Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?


mercoledì 10 novembre 2010
    
L'iniziativa Animal Friendly del Ministro Brambilla rischia di crollare come un castello di carta su se stessa vista l'assoluta inaffidabilità del sistema che regola le adesioni on line (oltre 120 mila), emersa dal video di Cncn e Face, oggi diffuso anche da Repubblica e il Corriere della Sera (vai al video su Youtube), che mostra come sia possibile iscrivere nomi e indirizzi mail inesistenti senza nemmeno cambiare postazione telematica, rendendo inattendibili i dati diffusi dal ministro.
 
L'attacco alla caccia, tema della seconda giornata del movimento La coscienza degli animali, è stato comunque pressochè ignorato dalla stampa ma anche boicottato da alcune importanti associazioni ambientaliste come Legambiente e Wwf, che evidentemente non hanno apprezzato la corsa in avanti sulla richiesta di abolire l'articolo 842 del codice civile, visto che, come ha rilevato anche il Pd tramite Marco Ciarafoni "consente al nostro Paese di mantenere un sistema pubblicistico che evita di assoggettare il patrimonio faunistico, bene collettivo, ad interessi consumistici e prevalentemente mercantili".
 
Anche le parole di Veronesi, che ha addirittura invitato a non consumare carne se si vuole bene agli animali, sono cadute nel vuoto. Repubblica di oggi pubblica i dati relativi ad uno studio che ridimensiona l'impatto della carne bovina sull'ambiente rispetto all'uso e al consumo di carburante fossile. In generale si sta sempre di più allargando il concetto che occorre diminuire gli allevamenti intensivi (causa di deforestazioni ed inquinamento) per incentivare un sistema di allevamenti che sia sempre più in armonia con l'ambiente e la biodiversità.
 
In questa dimensione si inserisce anche la soluzione che quasi tutti tendono a negare, ovvero che il consumo della selvaggina, oltre ad essere certamente più salutare, ha un impatto pari a zero sulle risorse naturali, in quanto rimette in circolo energie altrimenti inutilizzate.  Il concetto, affrontato in questi termini dal professore Filippo Ongaro a Le invasioni Barbariche, è stato ampliamente trattato su BigHunter da Franco Nobile, oncologo di fama internazionale nell'editoriale "Rilanciamo il consumo alimentare della selvaggina" (link).

 

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

LA BRAMBILLA prima di sputare sentenze dovrebbe leggere i dati delle morti accidentali di chi va'per funghi-METTIAMO FINE ANCHE ALLA RACCOLTA?

da IVAN 16/11/2010 10.11

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

INFATTI SI DEVONO SOLO VERGOGNARSI PER QUESTA INIZIATIVA ASSURDA, SE HANNO UN POCHINO DI DECORO, SI NASCONDINO.

da GIAN 12/11/2010 11.56

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

il professor Veronesi ha e avrà comunque sempre la mia stima,anche se non riesco proprio a capire questa sua novità nell'essersi messo a professare tali cose!se voleva entrare in politica o diffondere consigli sulla salute alimentare poteva scegliere una porta diversa, perchè cosi si creerà solo dei "nemici"inutilmente!!

da Luca p. 12/11/2010 1.11

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Ma VERONESI,che figura! Non potevi stare zitto?Era proprio necessario che inficiassi una vita da LUMINARE con questa presa di posizione? EH,che fa fare la f..a o,pardon,la BRAMBILLA!

da LINUS 11/11/2010 21.51

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

questa sera spaghetti con funghi galletti e per secondo una bella padellata di allodole con pancetta e olive

da luigi cacciatore lanuvio roma 11/11/2010 19.41

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

non gli sono bastati i soldi presi sulla pelle delle persone quando era oncologo, non gli sono bastati i soldi presi da min, ora non gli bastano i soldi da sen, e che fa'?? lo fanno responsabile delle centrali nucleari, alla vergogna non c'e propio limite!!!! a proposito egr min brambilla, prepari pure le valige faccia la stalla al somaro che tra poco si parte!!!!!!!!

da gianni 11/11/2010 14.36

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Di buon senso la pescivendola e L'anziano non ne hanno proprio....

da POLLO 11/11/2010 13.29

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Grazie all'inchiesta di Face Italia e CNCN tutto è ormai chiaro e lampante. Almeno per chi vuole sapere come stanno davvero le cose. Pizzicagnoli riciclati; arrugginiti tromboni del giornalismo; animalisti d'antan; baroni; vecchie navi scuola in disarmo; stelline, stellone e veline arrivate; apprendisti stregoni e santoni ammuffiti; mestieranti antivenatori in servizio permanente effettivo. Tranne questa manciata di crociati e uno stuolo di scudieri ingenui e in buona fede, gli altri 100 mila e passa del manifesto sono probabilmente paperini, pippi e nonne papere dietro cui si nascondono contrattisti precari e portaborse sfruttati, sottopagati (in nero) un tanto al clic. E riescono comunque a fare opinione. Purtroppo.

da Franco Girolami 11/11/2010 12.45

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

E' vero che l'on. Vittoria Brambilla ha ereditato, come attività di famiglia, la commercializzazione di prodotti ittici ? E' lecito uccidere i pesci ed i molluschi, per cibarsene ma non è lecito uccidere un fagiano od una lepre. E' normale uccidere milioni di maiali, vitelli, cavalli, galline etc. etc., allevati per il precipuo scopo di essere mangiati ma non è lecito sparare ad un cinghiale. Questa è un'ipocrita e doppia morale degna di chi troppe volte ha visto Bamby o la carica dei 101.

da valerio miglio 11/11/2010 12.33

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Ho visto il youtube il mio commento-assurdo, vi invito a vederlo siamo nell'ipocrisia più totale.Ecco da chi siamo comandati o tutelati e pensare che li hoanche votati. Mia culpa mia grandissima culpa. Alle prossime solo un voto CACCIA-AMBIENTE. W la CACCIA il mio sangue.

da Robj57 11/11/2010 12.31

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

SE fosse tutto vero e veramente l articolo 842 venisse abrogato,il cacciatore non potrebbe piu entrarvi,e se su quello stesso terreno il Prof.Veronesi volesse costruirvi una delle sue belle centrali nucleari,i seguaci della Brambilla che direbbero?Forse sarebbe meglio lasciare tutto com è

da Enrico 11/11/2010 11.12

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

VOGLIAMO PARLARE DEL TURISMO CULINARIO IN TUTTA ITALIA!.... CARO VERONESI HAI PESTATO UNA CACCA... Credo che tutti gli agriturismi ITALIANI non accetteranno mai di proporre un socculento piatto di insalata!...

da POLLO 11/11/2010 11.09

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

AVETE GUARDATO IL VIDEO? cara Ministra sa che le dico?...FIGURA DI MERDA!...

da CRISTINA 11/11/2010 10.16

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Intanto "Cronaca Qui", giornale popolare torinese, milanese inaugura una pagina fissa sugli animali con rubriche a disposizione degli animalisti. La stessa cosa ha fatto la Stampa di Torino. E' inutile ridicolizzarli o ignorarli. Bisogna batterli diventando noi i veri ambientalisti e i veri gestori degli animali. Invece troppo spesso siamo solo dei beceri sparacartucce..

da Lucio 11/11/2010 9.52

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Il Wwf e Legambiente non hanno raccolto nè dato rilevanza,perchè hanno capito che il tutto avrebbe portato al proliferare delle riserve e della privatizzazione della caccia e,quindi,del non più essere la selvaggina patrimonio indisponibile dello stato,ma dei privati(come in UK),ragion per cui sarebbe venuta meno una gran parte di sovvenzioni!

da pietro 2 11/11/2010 9.23

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

andrea sempre a disposizione se si tratta di magna e..........saluti

da francuzzo59 la spezia 11/11/2010 0.07

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Quando i vari sughi elencati sono pronti, consiglio per 5persone: 1/2 kg di farina tipo granito fine, 4 uova, 100 gr boraggini, abbondante maggiorana, 50 gr parmigiano, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di olio extra v. Impastare, rullare e passare sui bronzi per taglierini o fetuccine. Almeno fino al momento di condire il ns caro vegan/nucleare non avrà nulla da obiettare. Ad ogni modo sarebbe veramente bello che potessimo riunirci in una grande abuffata e sollevare i calici alla faccia di chi ci vuole male (augurando loro magari anche la intitolazione di piazze o vie) pardon !! nel mio comune le strade ecc si intitolano solo "post mortem"Amen.

da andrea ge 10/11/2010 23.40

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Meno male, le falsità della rossa ministra stanno venendo a galla. Purtroppo però i mass media continuano a darle un grosso risalto, vedi i TG di ieri sera... Amici Cacciatori, dobbiamo imparare a comunicare alla gente che nulla conosce della caccia, insegnare loro la cultura venatoria NEL RISPETTO DELLE REGOLE E DELLA CONSERVAZIONE DELLA FAUNA. Purtroppo continuiamo a parlarci addosso, anche per colpa delle associazioni venatorie per le quali era importante mantenere un basso profilo. Divulghiamo cortesemente la nostra passione ed insegnamo alla gente che cosa è la caccia. In questo modo gente come la rossa ministra non avrà più molto seguito....

da FEDE63 10/11/2010 23.31

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Mi dispiace per Veronesi che ritengo una persona intelligente, ma purtroppo, come diceva la mia nonna:" se ti associ con lo stolto, prima o poi tu devi scendere al suo livello perchè quello, per definizione, non si può elevare". Non si scappa.

da Mario 10/11/2010 23.19

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Ma Veronesi ha poi deciso dove andranno a finire le scorie radioattive visto che sarà lui a deciderlo?? Nel suo giardino???...Chiedo eh...domandare è lecito, rispondere è cortesia ;-))

da Ezio 10/11/2010 21.34

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Ma Veronesi si è reso conto che la selvaggina è la prima carne veramente biologica, perchè non alimentata ne contaminata da nessun alimento prodotto artificialmente. Ma Questo vive sulla luna????

da Bekea 10/11/2010 21.25

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Adamo... ma che sei pazzo??!! saremmo sciocchi se facessimo mangiare un piatto così succulento a due Scrocconi come loro!!?? No, queste sono pietanze per SIGNORI CACCIATORI, non per venditori ambulanti di promesse e cialtronerie varie.

da Taras 10/11/2010 21.23

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Pulire i tordi e metterli in una casseruola con mezz'etto di burro, salare e far rosolare a fuoco vivo; appena hanno preso colore abbassare il fuoco e proseguire la cottura a calore moderato. Tritare in modo molto la cipolla, sedano, carota e midollo, mettendoli in un tegame e facendo soffriggere con il burro rimanente. Mettere le verdure assieme alla carne tritata, far ben insaporire mescolando, aggiungere i pomodori tritati (avendo avuto cura di eliminare i semi), salare, pepare, allungare con un poco di brodo e cuocere il sughetto per una mezz'ora.Unire quindi la maggior parte delle olive intere e le rimanenti snocciolate e tritate (o pestate nel mortaio). Far cuocere la salsa ancora per una decina di minuti; mettere i tordi su un piatto, cospargendoli con la salsa e servire. BRAMBILLA E VERONESI A TAVOLA..!!!!

da Adamo 10/11/2010 20.47

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Ma perchè non fanno l'isola dei fetusi?

da vince50 10/11/2010 20.38

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

AAAAAAAAA MI SONO PREPARATO UN BEL CARPACCIO ABBONDANTE E UN BEL BICCHIERE VINO E FACCIIO UN BRINDISI DAI NERVI TESI ALLA FACCIA DI VERONESI!!!!UAUAUAUA!!!!!!!!!MA CON TUTTI I PROBLEMI SERI CHE ABBIAMO IN ITALIA ORA PURE VEGETARIANI CI VOLETE OBLIGARE A DIVENTARE MA!!!SENZA PAROLE!!!!A BRAMBI NN TI FERE PIU' TINTE KE INQUINI E CREI DANNI ALLA NATURA!!!!E FAI CHIUDERE GLI STABILIMENTI DI PAPA' PURE CAPITO E POI NE RIPARLIAMO FALSA SANTARELLINA BAY BAY

da CARNIVORO FIN DALL'ETA' DELLA PIETRA 10/11/2010 20.35

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

complimenti agli animalisti per l' ennesimo flop!! stasera cinghiale e polenta...innaffiato da un grande Brunello di Montalcino!!! ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE !!! E VAAAIIIII !!!!

da fabrizio 10/11/2010 20.04

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

stasera spaghetti al sugo di tordi e tordi alla cacciatora alla facciaccia loro e anche mezzo litro di primitivo

da da f 10/11/2010 19.51

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

E' CADUTO TUTTO NEL VUOTO? LE BRAMBILLATE CROLLANO COME CARTELLI DI CARTE............INTANTO IERI SERA AL TG1 E AL TG2 ORE 08,00 E 08,30 E' STATO DETTO " COME AL SOLITO" VIA L'AUTORIZZAZIONE AI CACCIATORI DI ANDARE DOVE VOGLIONO SENZA IL PERMESSO DEL "GUARDACAMPO" ,LIMITARE LA LEGGE SULLA CACCIA PERCHE' TROPPO PERMISSIVA ED ALTRO PRATICAMENTE TG 1 -2 NON SONO INFORMATI CHE VERONESI/BRAMBILLA SONO ORMAI CIRCONDATI DA POCHE DECINE DI ADEPTI O AI CACCIATORI COME AL SOLITO SI CONTANO DELLE MUSSE,INTANTO PAGANO,INTANTO SI CREDONO TUTTO...INTANTO MUOIONO. Ciao belli

da gianni cacciatore genova 10/11/2010 19.37

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Tenti che da doman no xe poe pì sparare ai montani. Li gà sarà. I dise ca gavemo ragiunto el nemaro dea delibera. Me par parfin imposibile ma Zaia gà firmà ancò la sospension. Ciò veronesi, al prosimo rosto de finchi gonti da ciamarte o no. Me parea che l'altra volta no i te fazese mia tanto schifo, te te si portavia anca chei vansà. Coa scusa de farghei saiare ala michela te mi ghe ciavà tuti. Bruto slandron.

da Mi 10/11/2010 19.36

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo tutti gli utenti ad esprimere le proprie opinioni usando un linguaggio consono e civile. Grazie e Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 10/11/2010 19.32

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

andrea ge e rudi 4x4 ke ne dite se mi auto invito pure io?sono un bresciano puro sangue x di piu abitante di gardone val trompia, storica zona di caccia e fabbrike di armi e soprattutto ottima zona di spiedo........... ke ne dite se porto un bel po di spiedo(con una marea di uccellini si intende)polenta patate e un buon terre di francia corta.....x concludere in bellezza caldarroste e vin brule!!!!!!

da liuk85 10/11/2010 19.32

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Andrea ge: sì ma vedi, non è giusto però quello che stai facendo....perché mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e mi manca ancora un'ora alla cena!!!!

da Inforziato 10/11/2010 19.30

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

a sti cosi dovrebbero mandarli su un'isola soli,e a magiare solo cavoli

da u RE' 10/11/2010 19.23

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

ecco che genere di ministri teniamo al governo, grazie cavaliere.

da antonio 10/11/2010 19.12

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

La trama ordita per l'abolizione della 842,è li per essere disinnescata,anche se credo che si esaurirà da sola visto che sto governicchio di guitti ,nani e molte prostitute è arrivato al capolinea.....Un plauso a Ciarafoni e non solo per essersi sempre battuto come calmieratore d'animi e da argine anche all'interno delle opposizioni verso gli intransigenti ed ottusi animalisti,che a quanto pare sono ormai per comodo decisamente trasversali e non più a solo carico del centro sinistra.

da lord fener 10/11/2010 18.52

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Andrea....mi autonvito... ehehe Io porto beccaccini allo spiedo con pancetta e cotti con il loro grasso!!! cabernet o Raboso§?

da rudi4x4 10/11/2010 18.51

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Stasera risotto con funghi zafferano e petto di colombaccio rosolato con lardo di colonnata. il brodo per il risotto ottenuto con le carcasse dei colombacci. Le ossa e i becchi le ho triturate e messe a dimora col terriccio per fare alimento per le mie piante. Alla faccia dei mangialattughe.

da andrea ge 10/11/2010 18.47

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

IL BUONSENSO GLI RITORNA IL GIORNO DOPO LE ELEZIONI. QUESTI DEL PDL SI SONO AUTOAFFONDATI!! RICORDATEVI CHE I CACCIATORI HANNO DISTRUTTO L'ISTITUTO DEL REFERENDUM

da GIANNI 10/11/2010 18.47

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

CARO VERONESI TU MANGI QUELLO CHE TI PARE ED IO QUELLO CHE MI ACCOMODA CAPITOOOO!NON ABBIAMO BISOGNO DEI TUOI CONSIGLI TIENTELI PER TE!

da mario 10/11/2010 18.37

Re:Brambilla e Veronesi sempre più isolati. Sta tornando il buonsenso?

Bene , bene, se nè accorgeranno che tramvata in faccia prenderanno .

da gladiatore 10/11/2010 18.36