Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova


venerdì 15 ottobre 2010
    
Non tutti lo sanno ma in Europa esiste una piattaforma per la ruralità, che riunisce le ONG internazionali legate da obiettivi comuni di tutela delle attività della campagna. Si tratta del MER (Movimento Europeo per la Ruralità), che tra i suoi obiettivi annovera la promozione di una politica di sviluppo rurale e quello di perseguire il dialogo tra le istituzioni internazionali al fine di tutelare gli interessi socio - economici del mondo rurale in attuazione delle politiche comunitarie. Non solo, il MER si occupa anche di mantenere una relazione positiva tra la vita delle campagne e quella delle aree urbane, di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni rurali e infine di preservare la loro autonomia.

Tra i suoi membri, oltre alla FACE (Federazione delle Associazioni venatorie per la conservazione della fauna selvatica) si annoverano l'Associazione Internazionale Ruralità Ambiente e Sviluppo (RED), l'Associazione per le Università rurali europee (Apure), il Consiglio Europeo di diritto agrario (CEDR), il Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (CEJA), la Federazione Europea per l'accoglienza turistica rurale (Eurogites).
 
Insomma tutto un sistema economico capace di raccogliere gran parte degli interessi che gravitano attorno alla fruizione dell'ambiente e alla conservazione dello stesso. La caccia ancora una volta in ambito europeo appare dunque totalmente inserita in un sistema di preziose competenze e stili di vita a cui è riconosciuto un preciso valore economico e socio - culturale.

Lo scorso primo settembre i membri del MER si sono riuniti ed hanno deciso alcune lievi modifiche al suo statuto rafforzando l'unità nei suoi obiettivi e puntando su una maggiore cooperazione per la realizzazione delle future attività.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova

La caccia ancora una volta in ambito europeo appare dunque totalmente inserita in un sistema di preziose competenze e stili di vita a cui è riconosciuto un preciso valore economico e socio - culturale. POLITICI - ITALIANI - BRAMBI, SVEGLIA..!!!

da Adamo - Foggia 15/10/2010 19.57

Re:Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova

Allora non avevamo visto male :) La Face Italia potrebbe mica copiare da quella europea ed impegnarsi un pò di più nel coordinamento nazionale per la difesa e la promozione della Cultura Rurale? Eddai che siamo sempre indietro noi italiani!

da massimo zaratin 15/10/2010 13.50

Re:Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova

Ottimo, quesa è la strada giusta. Abbiamo, lo stesso interesse generale, la tutela ed il miglioramento dell'ambiente naturale, ed abbiamo gli stessi nemici in comune (quelli che, in nome di una malintesa ideologia, vorrebbero completamente snaturare il rapporto tra uomo e natura - dopo aver alienato l'uomo da se stesso). Un fronte comune della ruralità è indispensabile. Forza ragazzi, avanti così.

da Willow 15/10/2010 12.44