Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane


mercoledì 17 novembre 2010
    
 “Dolore per le vittime e profondo cordoglio per i loro cari, ma anche tristezza per i miserabili tentativi di sciacallaggio messi subito in campo dai soliti noti, ministro Brambilla in testa”. Sono le parole del Presidente di Federcaccia Toscana Moreno Periccioli che ritiene sconvolgente la mancanza di rispetto di chi “utilizza gli incidenti per chiedere di modificare le normative”.

Periccioli non entra nei dettagli dell'episodio di Arezzo ma sottolinea che “quando le regole e la prudenza dettata dalle regole sono rispettate, chi va a caccia lo sa, il rischio di incidenti nell’attività venatoria non è maggiore che in tante altre attività umane”.

“Per la sicurezza – ha aggiunto Periccioli - si è fatto e si sta facendo tanto, dobbiamo fare e faremo di più. Le norme regionali lo dispongono, le Associazioni venatorie sono impegnate da tempo: centinaia i corsi di formazione, qualificazione, educazione, per vecchi e nuovi cacciatori.
Siamo, ripeto, addolorati e costernati, ma non accettiamo che le responsabilità o gli erori di uno,
se accertati, siano utilizzati per criminalizzare un’intera categoria: vale per la caccia e per i
cacciatori come per tutti i cittadini.”
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

continuo perché ho erroneamente inviato in anticipo. Nel 2008 ci sono stati in Italia 4.725 morti sulle strade. Sicché la circolazione stradale ci è costata, in termini di vite umane, in un biennio, oltre 9.000 (novemila) persone. Dobbiamo attenderci che il Ministro del Turismo, per far rimanere i turisti in Italia, pronga al Parlamento l'abrogazione della circolazione stradale?

da Inforziato 18/11/2010 16.04

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

Mario: parliamone pure degli incidenti stradali: nel 2009 ci sono stati sulle strade 4.237 morti. Togliamo la patente a tutti?

da Inforziato 18/11/2010 15.39

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

Se tutti quelli che campano con i soldi dei cacciatori ne spendessero una parte per difenderci,sarebbe cosa buona e giusta.Ragiono PER ASSURDO,visto che per andare a caccia dobbiamo pagare il pizzo,se lo pagassimo a qualche associazione mafiosa,ci difenderebbe ECCOME!

da VINCE50 17/11/2010 20.42

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

bisogna farlo sapere alla gente queste cose,è inutile che lo diciamo fra di noi che queste cose le sappiamo.perciò caro Periccioli trovate una strada voi,per divulgare queste notizie,sia sui giornali,sia sulle tv.

da max 60 17/11/2010 20.28

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

sembra che tutti gli altri incidenti siano cosa normale,(non parliamo di incidenti stradali,quelli sono disgrazie,)e quindi non possono fare nulla,anzi non possono fare a meno dell auto nemmeno loro,ma sulla caccia,vogliono metter mano all art.842,raddoppiare le distanze da case ecc..e si risolve tutto!!!!!

da mario 17/11/2010 18.33

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

Bisognerebbe fare una legge che blocchi la circolazione di camion e automobili perhè molto pericolose per la comunità

da costa 17/11/2010 17.52

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

caro presidente sapessi quanti ciclisti muoiono sulle strade rispetto a noi cacciatori, ma le piste cilcebili le fanno solo in germania, austria, francia. Noi paghiamo tante tasse e anche una assicurazione per essere sempre assaliti da gente che è meglio faccia altro con la bocca....

da il tordo 17/11/2010 16.13

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

Complimenti Moreno. Tutti coloro che frequentano boschi o terreni cespugliati, per vari motivi, in tempo di caccia, dovrebbero indossare giubbini ad alta visibilità. Si eviterebbero così inutili incidenti, im modo da non dar adito agli animalambientalisti di approffitarne per demonizzare la caccia.

da gelso 40 17/11/2010 15.41

Re:Periccioli: a caccia rischi non maggiori a tante altre attività umane

Bravo Periccioli. Volano gli avvoltoi sul cielo della caccia. Mettiamo qualche terzarola in canna....

da GIANNI 17/11/2010 15.22