Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe


mercoledì 3 novembre 2010
    
Con 16 voti favorevoli, 10 contrari e 2 astenuti il Consiglio Regionale della Liguria ha deciso il non passaggio agli articoli e quindi la bocciatura della proposta di legge di Lega Nord e Pdl che avrebbe consentito la caccia allo storno e al fringuello fino al 31 gennaio. Stesso esito per l'analoga proposta di deliberazione, anch’essa bocciata con il non passaggio agli articoli. Per il Vice Capogruppo del Pdl in Regione Marco Scajola "si è persa un occasione concreta per sostenere il mondo dell'agricoltura ligure”. “

“L'atteggiamento della Maggioranza – spiega il consigliere regionale del Pdl - di rinviare la pratica per un approfondimento di studio che dovrebbe servire per comprendere se effettivamente gli storni siano dannosi per l'agricoltura, che oltretutto costerà alle casse dei liguri 50 mila euro (studio peraltro già effettuato negli anni passati dalla Giunta Biasotti) dimostra che la Sinistra  non vuole prendere una posizione precisa e non ha il coraggio di sostenere decisioni concrete”.

“Benchè in altri Paesi d'Europa  la caccia allo storno sia sempre aperta - sostiene l'esponente del Pdl -  abbiamo anche riconosciuto la possibilità di fare un passo indietro sulla deroga relativa alla caccia al fringuello che poteva anche essere interpretata come una forzatura eccessiva. Abbiamo convenuto – precisa - nel ritirare la proposta di deroga al fringuello e di portare avanti quella più necessaria ed importante che riguarda lo stornello”. “Purtroppo – conclude Marco Scajola - constatiamo che anche in questo caso la risposta è stata negativa”.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

Legal_Greg: devi leggere l'art. 19-bis della 157/92 secondo il quale deve essere consentito un meccanismo di controllo ministeriale/governativo che verrebbe eluso in violazione di legge, qualora le deroghe fossero adottate con legge anziché con normale atto amministrativo. Questa, mi pare di ricordare, la motivazione addotta dalla Corte Costituzionale, alla quale qualcuno faceva riferimento.

da Inforziato 05/11/2010 11.13

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

errata corrige: non passaggio agli articoli. X legal greg : la castigabilità relativa alle deroghe fatta per legge non proviene dalla UE, ma dalla Corte Costituzionale per una serie di cavilli tutti italiani e di dubbia fede^^^^^

da andrea ge 04/11/2010 20.33

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

Ma chi ve la racconta questa panzana che certe cacce in deroga sono "castigabili" dalla UE solo se fatte con legge invece che con delibera ? Non cambia nulla. O sono legittime o no, a prescindere dallo strumento di adozione.

da Legal_Greg 04/11/2010 20.09

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

Certo che certi cacciatori sono proprio di coccio, ancora non si è capito che con il recepimento della comunitaria le deroghe si possono dare, stà alle regioni poi applicarle o no, quanta ignoranza ancora in giro.

da gladiatore 04/11/2010 16.55

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

realista: ma ci dimentichiamo sempre che le deroghe sono previste dalla direttiva uccelli, dalla legislazione nazionale, e la loro applicazione è di competenza regionale. Per farsene un'idea senza leggersi le normative basta guardare l'ordinanza del tar veneto di rigetto della sospensione cautelare, ove si censura l'argomentazione ricorrente laddove giunge alla conclusione (inaccettabile per i giudici) che le derighe non sarebbero mai applicabili. Il che significa che sono applicabili. Il punto non è se le deroghe sono legittime, ma se legittimo è l'iter per la loro applicazione. E, per le regioni contestate alla CGCE non lo era, ma si leggano le motivazioni per cui non lo era, che, ripeto, non c'entrano con la possibilità di caccia in deroga.

da Inforziato 04/11/2010 12.20

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

fb, penso proprio che tu sia uno di quelli che parla solo perchè ha la lingua in bocca, vai a parlare con chi le olive le coltiva con sacrificio e poi se le vede danneggiare dallo stornello e non solo. forse solo allora e dico forse potrai parlare.

da neocacciatore 04/11/2010 11.58

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

La stagione delle deroghe a go-go volge al termine. C'è rimasto il Veneto, ma forse ancora per poco. Si è tirata troppo la corda, a suon di pispole, peppole e prispoloni (che coi danni all'agricoltura non c'entravano un fischio) e ora le condanne UE condizionano le regioni.

da realista 04/11/2010 9.21

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

x fromboliere sempre con tanto rispetto , al di là dello storno che mi trovi daccordo le deroghe sono una cosa da non fare la legge deve essere nazionale se io in campania non posso cacciare determinate specie non vedo perchè le debbano cacciare altri cordiali saluti a tutti

da emiddio 04/11/2010 9.17

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

fb...se tu campassi di agricoltura odieresti gli storni e chi li protegge...ma credo che tu campi di altro!!!

da NASO 04/11/2010 8.58

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

x franco io non ho votato la sx, pero' visto l'attuale situazione non credo che se c'èera la dx cambiava qualcosa. x fb ma li conosci sti simpatici uccellini?saluti

da francuzzo59 la spezia 04/11/2010 1.00

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

x fb.vieni a roma per vedere quanto sono simpatici i storni,simpatici ma va a farti una tac in testa.

da max 60 03/11/2010 23.36

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

Battitene il belino che quando si parla di Liguria risultati ZERO, con l'aggravante di gente come FRANCO che viene a menare il belino a chi come me il P.D. al governo di comune di Genova e regione se lo è trovato arrembato (genovesemente parlando e per usare un eufemismo diciamo " appoggiato " ) da quelli che, finchè non saranno morti di vecchiaia continueranno a votarlo,e sono sempre tanti. Ciao belli

da gianni cacciatore genova 03/11/2010 19.44

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

mi sa ke fb e dell altra sponda....gli piaciono gli storni.... uccelli grossi e neri....

da bl 03/11/2010 19.33

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

fb spero solo che gli storni ti riempano di guano, almeno potrai nutrirti come ti compete!!!!!!!!!!!!

da andrea ge 03/11/2010 19.30

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

MA SIGNORI CACCIATORI LIGURI AVETE VOTATO IL P.D ADESSO TENETEVELO.

da FRANCO 03/11/2010 18.59

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

Lui il troll, vuol dire che gli piace l'olio fatto dagli storni: va a Roma lo gratta via dalle macchine posteggiate sotto gli alberi e poi ci condisce l'insalata, ecco com'è che tale mangia e tale parla. Animal friendly

da Fromboliere 03/11/2010 18.57

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

fb, non credo tu sia uno che campa con l'olivicoltura o la viticoltura, anzi credo che tu sia uno/a che campa con i soldini di mamma e papà.

da contadino 03/11/2010 18.53

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

X fb LO STORNO IN FORTE DECLINO...MI FA RIDERE LA COSA...LE OLIVE NON LE MANGIANO, LE DIVORANO... SONO SIMPATICI A TE, MA VALLO A DIRE AGLI AGRICOLTORI... Codesti dati dove li hai sentiti o trovati...facci sapere come paradossalmente fanno bene all'agricoltura...

da Marco da Cerreto Guidi 03/11/2010 18.47

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

fb xkè un ti butti giù da un ponte....

da stornaro 03/11/2010 18.27

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

fb: ma di cosa vai cianciando?

da Inforziato 03/11/2010 18.25

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

Menomale almeno in Liguria questi vivacissimi e intelligenti volatili sono salvi ... Vorrei chiarire un punto dell'articolo ... in altri Paesi d'Europa lo storno non solo non è cacciabile ma è protetto poiché in forte declino. Del resto questo simpatico animaletto per quanto ami le olive è prodigo di effetti benefici all'agricoltura del nostro paese (anche ... paradossalmente alla stessa olivicoltura ...)! Grazie Regione Liguria quindi!

da fb 03/11/2010 18.12

Re:Liguria: la Regione bypassa proposta su deroghe

ma c'entra solo il governo per queste cose, non la regione, con lo storno continuiamo a ciurlar nel manico.

da Fromboliere 03/11/2010 17.58