completamente gratuita da federcacciatori volontari esperti, verteranno sulla conoscenza del territorio palustre, sulla gestione degli appostamenti di caccia ma anche pratiche per esempio sulla guida dei barchini tradizionali. Il corso durerà circa 160 ore e si svolgerà tra il 1° agosto e il 31 gennaio di ogni stagione venatoria. Le adesioni sono state tante e per questa stagione venatoria il corso ha raggiunto già il numero massimo di partecipanti ma gli organizzatori sono ugualmente a disposizione per informazioni e prenotazioni al numero 0572.636657.