All'indomani dell'uccisione di Antonio Giovinazzo da parte di malviventi che hanno teso un agguato a lui e ad altri cacciatori per rapinarli dei loro fucili, le associazioni venatorie denunciano l'assenza delle istituzioni, da tempo sollecitate a prendersi carico di una situazione tutt'altro che irrisoria, visto che da tempo erano note rapine, intimidazioni, aggressioni e minacce ai danni di cacciatori in tutta la provincia reggina.
Nel 2007 la Prefettura aveva organizzato squadre miste di controllo che secondo le associazioni non hanno sortito che blandi effetti. Si chiede pertanto l'attivazione di una più consistente prevenzione investigativa e di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine preposte: “tutti i cacciatori – scrivono Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, Anuu, Italcaccia, Libera Caccia - , cittadini incensurati che pagano le tasse per potere esercitare la loro passione lo chiedono a viva voce e chiedono di essere tutelati e protetti, è un loro diritto”.
L'episodio ieri è stato oggetto anche di un intervento da parte di Giovanni Bilardi (Lista Scopelliti) in Regione che ha richiesto “protocolli operativi decisi e costanti” per affrontare il problema: “una improcrastinabile emergenza territoriale a cui va trovato un antidoto, un rimedio preventivo attraverso il controllo del territorio in termini similari a quelli usati da qualche mese per la salvaguardia strategica degli obiettivi sensibili della Città di Reggio". "Con ciò non vogliamo sostenere - conclude Bilardi - che serva l'esercito per difendere i cacciatori, bensì che i cittadini dediti alla pratica venatoria non possano essere lasciati soli, in balia di criminali, quando attraversano talune ben definite campagne della provincia di Reggio dove regna l'assenza dello Stato e l'omertà. I cacciatori, che pagano balzelli non risibili per praticare tale attività sportiva ed agonistica, hanno il diritto alla sicurezza ed alla incolumità".
(Newsz.it)
Leggi anche Inneggiano all'uccisione del cacciatore. Quando le "bestie" sono certi animalisti