Ringraziamo Rudi 4X4, che ci ha segnalato la pubblicazione da parte di Focus Junior, rivista dall'impronta naturalistica per ragazzi, di una barzelletta macabra sui cacciatori. A raccontarla è il direttore del periodico, Vittorio Emanuele Orlando, il quale spiega che secondo un sondaggio di qualche anno fa, è proprio questa la barzelletta più divertente del mondo.
Eccola:
“Due cacciatori si trovano in un bosco. Improvvisamente uno dei due crolla a terra. L’amico chiama immediatamente i soccorsi al telefono. Urla: «Il mio amico è morto! È morto! Cosa posso fare?». «Cerchi di calmarsi, la prego» gli risponde l'operatore: «innanzitutto si assicuri che sia realmente morto». Un attimo di silenzio, poi si sente un colpo di fucile. «Ok. E adesso?».
"Vi ha fatto ridere tantissimo, tanto, medio, poco, per niente? O non l’avete proprio capita?" scrive il direttore, che ai bambini spiega che i meccanismi della risata sono ancora ignoti e che ognuno reagisce in modo diverso. Noi, che evidentemente abbiamo un senso dell'umorismo poco sviluppato, ci collochiamo nella penultima categoria, non ci ha fatto ridere. Non perchè scherzare, anche sulla morte non sia lecito ma perchè questa rivista è diretta ad un pubblico di bambini e quindi dovrebbe porsi come primo obiettivo quello di educare e insegnare il rispetto.