Continua l'impegno
dell'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc riguardo alla raccolta e alla rielaborazione dei dati relativi alle specie cacciabili. Il Progetto Beccaccino e Frullino che sarà oggetto di una tesi di laurea presso l'Università di Firenze ad opera del coordinatore Dottor Daniel Tramontana, intende monitorare e censire in modo efficiente le due specie avicole grazie alle informazioni raccolte dai cacciatori.
I dati, confrontati con quelli sull'andamento delle popolazioni, serviranno a dare un preciso trand del flusso migratorio. "Faccio tutto questo - spiega Tramontana - perché credo che lo studio e il monitoraggio di una popolazione di uccelli migratori implica non solo l’ottenimento di dati sul numero di animali presenti nelle zone di svernamento e nidificazione o dati sul successo annuale della riproduzione; ma anche dati che ci facciano conoscere e seguire i prelievi di una specie perlomeno in ambito nazionale se non addirittura europeo".
Gli obiettivi dello studio sono: creare nel tempo una banca dati, circa la consistenza e la distribuzione della migrazione del beccaccino e del frullino; analizzare nel tempo lo sviluppo dei prelievi di beccaccino e frullino; evidenziare e analizzare le tendenze evolutive dei carnieri forniti dai cacciatori specialisti in questa pratica venatoria; capire le possibili cause attinenti alle variazioni del flusso migratorio e alle variazioni dei prelievi durante lo stesso.
"Tutto questo - si legge ancora nella nota - al fine di controbattere, dati alla mano, le convinzioni di chi, come ambientalisti e anticaccia, potrebbe in un futuro non molto lontano, chiedere le sospensione o addirittura la chiusura dell’attività venatoria a questi due scolopacidi ( non tanto per il beccaccino, ma quanto per il frullino); soprattutto senza l’apporto di informazioni obbiettive riguardo ad uno dei fattori (la caccia) controllabili dall’uomo e utilizzabili come base per la gestione delle specie".
Per aderire all'iniziativa i cacciatori devono richiedere il libretto all'ufficio chiamando i numeri 06 844094207 - 204 - 216 che a fine stagione andrà restituito (via posta presso Fidc, Via Salaria 298/A - Roma, o inviando le fotocopie per fax al nr 06 844094217).