Si è chiusa lo scorso 30 ottobre a Trieste la tre giorni della 58esima assemblea Agjso. L'evento, che annualmente riunisce le comunità di lavoro delle organizzazioni venatorie della zona alpina sud orientale sotto la regia della Federcaccia cittadina, ha visto un proficuo scambio di esperienze tra gli intervenuti provenienti oltre che dall'Italia anche da Austria e Slovenia.
Di grande spessore è stato il convegno tenutosi venerdì dedicato al tema “Fauna selvatica nelle aree urbane – problemi, soluzioni”. Sul tavolo dei relatori si sono succeduti Giuliano Zanchi delegato Agjso Trieste; Andrea Cadamuro della Direzione centrale risorse agricole, naturali e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Franco Perco, presidente onorario dell'Associazione italiana per la Gestione Faunistica; Edo Krasnya della Federazione Caccia della Slovenia; Hubert Zeiler dell’Università di Vienna.
Tra i vari momenti conviviali di particolare spessore sono state le esibizioni dei suonatori di corno: “Hoernerklang Alpe Adria”, che hanno tenuto anche un apprezzato intrattenimento in piazza Unità d’Italia, centro della vita cittadina.
Molti i temi toccati dal gruppo di lavoro internazionale, sintetizzati al termine dell'assemblea in un documento di sintesi .