Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario


martedì 9 novembre 2010
    
 La sospensione del calendario non è la sospensione dell'attività venatoria. La pensa così il Commissario Provinciale di Italcaccia Bruno Plutini secondo cui la sentenza del Tar semmai ha determinato “la rimozione dei limiti contenuti nel calendario venatorio rispetto a quanto previsto dalla legge 157/92”. Per Plutini “sarà quindi proprio questa legge fino all’adozione del nuovo calendario venatorio a rappresentare per i cacciatori il parametro di riferimento per quello che concerne i limiti e le modalità di esercizio del diritto di cacciare”.

“Questo diritto com’è certamente noto – spiega - non ha la sua scaturigine nel calendario venatorio, ma in una concessione che lo stato rilascia a chi si trovi in possesso di determinati requisiti, come previsto ai sensi dell’art. 12 della legge 157/92. Altresì si  pone l’accento su come il potere regionale nel modificare limitare o ampliare il periodo di caccia, sia subordinato all’adozione del piano faunistico venatorio regionale. Avendo il TAR Calabria sospeso la delibera del consiglio regionale n. 49 del 4 Agosto 2010, non v’e’ dubbio che al momento la regione calabria in assenza di un valido ed efficace P.F.V.R. non potrebbe intervenire mediante un nuovo calendario venatorio, ed il periodo di caccia rimarrebbe inevitabilmente vincolato al più favorevole regime di cui alla legge 157/92. Stando al disposto dell’art. 18 comma 2 e 10 della Legge 157/92, il quale prevede che, la mancanza di un valido piano faunistico regionale, strumento questo di coordinamento dei PFVP impedisce addirittura l’emanazione del calendario venatorio".

"Appare infine poco probabile - conclude - vista la difficoltà nell’approvazione di un nuovo PFVR, che la regione in tempi brevi vari un nuovo calendario venatorio, cosi come molte associazioni di cacciatori auspicano, non cogliendo evidentemente i reali termini della questione che per le ragioni sopraesposte appare allo stato assolutamente favorevole per gli stessi cacciatori, sul punto d’altra parte non si può fare a meno di cogliere un atteggiamento imprudente da parte delle associazioni venatorie, le quali non si comprende bene sulla scorta di quali argomentazioni giuridiche giungano alla conclusione, che il TAR Calabria abbia chiuso la caccia. Si chiede,  agli organi preposti, di informare e rendere dotti i 45.000 cacciatori calabresi sui motivi della chiusura dell’attività venatoria, al fine di non incorrere a sanzioni per mancata informazione e pubblicità sulla sopravvenuta questione".
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

colleghi cacciatori vi siete resi conto che siamo in balia di tutti.Di tutti quei frustrati in famiglia,dalle mogli che non gliela danno, e si nascondono dietro le solite sigle, lipu, wwf,legaambiente e via dicendo. Io sono cacciatore da 30 anni e rispetto le regole,però quando vado a caccia vorrei un pò di rispetto da parte delle autorita preposte al controllo, e non venir trattato sempre come un delinquente,

da marius 10/11/2010 22.51

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

facendo la +, anzi la x, in calabria con circa 45000 cacciatori che spendono circa 1000 euro a staagione venatoria c'è un giro di circa 45 milioni di euro stagionali. se al prossimo anno si diventa tutti "brambilliani" credo che le tasse venatorie le pagherà anche la brambilla e co quando pagherà il pranzo al ristorante dopo aver mangiato il cinghiale ucciso senza fucile. o forse se lo caccia da sola lanciandogli qualche sassolino

da la calabria 10/11/2010 15.13

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

la calabria sta scomparendo sotto tutti i punti di vista sociali, politi, economici e regna solo un "mangia mangia" generale......a breve non ci sarà piu niente nemmeno per uno spuntino....saranno gli uccelli a mangiare noi.

da la calabria 10/11/2010 14.34

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Oggi 9 Novembre, la Giunta Regionale della Calabria ha varato il nuovo calendario venatorio 2010/2011. Dopo lo stop del Tar al calendario precedente, con tutta probabilità si potrà riprendere a cacciare già da questa settimana. In attesa di ulteriori informazioni, la Federcaccia Calabria ringrazia per la sensibilità e l’impegno personale profuso nella vicenda, il Presidente Scopelliti, l’Assessore Trematerra e i consiglieri regionali. Ufficio Stampa Fidc Calabria

da Francesco RC 10/11/2010 11.32

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

colpa la regione colpa degli ambientalisti ........e io cacciatore calabrese ,,pago

da un cacciatore stufo ed incazzato 09/11/2010 21.50

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

colpa la regione colpa degli ambientalisti ........e io cacciatore calabrese ,,pago

da un cacciatore stufo ed incazzato 09/11/2010 21.50

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

L'Assessore,dov'è l'Assessore.Perchè non fa un comunicato ufficiale che ci metta in grado di continuare ad andare a caccia. Dove sono le autorità? E i politici della regione? Perchè non intervengono? Si va a caccia o non si và? EHI , S V E G L I A !

da LINUS 09/11/2010 21.31

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Segue la nota diffusa dall'ufficio stampa regionale: La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, ha approvato il nuovo calendario venatorio 2010-2011. Lo ha comunicato, al termine della riunione di Giunta Regionale, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Michele Trematerra al Consigliere Regionale Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), il quale venerdì scorso, appresa l’ordinanza del TAR di Catanzaro che ha sospeso l’efficacia del calendario venatorio e della proroga dei termini di scadenza del Piano Faunistico Regionale, aveva chiesto all’Assessore di attivarsi con urgenza per emanare il nuovo calendario. “L’accoglimento della richiesta di sospensiva proposta dalle associazioni animaliste ed ambientaliste- afferma l’on. Grillo- ha imposto un repentino stop alla stagione venatoria. Molti cacciatori, ovviamente, non sono nemmeno al corrente di questo fatto perchè era impossibile dare ampia divulgazione al provvedimento dei Giudici amministrativi. Per evitare problemi di ogni grado, ho quindi suggerito all’assessore Trematerra di adottare una deliberazione urgente secondo il dettato dell’ordinanza del TAR. Considerato che ques’ultima è stata depositata venerdì scorso, direi che la Giunta Regionale, che oggi ha approvato il nuovo calendario venatorio, si è mossa davvero tempestivamente. La stagione di caccia potrà immediatamente ripartire nel rispetto delle leggi e senza incertezze”.

da gianni 09/11/2010 21.27

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Lo scetticismo incontrato da Emilio discende direttamente dall'ignoranza e dal pressapochismo con cui molti dei soggetti coinvolti nella vicenda (associazioni, enti pubblici, dispensatori di verità, ecc.) si arrogano il diritto di ergersi a punto di riferimento per noi cacciatori. Si munissero prima degli strumenti culturali minimi necessari per intervenire su temi così delicati e, tra l'altro, estremamente tecnici sotto il profilo legale.

da Dartagnan 09/11/2010 21.18

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Plutini ha ragione da vendere concordo pienamente con quanto afferma. Tra l'altro lo vado dicendo da tre giorni a tutti trovando un po' di scetticismo (normale direi!).

da Emilio by Paola 09/11/2010 20.44

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

la Regione ha approvato un nuovo calendario. Tra qualche giorno il TAR lo annullerà nuovamente, visto che risulta adottato in assenza del Piano Faunistico Regionale. DI male in peggio. L'unica via corretta è quella indicata da Plutinì...seguiamola.

da Michele 09/11/2010 20.05

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

per Paolino Caro Paolino, Tu puoi accettare quello che credi. Considera, tuttavia, che se Plutinì (sarà forse parente Platinì?) ha ragione non potrai chiedere alcun risarcimento per il semplice fatto che la caccia non è stata chiusa. La tesi dell'avvenuta chiusura, peraltro, non appare confortata da alcun argomento di carattere giuridico e tale notizia sembra più frutto di un'informazione approssimativa e maldestra che non di un'obiettiva valutazione dell'Ordinanza del TAR. Meditate gente...meditate...

da Michele 09/11/2010 18.43

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

pasco sono con te

da batty 81 09/11/2010 18.38

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

con mio profondo rammarico, accetto la decisione del tar calabria, nel contempo chiedo un risarcimento per il danno patito

da paolino licordari 09/11/2010 18.06

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

o facciamo tutti come dice fabrizio oppure è il caso che ognuno di noi amanti della caccia si dia ad un'altro passatempo perchè di questo mi hanno fatto venire il vomito e pensare che non c'era cosa più bella per me che uscire la mattina presto imbracciando il mio beretta e vedere far giono con la speranza di passare una bella giornata.... troppi vincoli...giustamente devi essere incensurato....la scusa per non riconoscerti questo la trovanò tra una miriade di banalità, i divieti le limitazioni i parchi le specie protette la giornata che diluvia e devi stare a casa le enormi tasse da pagare la migrazione scarsa la stanziale che scarseggia il pericolo che qualcuno ti derubi e la baffa del rigetto del porto d'armi(danno e beffa)il vento sfavorevole le cartucce alle stelle come prezzo... ti passa solo la vogli a pensarci e dopo tuto ciò anche questa del tar che da conto agli ambientalisti ignoranti....ma che la chiudano che meglio.

da pasco 09/11/2010 17.48

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

allora cari amici cacciatori,facciamo un'altra cosa mettiamoci tutti e dico tutti in macchina e andiamo a manifestare.....vestiti di tutto punto da cacciatori,perchè se non ci facciamo sentire facciamo la fine della sicilia che li hanno ghettizzati i cacciatori limitandogli tutto e dico tutto il territorio

da fabrizio kr 09/11/2010 16.35

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Sono d'accordo con il Sig. Plutini, come da me detto in altro commento, andiamo a caccia lo stesso osservando i limite della legge statale 157/92. Facciamoci comunque sentire da questi quattro animalisti che non capiscono nulla di ambiente e da questi politici che mangiano pane a tradimento.

da Francesco CS 09/11/2010 16.19

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

L'anno prossimo saro' il primo a non pagare i versamenti ed andare a caccia ugualmente..........Amici cacciatori della Calabria:fatelo pure voi, così imparano.......togliete fuori le palle...

da Vladimiro,Villapiana cs 09/11/2010 14.17

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Non sono i verbali la cosa peggiore, ma l'ignoranza di alcuni di noi cacciatori e sopratutto di chi si spaccia per UPG. Prima di dover rispondere di bracconaggio dinanzi ad un tribunale è meglio aspettare che si chiarisca bene come stanno le cose, non gettiamo benzina sul fuoco di quei fanatici che si definiscono ambientalisti.

da Alessandro Santoro 09/11/2010 14.12

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Da l'anno prossimo, basta caccia, il fucile lo vendo. A questo punto non ha più senso...

da Ch 09/11/2010 13.43

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Credo proprio che il ragionamento del Sig. Bruno Plutini non faccia una piega. Tornare a caccia, previa dichiarazione immediata e dovuta dalle autorità competenti, in ottemperanza della 157. Se la Legge è Legge che lo sia fino in fondo.

da Silvano B. 09/11/2010 13.25

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Che le nostre associazioni si assumessero la responsabilità e l'onere di difenderci in ogni grado di giudizio per eventuali sanzioni e verbali comminati . Se ci viene contestato l'esercizio abusivo della caccia u porto d'armi tu po scurdari pi 5/6 anni e "ti saluto pedi i ficu" . Caro Dr. Plutini le sue dichiarazioni sono forti e se ascoltate chissà a quante denunce porterebbero con Buona pace degli ambientalisti ignoranti...

da beccaccino 09/11/2010 12.05

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

Se, va bè, poi i verbali li paga Italcaccia?

da Andrea 09/11/2010 11.28

Re:Calabria. Plutini (Italcaccia): sospensione solo del calendario

MAH......?

da max1964 09/11/2010 11.21