Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia


giovedì 11 novembre 2010
    
Prima riunione Tavolo politiche faunisticheOggi pomeriggio (giovedì 11 novembre), a Roma, presso la Commissione Politiche Agricole nell’Ambito della Conferenza delle Regioni si terrà una riunione dei ‘portatori d’interesse presenti nel Comitato Faunistico Venatorio Nazionale per l’insediamento del ‘Tavolo’ di lavoro relativo alle tematiche del settore caccia. Lo ha annunciato ieri il presidente di Arcicaccia Osvaldo Veneziano. “Se da una parte c’è un Ministro di Governo che si vanta del suo estremismo e promuove l’intolleranza nel silenzio corresponsabile del Ministero dell’Agricoltura –  ha dichiarato - dall’altra c’è chi con pazienza cerca di affrontare collegialmente i problemi: queste sono le Regioni".

“Apprezziamo infatti – continua – che il Coordinatore delle Regioni in materia di agricoltura, Dario Stefano, abbia raccolto la sollecitazione che Arci Caccia, Cia, Fareverde e Legambiente hanno inviato al Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, per mettere insieme i rappresentanti delle associazioni e delle categorie interessate alla gestione sociale della fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato e per rasserenare un clima avvelenato da iniziative politiche strumentali e fuorvianti”.

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

I servi di partito sentono odore di elezioni??? Per i loro padroni solo l'odore dei voti dati a CACCIA AMBIENTE!!!!

da Rino 12/11/2010 16.53

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

CARO VENEZIANO,SI FA PER DIRE,NOI CACCIATORI VOTEREMO SOLO CACCIA AMBIENTE QUINDI E' COMPLETAMENTE INUTILE CHE PROPONI TAVOLATE,A DESTRA ED A SINISTRA NON CI FREGATE PIU'!

da mario 12/11/2010 8.55

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

AHO'! C'e il tavolo apparecchiato :scommettete che come al solito resteremo con tozzo di pane? SVEGLIA!

da LINUS 11/11/2010 21.43

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

no osvaldo i tavoli solo per mangiare come del resto mi sembra che te e ciarafoni sapete fare e bene

da nappa 11/11/2010 15.22

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

E' tutto e solo federcaccia. Ma chi altri devono invitare, forse i leghisti?...

da RAPINATORE 11/11/2010 14.17

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Putroppo devo convenire che molti di noi cacciatori non hanno mai avuto fiducia nella proposta Berlato eppure ripeto era l'unica che poteva risollevare le sorti della caccia in Italia, soprattutto per quei caciatori che hanno vissuto la vera caccia ossia quelli di una certa età. Il bello ( anzi il brutto ) è che chi non ha vissuto quel periodo ( anni 60-70 fino agli anni 80 ) non sa nemmeno cosa sia andare a caccia, non per colpa sua, ma perchè nato e cresciuto, quindi abituato ad andare a caccia all'attuale legge.

da luigi 11/11/2010 13.59

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Comunque, anche se fosse passata la proposta Berlato io non sarei contento. Queste impostazioni reggono fino a quando hai una lobby forte. E qui la lobby forte non c'è più soprattutto perché non sappiamo più chi siamo. Prima eravamo una figura tipica del mondo rurale, poi siamo diventati dei seminafagiani per sfogo domenicale. Adesso la nuova dignità della caccia passa attraverso un'idea diversa di cacciatore: il vero ambientalista che non perde di vista la tradizione per un mondo dove si torni a conoscere la Natura. Il cacciatore-gestore di quel patrimonio faunistico collettivo che lui conosce meglio di tutti e che gestisce l'agricoltura è l'unica strada. E questo a prescindere dalle forme di caccia. Perché questo non è un discorso che si deve applicare solo ai selecontrollori, anche la migratoria deve essere "gestita". Iniziando a fare in modo che gli ATC pensino come prima cosa ad incrementare gli ambienti adatti alla sosta dei migratori, per esempio. E se questi lavori (che sono agricoli) li affidano alle aziende agricole, ecco che abbiamo fatto contenti i cacciatori (che hanno il compito di contenere l'eccesso faunistico e in cambio hanno la completa dignità per la loro passione), gli agricoltori (che hanno nuova occupazione nei progetti per aumentare il n dei selvatici) e gli ambientalisti (che vedono un'agricoltura più ambientale).

da Mino 11/11/2010 13.36

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Luigi credo che alla proposta illusoria di Berlato, tu sia rimasto l'unico a crederci!!!

da Troy 11/11/2010 11.58

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Bravo Troy

da Mino 11/11/2010 11.42

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Ecco dove si può arrivare, quando non si beve ne si da da bere camomilla. Ma chi manca al tavolo? Forse anche quelli che mancano, per non essere da meno, staranno organizzando un loro tavolo......

da Fromboliere 11/11/2010 11.32

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Che lavoro si deve fare quando arcicaccia è contraria a qualsiasi iniziativa di legge che modifica in senso più espansivo l'attuale 157, anche se devo dire che dopo tante letture su questi siti di caccia, ancora non riesco a leggere una sua proposta!!! Il dato certo è che è stata sempre contraria alla popolar Berlato che rappresenta una modifica che si avvicina un pò a quella che è stata da sempre la caccia in Italia, quindi mi chiedo che tavolo di lavoro può mai essere quando di tavoli ( degli stakeholders ) già ce ne sono stati per il passato e sono stati tutti bocciati dai cacciatori.

da luigi 11/11/2010 11.18

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Spero sia la prima pietra per fare una grande casa,scevra da condizionamenti ed estremismi.Bisogna lavorare per far tornare la caccia in maniera controllata nei parchi,reinserire tra le specie cacciabili quelle che stanno bene e levare quelle in sofferenza ,stringere un patto forte con l'agricoltura che è il motore della nostra passione.Bisogna essere fermi e coscienziosi,ascoltare ,ma anche essere ascoltati e capiti.Bene per i promotori,spero si facciano sentire subito anche le altre associazioni nazionali.Bisogna rimettere in piedi un'immagine virtuosa della caccia che la politica ed i suoi estremisti sono andati ad intaccare.

da Troy 11/11/2010 11.09

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Io mi chiedo: cosa vogliono gli ambientalisti animalisti? Abolire la caccia? E allora non c'è nessun tavolo che tiene. Oppure vogliono che limitiamo certe cose, e troppe ne abbiamo già limitate? Vi dico che io sarei anche disposto a accettare questo se poi non si sente più di abolizione e attacchi continui e posso cacciare in pace. Ma dubito che sia la cosa, credo che è la prima. Allora lo devono mettere per iscritto, gli animalisti, e se si rimangiano la parola vanno sbugiardati.

da Andrea 11/11/2010 10.58

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Avanti così: concertazione, è l'unica strada percorribile. Con i Berlato di turno otteniamo solo capate.

da Tordo toscano 11/11/2010 10.18

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Si bravissimi, cominciate a lavorare quando si è la vigilia delle elezioni anticipate. Chissà che grandi risultati che partorirete....

da 30_06 11/11/2010 10.17

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Così si fa. E' l'unica strada. Un patto forte e duraturo con gli agricoltori e la parte più scientifica dell'ambientalismo. Noi rinunciamo a qualcosa e loro rinunciano a qualcosa. E soprattutto pretendiamo dignità DEFINITIVA per i prossimi decenni. Io sarei per accettare un restringimento dei tempi come vuole l'Art 42 ma in cambio inauguriamo la caccia per specie. Chiudiamo anche specie ormai quasi estinte ma riapriamo specie che sono in espansione. Basta tabù ma anche basta parlare di abolire la caccia.

da Mino 11/11/2010 9.59

Re:Arcicaccia: al via tavolo di lavoro sulla caccia

Ottimo !Però gli ivitati mi sembrano pochini, le altre aavv ?

da gladiatore 11/11/2010 9.43