La mancata concessione della caccia in deroga allo storno sta causando seri danni agli oliveti attaccati da migliaia di esemplari che banchettano indisturbati. Per questo venerdì 19 novembre gli agricoltori scenderanno in piazza insieme alle associazioni venatorie per chiedere all'Amministrazione provinciale pistoiese di rivedere la propria posizione e farsi carico del problema tramite la Regione e il Governo centrale affinchè si risolva definitivamente la questione storno attraverso adeguate normative.
Le associazioni venatorie provinciali (Federcaccia, Arcicaccia, Enalcaccia e Caccia Pesca Ecologia), viste le disattese promesse da parte della Regione chiedono inoltre alla Provincia di porre rimedio immediatamente alla situazione e di uniformarsi così alle amministrazioni delle Province confinanti (Arezzo, Prato, Lucca e Livorno) che hanno deliberato il contenimento dello storno mediante abbattimenti controllati sanando così “una situazione di grande ingiustizia verso i cacciatori pistoiesi che si vedono discriminati nei confronti dei loro colleghi”.
La mobilitazione si propone inoltre di sollecitare amministrazioni, partiti politici e istituzioni a prendere una posizione netta e decisa contro la campagna discriminatoria e falsamente costruita contro la caccia e i cacciatori.
L'appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è per venerdì 19 novembre alle ore 10 in Piazza S. Leone a Pistoia.