Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla


venerdì 19 novembre 2010
    
Luciano RossiAnalogamente a quanto fatto la scorsa settimana dai colleghi di partito del Senato, 88 deputati del PDL hanno sottoscritto un documento per "stigmatizzare il ripetuto atteggiamento anticaccia dell’On. Brambilla in palese contrasto con il programma del PdL presentato prime delle elezioni ai cittadini italiani".
 
Lo rende noto l' On Luciano Rossi, Presidente dell'Intergruppo Parlamentare "Amici del Tiro, della Caccia, della Pesca sottolineando la contrarietà dei parlamentari alle iniziative legislative del Ministro Brambilla sulla modifica dell’art. 842 del Codice civile per dimostrare che l’atteggiamento del Ministro e di alcuni membri del Governo non è assolutamente condiviso dalla maggioranza del partito.

“L’atteggiamento del Ministro Brambilla non fa altro che creare notevoli problemi sul territorio, che inevitabilmente determinano effetti negativi sull’opinione pubblica e soprattutto sull’elettorato del PdL. Per questo motivo la settimana entrante mi recherò dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, assieme ad una delegazione dei firmatari, per presentargli il documento sottoscritto dai primi 88 deputati, con richiesta di un intervento urgente che ponga fine alla condotta irresponsabile del Ministro Brambilla”. “Sono fiducioso che il Presidente Berlusconi - ha concluso l’on Rossi - compatibilmente con i suoi numerosi impegni istituzionali, riserverà la dovuta attenzione alla nostra richiesta”.
Leggi tutte le news

95 commenti finora...

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Cosa fa la Brambilla come prima iniziativa forte e mediatica? Non si scaglia contro gli allevamenti intensivi o contro la pesca a strascico, cioè contro due problemi enormi per la salute dell'uomo oltre che per gli animali. Perché? Semplice innanzitutto andrebbe contro la potentissima industria della carne e del pesce, e dal punto di vista popolare non verrebbe capita. Ma come? Direbbe la gente, ma che mi dice questa? Non posso più dare la fettina a mio figlio? E che lo faccio morire di fame? Ecco l'autogol della Brambilla. Invece con voi cacciatori è diverso. Innanzitutto non siete politicamente potenti, e poi la gente apprezza sempre queste campagne anticaccia. Ecco come fa la Brambilla a guadagnare voti alla faccia di noi animalisti e di voi cacciatori. Prima della caccia ci sono almeno altri 100 problemi. Pertanto per quanto mi riguarda la Brambilla non è una vera animalista fa solo la sua propaganda politica sfruttando indegnamente gli animali a suo vantaggio. Ecco che essendo voi cacciatori una categoria peridicamente utilizzataa scopo politico va a finire che venite rappresentati come il vero problema, per distogliere gli elettori da altri problemi molto più veri. Comunque state tranquilli, ora venite tirati in ballo perché andremo ad elezioni, poi tanto non cambierà nulla. Io intanto non mi faccio abbindolare da pel di carota!!!! E' un piacere averti conosciuto. Se vuoi possiamo scriverci via e-mail così è più facile scrivere. Ti do il mio indirizzo: [email protected], se vuoi naturalmente. Sono anche su facebook mi chiamo Rodia Bruno Ciao

da Bruno 25/11/2010 22.19

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

nsomma davanti al potere e ai soldi (che piacciono anche agli animalisti) tutto è possibile con buona pace degli interessi comuni. In effetti è vero però voi cacciatori vi tirate sempre tutte le critiche nostre, perché c'è questa visione (ignorante) del cacciatore che ama sparare e uccidere, insensibile e tronfio. Purtroppo questa è l'immagine. Io stesso nel mio primo post vi ho attaccato in modo molto netto e pungente, da animalista estremista, non tanto perché siete cacciatori, ma perché mi è bastato leggere alcuni commenti precedenti il mio è tutto mi appariva come un sito pieno di uomini orgogliosi di essere cacciatori, che attendono l'arrivo di qualcuno con le palle che finalmente difenda la caccia anche al governo. Ho riletto stasera gli stessi post è li interpretati diversamente. ma all'inizio ha prevalso il mio pregiudizio, poi però ho provato a vedere se era possibile un dialogo e sono felice di averci provato e di aver trovato qualcuno disposto a scrivere lunghi messaggi pur di spiegarmi e rispondere alle mie domande. Tornando alla vostra immagine credo che vi sia un aspetto politico che non vi aiuta. Mi spiego prendiamo la Brambilla, preciso sin d'ora che non mi è mai stata simpatica anzi, però adesso ha creato questa iniziativa animalista insieme a molti personaggi noti. Fin qui tutto ok.

da Bruno 25/11/2010 22.17

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Ho letto con grande interesse la descrizione del contatto con la natura che hai fatto e la trovo inaspettatamente (almeno prima di conoscerti meglio) corrispondente con la mia. Non ho mai pensato che i cacciatori sia i responsabili della scomparsa di molte specie. Purtroppo l'uomo, in generale quindi me compreso, ha così pesantemente esercitato la sua influenza negativa sull'ambiente da renderlo non più vivibile per molte specie e sovente nocivo per l'uomo stesso. Sono d'accordo anche quando parli di certi estremismi. Non che io sia un amante dell'eccessiva moderazione, per troppa moderazione si può morire, ma l'estremismo, le posizioni per partito preso, le contrapposizioni nelle quali uno ha sempre ragione e l'altro sempre torto, le trovo inutili, fondate sull'ignoranza e di conseguenza sulla stupidità. In questa situazione ci si batte per una sciocchezza e si perde di vista il mondo. nel migliore dei casi non c'è lungimiranza, sovente però ci sono posizioni di comodo politiche o con risvolti economici.(continua)

da Bruno 25/11/2010 22.15

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Poi Bruno ti dico un'altra cosa...se tutti gli animalisti fossero come te, anche mantenendo le legittime diversità di vedute coi cacciatori, sarebbe tutto un altro vivere!

da Inforziato 25/11/2010 19.10

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

quando gli unici uccelli che vedi in abbondanza sono le specie opportuniste come gazze e cornacchie; quando non riesci a vedere nemmeno più le rondini nidificare nelle stalle; quando non riesci a vedere uno stormo di passeri vicino alle case che sia superiore a una quindicina di unità; quando non vedi più tutto questo, non puoi fare a meno di chiederti che fine abbiano fatto tutte le specie che un tempo popolavano le nostre campagne, e che magari non sono mai state cacciabili o cacciate in passato. Pensi, ovviamente, che ci sia qualcosa che non funziona nel nostro modo di intendere l’ambiente. E la sola cosa che ti senti dire è che queste specie scompaiono per colpa della caccia. Mentre tu sai che non è vero, che la maggior parte di esse non è o non è stata oggetto di caccia, ma non puoi dire quello che secondo te sta accadendo, perché nessuno ha voglia di crederti. E’ più comodo dare la colpa a te che intervenire su vasta scala per ottenere davvero dei risultati.

da Inforziato 25/11/2010 18.35

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Tante volte condivido molte battaglie per sottrarre quella tal parte di territorio alla cementificazione, per esempio. Ciò che impedisce la collaborazione è che la prima proposta di difesa del territorio è l’istituzione di parchi che, per definizione, sono luoghi ove la caccia non è consentita. Molte volte abbiamo cercato di ricreare certi habitat andati perduti, per poi vederceli sottrarre con l’istituzione di oasi o parchi. Molte volte ci siamo visti sottrarre il territorio per allargare i confini delle aree protette col pretesto che fin lì un secolo prima delle bonifiche c’erano i confini delle zone umide (e magari adesso ci sono normalissime coltivazioni intensive). Se mi capita di vedere delle specie di passo che magari sono rare sul territorio nostro, mi devo guardare bene dal divulgare la notizia, perché dalla sera alla mattina, altrimenti, mi ritrovo un’ordinanza che vieta la caccia nella zona per proteggere queste specie in transito. Poi c’è il discorso che noi non possiamo entrare nella gestione dei parchi, ma gli animalisti possono entrare per legge nella gestione dei nostri atc. Per cui è una guerra sempre aperta, dove le ferite non riescono mai a rimarginarsi. Eppure, se i rapporti fossero almeno di tolleranza della reciproca esistenza, non ci costerebbe nulla contribuire a sostenere certe battaglie ambientaliste, perché in fondo il nostro interesse è proprio che l’ambiente sia ospitale alla fauna. E non solo per quella cacciabile, anche per quella non cacciabile. Perché quando in campagna non senti più certi canti, quando non vedi più certi uccelli che un tempo erano numerosissimi anche se magari da sempre proibiti, non puoi fare ameno di intristirti. Quando diventa raro vedere ballerine, strillozzi, codirossi, averle, estatini vari, ecc.; quando non sei più capace di vedere allodole che nidificano nelle pianure, o le averle che muovono la coda a pendolo sui pali dei vigneti; (continua)

da Inforziato 25/11/2010 18.34

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Bruno: cosa ne pensiamo di voi animalisti? Premetto che ho un amico, il quale fa parte della cerchia degli amici carissimi, che è un animalista. Non è molto favorevole alla caccia, ma mi dice che, in fondo, è il minore dei mali. A me non importa che sia d’accordo con la caccia, mi basta solo che comprenda che anche i cacciatori hanno diritto d’esistenza, ci sono, ci sono stati e ci saranno. Molto spesso ci troviamo a discutere di animali, e anche di problemi del territorio e dell’ambiente. Ovviamente, se deve raccontare che ha visto o fotografato il tal animale, se vuole sapere la consistenza della data specie, o quando compie la migrazione, che tipo di terreno predilige, ecc., si rivolge a me, perché in fondo parliamo la stessa lingua. Gli altri sono totalmente indifferenti a queste questioni. Tanto premesso, non penso tanto bene degli animalisti. Non tanto perché sono animalisti, perché in fondo ognuno ha le proprie idee ed il proprio modo di vedere le cose, ed è giusto che possa avere un punto di vista diverso dal mio. Il problema, tra noi cacciatori e gli animalisti, sono i rapporti. Tralasciando gli estremisti, che purtroppo inquinano un po’ tutte le categorie, generalmente non abbiamo colloquio con gli animalisti. Questo deriva dal fatto che un po’ tutte le varie sigle di protezione animale colgono ogni occasione per darci addosso sulla stampa, per ricorrere ai giudici, per stoppare la nostra attività.Eppure su tanti temi la vediamo allo stesso modo, o comunque potremmo facilmente procedere uniti. Un po’ perché noi siamo sempre sul territorio, tra la caccia, l’allenamento dei cani, la gestione dei ripopolamenti di selvaggina e quant’altro, ed allora è facile che vediamo cose che con la tutela dell’ambiente non vanno d’accordo. Per esempio lo smaltimento di carcasse di animali nei terreni, o l’inquinamento di acque ad opera di allevamenti o fabbriche. (continua)

da Inforziato 25/11/2010 18.32

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

(continua) Con questo non divento favorevole, in tutto e per tutto alla caccia, ma comincio a capire meglio alcune cose e sopratutto ho grande rispetto di quanto hai detto anche perché lo recepisco come un discorso sentito e non fatto tanto per farlo. Io non riuscirei comunque a sparare ad un animale, ma questo è un altro discorso non siamo tutti uguali. Mi viene in mente invece, leggendo alcuni vostri scritti, che voi conoscete molto bene gli animali, le loro abitudini, il loro carattere, le loro difese, le varie specie ecc. Mi piacerebbe sapere che cosa pensate voi di noi animalisti... (uhmmm non credo che ne pensiate un gran bene) ma sono curioso di sentire qualche commento, anche duro e critico ovviamente. Non credo che le due posizioni siano del tutto conciliabili, ne pretendo di conciliarle io con qualche post su questo forum, ma credo che potrebbe esserci almeno una sorta di rispetto. Ho come la sensazione che su alcune idee potremmo essere d'accordo, forse non completamente sulla caccia, ma sul fatto che entrambi, a modo nostro, siamo interessati al mondo animale. Magari sono i soliti discorsi utopici da animalista sognante... magari no. Ma voi con qualcuni di noi ci avete mai parlato? Grazie ancora e scusate per le domande, rispondete con comodo e se volete ovviamente. Ciao

da Bruno 24/11/2010 22.38

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Grazie Inforziato per la lunga e chiara esposizione. Hai centrato il mio quesito, ovvero il motivo per cui mi sono imbattuto in queste conversazioni con voi cacciatori. Sono il primo a sostenere che il problema non è la morte dell'animale. La morte fa parte della vita per gli animali come per l'uomo. Come ho detto il mio problema è la sofferenze che l'uomo infligge alla natura e agli animali. L'uomo, che viva in città o meno, è sempre parte della natura, non è un oggetto di plastica e rispettare la natura e con essa il mondo animale significa rispettare se stessi. Ho ben presente il film che tu racconti, gli Indiani d'America sono maestri nella caccia e nel ringraziamento per quell'animale che ha dato la sua vita per permettere la loro vita. Li, c'era un discorso di sopravvivenza che dava ancor più legittimità a quella morte. Tuttavia, molte persone e sopratutto chi, come me, si definisce animalista vede il cacciatore come una persona (molti animalisti non vi considerano nemmeno delle persone, ma questo dimostra che l'ignoranza non ha confini) che celebra se stesso, che vive tronfio delle sue prede, che va nel bosco e più ne ammazza meglio è. Per carita forse esisterà anche questo, ma credo che sia più un problema personale di quel cacciatore che non della caccia in generale. Mi piace constatare che non è sempre così. Devo anche dire che è la prima volta che riesco ad intavolare un disrcorso sulla caccia con dei cacciatori. Per esempio, avendo uno zio cacciatore, che cacciava in Italia ma che sovente andava in Croazia, Serbia e Polonia e che addestrava i cani vincendo numerosi trofei anche nazionali. Bene con lui era impossibile parlare di caccia partendo dal mio punto di vista animalista e pertanto contrario a qualsiasi forma di uccisione degli animali che non fosse dettata da motivi di sopravvivenza. Già mi lamentavo su come teneva i cani... quindi il discorso era chiuso in partenza. (continua)

da Bruno 24/11/2010 22.36

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

(continua)Sono gesti piccoli ma radicati, che nessuno conosce, ma che derivano dal profondo rispetto che si ha per la preda cacciata e per la sua morte. Come hai già rilevato correttamente al cacciatore che tal si definisca piace la caccia al di là dell’abbattimento. C’era, anni or sono, uno slogan che girava per le riviste di settore che recitava più o meno così “cacciare il più possibile uccidendo il meno possibile”. Non dovendo più cacciare per impellenti necessità di sostentamento, possiamo permetterci di evitare tutti quei comportamenti che sono immediatamente diretti al solo scopo di accaparrarci il capo di selvaggina. Così, per esempio, normalmente è considerato disdicevole sparare ad un fagiano a terra anziché farlo involare per garantirgli la possibilità di salvezza; come è considerato disdicevole sparare ad un fagiano che il cane non abbia prima fermato, proprio perché l’uccisione deve essere il frutto di una ricerca condotta secondo certe regole, non solo di legge ma anche, e prima ancora etiche. Certo, queste regole non esisterebbero se la necessità fosse di procurarsi un pasto per non morire di fame. Per cui la caccia in sé è la ricerca della selvaggina, secondo certe regole, mettendo a frutto certe cognizioni ricavate dall’esperienza, e poi è anche, alla fine, l’uccisione di essa, sempre se tale possibilità si presenta. Gli animali sono dotati delle difese che la natura offre loro (istinto, ali, corsa, comportamento, conoscenza del territorio, dimensioni, livree, ecc.) e, nella caccia, l’uomo utilizza anche le doti animali come il fiuto del cane, la rapidità e gli artigli del falco per fare due esempi. Il fucile rappresenta lo strumento in grado di assicurare, in maggior misura di altri strumenti, una morte istantanea, e serve per concludere l’azione di caccia.

da Inforziato 24/11/2010 10.14

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Bruno: dove comincia e dove finisce il rispetto per gli animali? La risposta per forze di cose non può essere sintetica, anche perché implica di affrontare una gran varietà di aspetti. Comincio soltanto ad affrontare l’argomento. Spesso chi guarda alla caccia, vede solo il momento dell’uccisione, e la identifica con esso. In realtà il momento dell’uccisione rappresenta la fine dell’azione di caccia, la chiude. E’ vero che sia connaturato alla caccia e, perciò, ineliminabile. Ma anche la morte, che in fondo fa parte della natura, può essere dall’uomo trattata con rispetto. Questo implica certamente la necessità di dare morte rapida, evitando sofferenze inutili. Si tratta di una forma di rispetto tutta legata al pensiero dell’uomo, che nel mondo animale non è presente, per ovvie ragioni (spesso il predatore, che non è sempre motivato da esigenze alimentari come si vorrebbe far credere, infligge sofferenza alla preda, inevitabilmente) legate ai mezzi con cui la morte viene inflitta (unghie, zanne, ecc.). L’uomo che caccia ha dalla sua la possibilità di infliggere una morte istantanea. Tempo fa un’amica mi raccontava che le era piaciuta quella scena del film “L’ultimo dei Mohicani” dove gli indiani ringraziavano il cervo abbattuto lodando il suo coraggio. Le piaceva fondamentalmente perché mostrava il rispetto che gli indiani avevano per le creature viventi. Le dissi che anche noi facciamo lo stesso, anche se molti lo ignorano. I cacciatori di selezione, coloro cioè che cacciano gli ungulati, sono soliti offrire all’animale abbattuto l’ultimo pasto, in segno di rispetto e di ringraziamento. Ecco perché nelle foto di caccia l’animale ha in bocca quel rametto. I cacciatori di penna, come me, sono soliti comporre la spoglia, pettinando le penne con la mano (o addirittura col pettine) per omaggiare l’uccello e restituirgli la sua bellezza. (continua)

da Inforziato 24/11/2010 10.13

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Grazie Inforziato per tutte le risposte e per i lunghi messaggi che ti saranno costati un bel po di tempo. Si in effetti la Legge è abbastanza complessa e mette d'accordo un po' tutte le parti coinvolte. Questo dimostra, tra l'altro, che quando la politica vuole è possibile fare tante cose e risovere molti problemi e molte contrapposizioni.... ma aihmè capita raramente.

da Bruno 23/11/2010 22.40

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Grazie della risposta Sig. Tiziano. sono certo che ci sono molti cacciatori come lei, credo però che non siano tutti uguali. Io questo dono di sicuro non l'ho avuto ma prenderò in considerazione l'ipotesi di seguire un giorno un cacciatore, anche se non saprei a chi chiedere. Dal mio punto di vista di animalista trovo inconciliabile che l'uomo creda di avere la possibilità o addirittura il diritto di uccidere degli animali, anche se quresti sono in sovrannumero. Pensiamo se ci fosse un animale che uccide gli uomini, non per fame, non perchè in pericolo ma in ossequio ad una personale inclinazione. Che cosa penseremo noi di questo? Lo dico con le dovute distinzioni che in ordine di gravità sono: allevamento intensivo ovino, suino e bovino, industria del pesce e derivati, industria della pelliccia, sperimentazione scientifica sugli animali, bracconaggio su specie protette ed infine la caccia così come si svolge in Italia. Insomma c'è veramente di peggio quindi non sono qui per convincere nessun cacciatore, quello che mi interessa capire è se esiste un'idea di superiorità dell'uomo rispetto al mondo animale oppure se in quell'amore per la natura di cui parlate l'animale ha un suo posto ed una sua dignità a prescindere che sia utile o cacciabile. Grazie e un saluto a tutti

da Bruno 23/11/2010 21.22

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

(continua) La sintesi si formò anche attorno alla coesistenza di tutti gli istituti di gestione del territorio previsti dalla legge, attribuendo ad essi una percentuale massima di ripartizione del territorio. Così fu fissata una percentuale di territorio sottratto alla caccia programmata (oasi, parchi, zone di ripopolamento e cattura, ecc.); una percentuale di territorio destinata a gestione privata della caccia 8le aziende agro-turistico-venatorie e le aziende faunistico-venatorie); ed infine una percentuale destinata alla nuova caccia programmata. Tutte queste cose vengono definite ogni 5 anni all’interno del piano faunistico venatorio regionale. E qui veniamo al secondo punto delle leggi che governano la caccia. Le leggi delle singole regioni infatti disciplinano la materia venatoria per quanto non previsto dalla legge quadro statale o per le parti della legge di attuazione regionale. Il piano faunistico regionale è una delle competenze regionali. Nel gradino sottostante ci sono le Province, le quali sono delegate dalla regione ad esercitare le funzioni amministrative nella materia e provvedono alla redazione del piano faunistico provinciale ogni 5 anni. Pertanto le regole si articolano su 3 livelli, che corrispondono allo Stato, alla Regione ed alla Provincia. La nostra normativa, quando venne adottata, fu innovativa nel senso che furono introdotte regolamentazioni che solo successivamente l’Europa richiese. E’ una legge che prevede anche un impianto sanzionatorio molto rigido, articolato su due livelli di sanzioni, penali ed amministrative (queste ultime sanzioni sia principali che accessorie), La parte sanzionatoria amministrativa è poi integrata dalle singole leggi regionali.

da Inforziato 23/11/2010 20.45

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Bruno: mi fa piacere che tu abbia chiesto informazioni, e te le do con piacere, per quanto mi è possibile, nel senso che le domande sono tante e non è possibile rispondere compiutamente a tutte in un solo intervento. Cerco di farti un quadro di massima delle regole intanto. Allora le leggi che regolano l’attività venatoria sono in primo luogo, in Italia, la legge statale 157/1992. Si tratta di una legge quadro, anche se in realtà disciplina puntualmente la materia, che poi è integrata dalle leggi di ciascuna singola regione (all’epoca della 157 la caccia era una delle materie attribuite alla potestà della regione dall’art. 117 della Costituzione). Si tratta di una legge che nacque in un periodo di profondo scontro, e cercò di sintetizzare le esigenze degli agricoltori, dei cacciatori e degli ambientalisti. Si tentò in primo luogo di superare il vecchio concetto del cacciatore come mero fruitore di risorse faunistiche, e di costruire una caccia nuova che partecipasse, con la conoscenza dei suoi esercenti, alla gestione del territorio e della fauna (infatti mentre prima vigeva un regime di caccia libera, ora vige un regime di caccia programmata e controllata). Si fecero proprie le istanze ambientaliste per cui la fauna non doveva appartenere al proprietario del fondo (come accade in quasi tutti gli altri Paesi – Francia, Inghilterra, ecc.) ma doveva essere considerata patrimonio di tutti, e quindi dello Stato; inoltre occorreva regolamentare il prelievo venatorio per tempi e per specie, con rigidi tetti massimi annuali e giornalieri. Si tentò di rispondere agli agricoltori, i quali avrebbero potuto integrare il reddito tramite la caccia, producendo selvaggina, unendosi e costituendo aziende agro-turistico-venatorie dove poter far cacciare la selvaggina allevata a pagamento, così integrando i redditi d’azienda. (continua)

da Inforziato 23/11/2010 20.44

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

sIG.BRUNO POSSO DARLE UNA RISPOSTA CHE PUO' ESSERE ESAURIENTE O MENO. l'ESSERE CACCIATORE E' UMA COSA CHE SI HA DENTRO, UNA PASSIONE, UN ISTINTO. NON VORREI FARE PARAGONI STRAMPALATI : E' COME QUELLA PERSONA CHE NASCE BRAVA A SCRIVERE POESIE, RACCONTI OPPURE QUELLA BRAVA IN MATAMATICA. SONO CONVINTO CHE E' UN DONO DELLA NATURA, NATURA E AMBIENTE CHE AMIAMO PERCHE' SENZA AMBIENTE NO CACCIA. PER RINFORZARE QUELLO SOPRASCRITTO LE DICO CHE CI SONO FIGLI DI CACCIATORI CHE NON VANNO A CACCIA (PERCHE' NESSUN CACCIATORE OBBLIGA ALTRI A DIVENTARE CACCIATORE) E FIGLI DI NON CACCIATORI CHE LO DIVENTANO. COME?ANCHE QUESTO E' UNO SVILUPPO DELLA PROPRIA PERSONALITA'. PER CAPIRE MEGLIO DOVTREBBE PERO' USCIRE UNA MATTINA E SEGUIRE UN CACCIATORE PER FORSE RIUSCIRE A CAPIRE. INOLTRE IL PRELIEVO CHE NOI FACCIAMO NON E' SUL CAPITALE MA SUL SURPLUS, MASSIMO FORSE UN 3% DI TUUTA LA SELVAGGINA. CORDIALITA'

da TIZIANO 57 23/11/2010 20.16

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Per Tordo Toscano e NASO, grazie per risposte e le domande. Si è vero per la maggior parte delle persone i cacciatori sono degli assassini, mentre dei pescatori non si parla. Credo che ci sia meno sensibilità rispetto ai pesci... conosco vegetariani che mangiano il pesce... allora tanto vale. Io comunque non credo nell'obbiettivo di abolizione della caccia, sarebbe peggio, si cadrebbe nel caos. Io credo nella possibilità di sensibilizzare, di rendere consapevoli le persone sul fatto che gli animali sono esseri intelligenti, sensibili e meritevoli della nostra protezione e non del nostro desiderio di allevarli, mangiarli o cacciarli. Insomma gli animali non sono al nostro servizio. Questo lo penso sopratutto nei confronti degli allevamenti intensivi. Siamo quindi su posizioni differenti è vero però credo che ci sia, sopratutto nei confronti della caccia, molta ignoranza e poi non amo giudicare categorie di persone. Ignoranza sopratutto a partire dalla mia, non saprei rispondere ad una sola domanda di NASO, come non avevo mai pensato al fatto che forse un cacciatore più che uccidere ama cacciare. Quindi vi sarei grato se poteste spiegarmi meglio cosa significa per voi cacciare e quali sono le principali regole e legig in merito. Visto che sono convinto che almeno alcuni se non molti cacciatori siano delle persone che, con dei loro principi, amano il territorio e la natura, vi chiedo: secondo voi dove inizia e dove finisce il rispetto per la natura e per gli animali? spero di non aver fatto troppe domande... Grazie

da Bruno 23/11/2010 19.39

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

CHI HA IL CORAGGIO DI COMBATTERE PUO' VINCERE O PERDERE MA CHI NON COMBATTE HA GIA' PERSO!!! SE SIAMO SOLO BUONI A PARLARE COME VECCHIE COMARI E RIMANERE DIVISI ALLORA E' GIUSTO APPENDERE IL FUCILE AL CHIODO!! SE SAREMO COERENTI ABBIAMO UNA SOLA E ULTIMA POSSIBILITA' CON CACCIA AMBIENTE .. NON CI SONO MA O SE...O ESSERE UTILI IDIOTI PER I SOLITI CIRLATANI POLITICITI O FAR VEDERE CHE SIAMO UNA REALTA' COMPATTA!! CHI PARLA DIVERSAMENTE POI NON SI DICA CACCIATORE!!!

da GIUSEPPE 23/11/2010 15.22

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Fabrizio: io ho parlato in relazione alla situazione attuale. Nella situazione politica di oggi, 23 novembre 2010, per me, cacciatore di cdx, sostenere col voto un governo quale quello attuale è inammissibile. Se poi in Veneto si presenterà un partito snello e agile, disposto a mantenere la sua distinta individualità non confluendo sotto altra sigla ma mantenendo il proprio nome e il proprio simbolo, disposto a non soprassedere a certi istinti di regime di un ipotetico governo al quale si alleasse, e pronto anche a ritirargli la fiducia qualora persista su di una certa nefanda linea anticaccia, allora è ovvio che non me ne starei in disparte ma farei confluire il mio voto in tale contenitore. Se invece l'idea fosse di inserire degli uomini nella lista di un altro partito, la cosa non mi interesserebbe, perché vorrebbe dire continuare sulla strada esistente mantenendo la poca autorevolezza che abbiamo.

da Inforziato 23/11/2010 13.39

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

errata corrige ...volevo scrivere (lega o UDC per esempio) .....

da Fabrizio 23/11/2010 12.58

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

"un governo che mi sputa in faccia io non lo voto" .....E SONO D' ACCORDISSIMO !! per quanto mi riguarda il PDL e' un morto che cammina!! MA ALLORA, INFORZIATO ? credi che l' astensionismo sia una scelta utile? CORREGGIMI SE SBAGLIO, ma a me risulta che i cacciatori francesi, col loro partitino, siano riusciti a salvare la caccia e il mondo rurale in Francia. Poi, se gli altri aprtiti teoricamente compatibili con noi (Lega o UFC, per esempio) vorranno il nostro appoggio politico....ne dovranno parlare col nostro segretario nazionale. Ma prima di tutto bisogna essere solidali tra noi cacciatori e dare forza al nostro partito. CHE ABBIAMO DA PERDERE A QUESTO PUNTO???

da Fabrizio 23/11/2010 12.56

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Aubrey: la Lega non mi sta affatto sulle palle, ma che venga dipinta come salvatrice di noi cacciatori, quando a livello nazionale non sta facendo nulla, mi pare onestamente in più. Le singole realtà locali sono le realtà locali, non hanno a che fare col governo nazionale. Non è che perché la lega fa bene in certi territori io la voti automaticamente. Sono abbastanza in grado di differenziare per poter dire che a livello nazionale la lega non ha fatto nulla sul tema caccia, tranne parlare. Sei in grado di smentirmi coi fatti? Perché a me pare che l'unica leghista che ha lavorato davvero sia stata la Martini. Tu sei contento della Regione Veneto, ma andrai a votare per il governo nazionale, a scegliere quale partito mandare a Roma, e non voterai certo per la giunta di Venezia. Gli anticaccia al governo, forse ti è sfuggito, ce li abbiamo ora, per cui i tempi degli anticaccia al governo li ho davanti. Io non sono mai stato elettore di sinistra Aubrey, per cui non mi si tira da quella parte. Semplicemente se le cose non evolvono in un dato senso, se non ci sono puntuali evidenze sul piano dei fatti, non voterò alle prossime elezioni. Lo dico con rammarico perché al voto sono sempre andato. Ma penso che la dignità non debba cedere a compromessi, per cui un governo che mi sputa in faccia io non lo rivoto.

da Inforziato 22/11/2010 19.35

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Poi, Inforziato, scopri anche tu le carte. Chi voteresti, allora, sentiamo. Pdl no, Lega men che meno, caccia ambinete no. PD forse? IDV? UDC? FLI? ahaha, buona fortuna.

da Aubrey 22/11/2010 18.53

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Bòn, Inforziato, è venuto alla luce il problema. ti stà sui coglioni la Lega. Problema tuo, ovviamente. Io da Veneto sono più che contento del suo operato alla regione. Probabilmente ci stiamo scordando di com'erano i tempi quando gli anticaccia erano al governo. Altro problema: memoria corta. Amen

da Aubrey 22/11/2010 18.48

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

SENZA PAROLE: grazie, mi fa piacere che anche tu sia dello stesso avviso! PETERHEDY: dovresti cominciare a pensare con la tua testa anziché scopiazzare acriticamente gli slogan altrui, che magari fai anche più bella figura. Il referendum a cui ti riferisci non raggiunse il quorum. Sai che cosa significa? Significa che la maggioranza degli italiani non votò la pagliacciata referendaria anticaccia e che quindi, la maggioranza degli italiani non fu d'accordo con il quesito del referendum.Solo la minoranza si presentò alle urne, e di quella minoranza una ulteriore minoranza fu d'accordo col quesito referendario. Per cui tu stai scambiando una minoranza per una maggioranza. Forse ti sorridonoi monti, caro PeterHeidy, ma non certo le elementari nozioni costituzionali sugli istituti di democrazia diretta.

da Inforziato 22/11/2010 18.10

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Inforziato disamina più che corretta!!!!!!

da senza parole 22/11/2010 17.37

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

(continua) La crisi non c’entra nulla con la possibilità di sfiduciare un ministro del turismo che non ha fatto nulla per il turismo e che si ostina a denigrare ed a perseguitare onesti cittadini che praticano l’attività venatoria. Sfiducia che può essere sostenuta tanto dal PDL che dalla Lega, perché questione che riguarda anche gli assetti del governo (competenze dei ministeri Ambiente e Agricoltura). E lo sai perché i tuoi beniamini della Lega non attaccano la vile propaganda anticaccia del PDL? Perché sanno benissimo che l’elettore di cdx cacciatore, non votando più PDL, trasferirà il voto alla Lega e non lo darà certo all’opposizione. Alla Lega conviene apparire dalla parte dei cacciatori e conviene star fuori dallo scontro sulla caccia per interesse elettorale. I pro-caccia del PDL intasano i siti di comunicati per non perdere i voti dei cacciatori, per limitare i danni della Brambilla perché sanno che la Brambilla farà perdere consensi al PDL e non ne porterà di nuovi in compensazione. E ti ricordo che Berlusconi perse le elezioni per 24.000 voti e a nulla valse il riconteggio delle schede, di sicuro non a fargli passare la depressione posto-bastonata elettorale. E quanti se ne sta giocando insieme alla Brambilla? Certamente 750.000 più indotto e familiari. E quanti nel nord dove c’è la lega? Ognuno fa i suoi conti politici. Tranne noi cacciatori a quanto pare.

da Inforziato 22/11/2010 17.23

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Pircio, noi possiamo cacciare lo storno grazie ad una deliberazione dell’esecutivo regionale (difatti impugnata prontamente al tar dalla lac e in attesa di giudizio di merito, anche se non sospesa in via cautelare) e non ad una legge regionale (che tra l’altro non sarebbe strumento legittimamente utilizzabile secondo la Corte Cost.) dato che non si è riusciti ad avere una maggioranza in consiglio. La lega è partito di governo nazionale assieme al PDL, nonostante questo non si è sentita alcuna presa di posizione formale contro la campagna brambilliana di cui veniamo fatti oggetto. Se la Brambilla avesse fatto una campagna per stoppare il federalismo la Lega avrebbe fatto tuoni e fulmini, altro che diverso partito. Siccome la lega è alleato di governo del PDL, se volesse prendere posizione contro la Brambilla e a favore della caccia lo potrebbe fare benissimo. Invece si limita a dire di essere favorevole alla caccia senza intervenire in alcun modo. Quali prese di posizione hai letto a nostro favore? Che Bossi in un cdm ha fatto la voce grossa? Infatti la Brambilla ha preso talmente paura che ha pronto un ddl per impedirci, nel regime legislativo attuale, di andare a caccia. La Lega si spaccia per paladina della caccia e delle tradizioni venatorie, ma la realtà è che, finora, ci ha solo imposto come trasportare i cani da caccia in auto, come costruire i canili e di quali dimensioni minime realizzarli, ecc. ecc. Se questa per te è la tutela della caccia offerta dalla Lega, allora speriamo che il governo duri così ci prendiamo anche il colpo di grazia. Hai presunto che io sia di cacciambiente, ma sbagli, anche perché questo partito, che io sappia, in Veneto non esiste al momento. Io non sopravvaluto nulla, mi pare che tu sottovaluti casomai l’importanza del problema. (continua)

da Inforziato 22/11/2010 17.22

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Guarda Inforziato, proprio tu dal veneto devi dire cosa ha fatto la Lega? Ma non siete gli unici in tutta italia che possono cacciare lo storno per legge regionale??? Eppoi che lettera dovrebbero scrivere alla Brambilla, mi pare siano di un altro partito, o sbaglio? Quelli del Pdl stanno intasando il sito di comunicati contro la Brambilla e non mi pare vengano accolti bene, quindi... La verità è che state sopravvalutando l'importanza della caccia a livello nazionale, proprio ora in piena crisi, pretendete che coloro che scrivono tipo carrara orsi rossi, nola beccalossi, si dimettano dal Pdl per "concretizzare" i loro discorsi. Dire certe cose vuol dire essere fuori dalla realtà. Perchè dimettersi significherebbe soltanto tapparsi la bocca con le proprie mani. Detto ciò votate pure cacciambiente, contatevi pure, e scoprirete che dovremo accontentarci del meno peggio.

da Pircio Piroli 22/11/2010 16.32

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

quoto in pieno quanto asserito da Stradivari. In effetti il partito politico che ci e' piu' nemico non e' il PD come credevo, ma il PDL !!! il nostro partito c'e' gia': CACCIA AMBIENTE !! ................TENETELO PRESENTE

da Fabrizio 22/11/2010 14.36

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

tempo perso, se veramente volete difendere ii mondo venatorio, non votate la fiducia al Premier e create un partito di soli cacciatori e veri ambientalisti.

da stradivari 22/11/2010 13.53

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Vincenzo: bravo Vincenzo, l'hai detto! Cosa fa la Lega per la caccia? Nulla. Finora ho sentito solo chiacchiere e ho letto qualche proclama, ma non è arrivata alcuna presa di posizione ufficiale nei confronti dell'alleato di governo, né mi pare di aver letto una lettera leghista che dice a Berlusconi che la lega non voterà il progetto della Brambilla. In compenso c'è sempre la Martini e la sua crociata animalista. Se questa è la politica pro-caccia della lega....

da Inforziato 22/11/2010 11.44

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Scusa Bruno,gentilmente e onestamente,mi sapresti dire quali sono le specie cacciabili in Italia?ed i periodi e l'orari? e le distanze? e l'esame abilitatorio a tale attività come si svolge?ma in particolare abolendo art.842 o proprio la caccia in Italia cosa speri visto che la caccia è praticata in tutto il mondo?Ti ringrazio per le risposte che,onestamente,mi darai.

da NASO 22/11/2010 11.39

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

NO LEGA NO PDL NO NIENTE DI NIENTE, 3 CACCIATORI IN FAMIGLIA MA 8 VOTANTI PER CACCIA E AMBIENTE, 8 VOTI IN MENO PER IL PDL,DIAMO FIDUCIA AL *NOSTRO* PARTITO NON AL PARTITO DI CHI SE NE FREGA ALTAMENTE DI NOI.

da Adamo 22/11/2010 11.08

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

X Bruno: Condivido il fatto che molti cacciatori se ne vanno all'estero a cercare quei carnieri che in Italia non si fanno più da tempo; quelli pagano e sparano, esattamente come avviene in Italia nelle riserve, e come avverrebbe ovunque se venisse abolito l'842. Molti come me, se ne stanno invece sul suo territorio, a lavoraci sopra tutto l'anno per avere qualcosa in cambio durante la stagione venatoria. Il piacere poi Bruno, non consiste nell'uccidere l'animale, ma nel cacciare, che è molto diverso,e comprende un insieme di emozioni più profonde e variegate del semplice atto di uccidere. Non ho mai sentito nessuno rimproverare al pescatore di godere nel soffocare un pesce, ma chissà perchè con la caccia invece, veniamo derubricati tutti a sadici assassini. Mah......

da Tordo toscano 22/11/2010 10.44

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

X Wolowitz:scusa amico ma sta benedetta Lega cosa sta facendo per i cacciatori?non una parola contro la brambilla....Eppure ci sono anche loro al governo e l'art.42 della comunitaria?che bel regalo!SOLO NOI POSSIAMO SALVARE NOI....ricordati di questo UNICO MOTTO quando andrai a votare!!

da Vincenzo 22/11/2010 9.05

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA LEGA

da Wolowitz 21/11/2010 22.55

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

caro Matteo, vedo che i conti li sai fare bene. IL PDL e' dominato dalla sragionante deriva culturale animalista, che nulla ha a che vedere con un sano e serio ambientalismo. Hanno carpito la nostra buona fede e hanno ritorto contro di noi i nostri voti, e in piu' denigrandoci e prendendoci a pesci in faccia. OK, il giochetto a lorsignori e' riuscito bene.....e poi come e' possibile che una infima minoranza che non rappresenta nessuno e che organizza manifestazioni-FLOP, sprezzantemente ignorate dagli italiani, riesca a fare il bello e cattivo tempo nel PDL???? c'e' ancora un cacciatore disposto a votare di nuovo PDL??? se c'e' fatemelo conoscere....il PDL sta perdendo pezzi di settimana in settimana e credo che le elezioni politiche siano questione di pochi mesi, perche' l' eventuale apporto dell' UDC di Casini non sarebbe senza condizioni, e vorrebbe dire che -di fatto- Berlusconi viene messo in un angolo. Sta a noi organizzarci e reagire: CACCIA AMBIENTE O NIENTE !!

da Fabrizio 21/11/2010 22.14

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

X GLADIATORE, sono d'accordo sulla questione di preservare il territorio, l'unica cosa che non condivido è il metodo. Esistono sistemi alternativi che possono contenere la proliferazione delle specie, per esempio l'introduzione di specie antagoniste o la sterilizzazione. Certo sarebbero operazioni costose per lo stato mentre la caccia rende. Che l'italia abbia delle Leggi molto restrittive è vero, mio zio andava a caccia in serbia ed in polonia dove non c'erano i limiti italiani. Ed è da qui che nasce anche la mia contestazione, ovvero mettiamo pure davanti la protezione del territorio, il controllo della proliferazione delle specie ecc. ma alla fine al cacciatore piace cacciare ovvero sparare agli animali? O mi sbaglio. Se molti cacciatori vanno all'estero sarà perché desiderano proteggere i boschi della Serbia? O perché si può sparare di più? Io abito fuori città da una decina d'anni perché preferisco l'ambiente rurale ed anche la gente che vive fuori città, c'è più genuinità nei rapporti, più gentilezza, si vive meglio. Sia chiaro non ne faccio una questione personale con i partecipanti al forum parlo dei cacciatori in generale e quando si generalizza si solito si sbaglia è vero.

da Bruno 21/11/2010 21.49

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Se Berlusconi interverrà a interrompere la condotta del ministro Brambilla sarà solo per non perdere più voti di quelli che ha già perso. Amici cacciatori, Berlusconi non è per nulla dalla nostra parte, altrimenti non avrebbe nominato come ministro la Brambilla e non avrebbe nominato la Prestigiacomo ministro dell'ambiente ma il senator Carrara che, oltre che essere dalla nostra parte sarebbe certamente stato molto più competente.

da Matteo 21/11/2010 21.47

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

AMICI CACCIATORI, VI PREGO DI COMPORTARVI DA GENTILUOMINI CACCIATORI, CIOE' DI EVITARE LE VOLGARITA' E GLI INSULTI.......NE VA DELLA QUALITA' DEL SITO, CHE E' PUBBLICO MA E' STATO ORGANIZZATO PER UN DIBATTITO SERIO. QUANTO A CHI VIENE QUI A OFFENDERE O A PROVOCARE.......IGNORATELI.

da Fabrizio 21/11/2010 19.28

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

CARO PDL NON CI FRAGATE PIU'.......SN VEKKI QUESTI GIOKI POLITICI NEL KULO I MIEI VOTI E QUELLO DEGLI AMICI CACCIATORI. PIUTTOSTO VISTO CHE ALLA BRAMBY GLI PIACCIONO GLI UCCELLI PERCHè NN LI FATE VEDERE I VOSTRI???????

da francesco 21/11/2010 18.55

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Alla fine stringi stringi sono discussioni sterili e inutili,in quanto alla fine del dibattito ognuno rimane e difende la propria opinione.Basterebbe che ognuno di noi vada avanti per la propria strada senza tentare di proibire qualcosa a qualcuno solo perchè non condiviso o ritenuto negativo.La scelta di non mangiare carni è soggettiva,nessuno la mette in discussione,ma non si può e NON SI DEVE assoggettare gli altri al proprio credo.

da vince50 21/11/2010 17.38

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

x Bruno.se la discussione è su termini pacati come nel secondo post va bene,altrmenti a insulti,corrispondono insulti.voglio dirti una cosa,se andiamo a cena insieme tu poi mangiare quello che ti pare,non ti obbligo a mangiare carne,e neanche ti insulto.ognuno a il suo modo di vivere.pensa se tu sei cristiano,e ti voglio obbligare a diventare mussulmano,come fanno i mussulmani,perchè è questo il vostro modo di fare.per quanto riguarda la caccia,penso che le argomentazioni messe in campo da gladiatore,e Tordo Toscano,siano più che sufficenti.

da max 60 21/11/2010 13.06

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

18-11-2010 CACCIA: BRAMBILLA, SODDISFAZIONE PER 3 LEGGI REGIONALI IMPUGNATE IN CDM (ASCA) - Roma, 18 nov - ''Grande soddisfazione'' e' stata espressa dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, per la decisione del Consiglio dei ministri di impugnare tre leggi sulla caccia delle Regioni Liguria, Lombardia e Toscana, ritenute in contrasto con la normativa nazionale o con quella europea. ''Sono molto soddisfatta - dice il ministro - per il grande senso di responsabilita' che il Consiglio ha dimostrato nella propria deliberazione, assunta a maggioranza, e per la sensibilita' dimostrata verso la tutela dell'ambiente e della biodiversita'''. ''Un ringraziamento particolare - aggiunge Brambilla - va ai colleghi Stefania Prestigiacomo, Sandro Bondi, Raffaele Fitto e Ignazio La Russa che, con me, hanno sostenuto questa posizione. Troppo spesso, infatti, accade che i consigli regionali arrivino a violare platealmente le disposizioni della legge nazionale o le direttive europee, nonostante le numerose pronunce della Corte costituzionale e le procedure d'infrazione gia' aperte. Ma oggi il governo ha dato un segnale importante, che merita la massima attenzione''.

da Klem 21/11/2010 12.16

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Caro Bruno; se io domani mi ritrovo proprietario di mille ettari, posso girovagare a caccia per la mia terra, oppure devo chiederti il permesso? Ti andrebbe bene in quel modo? Posso decidere, a quel punto, di far pagare chi vuole cacciare nella mia terra perchè in tal guisa esigerei la proprietà di ciò che è mio, o no?? Il tuo è solo un problema di legittimità giuridica, prima ancora che etico: non si deve entrare in casa d'altri a cacciare ciò che è di tutti! Bene,se sono però in casa MIA a cacciare ciò che giuridicamente è MIO, e a farlo PAGARE caro agli altri, allora tutto bene, anche se la beccaccia il tordo e il cinghiale sono i soliti animali di prima; o no? Ah dimenticavo, sai a quel punto che calci nel sedere ai volontari di WWF, Lac, Lipu ecc...Solo guardie private a quel punto, pagate con la pelle e..... le penne dei miei animali. Un saluto

da Tordo toscano 21/11/2010 11.29

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

bruno sei un po troppo orso. ciao belli

da gianni cacciatore genova 21/11/2010 11.26

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

CACCIA AMBIENTE ED ITALIA FEDERALE ANNUNCIANO LA LORO ALLEANZA POLITICA E PROGRAMMATICA PRESSO IL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI PERUGIA,IN VIA PIAZZA ITALIA 11 IL GIORNO 25 NOVEMBRE ORE 11.INTERVENIAMO NUMEROSI PER CREARE UN GRANDE PARTITO CHE CI RISCATTI DA TUTTE LE VESSAZIONI SUBITE DA DESTRA E SINISTRA E RIPORTI LA NOSTRA PASSIONE SE NON ALTRO AL GIUSTO RICONOSCIMENTO CHE HA IN TUTTI GLI ALTRI STATI EUROPEI.UN SALUTO A TUTTI I COLLEGHI CACCIATORI,SI APRE UNA NUOVA FASE IN CUI POTER CREDERE ANCORA IN UN QUALCHE COSA PERCHE' PER CHI E' DISPERATO ANCHE UNA SOLA SPERANZA,PUO' RAPPRESENTARE MOTIVO DI UN RITROVATO ENTUSIASMO.LA FRANCIA INSEGNA,UNITI POSSIAMO CREARE UNA NOTEVOLE FORZA POLITICA CHE NON DEVE PIU'TEMERE ROSSE E NANI!

da MARIO 21/11/2010 9.50

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Anche la nostra è una passione , non uno sport come dice lei, lei si mangi quello che vuole .........nessuno la obbligherà a cibarsicome le pare ,ma lasci anche la libertà agli altri..... capisco che di caccia non capisca nulla e parla senza sapere, al giorno d'oggi gli animali vanno controllati il proliferare di gabbiani cornacchie e piccioni frà non molto sarà un problema, lei sicuramente vive in città è urbanizzato e le problematiche dell'agricoltura non le conosce, lei è vegetariano e se non ci fosse un controllo sulla fauna lei morirebbe di fame, secondo lei cinghiali ,caprioli ,cervi ,daini, di cosa si nutrono? poi al posto della caccia ci vorrebbero uomini dello stato che vadano a sparare.......in italia si caccia 90 giorni l'anno è lo stato europeo dove l'attività venetoria è la più restrittiva, produce economia e posti di lavoro, si preoccupi di più della distruzione del territorio e dell'ambiente che senza caccia sarebbe finito, si comincio proprio con le riserve di caccia a curare e preservare il territorio altrimenti avrebbero cementificato completamente il territorio...

da gladiatore 21/11/2010 9.25

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Caro Max, so benissimo che avete la legittimazione della Legge, che pagate una tassa ecc. e che non ve ne frega un cazzo di quelli come me. Quindi non vado oltre nella polemica e non devo convincere nessuno. Scrivo soltanto per dire che sarei un imbecille a scrivere quello che ho scritto se poi mi mangiassi la bistecchina o l'oratina. Sono vegetariano e lo dico senza per questo sentirmi superiore, ci saranno certamente dei cacciatori che sono al tempostesso delle ottime persone. Ti dirò di più, se proprio dove dirlo, meglio la caccia che l'allevamento intensivo, lo dico tenendo ben presente che per me la caccia sarebbe giustificata se fossimo alla fame, e non riesco a concepire uno stile di vita che ha tra le sue prerogative quella di uccidere degli animali. Vorrei sentire poi delle motivazioni un po' più forti che non la Vs. licenza pagata profumatamente per uccidere un patrimonio dello stato, che dal mio punto di vista oltre ad essere un patrimonio su cui nessuno dovrebbe essere proprietario, nemmeno lo stato, in ogni caso anfrebbe salvaguardato piuttosto che utilizzato come un tiro a segno. Saluti a tutti e perdonate se a volte il linguaggio è stato aspro, ma è per passione che scrivo quindi....

da Bruno 21/11/2010 8.51

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

i tipi come bruno vanno mortificati col silenzio,tutto il resto e noia.

da breton2 21/11/2010 8.09

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Qui di "primitivo" ci sei tu, esimio sig. Bruno. Primitivo di sentimenti, e di linguaggio. Ottuso, integralista e ignorante. Già, perché come troppi ignori cos'è che ci permette di girovagare per i fondi altrui (quelli incolti e senza frutti pendenti, tanto per capirci). Ce lo permette la concezione di selvaggina come patrimonio dello stato (e non dei privati) e ce lo permette una concessione statale e regionale che paghiamo profumatamente. Ma tanto non serve a niente spiegare ai sordi che non vogliono sentire. E' proprio come fare a correre con una lepre. Inutile.

da Franco Girolami 21/11/2010 7.35

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

x Bruno.a noi quello che dici non ci frega un cazzo io per girà nelle propietà altrui pago 250,00 euro l'anno di tasse allo stato che mi rilascia una licenza,e la caccia non è uno sport ma un modo di vivere.ma noi lo sappiamo che te non hai le palle,e ti fai ammazzare il vitello per mangiarti la bistecca,ti piace il prosciuttino,la spigoletta,un'oratella come c'è la vedi,non mi dire che le mangi vive,perciò c'è qualcuno che uccide per te,invece noi abbiamo la palle e i pallettoni per farlo da soli.

da max 60 21/11/2010 1.25

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Visto che qui ci molti uomini con le palle... vorrei dire che al di là delle miserabili opinioni di qualche poltronaro di Roma, la maggior parte degli italiani è contrario alla caccia a cominciare dal sottoscritto. Quindi cari amici dalle palle facili e dai pallettoni anche più facili dovreste cominciare a pensare che il Vs. sport non ha nulla di nobile e che non avete il diritto di girovagare per le proprietà altrui. E poi vorrei sapere che palle occorrono per sparare a prede inermi... se proprio avete le palle prendete arco e freccie almeno sarete primitivi fino in fondo!!!

da Bruno 20/11/2010 23.52

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

ma! come mai si chierano sti buffoni contro la branbilla? non c'è più il berlusca?

da F.sco 20/11/2010 23.33

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Mandiamoli tutti a casa berlusconi,Prambilla e Prestigiacomo!!!!!W la caccia

da anas acuta 20/11/2010 20.23

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

BRAVO GRIFONENERO. CI VOGLIONO UOMINI CON LE PALLE CHE NON HANNO PAURA A DIRE SONO CACCIATORE E MANTENGO LE PROMESSE FATTE A COSTO DI ABBANDONARE LO SGABELLO. PURTROPPO QUESTA "SOCIETA'" POLITICA DANDO TROPPI SOLDI A CHI E' ELETTO FA CAMBIARE ROTTA ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI ELETTI. SOLO UNO FINORA SI E' DIMOSTRATO UN VERO LOTTatore : il sen. CARRARA. E SONO SICURO CHE MAI CI ABBANDONERA' MA ANCHE LUI HA BISOGNO DI SENTIRE LA NS TOTALE FIDUCIA NEL SUO OPERATO E NON I SOLITI COMMENTI SCETTICI DEI CACCIATORI CATTOCOMUNISTI

da TIZIANO 57 20/11/2010 19.08

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

C'e' bisogno di fiducia (anche se ormai tutti noi cacciatori l'abbiamo persa) on. vada avanti e se il Suo impegno portera' dei risultati tangibili sara' certamente meglio per tutti......

da Vittorio . Anzio 20/11/2010 18.40

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

x madame....il vostro è già scaduto!!

da Luca p 20/11/2010 18.14

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

amici cacciatori, non date spago a certa gente che viene qui a proclamare la farneticante subcultura animalista: non rappresentano NESSUNO e le loro manifestazioni "NAZIONALI" sono solo dei penosi FLOP che si svolgono nella sprezzante indifferenza degli italiani. lasciateli sproloquiare e ignorateli.

da Fabrizio 20/11/2010 18.10

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Per i Signori Madame e Peter. Inutile argomentare risposte, già fatto mille volte. Le nostre posizioni resteranno antipodiche. Alla fine questa risposta "copia-incolla" vale per tutti coloro che odiano la caccia come voi e va a pescare nella ragione profonda di tanto odio:"L'umanità è onnivora, e voi la vorreste vegetariana o vegan. Personalmente non ho nessun imbarazzo a portare i denti canini sufficientemente sviluppati dentro la mia bocca. Sono lì progettati per mangiare anche carne. Così non è per voi che ne provate imbarazzo. Quando gli uomini inizieranno a nascere senza, il mondo andrà dalla vostra parte. Prima no."

da Silvano B. 20/11/2010 17.39

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Ci vorrebbero Uomini con Palle. Questa è gente da comunicatino, da convegno dei soliti 100 cui nessuno da retta e tutti si danno ragione, questi escono come funghi solo e soltanto se profumano le elezioni. Qui abbiamo bisogno di Uomini che sbattano in faccia al grande capo e alla rossa rugosa il programma elettorale del 2008 a cui si dovrebbero ATTENERE. Se vuoi il mio voto di fiducia e quello degli altri 87 ( e altre decine di senatori) metti per scritto che entro tot tempo tale programma verrà concretizzato. Se no ti voto contro. Se ti voto contro perdo il posto da deputato. Ma nel mio specchio alla mattina vedrò sempre la faccia di un Uomo. E potrò in futuro parlare di caccia a testa alta. Senza contare L’ENORME risonanza mediatica che una tale iniziativa avrebbe a livello nazionale. Popolarità , interviste, presa di coscieza dell’esistenza del mondo rurale che NON ci sta, una vera BOMBA. Mancano gli Uomini.

da grifonenero 20/11/2010 17.32

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Ai pro-caccia,pro-pesca ecc. quanto importa del territorio??? Sotto zer0! Mi pare ci fosse stato un referendum che diceva il pensiero degli italiani su quelli che si divertono ad uccidere:molto bello e piacevole quando si impallinano tra loro!!!

da PETERHEYDI 20/11/2010 16.36

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Insomma On. Rossi, ha capito o no cosa VUOLE, anzi PREDENDE la base della caccia italiana ? Lei esce dalla catacombe del silezio colpevole ed assordante di questi ultimi due anni e vuole venire ancora qui a raccattare ancora qualche applauso ? No, guardi, NON c’è più trippa per gatti. Per voi. E ve lo scrive non un comunistaccio, ma uno che vi ha votato e ora vi dice, a Lei a tutti i Lazzaro dell’ultima ora. O vi mettete in testa di COMBATTERE sul serio ( e i modi li conoscete bene !) la linea della rossa rugosa o qui è meglio che coi vostri comunicatini esili esili non veniate più, perchè prendete delle mediatiche bastonate nei denti. Meritate.

da grifonenero 20/11/2010 16.16

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Con tutti i problemi cha ha di questi tempi, figuriamoci se Belusconi si mette a dare retta a questi cosiddetti firmatari !!! Inoltre, costoro, non sapevano già da tempo come la pensa la Signora Ministra ? Come mai non sono intervenuti prima ? Mi sembra la solita trovata pubblicitaria, per dare fumo negli occhi dei cacciatori, ma ormai è troppo tardi !!!

da Mario 20/11/2010 16.12

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

basta con voi invece. attenti che prima o poi la corda si strappa.

da andrea ge 20/11/2010 15.29

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

x Mark e Madame.il mondo è onnivoro.

da max 60 20/11/2010 14.59

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Basta con la caccia!!!!

da mark 20/11/2010 14.23

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

madame, bel nick, bella scelta, complimenti!!!!!!!!!! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!

da andrea ge 20/11/2010 13.47

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da tashi 20/11/2010 13.46

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

mi son rotto di stare al pc....vado a caccia!

da Luca p 20/11/2010 13.44

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

dare contro alla Brambilla significa solo ammettere che orami in Italia stanno per essere eliminate tutte quelle forme INUTILI di struttamento animale.Ha perso 5 milioni di voti? Chissà , però ne ha guadagnati almeno il doppio. Ora sono con lei tutti quelli che sono stufi di vedere animali abusati. RASSEGNATEVIFederfauna & co: il "vostro" tempo sta per scadere .

da Madame 20/11/2010 13.40

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Siete tanto amici della caccia SOLO e SOLTANTO sui siti amici, dentro le Mura del silenzio. Fate qualcosa di importante, di concreto, di vero. Tassatevi di 500 euro a testa e compratevi, per inviare questo comunicato, una bella pagina del Corriere della Sera. E contestare a testa alta la linea della Rugosa e del Grande Capo Allora avrete il nostro rispetto. . Se no qui… vi faccciamo andare, anda, passi lunghi e ben distesi !

da grifonenero 20/11/2010 13.23

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

tilt. game over|||||||||||||||||||

da andrea ge 20/11/2010 13.08

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

sig rossi tempo scaduto

da sander cacciatore 20/11/2010 12.50

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

grazie a Dio , siete finalmente arrivati al capolinea !!!!...............

da lupsurd - rovigo 20/11/2010 12.38

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

X il Sig. Luciano Rossi: Ma se il Pres. Berlusconi in una nota di qualche giorno fa ha ELOGIATO la sua collega Brambilla, Lei che pretese pensa di avere nei confronti di chi si e' gia' espresso in modo NEGATIVO verso ai CITTADINI CACCIATORI ITALIANI che hanno dato la preferenza nelle urne al PDL??? non le sembra che il tempo sia leggermente scaduto??? Cordiali Saluti............

da Girotto L. 20/11/2010 12.32

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

NON SONO ASSOLUTAMENTE CREDIBILI.Chi ti fotte una volta,ti strafotterà,la dignità non è in vendita.

da vince50 20/11/2010 12.20

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Sentite questa:Caccia pdl ai deputati Offerta ai sei radicali, recuperato un altro «ex»ROMA - Di buon mattino, il vulcanico Mario Pepe, fedelissimo di Berlusconi con la tessera radicale in tasca, riferisce del suo colloquio con Pannella: «Gli ho detto, "Marco ti offriamo 6 riforme per i tuoi 6 voti alla Camera"». Arriva una risposta di Marco Pannella che non smentisce la sua attitudine politica a trattare con tutti: «Quando ci si riconosce carattere e dignità di interlocutore, che sia Bersani, Berlusconi, Bossi o Di Pietro, noi lo riteniamo non soltanto utile ma anche necessario».Corriere della sera del 19/11/2010.Volete scommettere che una riforma offerta riguarda l’art. 842.

da ser63 20/11/2010 10.49

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Il 14 dicembre non è tra un lustro e mentre si tenta di "comprare" come nel calcio due o tre deputati per salvarsi, non pensate che 88 siano un pensiero per il grande capo? Sapete a volte ci sono anche i franchi "tiratori" tanto per parafrasare.

da Silvano B. 20/11/2010 10.42

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

ca@@@@@@@@@o sanno scrivere non è mai troppo tardi per mandarli a lavorare vi voglio solo ricordare che con questa legge elettorale dove non si possono sciegliere i candidati per poi ricordargli delle cose non andiamo a votare

da emiddio 20/11/2010 10.22

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

buon giorno a tutti...anche io come molti amici cacciaori che abbiamo votato sempre a dx ma dopo tutto questo fango che stanno buttando sulla ns. passione....penso che pereranno bei voti....ceramente il mio ! comunque ma i verdi non erano spariti dal governo!!!! che schivo dovremmo attenerci alle normative europee .....ma lo fanno solo dove gli conviene.....viva..........la cacciaaaaaaaaa

da trix36 20/11/2010 10.06

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Considerate che se escono 88 deputati dal PDL...oltre ai finiani e compagnia bella....vanno a casa!!Perchè Rossi e gli altri deputati,e senatori,non escono dal PDL e si iscrivono tutti a Caccia Ambiente oppure all'alleanza di centro di Pionati?

da vincenzo 20/11/2010 9.50

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

88 su 235...una minoranza di deputati del pdl è contro la brambilla e il governo sulla linea anticaccia. Scoperta la verità

da el 20/11/2010 9.34

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Solo 88?? Ahia, siamo messi proprio male....

da Tordo toscano 20/11/2010 9.22

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

attenzione a questo personaggio e uno molto legato alla poltrona puodarsi che riscirebbe anche a farla chiudere la caccia . pur di rimanere,onorevole

da io2000 20/11/2010 8.49

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

x Tutti gli Amici Cacciatori Azze,è già incominciato il teatrino dei "venditori di fumo".A Napoli si proferisce: Strunze si,Fesso no.W Caccia Ambiente.

da Spartacus60 20/11/2010 8.29

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Per Bekea...e gli altri L'osservazione è politicamente ineccepibile: quanto peseranno 88 deputati e un centinaio fi denatori su un totale di quasi novecento parlamentari? Secondo me, abbastanza poco. Purtroppo. Ma la domanda è: quanto peseranno quei tre, o quattro, o dieci parlamentari che potrebbe far eleggere un partito della caccia? Sicuramente molto meno. INFINITAMENTE meno

da Il fischione 20/11/2010 7.07

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

MA QUALE DOCUMENTO!!! questo governo durera' meno di 15 giorni. sempre votato pdl,ma dopo le porcate di berlusconi e le posizioni anticaccia,non votero' piu' pdl e ne lofaro' votare ai miei familiari. manica di cialtroni,voltafaccia.

da lupolucio molisano 20/11/2010 6.51

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

SPERIAMO,CHI VIVRA'VEDRA'.

da GIO' 20/11/2010 2.11

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Rossi,se vuole essere ricevuto si metta una bella parrucca bionda,rossetto,fard etc,ha mi scordavo,si metta pure un bel paio di reggi calze.

da max60 20/11/2010 0.33

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

sai quanto glie ne frega a berlusconi delle firme tue e dei tuoi deputati, la scelta di campo come spesso dice il vostro padrone gia' la fatta settimane fa' con la lettera alla tua amica brambilla, ed ora uscite fuori tutti, tutti amici dei cacciatori, che per caso avete fatto due conti sui voti persi in previsione che il grande burattinaio lasci palazzo chigi!!!!!! ps.finalmente anche in umbria sara' presente cacciambiente, poi vedremo come andra' a finire.

da gianni 19/11/2010 23.33

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

l'unico modo per smentirla sono i fatti ed ora non c'è più tempo. Come dicono a Napoli "chi ha dato ........scurdammoce o passate........"

da andrea ge 19/11/2010 23.28

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Se Berlusconi, non smentisce la Brambilla si è giocato 5.000.000 di voti..Cacciatori, indotto caccia, circhi, zoo, allevatori, ecc Difendiamo la nostra passione..CACCIA AMBIENTE..!

da FRANCESCO B. 19/11/2010 22.41

Re:Luciano Rossi (Pdl): anche 88 deputati firmano il documento anti Brambilla

Staremo a vedere quato peso politico hanno i Deputati amici della caccia ??????

da Bekea 19/11/2010 22.35