Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino


lunedì 15 novembre 2010
    
Un cercatore di funghi di 47 anni è morto domenica scorsa tra i boschi di San Fabiano e San Polo, nel comune di Arezzo, a causa di un colpo sparato da un cacciatore, che pare abbia sparato nella boscaglia confondendo il movimento dell'uomo con quello di un selvatico.
 
A chiamare i soccorsi è stato lo stesso cacciatore subito dopo essersi reso conto della gravità del suo gesto,  ora accusato di omicidio colposo.
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

caro Inforziato, la differenza consiste nel fatto che la caccia non è assolutamente necessaria, è solo un vostro porco divertimento a spese di altri esseri senzienti!!

da basta_con_la_cacca 22/11/2010 23.58

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

basta con la caccia: infatti si paga così poco di euro di assicurazione rca ogni anno proprio perché circolare in auto è sicuro, non accadono mai incidenti e non muore mai nessuno, cosicché le compagnie non hanno esborsi per i risarcimenti. E' notorio che i dati aci-istat relativi al biennio 2008-2009 sono mere invenzioni, che parlano di 9000 morti sulle strade solo per impressionare. Quello che fa ridere sei proprio tu.

da Inforziato 22/11/2010 13.22

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Basta con la caccia, ce li confronti con quelli dei fungaioli. Grazie! Poi forse capirà che non è l'arma ma il buon senso negato che provoca le disgrazie. Ma forse per Lei macchiavellicamente ne basta solo uno, nascondendo nella sua coscienza gli altri 72 che l'arma magari non l'hanno mai vista e certamente non sentita sul loro corpo. E' veramente vigliacco e strumentale colui che pensa che un morto valga più di altri.

da Silvano B. 17/11/2010 8.52

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Mi dispiace ma uccidere una persona mentre si è a caccia non lo configuro in un incidente.E' una tragica disgrazia.Il cacciatoreè armato di fucile caricato con cartucce di diverso tipo sa che è li per uccidere,quindi non può sparare appena vede un ombra o un cespuglio di muoversi e deve essere consapevole anche della gittata in caso usi una carabina perchè deve sparare solo se la palla,mancata la preda, ha un ostacolo naturale che la fermi.Non facciamoci del male da soli cercando scuse che non esistono.

da francesco47 16/11/2010 18.28

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Certo che se la dinamica è stata veramente quella descritta nell'articolo, non capisco certa gente cosa abbia nella testa, questo qui doveva essere uno di quelli (per fortuna una minoranza) che appena vede un selvatico sembra che veda un leone, non ragionano più e sparano senza le dovute cautele... ragazzi siate più calmi e riflessivi a caccia, godetevi i vostri cani e se non c'è la possibilità di sparare non fa nulla... ed infine ricordatevi che si spara sempre a VISTA del selvatico!!!

da Me 16/11/2010 9.43

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Per basta_con.......non FRAINTENDERE non è un augurio ma solo una, (se vuoi fai tutti gli scongiuri che ritieni opportuni) supposizione, se un pazzo incosciente, ubriaco investisse una persona a te molto cara uccidendola, oppure uno dei dei tanti stolti convinti di essere dei super "Schumacher" cittadini, o ancora per cinismo, superficialità, distrazione (vedi telefonini, sigarette ecc) ti potrei fare un elenco lunghissimo solo per chi guida, provocasse la tragedia di cui si parlava, la penseresti ancora così? ne rideresti (non credo) ancora? Credo che piangeresti eccome se piangeresti, e credo incominceresti a pensarla diversamente. P.S. Ti auguro una sana e lunga vita insieme a tutti i tuoi cari

da Nato cacciatore 16/11/2010 8.47

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

x basta con la caccia.secondo te gli incidenti dometici o stradali sono ammissibili e quelli di caccia invece no? prima di scrivere PENSA.non scrivere idiozie.

da magnowolf 16/11/2010 3.05

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

certo che quelli di voi che equiparano gli incidenti domestici o stradali con quelli di caccia fanno proprio ridere (anzi piangere)

da basta_con_la_caccia 15/11/2010 23.36

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

condoglianse,alla famiglia. e per noi cacciatori occhio ragazzi siamo gia visti come delinguenti sensa che succedano queste cose

da pana 64 15/11/2010 22.06

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Condoglianze, condoglianze vivissime alla famiglia, per colui che ha sparato, spero che il dispiacere che dovrebbe sentire, le faccia appendere il fucile al chiodo, non è degno di chiamarsi CACCIATORE.

da Franco 15/11/2010 21.54

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

sono cose che purtroppo succedono ma non devono succedere prima di sparare accertarsi del selvatico e 1 volta fatto si puo sparare se poi fugge senza sparargli bene lo si ritrovera la prossima volta state attenti !!!!!!!!!!!

da marco 15/11/2010 21.34

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Pensa ,prima di sparare pensa, vedi bene dove finisce la tua fucilata ,non sparare mai in un cespuglio che si muove, queste sono alcune delle regole principali della caccia, ma forse qualcuno si dimentica che ha in mano un'arma , e che un'errore di questo tipo può essere fatale e purtroppo lo è stato, condoglianze sentite alla famiglia di questo povero uomo, e che non ce ne vogliano, perchè non siamo poi tutti così .

da Alvanto Cacciatori Genzano di Roma 15/11/2010 19.58

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Quando la finiamo di dire baggianate sulla raccolta dei funghi? è chiaro che paghi l’autorizzazione al comune che ti autorizza a raccogliere funghi su TUTTO il territorio comunale? Abbiamo già abbastanza nemici, vogliamo aggiungerci anche i cercatori di funghi che ci sono vicini in quanto a passione per la natura. Finiamo di parlare a caso senza nemmeno sapere su che terreni era il cercatore e lasciamoci dubitare una volta ogni tanto. La questione sta nell’idiozia di un cacciatore. Mai comunque giustificabile. Estrapolare gli stupidi preventivamente è una proposta ancora più stupida , qualcuno provi a suggerire dei parametri, così mi faccio due risate. Tra i miei amici di gioventù, coi quali ho cacciato, non sono nemmeno molti, ben tre sono stati impallinati, uno ad un braccio e due ci hanno rimesso un occhio. Una percentuale preoccupante, spero non condivisibile con nessun altro di voi.

da Fromboliere 15/11/2010 19.35

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

aiaiaai ragazzi prima o poi doveva succedere

da kil 15/11/2010 18.31

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Giustamente condanniamo l'atto perchè non si può quando si hanno in mano delle armi sparare senza sapere cosa c'è dietro il cespugliuo o al di là della siepe. però condanniamo anche tutti questi giornalisti che come oggi al tg5 hanno detto che ci sono stati in "soli" 2 mesi ben 14 morti per incidenti di caccia. Ma in un solo sabato quanti morti ci sono sulle strade dopo le discoteche? e dopo ogni week-end quanti morti? ecc.ecc.

da Tiziano 57 15/11/2010 17.26

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

x papa vero Ma quale revisioni d'Egitto,le commissioni per l'abilitazione sono molto rigide,E' IL CERVELLO come quello della Te@@ta di C@@@ZO che ha sparato senza vedere che E' DA REVISIONARE!!

da Spartacus60 15/11/2010 16.49

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Bisogna rivedere le commissioni per l'abilitazione all'esercizio venatorio, essere + seri nel rilasciare l'attestato ed evitare qualsiasi "raccomandazione" perchè con le armi non si scherza!!!!!

da papa vero 15/11/2010 14.58

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Ma porca tr@@a!!!!!!!ma come si fa a sparare tra i cespugli senza avere idea a cosa si mira!!!!!! E stato detto e ridetto milioni di volte di non fare mai una cosa del genere!!!!!le più basilari norme di sicurezza non sono rispettate per la frenesia di sparare !!!porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia colpita da questo terribile quanto assurdo lutto!

da Luca p. 15/11/2010 14.42

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

le più sentite condoglianze alla famiglia.

da max 60 15/11/2010 14.39

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

come in ogni attività, anche in quella apparentemente più innocua, l'imponderabile è sempre in agguato e l'incidente può purtroppo succedere, come andando in automobile per esempio. Ma noi dobbiamo essere sempre dalla parte della ragione, della sicurezza e, sparare alla cieca è una delle cose più stupide che noi si possa fare... sentite condoglianze e solidarietà alla famiglia del povero cercatore di funghi.

da il fosco 15/11/2010 14.21

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Ogni evento delittuoso ha purtroppo la sua dinamica e anche in questo caso, se le cose stanno come riportate, credo che lo sparatore non dovrebbe essere incolpato di omicidio colposo ma di qualche cosa di ben più grave: Sparare alla cieca contro un bersaglio di cui si ignora la natura, non si può considerare un incidente ma un vero e proprio atto delittuoso. Sarò duro ma la vedo così. Non possiamo essere sempre additati al pubblico come assassini, purtroppo fatti come questo danno fieno a coloro che ci vogliono male e possono così strumentalizzare la gente per i loro falsi tornaconti.

da andrea ge 15/11/2010 11.48

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

IO NON CAPISCO COME SI FA A CONFONDERE UN ANIMALE CON UN UOMO, QUESTO STRONZO COSA AVEVA NELLA TESTA? METTETELO DENTRO E BUTTATE LE CHIAVI

da cacciatore lombardo 15/11/2010 11.18

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

www.cittasicure.com/incidenti_domestici.htm

da Fromboliere 15/11/2010 11.13

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Inaccettabile, è successo ancora !!! Ma cosa gli manca a questa gente la carne per campare ? Incredibile non ho parole, non è stato un incidente ma ha sparato perchè ha solo visto un'ombra.......... Sentite condoglianze alla famiglia della vittima.

da PALOMA 15/11/2010 10.36

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Alla famiglia così duramente colpita negli affetti, per un così mostruoso e ingiustificabile errore. esprimo il mio personale cordoglio e le più sentite condoglianze.

da Nato cacciatore 15/11/2010 10.05

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

Come c@@@o si deve far capire a questi pochi…………non riesco a trovare un aggettivo idoneo per definirli prima dell'incidente, dopo è facile, stupidi pazzi, che non bisogna sparare assolutamente se non sai a cosa stai mirando. Oltretuto a causa di questi pochi dementi prestiamo il fianco agli avvoltoi che si augurano la morte degli uomini, (che siano cacciatori o meno poco importa) a supporto delle loro tesi animal/deliranti.

da Nato cacciatore 15/11/2010 10.00

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

continuate a sparare alla cieca....è incredibile che ci siano cacciatori che sparino così senza vedere il selvatico..potrebbe essere qualsiasi cosa.... e infatti .....

da filippo 15/11/2010 9.51

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

roba da matti!! come si fa a confondere un uomo con un selvatico!! anche alla ceca è impossibile!!

da A 15/11/2010 9.46

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

RAGAZZI,E ROBA DA MATTI,GIA SUCCEDONO CON TUTTE LE PRECAUZIONI,SPARARE ALLA CECA NO.....

da max1964 15/11/2010 9.43

Re:Cercatore di funghi ucciso per errore nell'aretino

ma cazzo stiamo attenti, come si fa a sparare alla cieca dietro un cespuglio, che è "rambo"? certi "cacciatori" è meglio che rimangano a casa nel letto anzichè andare in giro a fare stronzate!!!!!!!!!

da uccio 15/11/2010 9.41