Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia


lunedì 8 novembre 2010
    
Le invasioni Barbariche Si è parlato di carnivori e vegetariani alla trasmissione Le Invasioni barbariche di La 7 di sabato scorso. In studio come raramente accade in Tv, si è parlato dell'argomento senza far ricorso alle solite impostazioni preconcette. Ne è venuto fuori che la caccia, rappresentata egregiamente da  Giacomo Cretti, giornalista e conduttore di programmi televisivi a tema venatorio, corrisponde realmente ad una filosofia alimentare ben più sostenibile di molte altre, persino considerate filo animaliste.
 
Consumare carne in un sistema altamente industrializzato come quello moderno, è stato detto in studio dal blogger Matteo Bordone e dalla vegana Paola Maugeri non è più sostenibile: le deiezioni degli allevamenti sono la prima causa di inquinamento ambientale e non è possibile produrre carne in grosse quantità senza abbassarne notevolmente la qualità ed i rischi per la salute.
 
Della stessa opinione Filippo Ongaro, Direttore Sanitario dell'Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti – Aging di Treviso, il quale ha tenuto a precisare che il problema sta proprio nell'industrializzazione del cibo, che ha ridotto la carne ad un alimento pericoloso tanto da sconsigliarne il consumo se proviene da un supermercato. “Le cause di morte oggi hanno una connessione netta con quello che mangiamo” ha detto, aggiungendo che la carne fa bene se sai da dove arriva e “se te la cacci da solo” spiegando che la selvaggina, a differenza delle carni da macello è più salutare perchè “ricca di omega 3 e di proteine nobili”.

Secondo Cretti il problema alimentare è legato al fatto che “ci stiamo allontanando dalla cultura rurale di cui la caccia è una componente importante”. “Ho l'onore di essere un cacciatore – ha aggiunto. Ci sono centinaia di migliaia di cacciatori che per passione e pagando gestiscono il territorio”. Cretti ha portato alcuni esempi di buona gestione da parte del mondo della caccia come quella della parte del Lago di Massaciuccoli gestita dai cacciatori in buono stato a differenza di quella “protetta” ed ha parlato dell'importanza della caccia anche nell'assicurare l'esistenza di molte specie, tutelate e conservate proprio perchè oggetto di prelievo, anche e soprattutto ai fini alimentari.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

Condivido

da Fromboliere 09/11/2010 11.33

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

la carne puo' fare male SE contiene tracce di sostanze nocive o cancerogene inserite dall' uomo forse in qualche allevamento intensivo. ma sostenere che la carne fa male inquanto cibo, E' UNA GROSSOLANA MISTIFICAZIONE. Anche fra i vegetali si possono trovare sostanze velenose o cancerogene..... dobbiamo smettere di mangiare frutta e verdura??? Quanto al vegetarianismo, esso e' contro natura per l' uomo, come dimostra la scienza e l' etnologia.

da Fabrizio 09/11/2010 10.56

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

X Cristina 67. Alla coop Fucecchio si trova non sempre ma si trova.

da Marco da Cerreto Guidi 09/11/2010 10.14

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

Complimenti a Giacomo !

da grifonenero 09/11/2010 10.06

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

GRANDE GIACOMO...

da FRANCO 09/11/2010 9.34

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

ho visto più di una volta cene a base di carne e pesce in cui a tavolino c'erano animalisti-vegetariani che si strafogavano il gozzo, bevendo alcolici a profusione e fumando a fine pasto delle " sigarette " un pò particolari!!!!!!!!!

da fed76 09/11/2010 9.06

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

X Marco: sinceramente, lepri al supermercato non ne ho mai viste..boh! almeno dalle mie parti.

da Cristina 67 09/11/2010 9.01

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

L'ho vista in streaming. Si, giudizio complessivamente positivo. Il tema non era la caccia, ma il consumo di carne. Giacomo ha (giustamente, secondo il mio punto di vista, visto che una volta tanto ci davano la parola in tv) quasi esclusivamnete difeso la pratica venatoria. Complessivamente ben diretta dalla Bignardi, che infatti è intervenuta molto poco lasciando parlare gli ospiti. Anche gli inviti erano validi, molte posizioni diverse ma non tutte preconcettualmente contrarie alla caccia, anzi, sostanzialmente equilibrattra pro e contro, con alcuni pro insospettabili (non mi aspettavo pro - almeno al consumo di carne - Fiammetta Cicogna _ a proposito, che bella ragazza!!! Non era preconcettualmente contro nemmeno la rapper). Insomma, almento in termini di consumo di selvaggina ne siamo usciti alla grandissima, con tutti - a parte la taleban/vegana - daccordo, chi per ragioni scientifiche (contro la carne comprata al supermercato), chi per ragioni etiche (meglio cibarsi di un animale che è vissuto felice), chi per ragioni di semplice gusto. Perfino la taleban/ambientalista sul tema ha dovuto abbozzare. Ottimo, direi

da Willow 09/11/2010 8.59

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

ME LA SONO PERSA....COMUNQUE GRAZIE.....

da max1964 09/11/2010 8.02

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

Ma voi credete per caso che i sig. politici anticaccia non mangino selvaggina? hahahaha, si che la mangiano ed anche nei ristorantini, solo che i c******i li devono fracassare a noi..!!! Altrimenti con che soldi pagano il conto?

da Adamo 09/11/2010 6.56

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

A Kennesaw in Georgia una legge del 1982 OBBLIGA il possesso di un'arma in ogni abitazione; nei primi 8 mesi dopo la legge i furti in casa sono diminuiti dell?80%. Nella città di Washington, dopo l'entrata in vigore della legge restrittiva del 1975 , la percentuale di delitti è aumentata del 134% in 5 anni. Tra il 1° ottobre 1987 e il 30 aprile 1994 in Florida vennero rilasciati 221.443 licenze di porto d'armi. Solo 18 di queste persone commisero un delitto con armi. Nel 1992 morirono negli Usa complessivamente 1409 persone di cui 546 in stati liberali e 863 in stati restrittivi. È sicuro che il problema non è costituito dalle armi legalmente detenute, ma dalle armi illegali. È sicuro che una legislazione restrittiva in materia di armi non incide in modo significativo sulle armi illegali e che nessun delinquente si lascerà distogliere dal delinquere con armi (chi vuol commettere un omicidio non si preoccupa di certo delle pene per l'arma). I dati dimostrano in modo convincente che il possesso di armi da parte degli ONESTI,costituisce un efficace deterrente per i criminali. Dopo la legge varata in Parlamento in Italia come al solito i BIGOTTI si sono indignati,dicevano che doveva succedere il FAR WEST

da Francesco 09/11/2010 0.52

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

PORTO D'ARMI In Svizzera ci sono almeno 5 milioni di armi da fuoco su 7 milioni di abitanti; di queste armi 600.000 sono fucili d'assalto. Secondo fonti della polizia, il numero complessivo di armi potrebbe arrivare però a 12 milioni. Prima di recenti modifiche, in molti cantoni non occorreva licenza di porto d'armi e negli altri essa era molto facile da ottenere. Quando nel 1991 sono state introdotte limitazioni all'acquisto di armi da parte di stranieri, la percentuale di delitti con armi commessi da stranieri rispetto a quella dei delitti commessi da cittadini svizzeri non è variata. Nel 1995 venne fatto uno studio comparato tra Austria (legislazione liberale quasi come quella Svizzera) e la Germania (legislazione analoga a quella italiana): lo sparo con armi da fuoco durante la commissione di delitti risultò essere 2,5 volte maggiore in Germania che non in Austria. I casi di uso di armi nella commissione di delitti risultò essere di 7 casi su 100 mila abitanti per l'Austria, di 11 casi per la Svizzera, di 17 casi per la Germania. La situazione Usa è tutta particolare e non bisogna cadere nell'equivoco di credere che vi sia una legislazione uniforme. In certi stati vi è una libertà pari a quella della Svizzera, in altri si è assolutamente restrittivi; la città di New York, ad esempio, ha praticamente vietato il possesso di armi a privati. Il guaio è che contro un migliaio di autorizzazioni all'anno per acquisto di armi, si calcola che ci sia un milione di armi detenute illegalmente.In un solo anno vennero arrestati 17.000 minorenni per possesso di armi corte illegali. Vi è il caso di due città separate da un ponte e con legislazioni opposte : Washington (severa) e Arlington (liberale): gli omicidi nella prima sono 10 volte quelli che si commettono nella seconda. Fatto che dimostra solo quanto influiscano le condizioni sociali e quanto poco le norme di legge sulle armi.

da Francesco 09/11/2010 0.51

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

chi sei? professore di salerno io in zona conoscevo solo "il caffè del professore" scherzi a parte complimenti per l'intervento sono anche io di Salerno. un cordiale saluto.

da gianbottaccio 09/11/2010 0.28

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

ma cretti e un uomo di associazione venatoria presidente prov.Enalcaccia di roma- come vedi quando non ce preconcetto anche qualche associazione puo lavorare bene.

da Il Professore Salerno 08/11/2010 18.43

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

bravo Giacomo,delresto non avevo dubbbi su di te conoscendoti per i tuoi interventi su caccia e pesca.meno male che non anno invitato un rappresentante di qualche associazione sennò ,facevamo sempre la solita figura di ca..........a

da max 60 08/11/2010 17.45

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

Provate a cucinare una lepre del supermercato ed una di un cacciatore...provare la differenza grazie. ENORME... GRANDE CRETTI COERENTE COME SEMPRE. SAI ESPRIMERE AL MEGLIO LA NOSTRA E TUA GRANDE PASSIONE.

da Marco da Cerreto Guidi 08/11/2010 17.32

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

Grande Cretti. Quasi quasi da oggi in poi guardo solo La7. Equa e senza preconcetti

da Pier76 08/11/2010 17.23

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

per fortuna un colloquio equo.

da neocacciatore 08/11/2010 16.56

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

Per fortuna esistono ancora persone ragionevoli ed intelligenti che si adoperano per tutelare la nostra salute.Grazie a tutti,in particolare a Giacomo Cretti con il quale condivido la stessa passione.

da francesco47 08/11/2010 16.31

Re:Tra vegani e macelli, alle Invasioni Barbariche la spunta la caccia

molto bene...

da CACCIA78 08/11/2010 16.26