Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe


martedì 19 ottobre 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Milano 19/10/10

In data odierna il Portavoce dei CUPAV- Coordinamento Unitario Associazioni Venatorie- di Bergamo e Brescia, Dott. Fortunato Busana, ha incontrato in Regione i dirigenti Paolo Baccolo e Giorgio Bleynat rispettivamente Direttore Generale del settore Agricoltura Caccia e Pesca e Dirigente alla Multifunzionalità e Sostenibilità del Territorio. Tali dirigenti erano stati indicati dal Presidente Roberto Formigoni come interlocutori naturali sul tema della caccia in deroga in Lombardia.

Nel corso dell'incontro, franco ed aperto, è stato consegnato un documento ufficiale nel quale a seguito dell'ordine del giorno recentemente votato in Consiglio Regionale, si richiede "che si dia corso, senza indugio, ad una delibera di giunta speculare a quella della Regione Veneto".

"Si richiede, altresì, il carattere di urgenza che come tale, la delibera dovrebbe essere adottata nella prossima riunione di giunta utile per licenziare il provvedimento".

Da parte dei CUPAV si è sottolineato che la delibera approvata dalla Regione Veneto è stata  impugnata presso il TAR competente per territorio. Tale opposizione, però, non è stata accettata dal Tribunale Amministrativo e quindi la delibera adottata mantiene per ora la piena validità.

Il Dott. Baccolo da parte della Regione ha fatto una disamina di quanto sino ad ora accaduto, sottolineando che pende sulla Regione una condanna da parte della Corte di Giustizia Europea che, difatto, limiterebbe l'autonomia decisionale della Lombardia. Ciononostante a seguito del voto conseguente all'ordine del giorno adottato in Consiglio Regionale, l'Assessore all'Agricoltura Caccia e Pesca Giulio De Capitani ha provveduto a depositare testo di delibera sulle "deroghe" che, come tutte le delibere di giunta, è stato preventivamente sottoposto al parere dell'ufficio legale di competenza.

I CUPAV hanno sottolineato che ormai la questione non ha più valenza tecnico-giuridica ma politica e come tale, andrebbe affrontata e risolta. Per i cacciatori Lombardi ormai la questione è diventata di principio più che di merito, anche perché con un atto amministrativo quale è una delibera, vengono meno tutte le eccezioni di incostituzionalità che una legge regionale avrebbe comportato.

Il Direttore Generale dell'Assessorato ha comunicato che l'ufficio legale dovrebbe sciogliere le proprie eventuali riserve entro pochissimi giorni.

Il Portavoce dei CUPAV BG BS
Dott. Fortunato Busana
 

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

Ma andate a cagare in toscana il fringuello è chiuso ma (vedessi che cene si fà) come di storni allora chi stà alle regole è uno stronzo. Io e altri siamo stronzi?.. Cacciatori..?che facciamo?

da Lotar 20/10/2010 22.55

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

vogliamo farli ammazzare tutti ai calabresi i nostri fringuellacci???e che sabato si possano cacciare!!!!!!!!!

da stefen 20/10/2010 18.21

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA MA IL TEMPO STRINGE FORZA BUSANA FAGN STO REGAL

da IVAN 20/10/2010 10.31

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

ciao giulio come stet.........credici sempre e non mollare mai con la manifestazione di giovedi habbiamo vinto la battaglia prepariamoci alla guerra..........mai mulaa tegnn durr.......buona cacci9a grande

da angel 19/10/2010 20.28

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

Finita un bel cavolo, la caccia finiscie l'utimo giorno.Combattere fino alla fine per difendere i nostri valori e la nostra passione"cosa che i poltronai non hanno, e mai avranno"BRAVO BUSANA SEI UN GRANDE.

da fiorancino 19/10/2010 19.47

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

bene peccato sia finita

da ferro 19/10/2010 17.24

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

Bravo Fortunato ed in barba a tutti i franchi tiratori che ti stanno /ci stanno accusando di fare solo campagna mediadica e una battaglia contro i mulini a vento solo per dire che abbiamo fatto il possibile ,ma almeno noi qualche cosa facciamo ciao e non mollare,un saluto per angel

da Giulio Ricca 19/10/2010 16.23

Re:Cupav Brescia e Bergamo in Regione per richiedere delibera su deroghe

complimenti dottor busana sempre in prima linea orgoglioso di esser suo collega

da angel 19/10/2010 15.55