Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe


venerdì 12 novembre 2010
    
Contro le derogheIn seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea riguardo la legge sulle deroghe del Veneto del 2005 si è assistito al consueto attacco da parte del mondo animalista che come al solito ha fatto di tutta l'erba un fascio. Gabriella Giammanco, deputata del Pdl e componente del Comitato ministeriale per un'Italia Animal Friendly ha chiesto l'annullamento delle deroghe varate quest'anno, contro cui ha presentato anche un'interrogazione parlamentare rivolta ai ministri Prestigiacomo (Ambiente) e Fitto (Rapporti con le Regioni).
 
Dello stesso avviso le associazioni Lac, Wwf, Legambiente, Lipu, Enpa, Lav e Animalisti Italiani, secondo cui la direttiva europea è stata violata ripetutamente negli ultimi anni fino ad oggi, tanto che considerano, in assenza di correzioni radicali sulle deroghe, imminenti le sanzioni da parte europea (sconfessando così loro stessi quando dicono che con la sentenza della UE nei confronti della legge del 2005, lo Stato italiano è stato costretto a pagare ingenti multe) .

Hanno parlato di prossime sanzioni UE anche i senatori Della Seta (PD) e Nello Di Nardo, Capogruppo Idv in Commissione Ambiente.

 Tutti questi attacchi, se si legge la sentenza, che occorre ribadirlo, si riferisce ad un'unica legge regionale di 5 anni fa, appaiono pertanto strumentali e tendenziosi, considerato soprattutto che la legge attualmente in vigore in Veneto (passata indenne anche davanti al Tar) - come a più riprese hanno già fatto presente in Veneto - risulta essere coerente rispetto ai i principi e ai dettami imposti dalla normativa europea.
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Fino a quando pappano sputando sui cacciatori e sulla caccia tutte queste ass.false animaliste e false ambientaliste chi le ferma?

da IL FALCO NERO 15/11/2010 5.52

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

visto che sei leghista,e lo psiconano ve lo siete sposati,puoi direttamente stracciare la tessera elettorale,visto che la tua cara lega,è falsa come una banconota da 4 euro.Un branco di polli guidati da un ubriaco moribondo!!!!!!!!!!mica male

da robespierre 14/11/2010 19.28

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Perchè quelli nominati adesso non pagano????In base a quanto sborsano hanno un posto più in alto in lista, che non lo sai.................poi sinceramente che venga eletto un più o meno abbiente poco importa,l'importante è che possa essere espresione della gente e non di un listino bloccato composto appositamente da yes man

da robespierre 12/11/2010 21.02

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Scusami Spartacus non è per riprenderti ma stai nuovamente confondendo l'AdC di Pionati con l'UDC di Casini(che è un altra cosa ed ha un altro peso).Il tuo spirito battagliero ti fa onore ma...tutti quei senatori ed onorevoli che tu dici a far barricate francamente mi sembrano un po eccessivi,magari potesse essere come tu dici.In realta la verità secondo me è ben diversa,inutile ripetere la solita litania dello sbarramento,il fatto è che a me da molto fastidio se debbo umiliarmi ed essere trattato come un co@@@@@one solo perchè sono succube di una passione.Se qualcuno mi fa torto lo ripago con la stessa moneta e di torti da quelli del PDL ne abbiamo subìto a iosa,continuare ad alimentare con il mio voto questa massa di deficenti è ben lontano dal mio pensiero perciò o lega o niente.Saluti.

da ilgermano56 12/11/2010 20.55

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

che la cambino o non la cambino poco importa perchè il vincitore indicato come presidente podrebbe nominare i ministri che vuole. Inoltre non vorrei un ritorno ai pentapartiti di recente memoria e, per votare le preferenze torniamo ai rischi di voti controllati senza tenere conto dell'aumento esponenziale delle spese per propaganda coi derivanti rischi di tangentopoli oppure col rischio che i più abbienti vengano eletti a spese dei meno abbienti che magari sono pure più bravi.

da andrea ge 12/11/2010 20.16

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

x il Germano56 Caro collega ammesso e concesso che votando Caccia Ambiente i voti confluirebbero verso il PDL a me francamente mi fa "anche piacere",ma vedi a sta specie di piacere nè consegue un Patto sottoscritto prima,e portato a termine dopo.Non mantieni la parola data,bene i senatori,deputati ed onorevoli della Nostra compagine (CA+UDC+IF) incominciano a fare barricate nelle sedi opportune.Comunque ad oggi questa è la Nostra alternativa.Saluti.

da Spartacus60 12/11/2010 18.12

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

x ugus.giusto quello che dici,ma se la legge elettorale non la cabiano????

da max 60 12/11/2010 18.01

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

l'unica è chiedere ai partiti che mettano in lista persone di spiccata fede venatoria da noi e solo da noi cacciatori segnalate e sponsorizzate.

da corporation forever 12/11/2010 17.03

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

A tutti quelli che qua sparlano su questa sentenza vorrei sapere quanti l'anno letta e hanno capito quello che dice prima di parlare solo per sentito dire mi riferisco a GIANNI & co. Se uno legge da cima a fondo la sentenza capisce che non sono le DEROGHE IN DISCUSSIONE ma le modalità... Infatti solo alcuni articoli della legge del 2005 vengono contestati in quanto, a quel tempo non era ancora venuto fuori il documento interpretativo della norma che stabilisce alcune cose che negli anni a seguire sono state accolte... Le sentenza dice inoltre che loro devono pronunciarsi in riferimento alla data di presentazione del ricorso senza tenere conto di tutto quello che nel frattempo è intervenuto e che è stato aggiustato... PRIMA DI PARLARE INFORMARSI... Saluti...

da Angelo 12/11/2010 16.39

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

X Max60, non scoraggiarti. Coloro che inneggiano la Lega Nord, non sanno che Angelo Alessandri, presidente della commissione ambiente alla camere è uno dei più agguerriti anticaccia, possiede una tessera della LAV e secondo i media, gliel'ha pagata proprio il partito di Bossi. Non si facciano illusioni. Un saluto.

da Gimessin 12/11/2010 16.28

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

La sentenza riguarda l'applicazione del regime di deroga (e non le deroghe in sé) dell'anno 2005. La legge oggetto delle censure è cambiata più volte e l'attuale regime di deroga è diverso da quello d'allora, anche nelle specie concesse.

da Inforziato 12/11/2010 16.14

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Non sono DELEGHE,ma DEROGHE........e le sanzioni non le pagano certo gli animalisti a cui la UE con la sua condanna ha implicitamente dato ragione.Le colpe delle sanzioni sono dei politicanti saccenti che pensando di essere più furbi delle norme e hanno fatto in modo di scavalcarle,grazie anche all'aiuto di cacciatori pressapochisti ed ignoranti che applaudono come beoti al primo asino che raglia e gli fa credere di essere il messia che gli darà più tempi e specie.Bravo il mio bel falco nero!!!!!!!!!!

da scopritore di talenti 12/11/2010 15.27

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Le multe europee per le deleghe sulla caccia se questo fosse uno stato serio dovrebbero farle pagare a tutta questa miriade di ass. anticaccia che nel corso degli anni sono andati a piagnucolare puntualmente ogni anno alla U,E solo loro sono i responsabili delle eventuali sanzioni ....se veramente ci saranno.

da IL FALCO NERO 12/11/2010 15.07

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

x Gianni.noi non ne saremo mai capaci purtroppo di fare un partito nostro,si vede dai post che leggiamo,per questo che siamo al punto che siamo,non siamo uniti,e ci metteranno sotto i piedi.

da max 60 12/11/2010 14.56

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Germano ha ragione,votare cacciambiente vuol dire riportare voti al PDL con cui sono alleati.Basta panzane,le multe europee per rispondere a qualcuno,le paghiamo tutti noi,e non solo in termini monetari ma anche di immagine.Per colpa di egoismi anacronistici ci rimettiamo noi tutti.

da marvel 12/11/2010 14.11

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

a loro basta sputar sentenze!

da Luca p 12/11/2010 13.53

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Piccola precisazione,Spartacus,Pionati guida alleanza di centro e non l'UdC,che proprio da questa tempo fà si staccò con il chiaro intento (lo ripeto per l'ennesima volta)di togliere voti a Casini e indirizarli nel PDL del berlusca e la motivazione non à certo cambiata.Quindi votando Cacciambiente sarà come votare di nuovo Berlusconi.A questo punto credo che se così dovrà essere,perchè di certo non potremo votare quelli della sinistra o no?,allora meglio votare lega nord,che è vero che fino ad ora non ha mosso un dito,ma è anche vero che tranne qualche caso sporadico (vedi la Martini)manco ci ha remato contro,e chissa che domani con un po di consensi in più,non possa battere i pugni sul tavolo,come diceva qualcuno.

da ilgermano56 12/11/2010 13.47

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Bene signori cari, la festa è finita, la loro di festa si intende! Alle prossime votazioni tutti uniti si diserta... Basta voti di piacere o di amicizia simpatia ecc.ecc.....

da RAPINATORE 12/11/2010 13.46

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

A leggere i commenti possiamo essere certi che anche alle prossime elezioni ce lo prenderemo in saccoccia: basteranno sue dichiarazioni e dimenticheremo tutto.... Cacciatori=polli.

da GIANNI 12/11/2010 13.11

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

caro Max 60 e Spartacus60 io non voglio dire a nessuno per chi votare ma il primo errore è dire che sono tutti uguali con questo sistema ci sentiamo legittimati a gettare quel bene prezioso che il nostro voto tanto comunque io non conto niente e do' spazio alle alchimie elettorali che non possono servire a niente se non ai leader di questi movimenti io voglio proposte per questo paese complessivamente e quindi anche per il mio mondo di cacciatore ora davvero basta deleghe in bianco per il primo che si presenta come salvatore del mondo. ciao e saluti

da Ric FIr 12/11/2010 13.08

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

x ric fir Lascia perdere lo sbarramento,ad oggi credo che se non sono cambiate le carte in tavola Caccia Ambiente risulterà alleata con L'Unione di Centro di Pionati e l'Italia Federale del Traccheggiani,quindi piu' voti confluiscono meglio è,poi spetterà a questi Signori della Politica (Dente di Caccia Ambiente,il Pionati di U.C. e il Traccheggiani)a chi appoggiare alle elezioni,ma con i PATTI ELETTORALI SOTTOSCRITTI CON IL SANGUE.Questo è il NOSTRO FUTURO,altre vie sia a Dx che a Sx non portano da NESSUNA PARTE.W CACCIA AMBIENTE.

da Spartacus60 12/11/2010 12.46

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

ric fir.dicci tu chi bisogna votare,o ancora non hai capito che sono tutti uguali,e ci devo pure riflettere.signorina Giammanco,le multe che l'Europa ci fa in termini ambientali,chi le deve pagare lempa,wwf,lac,lipu etc etc.facci una interrogazione parlamentare anche per queste cose,e la facci anche per sapere che fine fanno i stanziamenti astronomici per i parchi che sono anche soldi nostri.grazie

da max 60 12/11/2010 12.38

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

ricordo che la nostra legge elettorale prevede sbarramenti al 4% e penso che un voto a caccia ambiente sia veramente inutile e gettato al vento e io non butto via niente . Riflettere e saluti a tutti

da ric fir 12/11/2010 12.22

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

ieri io dato na botta taglie estorne no mazzati 46!

da celletto 12/11/2010 12.01

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

secondo me una buona parte dei problemi gravi per la caccia di questi ultimi anni, di come ci siamo ridotti, è proprio per causa di queste deroghe. Non me ne vogliamo i veneti e i lombardi ma se non si rassegnano, questa storia ci farà male a tutti ancora di più

da Andrea 12/11/2010 11.57

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

GIANNI concordo in pieno,il mio intervento si riferiva proprio alla situazione che hai snocciolato puntualmente

da crotalus 12/11/2010 10.19

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

della seta. giammanco e di nardo.Elezioni vicine state tranquilli senatori o senatrici ci ricorderemo dei vostri nomi ,che ridere un bacioa tutti e tre

da nappa 12/11/2010 10.16

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

GLI ANIMALISTI SONO COME I CROTALI BASTA CHE SPUTANO VELENO,ATTENZIONE PERO' CHE DAGLI DAGLI QUALCHE DENTE VELENIFERO NON SI FICCHI NELLA LORO STESSA CARNE!

da mario 12/11/2010 10.09

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

documentati, cortalus, il prelievo della peppola è già stato sospeso, per evitare di superare il limite previsto in 29.000 esemplari. Nel 2005 l'INFS, per la peppola, aveva definito un limite di oltre 135.000 esemplari. Allora?

da Trocalus 12/11/2010 10.07

Re:Condanna Ue. Attacco animalista alle deroghe

Quella attuale varata quest'anno,non quella del 2005,che berlato vanta essere perfetta ed uguale dal 2002 allo scorso anno.Qua a raccontar balle sono ormai in troppi!!!!!!!!!!

da crotalus 12/11/2010 10.03