“La proposta di legge che abbiamo presentato alla Camera migliora la normativa relativa all’attivita’ venatoria, garantendo il diritto alla proprieta’ privata e rendendo la pratica della caccia piu’ sicura” lo dichiara Gabriella Giammanco (Pdl), componente del Comitato ministeriale per un’Italia “animal friendly”, a commento della proposta sull'abolizione dell'articolo 842 del codice civile.
Secondo la Giammanco si tratta di una "norma assurda" perchè permette ai cacciatori di entrare nei terreni privati e in questo modo mette a rischio l’incolumità fisica di chi possiede fondi e ci abita. Ma la proposta, assicura, mira a tutelare anche la sicurezza dei cacciatori ai quali la Giammanco fa sapere che "le armi non sono giocattoli e vanno usate con estrema cautela".
Gli incidenti di caccia per l'esponente del Pdl dimostrano infatti "che è assolutamente necessario raddoppiare le distanze dalle quali i cacciatori possono sparare, in presenza di abitazioni, fabbricati e strade” continua la deputata del Pdl.
AGI)