Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it


martedì 19 ottobre 2010
    
Sul sito l'Arena.it si può trovare da qualche giorno l'ennesimo sondaggio che affronta all'acqua di rose il tema caccia. Senza voler in nessun modo interpretare le intenzioni della testata, a cui va riconosciuta una puntuale attenzione sui retroscena politici e sociali che riguardano il mondo venatorio veneto, ci corre l'obbligo di considerare che la domanda "Siete d'accordo con la caccia in deroga alle specie protette?" è senza dubbio posta con troppa leggerezza, soprattutto per un argomento così dibattuto e così controverso.
 
Ed infatti ad oggi l'89 per cento dei votanti (oltre 3 mila) risponde di no. Del resto il concetto, così vago, è assolutamente non condivisibile neppure dai cacciatori. Anzitutto perchè si parla di "specie protette" senza specificare che il riferimento è a precisi uccelli ritenuti dannosi all'agricoltura e considerati in buono stato di conservazione, il cui prelievo, in deroga alle direttive comunitarie, è consentito (e opportunatamente previsto) sotto il principio delle piccole quantit�al fine di tutelare le economie rurali e risolvere problemi di altra natura, certificati ovviamente e purchè non vi siano altre soluzioni.
 
A nostro avviso il quesito andrebbe totalmente riformulato: "siete d'accordo a tutelare gli agricoltori dai danni provocati dallo storno e altre specie attraverso l'utilizzo della caccia in deroga secondo il principio delle piccole quantità? Se la domanda fosse posta così, forse per una volta si avrebbero risultati diversi. E magari qualche lettore comincerebbe anche a pensare con la sua testa, chissà.

Chi  volesse esprimere la propria opinione sul sondaggio in questione, lo può fare cliccando qui

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

ATTENZIONE ALLE PROSSIME VOTAZIONI VOTATE ANTONIO LA TRIPPA TANTO E' TUTTO UN MAGNA MAGNA!

da mario 22/10/2010 8.38

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

per. aaa, se l'80% e' contro o non simpatizzi per la caccia stiamo freschi, i sondaggi come dici bisogna prenderli con le molle, ma poco tempo fa' su questo blog ne e' uscito uno dove il 52% era favorevole, mah chi ci capisce e' bravo come dicono dalle mie parti

da gianni 20/10/2010 14.08

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

mah, la storia dei sondaggi lascia il tempo che trova. che l'80% degli italiani non simpatizzi per la caccia puo' anche essere vero ma di questi la stragande maggioranza non sa distinguere un fringuello da un pettirosso. c'è una ignoranza spaventosa su cosa realmente impedisce di avere ambienti selvatici equilibrati, altro che la caccia. è questa la vera tristezza

da aaa 20/10/2010 10.24

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

Un altro attacco alla caccia e ai cacciatori sottoforma di sondaggio,tutto è lecito purchè la gente si disinformata a dovere da ambientalisti e animalisti senza scrupoli.Che schifo! Amici CACCIATORI continuiamo a vigilare altrimenti siamo fregati. Un saluto a tutti:

da Lodo da Cagliari 20/10/2010 8.27

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

questa sera ho visto una trasmissione televisiva,e dicevano che la polonia,paese povero,è cresciuta il doppio dall'Italia perciò siamo aramai,l'ultimo paese Europeo,è questi pseudo giornalisti ancora fanno questi sondaggi del ca.......o,del cavolo,invece di rompere a chi sta portando l'Italia alla merda.

da max 60 19/10/2010 23.37

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

Ma invece di fare sondaggi a favore vostro cari ambientalisti perchè non vi fate qualcosa per chi sverza schifezze nel Mare e nel ambiente con le varie industrie che uccidono l'Uomo?Ho sono gli animali la vostra priorità?

da giuseppe69 19/10/2010 21.59

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

beh....sono come tutti i sondaggi fatti dagli animalisti,dove le domande erano poste tipo "sei daccordo alla caccia selvaggia?" oppure "sei daccordo alla caccia indiscriminata?" oppure "sei daccordo alla caccia tutto l'anno?"....ovviamente domande TOTALMENTE TENDENZIOSE e costruite sulle mezogna a cui perfino un cacciatore avrebbe risposto con un secco no!daltronde se non mentono o travisano tutto,non otterrebbero nulla!!!

da Luca p. 19/10/2010 21.34

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

perchè non fanno un sondaggio su quanti soldi si fregano i politici!

da igor 19/10/2010 18.58

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, italianiiiiiiii!!!!!!

da Nato cacciatore 19/10/2010 18.57

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

basta dare rilevanza a queste cagate siete daccordo a uucidere i leoni ma dai andate a cag.

da dogj 19/10/2010 18.29

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

Oh bravo Bighunter che ha rilevato questa schifezza di sondaggio (appositamente studiato?). Segnalo, ne L'Arena.it un'altra singolarità. C'era, tempo addietro, un sondaggio sull'abolire la caccia, dove i contrari alla caccia risultavano perdenti, a sondaggio chiuso, 60 a 40. Guardando proprio questo sondaggio sulle deroghe, mi sono accorto che il precedente sondaggio sull'abolizione era stato riaperto, e che si poteva continuare a votare. Certo, fa specie, leggere che il sondaggio, per quelli de L'Arena.it, non voglia essere scientifico. Pare, a leggere ciò, si tratti quasi di un gioco. Ma, io mi chiedo, a che gioco giocano? Sì perché mettere un sondaggio senza pretese di fotografia della realtà non ha senso. Viene allora da domandarsi se il sondaggio non serva in realtà per dare una linea editoriale (per prendere posizione sul tema) a seconda degli umori dei lettori votanti. Poi, a leggere la formulazione del sondaggio sulle deroghe, viene quasi il dubbio che, più che sondare gli umori al fine di prendere posizione, si tenti invece di portare i lettori su una precisa posizione editoriale.

da Inforziato 19/10/2010 18.22

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

QUANTA IGNORANZA IN MATERIA CACCIA...Specie protette sono differenti da non cacciabili...

da Marco da Cerreto Guidi 19/10/2010 18.14

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

ormai i giornalisti veri non esistono più, sono come i politici, badano di più all'apparire che alla forma e alla sostanza, telemaniaci e grafomani, che schifo!!!!!!!!!!! e io devo vivere in un paese così?Maledetto napoleone e maledetti savoia, avevamo una Repubblica Millenaria e guarda come ci hanno ridotto!!!!!!!!

da andrea ge 19/10/2010 17.11

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

Forse la domanda é stata redatta da un anticaccia sfegatato. Siamo alle solite baggianate.

da gelso 40 19/10/2010 17.01

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

MAX 60 HAI PIENAMENTE RAGIONE, DOMANDA MOLTO AMBIGUA, SAI COSA HANNO SCRITTO? SPIACENTE HAI GIA' VOTATO, IO NEANCHE MI ERO MAI COLLEGATO, MA CHI SONO STI PAZZI.........

da ANONIMO VENEZIANO 19/10/2010 16.53

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

i soliti sondaggi all'Italiana con domande poste male,non ho neanche votato.

da max 60 19/10/2010 16.41

Re:Deroghe e opinioni. Sondaggio equivoco su L'arena.it

Facciamo sentire anche qui' come abbiamo fatto in altri sondaggi!

da Adriano P. 19/10/2010 16.35