Dal 10 al 15 novembre 2010 Granarolo Faentino (RA) ospita la 29esima edizione della Festa paesana di ambiente e caccia. La festa è una tradizione vincente nel piccolo borgo grazie alla numerosa e sentita partecipazione della cittadinanza, la quale contribuisce alla riuscita di mostre e spettacoli ma soprattutto si cimenta nella realizzazione di gustosi piatti a base di selvaggina tipici della cucina romagnola.
Durante il periodo della festa, che si tiene dal 10 al 15 novembre, le vie del centro sono pervase dall’aroma e dal sapore stuzzicante che si diffonde nell’aria dei piatti come il “cinghiale alla granarolese”, le tagliatelle ai funghi, i tortelloni al ragù di lepre.
Gli incassi della festa sono destinati in favore di iniziative benefiche e alle scuole materne del quartiere, ai gruppi sportivi giovanili e al finanziamento di diverse manifestazioni. La festa punta a valorizzare la ricchezza umana e culturale della comunità e a promuovere il rispetto per la cultura e le tradizioni popolari. Durante la sei giorni si alterneranno mostre artistiche, mercati artigianali, eventi ludico - sportivi, musica e molto altro.