Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"


venerdì 29 ottobre 2010
    
 “Gettare le basi per la promozione di una nuova cultura e formazione in campo venatorio”. Così l'assessore provinciale alla tutela faunistica Filippo Pozzi ha spiegato le ragioni del prossimo avvio di alcuni corsi su gestione faunistica e attività venatoria, che saranno realizzati con la collaborazione della Scuola Forestale Latemar e il Centro di Formazione forestale, venatoria e ambientale della Provincia Autonoma di Bolzano. 
 
“La volontà di questa Amministrazione – ha detto il presidente della Provincia Massimo Trespidi – è quella di portare un contributo significativo al processo di affrancamento dell’attività venatoria da retaggi del passato che descrivono la caccia come un’attività necessariamente impattante sulla natura e sul territorio.  Secondo Trespidi "la crescita culturale del settore, spesso trascurata, risulta fondamentale per una passione che deve potersi considerare “etica” e dimostrare di esserlo. Oggi, impegnandoci su questa strada, vogliamo contribuire a far ritornare la caccia ad essere una vera “palestra  di vitaper chi la pratica ed una ricchezza per il territorio, in grado di fornire competenze, risorse economiche e strumenti operativi per coniugare la tutela e la gestione delle popolazioni animali con le attività agro-pastorali e con le altre forme di fruizione dell’ambiente”. “
 
"L’obiettivo - ha aggiunto Pozzi - è quello di fornire ai cacciatori gli strumenti culturali e tecnici necessari per traghettare la caccia  piacentina verso i maggiori standard di qualità e sosteniblità oggi raggiungibili”.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

Grande Pozzi, Il Nostro Bravissimo Assessore Della Lega Nord. VIVA LA LEGA NORD. Bravo anche Trespidi del Pdl, ma il vostro capo mi sà che è un po' in cortocircuito.

da Cacciatore Piacentino 02/11/2010 10.14

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

Uffa, "si và avanti", "ma noi nò"..... E finitela per favore!

da VitelloTonnato 31/10/2010 17.53

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

Bravo Pozzi! Era ora che in provincia si facessero i corsi. Serviranno sicuramente ai cacciatori e alle guardie.

da JohnnyWalker 31/10/2010 17.49

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

In mezzo a questa società?! la caccia palestra di vita? hanno inculcato negli Italiani altri valori, quelli di andare ad ammazzarsi con le macchine, in discoteca, basta che sia sufficiente però andare con l'esercito nel mondo a fare missioni... di pace?! In che mondo viviamo!!! i veri valori rurali sono stati sopraffatti e questo per volere di chi? di gente di mer..!!!

da luigi 29/10/2010 14.44

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

se l'assessore e' di sin, lo vada a spiegare ala sua coalizione compresa quei fenomeni dell' idv, poi glie lo dicono loro il programma sulla caccia che deve tornare una palestra di vita!!!!!!!!!

da gianni 29/10/2010 14.26

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

Con i miei più vivi complimenti. Promozione strategica legata ad una vera etica venatoria.

da Silvano B. 29/10/2010 12.43

Re:Piacenza: Presidente Trespidi: " la caccia deve tornare ad essere una palestra di vita"

Complimenti, complimenti, complimenti. Di Trespoli e di Pozzi ce ne vorrebbero in tutte le Province Italiane e nelle Istituzioni in genere perchè è giusto rendere alla caccia la dignità che le compete.

da Giovanni P. 29/10/2010 9.39