Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Anuu Migratoristi: Il Tar Veneto e le deroghe


mercoledì 3 novembre 2010
    

AnuuRiceviamo e pubblichiamo:

La delibera n. 2371 del 5/10/2010 approvata dalla Giunta regionale del Veneto in materia di prelievo venatorio in deroga su determinate specie di uccelli in buono stato di conservazione è stata considerata dal TAR Veneto perfettamente in linea con le normative europee e con le disposizioni attuative che rappresentano l’iter logico per applicarle.

Il TAR Veneto, infatti, con l’ordinanza del 27/10/2010 n. 748, ha chiaramente evidenziato che il procedimento derogatorio – così come più volte espresso anche dalla stessa Corte di Giustizia e dalla Commissione Ambiente UE  - rappresenta un atto legittimo e cioè rispettoso dell’art. 9.1 lett. c) della Direttiva Uccelli 79/409. L’iter logico seguito dalla delibera della Giunta regionale veneta si è basato sul rigoroso principio del controllo, che in Veneto è stato garantito dall’approntamento delle schede sui prelievi da compilarsi puntualmente con la trasmissione temporale delle medesime agli uffici regionali, onde evitare il superamento dei carnieri stagionali consentiti dalla delibera.

L’adeguata preparazione del servizio di vigilanza conferma l’assunto così puntualmente indicato e inoltre la precisa predisposizione dell’elenco delle specie prelevabili e dei carniere giornaliero e annuale complessivo completano l’impostazione dell’ampia delibera. Ora ci auguriamo che, caduto l’assurdo principio che la deroga fosse un atto peccaminoso, anche in Lombardia, pur se tardivamente, si riprenda con il massimo slancio quanto da sempre l’ANUUMigratoristi ha prospettato, mantenendo così vivo un importante principio anche per il futuro.

Auguriamoci un ripensamento su alcune specie e cioè la peppola almeno fino a fine novembre e lo storno almeno fino a metà dicembre, attesa l’abbondante presenza di tali specie sul territorio e i limiti minimali rispetto al massimo annuale consentito per rimanere nella quota predisposta fin dal 2005 della Conferenza Stato-Regioni. I cacciatori lombardi sono rispettosi delle normative, ma non vogliono più essere presi in giro e vogliono veder finalmente mantenute le promesse di molti rappresentanti della Regione Lombardia.

 

                                                                                     
 ANUUMigratoristi Stampa
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: Il Tar Veneto e le deroghe

cari pdl e lega il voto della mia famiglia l'avete perso ,adesso sono passato all anuu come associazione e alle prossime elezioni altro cambio, voteremo un partito della caccia,poco ma sicuro 5 voti li lasciate qua.

da incazzato 04/11/2010 18.09

Re:Anuu Migratoristi: Il Tar Veneto e le deroghe

siamo dei gioppini !

da rio 03/11/2010 19.41