Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA


giovedì 11 novembre 2010
    
L'auspicata presa di posizione del Ministro all'Agricoltura, Giancarlo Galan, che, a differenza della Brambilla, ha la diretta competenza sul settore venatorio, è arrivata forte e decisa. La proponiamo di seguito per intero:
 
“E’ venuto il momento per me, in qualità di Ministro delle politiche agricole e quindi competente in materia venatoria, di intervenire sulla campagna anticaccia cui va posto termine.
 
Premetto che non è possibile subire l'egemonia culturale, per esempio, di chi si schiera su posizioni estreme anche a difesa di specie animali che creano seri problemi ambientali, e questo senza alcun rispetto delle specie autoctone e della biodiversità, da difendere soprattutto conservando gli ambienti.

E' ben noto che la caccia è un'attività praticata ovunque nel mondo, e se c'è chi vuole vietarla nel nostro Paese, ciò significa che c'è chi sta dalla parte dei cacciatori, ma solo di quelli che possono permettersi costosi viaggi all'estero alla ricerca di riserve e di privilegi venatori che il cacciatore normale non può concedersi.

Ma le ripetute campagne anticaccia contribuiscono a danneggiare uno storico settore della nostra economia, dato che in Italia esiste da secoli una qualificatissima industria per la caccia, intorno a cui ruota da sempre un sistema produttivo tutt'altro che secondario, e dove ci sono molte eccellenze del made in Italy.

Insomma, avverto come terribilmente noioso il cercare di spiegare che il vero cacciatore è persona che ama e difende la natura, il territorio, l'ambiente, nel senso più corretto del termine. Purtroppo è vero invece che tra amnesie, infrazioni, ricorsi, sentenze, deroghe e quant'altro, il mondo della caccia è assediato da un clima irrespirabile, fatto di assurdità e prepotenze di vario genere. In sintesi, è indispensabile definire al più presto nuove regole, mediante una revisione della legge 157, regole che siano condivise dalle Regioni e dall'Unione Europea, dato che è proprio in sede comunitaria che andrebbe aperto un tavolo per ridiscutere l'intero sistema della caccia.

Mi conforta infine sapere che ben 92 senatori del Pdl, in pratica quasi la totalità dei senatori del mio partito, hanno redatto un documento con cui dichiarano che non voteranno le proposte del Ministro Brambilla, in quanto non facenti parte del programma di governo, ma soprattutto perché da loro non condivise".

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

caro ALVOTOSUBITO....a chi la vuoi raccontare? sei alla raccolta di voti per qualche amico?Cominciamo a mandare uno dei nostri a prendere il ministero che decide il nostro futuro...poi si vedrà! Pd...PDL...Italia dei Valori.... e tutti gli altri...non solo non hanno mai pensato alla caccia ma non hanno neanche pensato ai problemi della gente che sgobba per permettere a loro di vivere nel lusso. Basta, per conto mio e della mia tribù CACCIA AMBIENTE e se necessario le barricate.

da luigi49 12/11/2010 23.38

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

cara brambilla rosso fuoco stavolta tocca ate prenderlo in saccoccia. Ho sempre votato a destra e pdl. se qualcuno della mia famiglia non vota caccia ambiente lo mando nel pollaio a mangiare e a dormire! caro il mio galan, sono stanco di sentire le vostre balle, brutti mantenuti che non siete altro.

da luigi49 12/11/2010 23.31

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

La solita farsa per raccimolare qualche voto ora che il governo traballa e si prospettano le elezioni.. comunque con tutto il rispetto per caccia ambiente credo che un partito serio non possa avere in programma solo la caccia, che è una bella passione, ma solo una passione, visto anche che oggi più che mai ci sono problemi troppo urgenti da affrontare.. rimane il fatto che peggio di berlusconi non credo sia possibile, quindi pensiamoci prima di mettere la croce... in bocca al lupoo

da ALVOTOSUBITO 12/11/2010 22.56

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

concordo con Giuseppe!

da Luca p. 12/11/2010 17.55

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

x P Loche- Informati... CACCIA AMBIENTE è l'unico che ha denunciato la Brambillina,,, noi dobbiamo decidere una volta x tutte o essere servi idioti di partiti che ci adoperano come utili idioti o dare il voto al solo partito fatto da cacciatori. Con 450.000 voti i verdolini hanno avuto il ministero dell'ambiente, noi siamo + del doppio!! Altrimenti continuiamo così a prenderlo nel cu.. forse a qualcuno piace....

da Giuseppe 12/11/2010 17.39

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

BRAVO GALAN. NON CI ABBANDONARE ANCHE TU.FAI VEDERE CHE HAI LE PALLE. BUON LAVORO.

da NANNI 12/11/2010 17.30

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

GIUSEPPE,invece quando c'e stato il PDL con i suoi imbonitori,ora ci regala le perle della Brambilla,ed accompagnatrici,e accompagnatori vari,prima invece altre perle come l'aumento del PDA caccia di oltre 50 euro annui.Begli amici,quelli di Dx e cacciambiente che si ègiàattaccata a quel carretto,l'asino che tira è quello della ministra!!!!!!!

da P Loche 12/11/2010 14.21

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

brambilla: A CASA!!!!

da il fosco 12/11/2010 14.09

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

X GIANNI -- TI RICORDO CHE QUANDO IL PD ERA AL GOVERNO HA MESSO UN CERTO PECORARA COME MINISTRO DELL?AMBIENTE!!!! BASTA FARCI MALE!!!! CACCIA AMBIENTE !! solo noi possiamo aiutare noi!!!!

da GIUSEPPE 12/11/2010 12.07

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

OCCHIO A NON FARCI PRENDERE IN GIRO ARIA DI ELEZIONI IN VISTA QUINDI OCCHIO CACCIATORI ARMIERI FEDERFAUNA,VARIE FABBRICHE DI ARMI, MUNIZIONI, OGGETTISTICA VARIA, ASSOCIAZIONI ETC,SI VOTA E SI VINCE CACCIAAMBIENTE

da NAPPA 12/11/2010 11.05

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Ma i politici hanno proprio una gran faccia di.........ma come si fa a scrivere comunicati simili dopo tutto quello che è successo dal 2008 ad oggi????....che gente!

da GIANNI 12/11/2010 10.25

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

BRAVO GALAN!.... ADDOSSS ALLA PESCIVENDOLA!...

da POLLO 12/11/2010 10.21

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

I POLITICI DI SECONDO PIANO DEL PDL, SI SVEGLIANO ORA??? DOV' ERANO L' ANNO SCORSO DURANTE LO TSUNAMI DI MENZOGNE CONTRO AL RIFORMA DELLA ODIOSA LEGGE 157/92??? SI FANNO VIVI ORA PERCHE' SENTONO ODORE DI ELEZIONI ANTICIPATE..................LA NOSTRA RISPOSTA SARA' : CACCIA AMBIENTE !!

da Fabrizio 12/11/2010 10.20

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Giancarlo Galan se vuoi essere un tantino credibile chiedi ufficialmente ,assieme ai 92 senatori con a capo Orsi, le dimissioni della tua collega Ministro Brambilla

da giovanni62 12/11/2010 10.19

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

SE QUALCUNO HA MODO DI PRENDERE CONTATO CON GALAN - ORSI, PER ESEMPIO - GLI CONSIGLI DI PORTARE SUBITO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI UN DISEGNO DI LEGGE GOVERNATIVO DI MODIFICA DELLA 157, FARLO APPROVARE E FARLO INSERIRE IN QUELLA CORSIA PARLAMENTARE PREFERENZIALE CHE IL PREMIER (CON GHEDINI CICCHITTO E ALFANO) USA DI SOLITO PER LA SUA "RIFORMA" DELLA GIUSTIZIA. SE COSì FACESSE, VISTO CHE - ORMAI è CERTO - FINO A PRIMAVERA NON SI VA A VOTARE, PRIMA DELLE ELEZIONI AVREMMO IL RISPETTO DELLE PROMESSE,E IL GOVERNO E LA MAGGIORANZA DIMOSTREREBBERO CHE VOGLIONO FARE DAVVERO QUALCOSA PER I CACCIATORI, DOPO TUTTE LE MENZOGNE E GLI INSULTI CHE LA BRAMBILLA CI HA REGALATO IN QUESTI GIORNI. ALTRIMENTO VADANO TUTTI A NASCONDERSI.

da andiamoci giù pesanti 12/11/2010 10.18

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

e si ricomincia ad andare a caccia di voti !!!!!!!

da stefano 12/11/2010 9.54

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

GIANNI HAI RAGIONE DA COME PARLANO SUI BLOG CI SONO CACCIATORI CHE INCREDIBILMENTE DAREBBERO DI NUOVO IL PROPRIO CONSENSO ELETTORALE AL PDL,DOPO CHE CE LO HANNO MESSO DIETRO;BASTA CHE SENTONO PARLARE IL PRIMO IMBONITORE DI TURNO.AMICI E COLLEGHI CACCIATORI VI ESORTO A NON FARCI PIU' FREGARE ED A DARE I NOSTRI VOTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CACCIA AMBIENTE ED AD EVENTUALI PARTITI CHE CI SI ALLEANO INSIEME.NON FACCIAMOCI PIU' FREGARE DA QUESTA MARMAGLIA!

da mario 12/11/2010 9.46

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

prima di tornare a votare voglio nome cognome e indirizzo di quelli a favore della caccia, se poi fanno il ribaltone vado a trovarli di persona

da calibro 20 12/11/2010 9.28

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

TIRA AREA DI ELEZIONI...... QUESTA VOLTA SMETTIAMO DI PRENDERLO IN CU.. DIMOSTRIAMO DI ESSERE COERENTI CACCIA AMBIENTE

da Peppe 12/11/2010 9.23

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

è già!!!!!!!

da .......................................................................... 12/11/2010 9.16

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Il baraccone scricchiola e probabilmente crollerà per cui,visto che mooolti andranno a casa,ora possono sfogarsi e dire la propria idea...fin'ora però tutti zitti eeeee!!!

da NASO 12/11/2010 9.06

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

E' VERAMENTE INCREDIBILE LEGGERE COMMENTI DI TANTI CACCIATORI FESSI PRONTI DI NUOVO A FARSI INCANTARE DA QUATTRO CHIACCHERE FATTE PER LA PAURA DI ELEZIONI RAVVICINATE. NON CONTENTI DI ESSERE STATI PRESI IN GIRO DA ALMENO DICI ANNI CI SONO CACCIATORI DISPOSTI A CONTINUARE A DARE IL VOTI A VERI E PROPRI IMBONITORI INAFFIDABILI....

da GIANNI 12/11/2010 9.03

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

bene bene. ho passato due giorni di merda pensando alle conseguenze delle idee della roscia malefica. Comunque ieri la mia prima beccaccia! Ciao

da MICMEO 12/11/2010 8.39

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

è tardi per rimediare ..le elezioni si avvicinano

da roland 12/11/2010 8.19

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Il treno è passato e non ritorna più, c.p.a. oramai non ci fidiamo più

da paolone 69 12/11/2010 8.05

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

grande galan adesso bisogna continuare

da angel 12/11/2010 7.21

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

grazie galan ,fatti sentire che e ora che la brambilla vada a fare le calze?

da il gatto nero 11/11/2010 23.50

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

volevo un gatto nero.Mi hai dato un gatto bianco.Con te non gioco PIU'. quindi da ora prima voglio vedere il colore del gatto e poi dò il voto. Sono incazzatissimoooooooo!!!!!!

da gianbottaccio 11/11/2010 23.03

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

si vabbe',,,,e' allora che si fa???

da lupolucio molisano 11/11/2010 22.11

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Da noi si dice :a squagghiata da nivi si vidanu i s.....i! Sta squagliando il governo e vedrete comparire per incanto una pletora di difensori della caccia:gli stessi che fino a ieri ce l'hanno messa nel c..o!

da LINUS 11/11/2010 21.40

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

signor ministro,apprezzo la sua presa di posizione anche se un po'tardiva.mi auspico che venga rivista la 157. per continuare la nostra passione con piu' tranquillita' di adesso. saluti.

da paolo 56 da sesto f.no 11/11/2010 21.36

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Caro Galan, se è vero che il MIPAAF è il ministero competente per la caccia, com'è che non c'è mai stato al suo interno un ufficio o dipartimento apposito ? GLie lo dico io: perchè tutti i ministri agricoltura della seconda republica se ne sono sempre infischiati.Era più coerente il pecorone scanio...grrrrrr

da StufoeStufato 11/11/2010 20.58

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Comunque signori si va verso le elezioni.qundi niente preoccupazioni la Brambilla andrà fuori dai c@@@@i e se la ripresenta.............che si diano pure la zappa sui piedi.

da gladiatore 11/11/2010 20.48

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Una rondine non fa primavera. 92 Senatori, un imporatnte Ministro, in attesa degli On. Deputati domani, ti dice che almeno siamo fuori dall'inverno... brambilla disoccupata ! Il mondo della caccia italiana lo sogna !

da grifonenero 11/11/2010 20.43

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

CONCRETIZZIAMO PERCHE' STANCHI DEL VOSTRO ASSURDO SISTEMA...SISTEMA NON EQUO COL RESTO D'EUROPA E SISTEMA SBAGLIATO CHE IN UN PAESE COME L'ITALIA FATTA OVVIAMENTE DI REGIONI OGNUNO NELLA PROPRIA FA COME MEGLIO GLI PARE,( IL TORDO DOVE LO SI PUO' CACCIARE FINO AL 10 GENNAIO DOVE IL 20 DOVE IL 31 " RIDICOLO DIREI" COME LE GIORNATE FISSE, NON TUTTI SIAMO IN PENSIONE O ABBIAMO UN LAVORO CHE CI PERMETTE DI ANDARE A CACCIA LA DOMENICA, SIATE FLESSIBILI.) DATE SPAZIO AI CACCIATORI DI POTER ESERCITARE L'ATTIVITA' VENATORIA CON PIU' TRANQUILLITA'.

da Adamo 11/11/2010 20.42

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Mi candido ministro se mi votate!!!! ma non ho un partito ahahahah.

da andrea ge 11/11/2010 20.32

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

A ma allora esiste? Forse comincia a tremare la terra sotto i piedi?

da gladiatore 11/11/2010 20.31

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Ancora patacche per gonzi dal PDL. Ma il Ministero delle Politiche Agricole si è mai occupato realmente di caccia, con o senza Galan, con o senza Zaia ? DOve sono gli atti concreti ? Riflettiamo su questo.

da RedRock 11/11/2010 20.27

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

PIUTTOSTO di niente,meglio PIUTTOSTO!!!comunque molto bene Galan....ora vediamo se il suo discorso vrà un proseguo oppure cade nel dimenticatoio!!

da Luca p. 11/11/2010 20.18

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

sig. Galan,in un paese democratico come la Francia,hanno fatto una lagge che tutela i cacciatori,una domanda,lei e la sua amica ministro siete domocratici?,ne dubito.

da max 60 11/11/2010 20.09

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

grande galan la caccia e ' una tradizione da difendere

da gian 11/11/2010 20.09

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

E quando la imbavagliate questa? ma non ci fate ridere, amici questi ci hanno preso proprio per coglioni, andate a casa tutti a godervi le immunità e poltrone varie con pensioni straricche , piscine cliniche private autisti ecc ecc,,,,,,

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 11/11/2010 20.04

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

era ora che qualcuno si schierasse senza problemi maglio tardi che mai. la brambilla deva andare a fare la calza

da caccia leo 11/11/2010 20.00

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

avete visto oggi su sky tg 24 il dibattito tra il vicepresidente fidc e la ministra? Un vero schifo, da ambe le parti.

da mario B. 11/11/2010 19.57

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Purtroppo è tardiiiiiii per ritrovareeeee le parooolee, che ci siam detti ma non tornano piùùùùùùùùù, così cantava il grande e compianto Sergio Endrigo. Spes ultima dea

da andrea ge 11/11/2010 19.52

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Bene, molto bene. Dai Pdl, forza Lega, Brambilla trovati un altro lavoro.

da A.A. 11/11/2010 19.41

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Aperta la porta. Questa è la strada.

da Silvano B. 11/11/2010 19.31

Re:GALAN SI FA SENTIRE: BASTA CON LE CAMPAGNE ANTICACCIA

Oh..la!! Bravo Galan!! Forse n'anticchia fuori tempo massimo, comunque bel discorso....

da Ezio 11/11/2010 19.30