Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste


giovedì 4 novembre 2010
    
Osvaldo Veneziano
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Caro Dente,
la fase storica che sta attraversando il mondo venatorio è molto delicata. Abbiamo avuto diversi percorsi e diverso è il ruolo di una Forza Politica rispetto a quello di una Associazione venatoria.

Senza infingimenti, per i problemi della caccia abbiamo proposte di soluzioni non coincidenti. C’è però un dato di partenza che non può che vederci collaborare: contrastare la linea abolizionista dell’animalismo “antiumano” di “palazzo” e l’aggressione alla caccia sociale.

Oggi a dirigere questo movimento che vorrebbe vietare la caccia, salvo che nelle “riserve” autorizzate dai proprietari dei fondi, c’è il Ministro Brambilla con Deputati, Senatori e Associazioni che in questo senso si sono espresse.

Alle iniziative per la difesa – anche legale – dell’immagine della caccia e del cacciatore, legittimato dall’attuale normativa, riteniamo indispensabile affiancare una azione strategica, non solo difensiva, che riguarda la politica.

Ci rivolgiamo a Voi, come stiamo facendo con altri Partiti, per una iniziativa politica.

Il 15 febbraio 2010 il vostro Partito ha sottoscritto un accordo per presentarsi alle Elezioni amministrative in coalizione con il Partito Alleanza di Centro dell’attuale Maggioranza di centrodestra. Ricordo le vostre considerazioni dalle quali derivò l’accordo:
La scelta di coalizzarsi con Alleanza di Centro è frutto di alcune considerazioni:

  1. Il leader del partito, sen. Pionati, è cacciatore dall’età di 16 anni e quindi conoscitore delle problematiche venatorie;
  2. Il sen. Pionati, in un momento tanto difficile per l’attività venatoria e, dunque, con coraggio, si è dichiarato immediatamente disponibile a propagandare e a condividere, nel corso della campagna elettorale, sia l’immagine del nostro partito che, di conseguenza, le esigenze e le richieste dei cacciatori;
  3. Il sen. Pionati ci ha garantito un programma comune nel quale saranno inserite le nostre idee e le nostre richieste sui problemi della caccia della pesca dell’agricoltura e delle tradizioni.

Argomenti che collocano il sen. Pionati in modo inequivocabile.

Al vostro Partito – grazie all’alleanza allora sottoscritta e sulla quale si sono chiesti i voti ai cacciatori con le sopracitate motivazioni – chiediamo di farvi parte attiva affinchè il sen. Pionati promuova una iniziativa parlamentare di sfiducia, di censura rispetto a chi fa proposte abolizioniste che la Maggioranza di Governo avalla anche con la costituzione di Comitati ministeriali che propongono leggi senza neppure convocare le rappresentanze dei cacciatori. Se non sfiduciata, l’iniziativa del Ministro, potrebbe allargarsi ai più ampi consensi parlamentari (disegni di legge per abolire l’art. 842 del codice civile sono stati già depositati dai Radicali e da un esponente del PD ed è prevista una Manifestazione a sostegno dell’abolizione, a Roma, il prossimo 9 novembre).

Se non si difende questa legge e l’esistente, non c’è dibattito per una prospettiva di possibili migliorie condivise dai cittadini. Non vorremmo dover dire … il “peggio non è mai morto”.

Il vostro Partito che si è impegnato e che ha sostenuto il sen. Pionati è nelle migliori condizioni per la sua specifica, esclusiva caratterizzazione, per chiedere atteggiamenti coerenti.

La nostra Associazione sta svolgendo un’azione di sensibilizzazione per il rispetto degli impegni elettorali così come i Partiti, che sono in Parlamento, li hanno assunti chiedendo il voto. L’attuale legge sulla caccia, nei Programmi presentati durante le elezioni sembrava difesa dai più. Lavoriamo perché almeno così sia.

Se ieri poteva sembrare poco, oggi, a nostro modesto avviso, sarebbe un solido, importantepresupposto per guardare al futuro con fiducia e speranza perché molto dipenderebbe solo da noi, da come sapremo gestire il territorio.

Cordiali saluti

 Osvaldo Veneziano

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Veneziano dovrebbe spiegarci -prima di tutto- quali grandi benefici alla caccia e ai cacciatori ha portato la linea politica di arcicaccia, cioe' l' atteggiamento sostanzialmente "pappa e ciccia" nei confronti di nemici che ci vogliono eliminare a prescindere. I nostri nemici hanno venduto la pelle dell' orso prima di averlo ammazzato..... ora l' orso e' infuriato....e finiranno (politicamente) sbranati.

da Fabrizio 08/11/2010 11.16

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Veneziano dovrebbe spiegarci -prima di tutto- quali grandi benefici alla caccia e ai cacciatori ha portato la linea politica di arcicaccia, cioe' l' atteggiamento sostanzialmente "pappa e ciccia" nei confronti di nemici che ci vogliono eliminare a prescindere. I nostri nemici hanno venduto la pelle dell' orso prima di averlo ammazzato..... ora l' orso e' infuriato....e finiranno (politicamente) sbranati.

da Fabrizio 08/11/2010 11.15

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Lo sforzo e l'impegno che anima gli isritti di Caccia Ambiente è quello di tutela e di svolta radicale al sentimento di "appartenenza" dei cacciatori. Se fino a qualche anno fa esistevano, ancora, "ideologie" che, inevitabilmente, dividevano il mondo venatorio, sacrificandolo, alla fine, alla volontà di affermazione della propria idea politica, quando si votava, oggi, invece, di ciò non vi è traccia, con la mutata realtà politica. Oggi, ciò che conta, negli scanni del Parlamento, è la difesa di "interessi", siano essi economici o di categoria.Non a caso, se fino a ieri, appartenenti ad un polo, criticavano la gestione, la strumentalizzazione, che una parte della sinistra faceva, dell'Ambiente, al solo scopo di "accaparrarsi" i voti delle persone "sensibili", utilizzando la battaglia contro il Nostro mondo(venatorio e rurale), oggi, sono esponenti del PDL che, cercando di attrarre verso sè lo stesso serbatoio di voti, per una difesa dei loro "interessi",utilizzano la battaglia "animalista" contro di Noi. Noi, quindi, siamo stati e siamo usati come capro espiatorio. Questo Noi l'abbiamo capito e, spero, che tutti i cacciatori, dai presidenti delle AA.VV. fino all'ultimo possessore di un porto d'armi per uso caccia, lo capiscano al più presto. Solo se ci riuniamo sotto un'unico simbolo e diveniamo attori principali, in Parlamento, della Nostra sopravvivenza, possiamo liberarci dal fardello di essere aditi come colpevoli ed utilizzati come vittime sacrificali alla sete di voti di qualsiasi coalizione, alle future elezioni.saluti.

da enzo da Cosena 08/11/2010 10.25

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Raga io non vado a caccia, ma portare il fucile in quella maniera (mi sembra sia appoggiato sulla spalla a mo di guerrigliero), mi pare un atteggiamento alquanto imprudente. Preciso che non vedo molto bene la foto e potrei prendere fischi per lanterne. Se fosse così...pessimo esempio, come l'ho notato io anche centinaia di animalari potrebbero farlo. Salut

da MAG 06/11/2010 16.04

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Aubrey non so di dove sei tu, ma qui da noi in Toscana basterebbe che un 1/5° dei cacciatori ci onori della propria fiducia (guarda..non ti chiedo nemmeno la firma di pescatori, agricoltori, fungaioli o mogli e parentame vario) e le firme per presentare una nostra lista ci sono. E comunque, mediamente, il numero di firme necessario per partecipare alle Regionali è molto più basso. Un saluto e in bocca al lupo.

da Fabrizio Arena 05/11/2010 17.22

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

!!!!!..... Forti dubbi al fronte politico venatorio..... sto alla finestra e cerco di meditare bene!!!!!

da Girotto L. 05/11/2010 15.19

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Si ma per quelle regionali, ci vogliono 20.000 firme per regione, rendiamoci conto.

da Aubrey 05/11/2010 14.45

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

X Aubrey (come Jack?) Credo,e lo dimostrano i fatti, che il cdx ci abbia GIA' abbandonato. Comunque ti ricordo che non ci sono solo le elezioni nazionali e come Veneto (deroghe) e Toscana (nuova legge) insegnano, oggi come oggi le cose si possono cambiare,in meglio o in peggio anche (soprattutto??) a livello regionale.Quindi è meglio esserci! Personalmente resto del parere che si deve partire dal basso: Comuni, Provincie e Regioni. Quando si avranno queste basi, ritengo non impossibile raccogliere le firme per arrivare anche alle elezioni nazionali.Un saluto.

da Fabrizio Arena 05/11/2010 9.57

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

AUBREY MA ANCORA CREDI A QUEI BUGIARDI ANTICACCIA DEL PDL???? SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

da GIANNI 05/11/2010 9.56

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Aubrey: la proposta di entrare nell'Animal Friendly era una provocazione, dato che il comitato è composto di sole associazioni animaliste e non le vogliono assolutamente le associazioni venatorie (così è stata spiegata).

da Inforziato 05/11/2010 9.52

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Queste sono le picconate di cui si parlava? Ma lo vogliamo capire che se ci abbandona il cdx, siamo semplicemente in un mare di m...? Caccia Ambiente? Avete idea di quante firme occorrano affinchè possa essere presente sulla scheda elettorale per le elezioni nazionali? Stiamo coi piedi per terra va', che è meglio. Quella di Veneziano non è altro che una manovra furbesca, come dice Luca p. VENEZIANO HA CHIESTO DI ENTRARE A FAR PARTE DEL COMITATO ANIMAL FRIENDLY, MA C'E' O CI FA', SECONDO ME CI FA'?

da Aubrey 05/11/2010 8.13

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

questo è un inizio(anche se mi sa di manovra "furbesca")!ad ogni modo,tutte le aavv dovrebbero allearsi con caccia ambiente,come tutti noi!QUINDI X CHI NON LO AVESSE ANCORA FATTO,SI MUOVA!!!!IL TEMPO E' SEMPRE MENO!!!

da Luca p. 05/11/2010 4.09

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

provate a cliccare doppiette rosse su google e vedete un pò cosa ne esce fuori del "sig" VENEZIANO ...ci risentiamo x altri commenti...... W la caccia

da pepone 59 fr 04/11/2010 20.27

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Arcicaccia che fa la corte al democristiano Pionati....sono proprio alla canna del gas !!!

da Klem 04/11/2010 20.02

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

SIAMO STUFI DI SENTIRE SEMPRE CHIACCHIERE E CHIACCHIERE, VOGLIAMO QUALCOSA DI CONCRETO, VOGLIAMO VEDERE CON I FATTI COSA FATE PER LA CACCIA. BASTA A PRENDERCI IN GIRO.

da NANNI 04/11/2010 19.46

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

fate un pò come volete basta che stiamo uniti cacciatore x tutta la vitta viva la caccia

da SARDIGNA 04/11/2010 19.10

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

da...... non so in che realtà vivi, ma da me ti posso assicurare che tra atc e parchi la caccia è già come se fosse privata. Mi sapresti dire che ci va a fare un cacciatore nei terreni privati, quindi con l'art. 842 vigente, dove l'agricoltura intensiva fa si che esistono solo veleni e appiatttimento di tutto, dove la biodiversità è un miraggio e altrettanto lo è la fauna ( non ci sta niente ne dal punto di vista della stanziale che della migratoria, vi volete rendere conto che la caccia si è chiusa da sola per carenza di selvatici e questo a prescidere tutto ( con o senza atc, con o senza art. 842 ). Qui la prima cosa da fare è cambiare stili di vita e ritornare al passato ( senza macchine, senza veleni in agricoltura e senza strade ), solo così si tutela la biodiversità e quindi anche la fauna, se no facciamo che usciamo per prendere aria, ma della caccia... solo un miraggio.

da luigi 04/11/2010 19.07

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Dopo i fatti di oggi che Veneziano sia un veggente? EVOCA PIONATI ED ARRIVA !!!!!! VELOCE COME UN LAMPO !!!!!!! Nuove albe all'orizzonte ragazzi la Bramby tra un pò ritorna a surgelare pesci.

da GILBE 04/11/2010 18.57

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

VENEZIANO, IO NON TI HO MAI STIMATO, MA SE TI METTI IN TESTA CHE SE VUOI RISPETTO DEVI DIFENDERE I CACCIATORI, FORSE MI RICREDO. W CACCIA AMBIENTE

da filippo 04/11/2010 18.53

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Per Fromboliere e Inforziato:io non sono assolu- tamente contro l'idea del fronte comune,tutt'al- tro.Non solo è divenuta una necessità,ma una necessità prioritaria.Quello che mi da',per così dire,fastidio,è che questo appello,provenga da coloro che fino all'altro ieri(non solo metaforicamente,ma letteralmente;e ciò sta a dimostrare che non mi riferisco solo all'Arci), non solo non hanno appoggiato le iniziative di Caccia Ambiente(si sono addirittura dissociati dalla manifestazione del 9-3)e di coloro che avrebbero voluto un cambiamento delle regole venatorie,ma si sono professati contentissimi dell'attuale legislazione(altro che gli indiani sig.luigi);e,se molti ministri o personaggi pubblici si sono letteralmente lanciati a stracciarsi le vesti o ad un assalto alla fort Alamo nei riguardi della caccia,credo che un pochino sia dovuto anche a questo stare al balcone con la mano sinistra rivolta con il palmo a terra e il dito indice dritto sotto di essa.Faccio mia la famosa frase del marchese del Grillo:"posso esse 'n po' incazzato pe' questo"?

da pietro 2 04/11/2010 18.43

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Lo sforzo e l'impegno che anima gli isritti di Caccia Ambiente è quello di tutela e di svolta radicale al sentimento di "appartenenza" dei cacciatori. Se fino a qualche anno fa esistevano, ancora, "ideologie" che, inevitabilmente, dividevano il mondo venatorio, sacrificandolo, alla fine, alla volontà di affermazione della propria idea politica, quando si votava, oggi, invece, di ciò non vi è traccia, con la mutata realtà politica. Oggi, ciò che conta, negli scanni del Parlamento, è la difesa di "interessi", siano essi economici o di categoria.Non a caso, se fino a ieri, appartenenti ad un polo, criticavano la gestione, la strumentalizzazione, che una parte della sinistra faceva, dell'Ambiente, al solo scopo di "accaparrarsi" i voti delle persone "sensibili", utilizzando la battaglia contro il Nostro mondo(venatorio e rurale), oggi, sono esponenti del PDL che, cercando di attrarre verso sè lo stesso serbatoio di voti, per una difesa dei loro "interessi",utilizzano la battaglia "animalista" contro di Noi. Noi, quindi, siamo stati e siamo usati come capro espiatorio. Questo Noi l'abbiamo capito e, spero, che tutti i cacciatori, dai presidenti delle AA.VV. fino all'ultimo possessore di un porto d'armi per uso caccia, lo capiscano al più presto. Solo se ci riuniamo sotto un'unico simbolo e diveniamo attori principali, in Parlamento, della Nostra sopravvivenza, possiamo liberarci dal fardello di essere aditi come colpevoli ed utilizzati come vittime sacrificali alla sete di voti di qualsiasi coalizione, alle future elezioni.saluti.

da Attilio A. 04/11/2010 18.38

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

basare il voto politico solo in funzione dell'attività venatoria è deprorevole tanto quanto chi paragona la vita umana a quella degli animali

da aaa 04/11/2010 18.36

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Luigi perdonami ma non hai capito un belino!!!!!La brambilla vuole lei eliminare l'art842(con la scusa dei turisti e dell'animalambientalismo da salotto),così che l'accesso ai fondi e di conseguenza la selvaggine sia regolato a seconda delle voglie dei proprietari e cioè soldi.A quel punto si che di fatto si avranno tante belle microriserve private,e solo chi avrà disponibilità economiche(aggiungerei ingenti)potrà accedervi.Prima di dire castronate lascia a casa le ideologie e leggi quello che vorrebbero accadesse..........

da .......................................................... 04/11/2010 18.27

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

il voto di FLI e MPA unito a quello delle opposizioni ha messo in minoranza il Governo. Prende forma un nuovo fronte centrista che ha più voti di PDL+LEGA.

da Fromboliere 04/11/2010 17.59

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Che cosa dobbiamo contrastare? non è meglio abolirla la caccia a fronte delle attuali leggi ( 157 con gli atc e 394 con i Parchi )? ma secondo voi la caccia in Italia non è già privatizzata? dove sta la libertà di una volta? dobbiamo andare a caccia nei recinti, ci hanno costretti nelle riserve come gli indiani d'America. Non è già un forma di privatizzazione quella delle attuali leggi ( privatizzazione occulta ) datosi che in modo aperto e chiaro non hanno avuto il coraggio di farlo nel lontano 1992? non vedo l'ora che apertamente ciò accada ( eliminazione dell'art.842 ), forse solo così si potrà avere una scossa all'attuale fase di dormitorio generale.

da luigi 04/11/2010 17.41

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

La lettera di Veneziano a Caccia Ambiente manifesta la necessità di riunire tutte le forze per contrastare gli attacchi della brambilla & c. Attendiamo con ansia la risposta dell'avv. Angelo Dente, che sicuramente non si farà attendere. Quando c'è da contraddire Veneziano io sono tra i primi, e in questo caso devo ammettere che la sua è stata una saggia iniziativa. Ma gli altri? Mi auguro che mettano da parte la loro idea di supremazia e si uniscano umilmente a Caccia Ambiente e Veneziano. Per la cronaca: stò per inviare anch'io la delega per Caccia Ambiente. Un saluto a tutti.

da Gimessin 04/11/2010 17.17

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

IO come iscritto ho fatto stamane la delega x caccia ambiente , così mi unisco al processo x le varie calunnie sparate dalla roscia e dal prof, e se si vince i miei 200euro che dovrei avere vanno in dono alla aiw.

da gladiatore 04/11/2010 16.47

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

x Tutti gli Amici Cacciatori Bravo Veneziano,i miei cordiali e sinceri auguri,nonchè AMMIRAZIONE per essersi rivolto a quello che deve ESSERE IL NOSTRO PARTITO:CACCIA AMBIENTE.Finalmente e me lo auguro che tutte le AA.VV. si coalizzano sotto un unico vessillo al di là delle ideologie di partito sia di Dx che di Sx,le quali sono solo prodighe a diffamarci senza ragion veduta.Tenga presente che quanto prima darò mandato a Caccia Ambiente per presentarmi alla causa contro la Brambrilla e Veronesi.W LA CACCIA x SEMPRE.

da Spartacus60 04/11/2010 16.29

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Pietro2: puoi darmi tranquillamente del tu anziché del lei, tanto siamo tra amici cacciatori. Sì, io personalmente non sono in linea con la politica di Arcicaccia, che mi pare troppo tesa a mantenere le cose come stanno piuttosto che cercare di cambiarle. Però io credo anche che in un momento come questo, dove gli attacchi contro di noi si stanno facendo violenti, con tanto di propaganda di regime, proposte di abolizione dell'accesso ai fondi e "benedizione" di tale politica da parte di un Presidente del Consiglio (siamo sotto inquisizione, e tentano di cancellarci attraverso vie che non siano l'abolizione diretta della caccia, cosa che sanno impossibile a realizzarsi i nostri animalisti) occorra unire le forze per affermare il nostro diritto di esistere in piena dignità, rispetto ed autorevolezza. E penso che la strada da percorrere sia quella di unire gli sforzi, il che non significa perdere le proprie individualità, le proprie differenze culturali, politiche o di pensiero, ma semplicemente fare fronte comune, combattere insieme per la nostra sopravvivenza.

da Inforziato 04/11/2010 15.53

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

solo "caccia e ambiente".... sono iscritto da qualche mese e sono felicissimo d'averlo fatto...

da stefano l. -br- 04/11/2010 15.51

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

va bene pietro, il pessimismo è un sentimento che gravita ovunque in questo paese. Si chiede di sfiduciare una politica anticaccia: la richiesta viene da una associazione che si presume debba far capo ad un partito, ma è una richiesta fatta, indirettamente a Pionati che scavalca proprio questo partito di riferimento. Ci sono da cercare dei significati in questo atteggiamento, non delle garanzie. Va comunque forse riconosciuto come tentativo di volersi lasciare alle spalle un sistema improduttivo che non ha fin'ora dato risultati apprezzabili. Cacciambiente dovrebbe rispondere, comunque, con una motivata ragione ufficiale, qualsiasi essa sia, utile anche per orientamenti futuri. Ti saluto

da Fromboliere 04/11/2010 15.51

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

No sig.Inforziato,mi scusi,ma sono pessimista per vocazione,o meglio,vedo il marcio dappertutto! Per me le cose stanno così:c'era il rischio che "questi"ottenessero il 100 promesso,minaccia- moli di portarli a "zero"(cosa che se ci riesce, ci farà guadagnare sui privati,come le riserve),così quando otterranno quel 50,saranno anche contenti di averla scampata!Lo dico senza assolutamente nessuna velata voglia di iniziare una sterile e ritrita polemica,ma se quanto appena dichiarato,ha rappresentato sempre la principale preoccupazione,non dell'Arci,ma di tutte quelle associazioni che si dicono,al massimo,"preoccupate",perchè tale unità di lotta,non l'hanno professata alle prime(non dico primissime)dichiarazioni pubbliche di certi personaggi?Perchè, con le certo maggiori disponibilità economiche di Caccia Ambiente,non hanno intrapreso le stesse azioni legali di quest'ultima,o,quantomeno non gli si sono economicamente e moralmente affiancate?Il mio,però,prendetelo come sfogo personale,perchè,ripeto sono biologicamente pessimista.

da pietro 2 04/11/2010 15.32

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

sottoscrivo con te quanto affermi, preparare i picconi, come già detto ieri. Si attende risposta alla richiesta.

da Fromboliere 04/11/2010 15.19

Re:Veneziano ad Angelo Dente (Caccia Ambiente): contrastare proposte abolizioniste

Eccola, al di là delle formule e dei contenitori, ma nella sostanza, l'unità dei cacciatori che qualcuno auspicava: di fronte ad un attacco violento rivolto all'intera categoria, cadono le distinzioni e le sfumature interne e si deve fare fronte comune. Ritengo positivo che Arcicaccia abbia chiesto ciò.

da Inforziato 04/11/2010 15.10