Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio


venerdì 29 ottobre 2010
    
I consiglieri regionali del Pdl Gindiego Gatta, Pietro Lospinuso e Domi Lanzillotta hanno presentato un'interrogazione alla Regione e all'assessorato alla caccia criticando alcuni contenuti del calendario venatorio, emanato tra l'altro in ritardo.  “Eliminazione della quaglia dall’elenco delle specie cacciabili in regime di preapertura, apertura della caccia per gli acquatici al 2 ottobre e non più alla terza domenica di settembre, chiusura della caccia ai turdidi  e beccacce con 10 giorni di anticipo.
 
Secondo i consiglieri le disposizioni della Legge Comunitaria sono state utilizzate dalla Regione solo in senso restrittivo”, inoltre è stato negato l'utilizzo dei cani nel periodo che va dal 19 gennaio al 31 gennaio così come tra il primo e il 19 settembre “impedendo di fatto – scrivono i consiglieri - il recupero di cacciagione caduta in un canneto o in acqua”, non sono state concesse deroghe per lo storno.
 
Gli interroganti sottolineano che tutte queste mancanze causeranno ripercussioni economiche per la regione (meno rinnovi della licenza, meno cacciatori non residenti con danni anche per il settore turistico, armiero e quello della cinofilia specializzata) e chiedono pertanto le motivazioni scientifiche delle scelte intraprese e quali dati Ispra sono stati utilizzati. Si chiede inoltre come mai non si è varato il calendario entro il 15 giugno ed i motivi per cui si è portato il limite annuo a 50 allodole e 25 tortore e quaglie e infine se non ritengano di dover modificare il calendario venatorio nel maggior rispetto della legge 157/92 e della normativa comunitaria”.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Caro GEO60- Perchè quando hanno votato berlusca bramby e commilitoni non sono forse stati mille volte più gabbati e traditi?

da dx 02/11/2010 19.59

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Vendola un grande!!! Bellissime le sue favole......

da sx 02/11/2010 18.08

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

MI DISPIACE PER I PUGLIESI MA QUANDO HANNO VOTATO VENDOLA DOVE ERANO? COME LA PENSAVA SI SAPEVA!!!

da GEO 60 02/11/2010 9.58

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Buonasera,è certo che in puglia siamo proprio messi male,spero in un'annata prossima migliore,e per quest'anno i cani ce li facciano portare fino alla fine e che i turdidi li possiamo cacciare fino a fine gennaio,per il resto ho votato destra e sarebbe stata comunque una cosa sbagliata se fosse stata amministrata dalla destra la puglia sarebbe stata la stessa cosa, ora decido di votare e far votare a tutti i miei famigliari CACCIA-AMBIENTE Sperando in un qualcosa di migliore... ( IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO,ANCHE LUOGHI IMPENSABILI E INSIGNIFICANTI CHIUSI SOLO PER IL SEMPLICE MOTIVO DI RUBAR SOLDI,VENITE E VE LI MOSTRO, UNO DEI TANTI SELVA LA ROCCA APPARTENENTE ALLA CITTA' DI APRICENA,UN PARCO DOVE SI DISBOSCA SI PASCOLA E NON C'E' NULLA PER GITARELLE DOMENICALI.) BUFFONI

da Adamo - Foggia 01/11/2010 23.05

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

CACCIA AMBIENTE, SOLO CACCIA AMBIENTE ULTIMA SPIAGGIA, BASTA ASSOCIAZIONI MANGIA PANE A TRADIMENTO.

da cacciatore pugliese 01/11/2010 18.32

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

nelle specie cacciabili in puglia si trova anche IL MUFLONE!! Qualcuno, dall'osservatorio regionale della caccia, mi vuole dire quanti mufloni sono stati abbattuti IN PUGLIA negli ultimi anni? Se scrivo Bastardi sono passibile di qualcosa, ma se lo penso soltanto senza dirlo?

da giempat@ libero.it 01/11/2010 17.02

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

SONO MESI CHE SI PARLA DI MODIFICHE DEL CALENDARIO VENATORIO,MA QUANDO IN QUA ABBIAMO AVUTO LE DEROGHE E LE MODIFICHE.I VERI FESSI SIAMO NOI CACCIATORI CHE OGNI HANNO FACCIAMO SEMPRE GLI SPACCONI E NON CI RIBELLIAMO MAI CONTRO LA REGIONE E LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE.L'ANNO PROSSIMO CERCHIAMO DI ESSERE UNITI PER CERCARE DI RIAVERE UN PO' DI CACCIA VERA E PROPRIA.

da Argo 01/11/2010 15.22

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Vi mandiamo giù il nostro Daniele Stival neo Assere alla Caccia ecc...ecc... in Veneto. Dimenticavo vi mandiamo anche il suo amico Luca ZAIA. Ciao amici pugliesi!

da RAPINATORE 01/11/2010 14.16

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

CACCIA AMBIENTE è arrivato in Puglia iscrivetevi è l'unica alternativa rimasta. W LA CACCIA

da robj57 31/10/2010 19.11

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Non c'è più spazio per la caccia e i cacciatori. Il vero affare sono i PANNELLI SOLARI alla faccia degli stupidi che svendono i loro terreni. Tra qualche anno si renderanno conto del danno fatto ai loro figli per aver dato la possibilità di depositare MONNEZZA DI PANNELLI SOLARI CHE NON SANNO COME SMALTIRLI, QUINDI GIA' SORPASSATI E NON RICICLABILI.

da O Sole Mio 31/10/2010 18.20

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

ho 4 cani vado a beccacce da 35 anni. Il parco Alta Murgia ha tolto tutti i boschi. La mia caccia è finita

da Beccacciaio deluso 31/10/2010 11.27

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

dobbiamo imparare questo.quando si avvicina la stagione venatoria,e esce il calendario(ricordate che deve uscire per legge a giugno)prima si vede com'è,se non ci piace,non facciamo i versamenti per il rinnovo.non DOBBIAMO più comprare a scatola chiusa,prima vediamo che prodotto ci offrono poi possiamo comprare.come fare la spesa,non sarà tanto difficile poi.

da max 60 31/10/2010 10.55

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

"...affinche' il male trionfi e' sufficiente che i buoni cessino l'azione." Edmund Burke [1729 - 1797] avanti con forza per la caccia e icacciatori

da lupo lucio molisano 30/10/2010 21.52

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

NEL PERIDIO ELETORALE SI PARLAVA TANTO PER ABOLIRE IL PARCO DELLE GRAVINE SE VINCEVA LA DX, FARE SUBITO IL CALENDARIO VENATORIO ENTRO IL 15 GIUGNO ANDARE A CACCIA TRE GIORNI A SCELTA,ORA SI PARLA DI CHIACCHIERE LA COLPA E ANCHE DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONE CHE NON HANNO C.....

da CACCIATORE DI DX 30/10/2010 16.36

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

NEL PERIDIO ELETORALE SI PARLAVA TANTO PER ABOLIRE IL PARCO DELLE GRAVINE SE VINCEVA LA DX, FARE SUITO IL CALENDARIO VENATORIO ENTRO IL 15 GIUGNO ANDARE A CACCIA TRE GIORNI A SCELTA,ORA SI PARLA DI CHIACCHIERE LA COLPA E ANCHE DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONE CHE NON HANNO C.....

da CACCIATORE DI DX 30/10/2010 16.35

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Tremò di un pesidente.....pensa alla situazione economicca ambientale dell' ilva di taranto

da tremò 30/10/2010 16.02

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

se continuiamo di questo passo non c'è bisogno del referendum per abrogare la caccia. E' ora che ci sia un partito fatto di cacciatori per i cacciatori e non un partito di venduti che prima promette e poi non mantiene.

da cacciatore pugliese 30/10/2010 14.40

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

cari colleghi non criticate chi ha portato tutto questo in regione!!! anche se in ritardo comunque hanno avuto il coraggio!!! quello che mi chiedo e vi chiedo: gli altri dove stanno?

da cacciatore foggiano 30/10/2010 0.40

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

hei consiglieri del pdl, se lo sa' il vostro padrone che state rompendo le palle sulla caccia vi caccia a calci in c...o, percio' a cuccia e buoni!!!!!!!!! siete patetici e bugiardi peggio di pecoraro, anzi........ ridatecelo!!!!!

da gianni 29/10/2010 23.47

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

E da più di 20 anni che in Puglia il calendario lo si fà sempre in ritardo Ora io mi chiedo cari cacciatori come avete votato alle regionali?Perciò alle prossime elezioni solo Caccia Ambiente se volete ancora andare a caccia.Se no statevene a casa a rattoppare calzini senza fiatare

da giuseppe69 29/10/2010 22.57

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

tra ricchioni di sinistra e pedofili di destra,sempre uccelli sono,solo il lato b lo vogliono da noi cacciatori!!votate amici votate!!

da lupolucio molisano 29/10/2010 21.57

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

IL PRIMO NEMICO DELLA CACCIA è IL CACCIATORE.CI DOBBIAMO RASSEGNARE?GENTE CHE SI FA IN 4 PER RISOLVERE I PROBLEMI , E NOI CHE DICIAMO ORMAI è TARDI,,,,,, MAA

da AYVANOE 29/10/2010 20.14

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Carissimi amici, mi preme, per quello che è a mia conoscenza, in maniera sicura, spiegarvi quello che è successo quest'anno in merito al Calendario Venatorio...........In principio nel mese di giugno, si era già deciso affinche'il cale...venato.. fosse rimasto uguale a l'anno scorso.......poi con l'approvazione della 'art.18 comunitaria, il Ministro Martini, ha pensato bene nel mese di luglio, di conferire a Dario Stefano l'incarico di coordinatore per tutte le Regioni, in merito allapplicazione di tale art.......visto che appunto la Puglia di fatto diventava il simbolo da seguire, dato l'incarico ricevuto dall'assessore, hanno dovuto emanare, un nuovo calendario, evitando altresì che nel corso della stagione venatoria, potessero esserci contenziosi con gli ambientalisti, che a seguito di un loro eventuale ricorso, il Tar avrebbe potuto sospendere l'attività venatoria.....pertanto per quest'anno abbiamo avuto solo ristrettezze, che dal prossimo in parte dovrebbero essere diminuite....come avere tre giorni fissi la settimana a settembre, ed il giorno a scelta da metà ottobre a metà novembre.....questo è quello che è successo in maniera sicura, spero di essere stato chiaro...........un saluto a tutti gli amici cacciatori............

da Daniele da Lecce 29/10/2010 20.07

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

I consiglieri Gatti & Co farebbero bene a lasciare il loro posto a gente più attenta ai nostri problemi i mea culpa, ora non hanno più storia. Attilio, Vendola è solo in parte colpevole, giustissimo invece, quello che ha scritto vittorio66

da CX21 29/10/2010 19.41

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

e' meglio che non commento altrimenti....... CACCIA E AMBIENTE PARTITO POLITICO, AMEN.

da fox 29/10/2010 17.42

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

quando si è tenuta in sede di commissione venatoria regionale, la consueta riunione di merito, le varie associazioni venatorie hanno firmato un documento di accettazione dell'attuale calendario venatorio pugliese. Il tutto alla presenza dell'assessore ed ovviamente dei segretari . se ora improvvisamente qualcuno ha fatto marcia indietro provi a dimostrare il contrario di quello che ho appena scritto.

da vittorio66 29/10/2010 17.25

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

Ho votato sempre PDL ma ora basta, quando si pubblica il calendario venatorio vengono richiesti pareri della Commissione Consiliare e del C.T.F.V. Regionale, dove all'interno ci sono tutti le rappresentanze politiche e associative, quindi niente scuse

da Rocco B. 29/10/2010 16.14

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

si doveva pensare prima ormai la stagione volge al termine

da Michelangelo 29/10/2010 16.12

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

IO DICO AI SIG.CONSIGLIERI REGIONALI MA VOI DOVE STAVATE QUANDO ANNO FATTO IL CALENDARIO NON MIDITE CHE NON LO SAPEVATE ANCHE PER VOI SONO FINITI I NOSTRI VOTI.

da MICHELE 29/10/2010 15.52

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

VENDOLA

da attilio 29/10/2010 15.30

Re:Puglia: dal Pdl richiesta di modifica del Calendario Venatorio

CON IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA VENDILA GIA' E' TANTO CHE I PUGLIESI VANNO ANCORA A CACCIA!

da attilio 29/10/2010 15.28