Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi


giovedì 18 novembre 2010
    
Con una lettera al Presidente di Federparchi Gianpiero Sammuri, Osvaldo Veneziano offre la disponibilità di Arcicaccia per “favorire le relazioni con gli Atc e i Ca a fine di realizzare interventi gestionali utili e tecnicamente corretti” all'interno dei parchi. E' così che, secondo Veneziano, anche alla luce della difficile situazione riguardo alle risorse economiche delle aree protette, è possibile intervenire sul problema dei danni causati da alcune specie selvatiche presenti in maniera massiccia.

“Il nostro impegno – ha ribadito Veneziano– andrà nella direzione della contestuale e virtuosa applicazione delle normative vigenti, purtroppo ancora disattese in molte Regioni a discapito dei positivi risultati raggiunti e internazionalmente riconosciuti al nostro paese”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

A Germano. Ascolta, Germano, io non parlo per sentito dire, te lo assicuro. Ciò che dico è riferito ai tempi della discussione sulla bozza di riforma della 157, Veneziano è stato l'unico ad opporsi ad una riforma radicale, l'unico a difendere con le unghie una 157 figlia del suo tempo e non più attuale. Allora si discuteva di mobilità, di abolizione degli atc così come sono, di riduzione delle superfici dei parchi...chi si oppose? Veneziano, tra tutti i "nostri" rappresentanti. Perchè?semplice.Direttive Politiche.E mai fu più chiaro di allora, sempre al fianco di Legambiente( del quale fu uno dei fondatori all'epoca della nascita) e di tutte le ARCIassociazioni anti caccia.Per chiare motivazioni di ARCIappartenenza,Veneziano deve rappresentare la sigla che lo contraddistingue, che ha tra i suoi sostenitori moltissime ass. anticaccia.torno all'interesse anti-mobilità,anti abbattimento atc e anti riduzione parchi: all'interno di atc,province e soprattutto PARCHI sono ben piazzati gli amici di Veneziano,suoi compari (non compagni, sarebbe troppo onore) di politica, che tutto l'interesse hanno a mantenere in vita questi carrozzoni porta soldi.Ai tempi legambiente and co. portarono avanti la storia dell'art.842 e Veneziano non potè opporsi più di tanto per volere politico, probabilmente anche lui aveva intravisto ciò che "i verdi" vedono nell'art.842,soldi!soldi di concessioni a cacciare.842=cacciatori che pagano ai privati per cacciare=riserve a go go=altri bei posti da occupare nella gestione!! Ad oggi l'uscita contro l'abolizione dell'842 mi puzza di campagna elettorale (o di tessera), da qui mi sorge un dubbio...bleffava prima o bleffa ora?? personalmente ho una mia opinione, ma non pretendo che la si veda come me. sono del Vibonese. saluti.

da Cacciatore calabrese incazzato come una iena 24/11/2010 22.58

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Il sig. Veneziano parla ma non puo' fare nulla se non ha l'ordine dei suoi padroni politici. Ora tocca a noi cacciatori far vedere se siamo capaci di difendere la nostra passione senza i ma o i se... O servi dei partiti o uniti in CACCIA AMBIENTE!!!! Altrimenti non possiamo chiamarci cacciatori ma idioti.

da Peppe 23/11/2010 10.02

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

X cacciatore calabrese incazzato.Continua a scrivere stronzate,non pensi che prima di dire idiozie,sarebbe bene informarsi,sopratutto per non fare figure di merda? Veneziano e' l'unico che si batte per una caccia popolare,io posso dirlo perche' partecipo spesso ad incontri.Tu parli solo x sentito dire.Da calabrese serio ed onesto,ti prego di informarti e poi sparlare.Di dove sei? Saluti

da Germano 22/11/2010 18.16

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Per amico dei cacciatori: dico rispondendo che per me l'idea e'sbagliata e parto dal presupposto che queste aree chiamate protette(ma che protette non lo sono)debbano essere rivisitate ,applicandogli se non erro la legge sulle giuste percentuali (che esiste ma che STRANAMENTE non viene ne applicata ne rispettata) e poi riconsiderare effettivamente l'UTILITA' di questi carrozzoni.oppure attendere finalmente che l'unione Europea si accorga che qualcosa forse non quadra nell'istituzione continua di questi territori imbalsamati.Ecco credo che sarebbe opportuno e utile radere a zero tutta questa situazione e lasciare effettivamente vivere quelle vere aree (sopratutto i parchi centenari (nazionali)e tutte le aree che sono di un certo pregio.E poi considerando che ci sono tantissimi gruppi di volontariato ambientale, perche' non fare gestire tutti questi territori a queste persone? si toglierebbero molti clientelismi ....... in questi gruppi di volontari vedrei bene i cacciatori.Un saluto.

da ettore1158 21/11/2010 14.58

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Sen. Carrara; ATTENTO a veneziano sui parchi, perche' dice di voler fare per oil bene della caccia!!!!!???? OCCHIO SENATORE, persona INAFFIDABILE!!!! e inoltre a questto soggetto piacciono le pappe pronte!!!!! MAH......

da Girotto L. 19/11/2010 13.15

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

io vivo all' interno di un parco e dopo tre anni di totale chiusura della caccia hanno chiesto il nostro aiuto per un ripristino delle presenze faunistiche dentro le possibilità portanti del territorio, con piani giorno notte pasture e quant' altro che non ha niente a che vedere con la caccia in cambio ci permettevano la caccia in pre parco, solo alla stanziale + beccaccia, ora che in un decennio siamo riusciti a ripristinare il giusto equilibrio,ritorna fuori l' anima nera dei parcaioli niente beccaccia niente prova cani, niente caccia nei festivi e domenicali (bisogna essere in pensione per fruire del preparco ed il prossimo hanno tagliano ancora. ergo i parchi creano un problema se lo risolvano loro, se non ci riescono si toglie il parco ciao a tutti

da paolo da bologna 19/11/2010 10.11

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Caro Amico dei cacciatori, l'idea certo che è buona, ma è sempre Veneziano, quello che il giorno prima ci vuole chiudere nelle riserve come gli indiani e il giorno dopo manda aventi gli scagnozzi a difendere l'art. 842! io sono convinto che tu sia un buono caro Amico, ma dobbiamo aprire gli occhi se vogliamo sopravvivere, venatoriamente parlando. Veneziano non è un "sindacalista dei cacciatori" come dovrebbe essere, ma un politicante, come ha dimostrato, che va a braccetto con legambiente, che cerca interessi in fantomatici tavoli di confronto infiniti, tavoli del nulla, del ciarlare senza fare, del fare il più possibile affinchè tutto resti com'è!quando non è dell'andare indietro. per questo leggi gente indignata ad ogni parola di Veneziano. saluti.

da cacciatore calabrese incazzato come una iena 18/11/2010 21.39

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

come faccio a dire che è giusta? fossimo in Francia direi di si (esiste già) qui purtroppo siamo in italia e tutto puzza di marcio, non mi posso fidare di chi negli anni ha dimostrato meri interessi politici e inciuci ambientalisti. Ora su altra pagina leggo di realacci e i pallini di piombo. Tanto per capirci, in USA il piombo lo usano tuttora a parte le zone umide, qui tentano di dirci che anche la selvaggina abbattuta col piombo fa male; io la mangio da 60 anni e come mai allora sono ancora al mondo?? Mi ci vedi a tirare ai colombacci con pallini di latta? Ma ci facciano il piacere!!!!!!!!!!!!!!!

da andrea ge 18/11/2010 19.51

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Ma uno che dica se la proposta di Veneziano è giusta o sbagliata non c'è? Solo insulti e pregiudizi? Io penso che la proposta sia giusta in linea di principio, perché vuole associare alle scelte dei parchi l'esperienza e la disponibilità dei cacciatori e perché potrebbe far comprendere ai cacciatori (quelli che lo vogliono, naturalmente) come si gestisce un'area che deve conservare l'equilibrio ambientale. Trovo la proposta difficilmente praticabile, perché una parte dei cacciatori (e delle loro rappresentanze) si ritiene l'unica depositaria della verità e sfugge al confronto. Come del resto gli interventi qui ospitati fino ad ora dimostrano.

da Un amico dei (veri) cacciatori 18/11/2010 19.16

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Leggo ma non partecipo: è sempre fin troppo evidente dove si vuole trascinare l'effetto dell'iniziativa, sul piano politicamente ideologico, a discapito dei suoi effetti sulla caccia, in generale.

da Fromboliere 18/11/2010 17.02

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

ma prchè Veneziano non se ne va aff....lo!! si ricorda di fare ste uscite geniali fritte e rifritte solo quando sente odore di elezioni! non ci credete! è un politicante e nulla più! cerca di accaparrarsi qualche altro tavolo dove spillare soldi! A CASA!!

da cacciatore calabrese incazzato come una iena 18/11/2010 16.55

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

L'iniziativa è buona, ma per persone serie non per i politicanti!!!!!

da marcy-Anlc 18/11/2010 16.45

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

I PARCHI DEVONO ANDARE AL ROGO SERVONO SOLO A FAR PRENDERE LAUTI STIPENDI AGLI AMBIENTALISTI CHE NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE!

da mario 18/11/2010 16.32

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Se i cacciatori vengono attivati nei parchi, con le loro organizzazioni, è la volta che si dimostra come si può far funzionare virtuosamente un baraccone clientelare che fino ad oggi ha sperperato risorse di tutti noi cittadini italiani. Per la stessa ragione sarebbe stato anche opportuno che Veneziano avesse suggerito (e sostenuto) di far entrare nei consigli di gestione dei parchi almeno un rappresentante dei cacciatori. Allora sì che se ne sarebbero - davvero! - viste delle belle, con tutti questi soloni di ambientalisti che non sono capaci altro che recitare una stantia lezioncina da inesperti saputelli cresciuti a pane e bamby.

da Walter D. 18/11/2010 16.17

Re:Veneziano a Sammuri: disponibilità su gestione faunistica nei parchi

Adesso Veneziano si mette anche a far opera di mediazione, l'arci caccia non mi sembra l'associazione più rappresentativa del mondo venatorio ed in special modo delle realtà di ATC e CA... se proprio Veneziano vuol parlare provi a convincere i suoi associati a lavorare per i parchi!!

da albo 18/11/2010 16.13