Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi


mercoledì 17 novembre 2010
    
 La decisione della Corte Costituzionale che di fatto impedisce l'accesso nelle aree contigue dei parchi regionali ai cacciatori iscritti all'Atc (ma non a quelli residenti), ha agitato le acque in regione facendo tornare a galla la proposta leghista di abolire gli enti parco regionali, in quanto inutili e dispendiosi.
 
Lo ribadisce oggi il consigliere regionale leghista Francesco Bruzzone:   "Alcuni parchi naturali - dice - quali l'Antola, l'Aveto e il Montemarcello-Magra, dalla loro istituzione ad oggi non hanno portato alcun tangibile miglioramento ambientale, faunistico, paesaggistico, turistico o agricolo. Al contrario – ribadisce - sono invece ben tangibili gli esborsi di denaro pubblico a favore di questi Enti", cosa che assume particolare rilevanza in tempo di crisi.

Di parere diverso l'assessore regionale alla caccia Renata Briano, secondo cui “i parchi vanno fortemente sostenuti  perchè costituiscono un investimento altamente remunerativo dal punto di vista ambientale ed economico per le comunità locali e per la Liguria nel suo complesso”. Secondo la Briano l'esito della sentenza rischia di vanificare gli equilibri raggiunti a fatica in questi anni, messi in discussione da chi – sottolinea l'assessore - “è a priori contro ogni forma di attività venatoria”. "A questo punto - conclude l'assessore - sono necessari provvedimenti urgenti in accordo con gli enti parco, le province e il mondo venatorio, per evitare che venga rimesso in discussione quell'equilibrio e che si riporti indietro il percorso finora compiuto grazie alla buona volontà di tutti".
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

Amici facciamo un pochino di chiarezza. Sono il Presidente dell'ATC GE1 e ovviamente parlo della mia realtà e non metto il naso in altre,cmq:la legge sui parchi(394) dava la possibilità di istituire le aree contigue consentendo la caccia ai soli residenti,la regione Liguria emanò una legge a tutela dei cacciatori che autorizzava l'attività venatoria a chi aveva la residenza venatoria nell'atc,ovvero chi è iscritto.L'associazione Verdi ambiente sociètà,asssociazione che nel 2008 ha proposto contro la Provincia e l'atc ge1 ben 5 ricorsi sulla caccia al cinghiale capriolo ecc.,inoltre,ricorse contro la legge della Regione sulle aree contigue.l'11 novembre u.s.la corte costituzionale, annulla con sentenza, la possibilità ai cacciatori non residenti di esercitare l'attività nelle contiguee.L'Ass.Briano il 14 us.primo giorno utile dopo la comunicazione ha indetto una riunione con Parchi Atc Ass.venatorie e Provincie,per proporre una legge prvvisoria che consenta ai cacciatori di terminare la stagione venatoria in corso,impegnandosi personalmente a portare in giunta e consiglio regionale una proposta di modifica della legge,in modo che la prossima stagione non dobbiamo subire altri ricorsi.Nel contempo il Parco dell'Antola,in virtù di un'accordo stipulato a suo tempo con atc,regione e provincia,ha emesso un provvedimento dirigenziale a firma del presidente Dott.Costa di annullamento delle contigue,sino a che la Regione non provvederà ad emanare una nuova legge,di abolizione delle stesse.Purtroppo il Parco dell'Aveto e Portofino non si erano dotati di questa clausola e dovranno solo attendere qualche giorno in più.Il Parco del Beigua invece non ha inserito nel suo piano le aree contigue.Vorrei ricordare che la stragrande maggioranza dei cacciatori dell'atc ge1 non è contraria ai parchi tanto che da alcuni anni si è instaurato un reciproco rapporto di collaborazione su progetti di gestione della fauna.

da adriano zanni 20/11/2010 14.06

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

Pur essendo un cacciatore, quando son stati istituiti i parchi, vedevo, nella fattispecie del parco in cui vivevo "Aveto" una bella opportunità di sviluppo e perché no di lavoro. Nella sua istituzione il parco dell'Aveto come molti altri prevedeva infatti la possibilità di avere delle guardie e di rilanciare comunque le attività sul territorio, io allora più giovane e incline al credere ai buoni propositi ero sicuramente favorevole. Quando han iniziato a presentare il loro parco invece era come autorizzare una truffa, così un presidente e un direttore buoni solo a vietare e intascarsi soldi. Speravamo di aver dato un segnale quando alle successive elezioni in comune di Rezzoaglio la lega prese qualcosa intorno al 75% dei voti ed ora invece a distanza di anni ce lo rigirano nel fondo schiena.

da marco 18/11/2010 17.55

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

Parchi, carozzoni che nessuno sa cosa ci costano, magari qualcuno andasse a spulciarvi dentro, vedreste quante di belle.

da Franco 17/11/2010 22.04

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

a dimenticavo,certo che la briano non vuole chiuderli vedi parco delle 5 terre!!!!!!! chi sa che introido entra anche li.mahhhhhhhhhhh.arisaluti

da francuzzo59 la spezia 17/11/2010 19.36

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

sara' meglio che li eliminano sti parchi tanto non soi ci cammina + i bocchi(rovi)son + alti delle poche piante rimaste fate voi a cosa servono.x non parlare del parco del vara la rumenta è di casa saluti

da francuzzo59 la spezia 17/11/2010 19.33

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

nessun introito a parte lo stipendio di chi li dirige, no posti di lavoro a parte saltuari o precari, solo costi e divieti assurdi, cinghiali cinghiali e ancora cinghiali che invadono le colture e gli ambiti devono pagarne i danni.

da andrea ge 17/11/2010 14.04

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

signora Briano,ci dica chi porta i soldi alle comunità locali,e ci dimostri come è migliorato l'ambiente nel parco(ho i miei dubbi),ma la cosa più importante,ci dica quanto ci costa,e quanto entroito ha.grazie

da max 60 17/11/2010 13.42

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

GRANDE SPARTACUS60. IL TURISMO VENATORIO HA SEMPRE PORTATO BENEFICI FIN DAGLI ANNI 60/70. CHIEDETELO ALLE TRATTORIE, AGLI ALBERGHETTI, PENSIONI DOVE I CACCIATORI PROVENIENTI DA LONTANO SI FERMAVANO A RIPOSARE.(sempre se uqesti alberghi,pensioni non abbiano poi chiuso per mancanza di utenti). E POI DOPO L'ARRESTO DEL PRESIDENTE DEL PARCO DELLE 5 TERRE CHE SERVIVA COME PROVA DELLE MANGERIE E INTERESSI SPORCHI CHE GIRANO ATTORNO AI PARCHI COME SI FA A VOLERLI ANCORA. iL PARCO PUò ESSERCI MA CON REGOLE BEN DIVERSE E GESTITO DAI CACCIATORI CHE NON CHIEDONO SOLDI ANZI LI VERSANO ALLO STATO. SICURAMENTE SAREBBERO PARCHI PULITI, VIVIBILI E SENZA COSTI PER LO STATO LE REGIONI. ABOLIAMO TUTTI I PARCHI E LE OASI DEL WWF (ALTRO CARROZZONE DA VERIFICARE IN ITALIA)E FACCIAMO IN MODO DI AVERE TERRITORIO PIU' LIBERO PER TUTTI.

da TIZIANO 57 17/11/2010 12.56

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

x Tutti gli Amici Cacciatori Ma lo volete capire si o no che l'indotto della Caccia inizia la mattina con i bar,passando per le stazioni di servizio,finendo in trattorie o ristoranti,oppure presso le panetterie sulla strada del ritorno.Se poi questi "ottusangoli" dei nostri politici si ravvedano sui tanti "carrozzoni" degli inutili parchi regionali,tanto di guadagnato per l'erario.

da Spartacus60 17/11/2010 10.09

Re:Sentenza su aree contigue dei Parchi liguri. Bruzzone (Lega): inutili, vanno chiusi

LEGA TI HO VOTATO CON FIDUCIA;POI MI SONO INCAZZATO QUANDO PER LA CACCIA NON HAI COMBINATO NULLA ED HO DECISO DI NON DARTI PIU' IL VOTO!ORA VEDENDO CIO' CHE DICONO QUELLI DEL PDL DI FIRENZE ECC.E VEDENDO CHE VOLETE ABOLIRE QUEI CARROZZONI DEI PARCHI,QUASIQUASI SE NON CI FOSSE CACCIA AMBIENTE VI RIDAREI IL VOTO!A PROPOSITO PERCHE' ALLE PROSSIME ELEZIONI NON VI ALLEATE CON CACCIA AMBIENTE ED ITALIA FEDERALE PARTITI PROCACCIA?PRENDERESTE UNA MAREA DI VOTI!UN SALUTO!

da mario 17/11/2010 9.26