Il
Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia 13 della Provincia di Massa Carrara ha introdotto la sospensione da 1 a 2 mesi per i cacciatori sorpresi in atteggiamento di posta alla beccaccia. Una misura straordinaria richiesta da Federcaccia e Arcicaccia per salvaguardare la specie.
La posta alla Regina dei boschi è infatti - spiega una nota dell'Atc - fra le cause che concorrono pesantemente a minacciare la conservazione di una delle specie più amate dai cacciatori.
La sospensione è stata decisa nell’ultimo consiglio del Comitato in previsione dell’arrivo, previsto in queste settimane, della beccaccia che come ogni anno sceglierà le apuane per trascorrere l’inverno. Compito di vigilare e sanzionare alla Polizia Provinciale che segnalerà all’Atc 13 tutti coloro che sono stati “pizzicati” alla posta.
L’Atc 13 ricorda che la caccia è consentita dal 19 settembre fino al 31 gennaio 2011 su tutto il territorio esclusivamente in forma vagante con e senza l’ausilio del cane e secondo orari ed altre modalità riportati in modo specifico per la specie sul calendario venatorio provinciale.