Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge


giovedì 18 novembre 2010
    
Negli ultimi giorni è stato finalmente reso pubblico il documento di attuazione della Legge 157/92, sollecitato da tempo da più parti. La relazione, aggiornata al 2009, compie un generale e articolato escursus sulla situazione venatoria in realazione all'applicazione della legge nelle diverse regioni
 
Nei prossimi giorni avremo modo di analizzarlo nei suoi vari aspetti, in ogni caso, al di là dei contenuti, il lavoro realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è una prima importante risposta alle richieste di chi auspicava una base da cui partire per la revisione e l'aggiornamento della legge attualmente in vigore sulla caccia.

Scarica la Relazione sullo Stato di applicazione della legge 157/92

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

è già!!!!!!!!!!

da mattafix 24/11/2010 17.37

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

..mattafix.....un lato brutto della caccia italiana,è che persiste una "ignoranza"(non offesa)venatoria,una disinformazione completa su quanto davvero le regioni,pur mantendo le linee guida della '157,emanano le proprie leggi regionali. E allora si critica e basta......... -------------------- Molto iù facile opporsi che proporsi! saluti.

da colombaio senese 22/11/2010 7.55

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

luigi ti posso garantire che quello che ti dice colombaio senese corrisponde alla realtà.Gli ungulati vengono cacciati in periodi differenti da quelli a te noti e regioni come toscana,emilia che sono state le prime a curarsene hanno avuto amministratori lungimiranti e che ne hanno colto le potenzialità con leggi regionali appropriate,il tutto all'interno delle prerogative della 157.Il contenimento danni,che si badi bene "non è caccia"si pretica in tutto l'anno solare,e ti posso confermare addirittura all'interno dei parchi.purtroppo il tanto invocato federalismo della caccia provoca disparità operative incolmabili tra regione e regione addirittura confinanti.la toscana applica la mobilità venatoria attraverso la teleprenotazione e mette a disposizione di chiunque 20 giornate alla migratoria,e non solo in qualsiasi ATC toscano dietro il pagamento di una quota di 25 euro.

da mattafix 21/11/2010 15.53

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

..purtroppo caro amico Luigi questa è l'Italia.....ti assicuro che non ho lavorato di fantasia nel raccontarti ciò. un saluto.

da colombaio senese 19/11/2010 21.34

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

E' vero tutto quello che tu hai descritto nella tua Regione per me è arabo o meglio nella mia Regione non esiste: caccia fino al 15 marzo per cervi, caprioli e daini; per contenimento danni si pratica l'attività venatoria tutto l'anno solare, il cinghiale viene cacciato sia in territorio libero che in ZRC fondi chiusi, ZRV, piccioni torraioli, tortore etc. ,ma stiamo in Italia o in uno dei Paesi extracomunitari!? E poi il tutto secondole normative vigenti ossia in piena 157? e 394? Boh...!!!

da luigi 19/11/2010 20.03

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

..non è da gridare allo scandalo.....trovi tutto talmente fuori dal mondo comportamenti approvati dalla legge e che sono in vigore da tanti anni.....forse non lei non è informato bene su come è attuata la '157 in altre regioni.

da colombaio senese 19/11/2010 19.38

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Interscambio? cos'è, poi per venire da noi si deve interscambiare con un altro cacciatore locale? Cioè io vengo da voi e voi da noi? Mah... se questa è caccia , ma la vogliamo finire io non so fino a quando si può andare avanti così: ma le macchine per scendere giù vanno ad acqua o la gente si può permettere tutto questo? Ma poi ci posso venire una volta con l'interscambio e le altre restanti volte? Non va, non è certamente questa la caccia, altro che privatizzazione, se per andare a caccia si devono fare centinaia di Km allora addio caccia. Chi può sostenere queste spese? Hanno organizzato le cose proprio per bene: per non farci andare più a caccia altro che privatizzazione!!!

da luigi 19/11/2010 18.47

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

...luigi...non sò di quali difficoltà si tratti,visto che tanti caciatori Toscani fanno di tanto in tanto dei viaggi giù in Campania a tordi.......evidentemente l'interscambio tra regioni esiste anche da voi. Vabbè cmq,la mia era solo una riflessione penso oggettiva e soggettiva,se lei non è contento di tutto ciò.......non posso certo aver la presunzione di farle cambiare idea. Con rispetto la saluto.

da colombaio senese 19/11/2010 18.22

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Mi ripeto: le quaglie si trovano dove stanno le stoppie ovvero in Puglia: andare li a causa degli atc... meglio non pensarci. Le beccacce sono in montagna: dove vivo io la montagna è Parco. Questo è ciò che non va, ovvero con gli atc hanno voluto legare il cacciatore al proprio territorio, con i Parchi il terriotorio ce lo hanno sottratto e con gli atc hanno creato le gabbie: dimmi tu un cacciatore che vive in una situazione territorale del genere come deve fare per andare a caccia!!! La natura restante sono terreni privati per la maggior parte coltivati a vigneti dove non ci sta niente, quindi o ci si mette l'animo in pace e a caccia non si va più o se no tutti gli anni questo, è uno strazio: sulla montagna ci sono le beccacce a quattro passi da casa e non ci si può andare!!! dove sono le stoppie per le quaglie non ti danno l'atc e così passa l'annata venatoria.

da luigi 19/11/2010 17.49

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

..Per Luigi....dal mio nik forse si deduce quale sia la mia eterna passione.....pensi forse che la Toscana in fatto di migratoria sia meno della Campania ????..... il vostro vantaggio è di essere meno cacciatori che da noi per il resto poi,pur con la '157 e la 394,anche qui ci si diverte e comeeee....colombacci,bottacci e sasselli,beccacce, mica mancano...eppure abbiamo l'ATC e le riserve. E allora cosa è che da voi non funziona ????

da colombaio senese 19/11/2010 17.33

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Per colombaio senese, da noi ( campania ) solo la migratoria esiste, ma se non possiamo frequentare i luoghi dove essa vive ( le montagne per la beccaccia e le stoppie per la quaglia: non vengono mica loro da noi!!! ) a cosa dobbiamo dedicarci? Tu parli di cervi, di caprioli ma quando mai, qui solo cinghiali e nelle montagne che sono parchi, per cui ipoteticamente nemmeno a quelli ci si può dedicare salvo poi essere bracconiere così come in molti fanno. Io che soluzione offro alla 157? l'ho detto e lo ha detto anche cacciatore calabrese: le chiusure e le aperture non devono essere politiche ma rispettare i cicli biologici della fase prenuziale e riproduttiva ( vedi Karelia la beccaccia monitorata con il satellite: è partita a fine marzo dai Pirenei spagnoli ed è giunta ad aprile inoltrato in Siberia e noi chiudiamoa gennaio!!!) e gli spazi ( I parchi ) ce li devono restituire.

da luigi 19/11/2010 16.43

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

"cacciatore calabrese incazzato"..per certi aspetti apprezzabile e sensata la tua replica.... Solo delle piccole precisazione a quanto te detto : Siena:Capriolo,Daino e cervo si caccia in forma di Selezione fino al 15 marzo,periodo che varia da provincia e provincia. Sempre nella "famigerata" Toscana e specie prov.di Siena,ATC 17,l'attivita venatoria,sotto forma di contenimento danni,in pratica continua per l'intero anno solare.Sia in territorio libero che in ZRC,FONDI CHIUSI,ZRV viene cacciato il cinghiale sia in battuta che all'aspetto,sempre sotto richiesta all'ATC del proprietario del fondo ove vengano arrecati danni.Volpe,per un certo periodio che non ricordo,con delibera della prov,di SIENA in data 2010,solo all'interno delle ZRC. Tortore e piccioni terragnoli ogni qualvolta il proprietario ne faccia espressa richiesta all'ATC.......logicamente tutto questo per coloro che hanno fatto l'adeguati corsi ed esami per l'art.42.Garantito che non sono pochi (vero è che non a tutti tocca...) Quindi il discorso "rigido legato ai periodi ",per quanto concerne la '157,mi sembra,che venga a mancare...... con rispetto ti saluto.

da colombaio senese 19/11/2010 16.28

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

....cerco di rispondere, modestametnte e senza pretesa alcuna,ad entrambi, 1) per Cacciatore incazzato,pienamente concorde con te sul fatto che la '157 vada adeguata ai tempi attuali. 18 anni rendano certamente inecessaria una adeguata correzione (il che non vuol dire automaticamente"sparare sempre a tutto"),reclamata da entrambi le parti,agricoltori e cacciatori insieme per far fronte i cambiamenti eco-climatici avvenuti nel corso degli anni. La '394,di fatto è già stata in qualche maniera oltrepassata,visto che in taluni parchi, viene già effettuato un prelievo selettivo.(per favore non entrarmi in polemica pure sulla Selezione) ---------- 2)per luigi......cosa pensi sia l'alternativa all'attuale sistema di gestione venatoria,ovvero la '157 ? Certamente un'adeguamento agli altri stati europei in materia venatoria, dove la selvaggina è del conduttore o proprietario del fondo....quindi un insieme di consorzi o "riserve" non aperte a chiunque e gestite dal conduttore o proprietario dietro logico pagamento.Costui provvederà al contenimento dei nocivi,al mantenimento dell'eco-sistema,al ripulimento di siepi e boschi,al far si che la selvaggina sia sempre abbondante etc.etc ...logicamente per un ritorno economico.Ecco quale futuro si prospetta una volta caduta la '157.ATC e comitati di gestione ora hanno (o dovrebbero)questo compito,e mi spiace per voi calabresi(se non ho appreso male) se gli ATC non funzionano.....non giustifica un ritorno venatorio agli anni '50,con poche regole e permettimi,con poca logica per la società odierna.

da colombaio senese 19/11/2010 14.17

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Allora, colombaio senese,voi dovete dire che la 157 funziona noi non lo possiamo dire per i motivi sopra esposti: gli ATC SONO STATI UN FALLIMENTO E I PARCHI ALTRETTANTO!!! Poi dove stà il federealismo? perchè non lo si appilca o lo si dve applicare solo quando fa tornare i conti? da voi funziona bene la 157 tenetevela, da noi non funziona e allora via!!! da voi funzionano i Parchi? teneteveli, da noi no e allora perchè non eliminarli? Ma, si sa bene per quale motivo sono stati istituiti i Parchi, no? mica per il motivo sella salvaguardia, che poi come dice cacciatore calabrese e come è stato dimostrato da studi inglesi, laddove si lascia al suo destino l'ambiente si sa la fine che fa sopratutto dal punto di vista dei selvatici!!! Quindi come ben si vede non si può fare di tutte le erbe un fascio!!!

da luigi 19/11/2010 12.16

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

A Colombaio. io penso che la 157 sia stata una buona legge, intervenuta in un momento in cui la caccia andava regolamentata perchè le leggi del dopoguerra non erano più adatte a gestire i cambiamenti dello scenario agricolo, sociale e perchè no dell'aumento dei cacciatori. erano gli anni dei diserbanti e dei veleni a tutto spiano e non intervenire sarebbe stato un suicidio. oggi però, dopo 20 anni, lo scenario è cambiato ancora e la 157 è carente in troppi punti. così come i danni della 394 sono evidenti. la 157 e la 394 ha blindato intere zone che sulle prime hanno fatto da oasi felici per i selvatici, ma ora invece che favorire la biodiversità l frenano, perchè tutti sappiamo cosa significa blindare una zona...abbandono dei contadini=aumento della superficie boscosa=scomparsa di specie vegetali=perdita di microhabitat garantiti dall'uomo=abbandono delle zone di selvatici che da centinaia di anni occupavano quei microhabitat=crescita incontrollata di poche specie animali=danno enorme alla biodiversità. è qui a mio avviso la menata della 157 e 394,allo stato attuale sono in netto contrasto con i principi che le hanno ispirate, semplicemente perchè è cambiato tutto. Ragazzi i migratori passano sull'Italia, e in quantità enormi pure, ma non si fermano più perchè non ci sono più gli habitat, i parchi li schifano i migratori...che ci fanno in quei deserti boscosi?? i tordi che vanno in spagna ci passano sopra la testa, le beccacce che arrivano al sud appena hanno i venti giusti ri-scappano al di là dello ionio, gli acquatici che passano sul mare e ci salutano! e poi la 157 e 394 sono in contrasto con le direttive comunitarie natura 2000 e direttiva uccelli. prima o poi la procedura di infrazione europea partirà e se la 157 non verrà sostituita in tempo o almeno mooolto riformata la metteranno in lavatrice a 90° come il calendario venatorio della calabria e ci faranno andare a caccia 20 giorni all'anno.

da cacciatore calabrese incazzato come una iena 19/11/2010 10.42

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

X Luigi..senza offesa,ma per quanto concerne Toscana e nella fattispecie la prov.di Siena,seconde me,lei davvero vive in altro mondo. Da noi le cose funzionano e noi cacciatori andiamo a caccia senza tanti allarmismi o lamentele divertendoci sempre come anni or sono.Tutto grazie alla '157.Impensabile tornare alla caccia a tutto ovunque...pura demagogia.Ripeto,senza offesa. Da noi,non importa ungere nessuno per accedere ad altri ATC...anche queste sono lamentele gratutite.Si piangesse meno e ci si rimboccasse di più le maniche ,sarebbe meglioper tutti.

da colombaio senese 19/11/2010 9.51

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

LA 157 ci ha fatto andare a caccia? Boh, forse io vivo in un altro mondo: ma vi ricordate come si andava a caccia in Italia prima della 157? e poi la 394 istitutiva dei parchi, ma ci stiamo con la testa o no ? Io vorrei sapere una cosa: in un territorio dove ci sta un parco ( montagna chiusa )e dove nelle campagne private l'agricoltura intensiva ha sottratto qualsiasi forma di vita alle popolazioni selvatiche ( solo cornacchie e gazze ladre la fanno da padrone ), dove gli atc non sono serviti a niente ( se non quello forse di rinpinguare le casse di alcuni ) e dove essere accettati in un altro atc è un miraggio, dico, tutto questo ci ha fatto andare a caccia negli ultimi venti anni?! Ma perchè non la chiudono definitivamente: oggi andare a caccia in Italia devi essere bracconiere e infatti le persone corrette lo prendono a quel posto, i bracconieri la fanno da padrone nei parchi e chi unge va in qualsiasi atc italiano!!! QUESTA E' LA CACCIA IN ITALIA!!! VIVA LA 157 E LA 394.

da luigi 19/11/2010 7.44

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

..chissà se davvero sarebbe un problema allinearsi al resto d'Europa.Io sò benissimo cosa comporta,da mesi che lo vò dicendo anche quì,ma del resto,vedendo le altre nazioni d'Europa,polemiche e minaccete di abrogazioni varie si sono arrestate sul limite della proprietà privata.Se quello deve essere la soluzione,ebbene,che soluzione sia.(l'842 cc o fax.simile,a onor di cronaca esiste solo in Italia).

da colombaio senese 19/11/2010 7.40

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

concordo appieno con tordo toscano.....tutti volete allinearvi con il resto d'europa e non vi tendete conto che questo invece comporterà solo grossi problemi!!la 157 cosi com'è,bene o male ci ha fatto sempre cacciare da 20 anni!!ricordatevi il detto "si sa quel che si lascia ma non si sa quel che si trova" e "non'è tutto oro quel che luccica!!

da Luca p 18/11/2010 20.20

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

non ci sarà nulla di buono,andrà sempre peggio.

da da cacciatorercolanese 18/11/2010 19.35

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

questa e' la volta buona ch3e chiudono la caccia,mi fanno un piacere!!!manica di corrotti

da lupolucio molisano 18/11/2010 19.18

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

...Non vorei che fose un specchietto per le allodole! Il Governo sta cadendo e per i voti.....fa promesse a vuoto! Prima la applichino e poi il voto!!!!!!!

da Rudi4x4 18/11/2010 19.13

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

io ho sessant'anni... ed ho sempre visto applicare la regola del carciofo... una foglia oggi, una foglia domani. La mia speranza è di non continuare ad andare indietro, casomai fermandoci su quanto ancora oggi riusciamo a fare ( a caccia s'intende). Questo il mio augurio.

da aldorin 18/11/2010 18.17

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

SPERIAMO CHE GALAN ABBIA FATTO UN BUON LAVORO!!!!

da cacciatoreveneto 18/11/2010 18.13

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Ma tutto questo chiedere "una caccia come nel resto d'Europa" avete idea cosa comporterebbe? Non avete ancora capito che sarà grassa difendere la 157 così com'è? Guardateli oggi dove sono i berlati di turno, guardate a cosa ci hanno portato con la loro propaganda del menga!

da Tordo toscano 18/11/2010 18.03

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Messaggio per Redazione Bighunter: notizia telefonica delle 17.20 il CDM ha impugnato presso la CC le leggi ligure per la mezzora dopo il tramonto e quella lombarda sulla cattura richiami vivi, più una terza di cui non ho capito bene. Potete verificare??

da andrea ge 18/11/2010 17.31

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Per la verità, sembra che questa relazione fosse stata messa in cantiere l'anno scorso, quando della Brambilla e della Comunitaria ancora nessuno parlava.

da S. A. 18/11/2010 17.20

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

LE SIRENE E' INUTILE CHE CANTANO ORMAI NON LE ASCOLTIAMO PIU'!ALLE PROSSIME VOTAZIONI SI VOTA SOLO CACCIA AMBIENTE ED ITALIA FEDERALE ALLEATE INSIEME!SI CERCANO COMUNQUE ALLEATI PRO CACCIA CHE HANNO BISOGNO DI TRE MILIONI DI VOTI DEI CACCIATORI FAMILIARI ED INDOTTO!

da mario 18/11/2010 17.20

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

prima canbiate la legge e vediamo se è come nel resto d'europa,poi se ci piace si vedrà.prima vedere cammello poi pagare.

da max 60 18/11/2010 17.02

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

e si ricordano di farlo dopo 20 anni?? e prima? in Calabria gli atc formalmente esistevano ma gli ultimi sono stati costituiti l'anno scorso! e i soldi del bollettino atc allora a cosa servivano?? Pagliacci e basta! la 157 è oggetto di "studio" dal 2008 cosa ca..o mi devono verificare! è una legge vecchia di 20 anni. è una legge lontana anni luce dall'Europa. è una legge non più attuale. lo si sa già, che altro devono vedere!! SVEGLIAMOCI!! ci prendono per il c..o e basta! SISTEMIAMOLI PER BENE ALLE ELEZIONI!!

da cacciatore calabrese incazzato come una iena 18/11/2010 17.00

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

Adesso si stanno dando da fare tutti! Sono a caccia di voti, stiamo attenti non ci facciamo fregare di nuovo con le chiacchiere!!!! ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!

da marcy-Anlc 18/11/2010 16.54

Re:157. Dal Ministero lo stato di applicazione della legge

incrociamo le dita.....e pariamoci il sedere....

da max1964 18/11/2010 16.38