Contro il progetto della centrale eolica in Alto Mugello segnalato negli scorsi giorni da questo portale (vai alla notizia) tramite il Comitato Monte Faggiola, si schiera anche Caccia Ambiente. La direzione toscana del partito ha chiesto alle giunte comunali di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, alla Provincia di Firenze e alla Regione Toscana, di valutare attentamente l’impatto ambientale e il rapporto danno - beneficio che verrebbe a crearsi.
Dall'osservazione del progetto emerge infatti che l'enorme struttura, composta da 13 torri eoliche alte 155 metri inciderebbe notevolmente sul paesaggio, sulla fauna selvatica (il valico è individuato dall'Ispra tra le rotte delle migrazioni dell'avifauna) e sulla salute degli abitanti.
“Siamo certi – si legge nella nota di Caccia Ambiente - che le Istituzioni toscane sapranno ben tutelare, valorizzare e tener di conto di quello che è il patrimonio del nostro territorio, la salute e soprattutto la volontà dei propri concittadini. Se così non fosse, la delegazione provinciale fiorentina del partito Caccia Ambiente, unitamente a tutte quelle Associazioni che lo vorranno (hanno comunicato la propria disponibilità gi�Cpa Sports e l'Associazione Italiana per la Wilderness ndr) e alle persone di buona volontà che hanno a cuore la propria Terra e la propria Storia e Tradizione, è disposta a dare battaglia con ogni mezzo lecito e necessario e in tutte le opportune sedi fino a chè la ragione e la volontà popolare non l'avranno vinta sulla logica degli interessi”.
"Mi risulta impensabile" - sottolinea Fabrizio Arena, delegato provinciale di Caccia Ambiente - "dopo che abbiamo dovuto già amaramente constatare il grave danno alle falde acquifere del Mugello e i danni ad esso imputabili, ecologici, economici e all’agricoltura che ne sono conseguiti, dovuto in quel caso alla costruzione dei tunnell della TAV, ancora si tenti di mettere in atto un simile tipo di edificazione sulle nostre montagne! Vogliamo creare- continua Fabrizio Arena - lo stesso tipo di danno anche all'Ambiente dell’ Alto Mugello e a tutta la dorsale appenninica Tosco- Romagnola?? No !…Tutto questo non è, in maniera tassativa, assolutamente più accettabile!".