La popolazione di Cesena in Italia e in Europa non desta preoccupazioni, la fine del periodo riproduttivo e di dipendenza è fissato per la terza decade di luglio dai key concepts e la popolazione nidificante in Italia ha un trend stabile e crescente secondo lo stesso Ispra.
Secondo il rapporto dell'ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia non esistono quindi motivi sostanziali per posticipare l'apertura della caccia alla cesena al primo ottobre come richiesto dall'Ispra, se non il fine ultimo di consentire l'apertura generale della caccia non prima di tale data. I key concepts indicano come l'inizio della migrazione post nuziale la seconda decade di gennaio; permettendo quindi la caccia fino al 20 gennaio (considerando la possibilità di una decade di sovrapposizione contemplata nella guida interpretativa).
Stando alle considerazioni europee stabilite nei key concepts la fine del periodo riproduttivo della cesena corrisponde alla terza decade di luglio, l'inizio della stagione pre nuziale alla seconda decade di gennaio. Quindi, sempre secondo i dettami UE, la caccia è possibile dal 10 gennaio senza decade di sovrapposizione e dal 20 gennaio con decade di sovrapposizione.