Riceviamo e pubblichiamo:
Nella giornata di oggi la Provincia di Perugia ha ottenuto dall’Ispra il parere favorevole per la caccia in deroga alla specie Storno. Pertanto, già in serata provvederà a emanare la relativa delibera, per dare il via al prelievo di detta specie.
Come Federcaccia ci riteniamo soddisfatti del risultato ottenuto che, benché in ritardo, ci consente di cacciare lo storno al pari di quanto avvenuto nelle passate stagioni. Oltre ad esprimere soddisfazione per il positivo coronamento dell’impegno da noi profuso come associazione venatoria, desideriamo ringraziare la Provincia di Perugia – nella persona del presidente Guasticchi, del consigliere delegato Granocchia e di tutti gli uffici competenti – per il lavoro svolto in questa direzione.
Ad ogni modo, come Federcaccia rinnoviamo il nostro invito alla Regione dell’Umbria e alle due Province affinché si attivino, a livello nazionale, per ottenere dal governo di Roma il reinserimento dello Storno nell’elenco delle specie cacciabili direttamente nella legge quadro nazionale 157/92. Inoltre, Federcaccia conferma che darà alle istituzioni tutto il proprio appoggio, anche tecnico-scientifico, perché nel prossimo futuro si possa tornare al prelievo in deroga – secondo il criterio della modica quantità – della specie Fringuello.
Perugia, 18 ottobre 2010
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra