Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri


martedì 23 novembre 2010
    

CamilleriLa caccia, prima vera attività antropica a cui si deve la formazione degli iniziali e decisivi agglomerati sociali, è da considerarsi la prima forma di cultura da cui hanno avuto origine tutte le successive conquiste dell'umanità.

Significativo che a ricordarcelo sia un grande scrittore come Andrea Camilleri, che ha scelto di partire proprio dagli albori della nostra civiltà per rispondere a chi ha tagliato le gambe al settore (Tremonti ha dichiarato che con la cultura non si mangia), inviando una pagina inedita alla fortunata trasmissione Vieni via con me, letta in diretta d Luca Zingaretti, protagonista della serie Il Commissario Montalbano (tratta dall'ononimo romanzo di Camilleri), per sottolineare che con la cultura si mangia, eccome. 

Ve la presentiamo per intero: 

"Eva, quando prese la mela dall’albero e la offrì ad Adamo, fece cultura.
La prima madre che svezzò il suo bambino con delle bacche che aveva scoperto commestibili, fece cultura.
Il primo uomo che appuntì un sasso per cacciare, e quindi mangiare, fece cultura.
Il primo uomo che incise sulla roccia un bufalo per comunicare che lì c’era da cacciare, e quindi da mangiare, fece cultura.
Il primo uomo che si rese conto che la carne di animale era gustosa, fece cultura.
Il primo uomo che fece due buchi su un uovo di dinosauro, lo bevve e consigliò al suo clan di fare lo stesso, fece cultura.
Il primo uomo che sfregando due legnetti provocò una scintilla, con la quale accese un fuoco, con cui cucinò la carne dei bufali, fece cultura.
Il primo uomo che arrabbiato per il bufalo che gli era appena scappato, maciullò con le mai alcune olive e si accorse che potevano essere un buon condimento per la carne di bufalo, fece cultura.
Il primo uomo che dopo un’indigestione di carne di bufalo provvide ad avvisare gli altri che non bisognava mangiarne troppo, fece cultura.
Il primo africano e il primo indoeuropeo che si scambiarono i loro diversi cibi, fecero cultura.
 
 
Da che si deduce, contrariamente a chi afferma l'opposto, che con la cultura si mangia eccome. Talvolta meglio, talvolta peggio ma si mangia".
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

stefanol.-br.... ti trovo là?

da Fabio 26/11/2010 19.03

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

FABIO....VA IN MACELLERIA..... PER DIVERTIMENTO......NON PER NECESSITA'....

da stefano l. -br.- 26/11/2010 16.27

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

Per tua sfortuna livorneseinsardegna conosco e capisco la caccia, e i cacciatori che conosco tutt'ora, molto bene essendoci cresciuto dentro ed avendola "seguita" per molti anni e per esperienza diretta ti posso dire che sono molti i cacciatori a cui potrei insegnare qualcosa sulla caccia per non parlare della natura in generale, la distanza che ci separa è di troppi km, sto in friuli, altrimenti ti potrei dimostrare in un uscita in mezzo alla natura quanta parte di essa non vedete perchè troppo concentrati nell'azione di caccia. Goditi la tua passione, spero nel rispetto delle leggi e del buonsenso.

da Fabio 26/11/2010 16.16

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

caro fabio, stai parlando di un mondo (quello della caccia) che non ti appartiene e non capisci, ti rispetto ,ma lasciami godere della passione sensa la quale non potrei vivere e che continuero' a praticare finche' mi sara' permesso (dalle leggi e dalla mia fisicita'). non me ne volere, il discorso e molto piu' profondo di quello che credi, ma io continuero' ad andare a caccia con l'entusiasmo di quando avevo 16 anni. senza rancore...

da livorneseinsardegna 26/11/2010 14.38

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

X max 60:Che adesso ci sia scritto in qualche testo il perchè sono stati creati gli animali e quale sia il modo giusto di "sfruttarli" mi fa un pò sorridere. Un bambino che non sa niente della caccia te lo sogni che abbia un comportamento da cacciatore, queste sono favole. Il ritmo naturale delle cose esiste per gli animali che uccidono altri animali per sopravvivere, l'uomo per fortuna si è svincolato da questà necessità, rimane solo il retaggio culturale, diciamo così, di voi, cacciatori per diletto o passione che dir si voglia. Per quel che riguarda il voler cambiare l'alimentazione di cani e gatti, sul far diventare vegetariano qualcuno (approposito l'uomo non è carnivoro ma onnivoro, mangia quello che riesce a procurarsi carne o vegetale che sia) non sono mie affermazioni nè convinzioni e il fatto che mi vengano attribuite lo ritengo un filino offensivo dato che non sono un animalista estremista e non ho mai espresso opinioni di tal genere, nemmeno in questo blog di presunti amanti della natura. Sul fatto di volerti comportare secondo natura prima devi chiarirti cosa significhi perchè non è certo cacciando col fucile che lo fai.

da Fabio 25/11/2010 11.28

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

per ma caro Fabio un tordo o un qualsiasi altro animale e un frutto che la natura ci offre(vatti a leggere perchè sono stati creati gli animali)come un qualsiasi altro frutto.io ho detto che la caccia è nel dna di una persona ,che l'uomo si porta dentro da millenni.è un istinto naturale.tu prova con un bambino che non gli è statèo fatto il lavaggio del cervello con tutte le stupidate che gli propinano a scuola la varoie maestre e voi,portolo in campagna e osserva come si comporta,l'istinto lo farà comportare da cacciatore.siete voi che volete sconvolgere il ritmo naturale delle cose,farci diventare vegetariani quando invece siamo carnivori,paragonate gli animali come esseri umani,addirittura c'è chi gli fa regali,e l'ultima volete sconvolgere anche l'alimentazione carnivora dei cani e dei gatti,dandogli da mangiare vegetali,e poi dici che sono io che vado contro natura.

da max 60 24/11/2010 23.23

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

cosa dire??ke bello sapere ke ci sono delle persone speciali!!!!!!!!!!!!!!

da blasco76 24/11/2010 22.51

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

IO RISPETTO CHI NON VUOLE CACCIARE PERO' ANCHE LUI DOVREBBE RISPETTARE... E' COME A CHI NON PIACE LEGGERE NON VORREBBE FAR STAMPARE NESSUN LIBRO!!! E LASCIAMO SENZA RISPOSTE QUESTI PROVOCATORI...TANTO SONO PAROROLE AL VENTO...NON CI SARA' MAI UN PUNTO DI INCONTRO FRA NOI...

da Marco da Cerreto Guidi 24/11/2010 17.10

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

X FABIO. FARE CULTURA è ANCHE RISPETTARE LE PASSIONI, I GUSTI E I MODI PENSARE E DI VIVERE DEGLI ALTRI.

da LIVORNESEINSARDEGNA 24/11/2010 14.37

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

L'uomo fa cultura anche quande si rende conto e cerca di far capire ad altri che per apprezzare la natura non serve ammazzare gli animali che ne fanno parte.

da Fabio 24/11/2010 11.49

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

Peccato c'è anche chi non ha cultura...

da Marco da Cerreto Guidi 24/11/2010 11.38

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

quando l'uomo addomesticò il cane per poterlo impiegare per cacciare fece cultura ed è tuttora una grande cultura addestrare i nostri ausiliari che ci accompagnano nelle uscite di caccia anche se questi per selezione anno già l'istinto per fare un determinato tipo di caccia,ma come tutti sappiamo ci vuole conoscenza per poterli addestrare e questa è una grande cultura,per poterli capire come si muovono o come scagnano ci vuole cultura,qui mi fermo perchè altrimenti ci sarebbe da riempire un libro.

da martino 42 valtellina 24/11/2010 9.15

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

LA caccia è arte e cultura ma per capirlo ci vuole un po" di intelligenza cosa che sembra mancare ai politicanti e ai corvacci anticaccia.

da IL FALCO NERO 24/11/2010 0.43

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

Ma mangiano lo stesso, sulla pelle degli altri.

da Nato cacciatore 23/11/2010 21.48

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

ED è proprio nei signori politici che manca " LA CULTURA"

da stefano 23/11/2010 20.30

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

Zingaretti ha letto qualcosa di unico,Pura èsacrosanta verita

da vittorioCZ1 acconia 23/11/2010 18.08

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

....e tutti i buon gustai, colti, sanno che la natura è un negozio di delicatessen

da Fromboliere 23/11/2010 17.46

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

Chapò. Trovo solo poco probabile che l'uovo fosse di dinosauro. Grandissimo Camilleri la sua penna e la sua terra.

da Silvano B. 23/11/2010 17.40

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

ottime considerazioni.....ha spiegato le origini della caccia, e che ammazzare gli animali per cibarsene e' un diritto naturale. Ma temo che adesso la lobby animalista cerchera' di escluderlo da qualsiasi accesso ai mass-media....Camilleri dice sempre verita' scomode..... e poi..... un governo che tiene in piedi molti parchi naturali che di naturale non hanno proprio nulla .....limitandosi a restringere i copiosi finanziamenti, anziche' chiuderli, MA taglia senza pieta' proprio sul teatro e sul cinema......mi lascia di stucco.

da Fabrizio 23/11/2010 16.52

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

CHE SPETTACOLO

da CACCIA78 23/11/2010 16.49

Re:Con la cultura si mangia: la caccia vista da Camilleri

Grande Lezione di cultura!

da Alessandro Cannas. 23/11/2010 16.16