Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90


mercoledì 24 novembre 2010
    
 La pesca sportiva, o meglio, il presidente della federazione che la rappresenta, Claudio Matteoli, a differenza del suo ononimo ministro Altero che ha sempre sostenuto le ragioni dei cacciatori, prende le distanze dalla caccia. “Non vogliamo essere associati ai cacciatori” dichiara in una improbabile intervista rilasciata al Giornale, quotidiano che ha fatto della crociata della Brambilla una delle sue battaglie più decise, dovuta ovviamente al fatto che ha un direttore animalista, Vittorio Feltri.

Tornando all'intervista di Matteoli è proprio da un intervento del direttore animalista che si parte, visto che Feltri in occasione del convegno de La coscienza degli animali, di cui fa parte, non ha risparmiato  i pescatori, accusandoli di perpetrare una crudeltà intollerabile (ossia, testuali parole: imbrogliare il pesce infilandogli una spada un bocca e poi buttarlo in un cestino facendolo morire dopo una lenta agonia). Nominando la pesca sportiva, Feltri non aveva previsto di scatenare il moto di coscienza della Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquee aderente al Coni (250 mila iscritti), colpita, pare, nel suo animo animalista. Certo perchè, spiega il presidente dell'associazione nell'intervista “il nostro è uno Sport che non può essere considerato crudele e intollerante”. E' solo una messa in scena. I pesci li prendono, li pesano, li misurano e poi li ributtano vivi e vegeti in acqua. E “se il pesce è danneggiato è prevista la squalifica”. Non solo, “i pesci di grosse dimensioni vengono adagiati su materassini per evitare che si feriscano e ad ogni gara non mancano mai i medicinali”. Un'attenzione tutta italiana, visto che, spiega Matteoli “in Germania c'è l'obbligo di uccidere immediatamente il pesce pescato con uno spillone”.

Il fatto, in sostanza è che “noi pescatori – dichiara Matteoli - non possiamo e non vogliamo essere associati ai cacciatori. “Io – spiega - come moltissimi iscritti alla Fipsas, non sono mai andato a caccia e talvolta non riesco a capirla. Può essere necessaria a volte, come nel caso della caccia di selezione, ad esempio per i cinghiali”. Per il presidente Fipsas, la pesca sportiva è solo una sfida tra l'uomo e il pesce e come succede in ogni gioco che si rispetti “non è divertente se finisce con la morte dell’avversario”. Ma il pesce lo mangia uno come Matteoli? Certo che sì ma se a catturarlo è stato qualcun altro e a condizione che, come nel caso dell'aragosta, tanto menzionata dal direttore animalista, non sia cucinata in modo crudele da viva.  “E non sopporto neppure gli acquari nei ristoranti Proprio come Feltri” aggiunge.

Ci tocca constatare l'ovvio, ovvero che la pratica di questo gioco - sfida con il pesce, che rientra a diritto tra gli sport riconosciuti, si deve ad una piccola illusione regalata da una società troppo ricca e indaffarata per occuparsi in termini pratici dell'approvvigionamento del cibo, come invece erano costretti a fare solo poche decine di anni fa i nostri predecessori, e che si è comprata nel tempo il diritto di tenere lontano dalla propria coscienza il rapporto quotidiano che ognuno di noi volente o nolente ha con la morte di altri esseri viventi (che siano piante, mammiferi o pesci) per la propria sopravvivenza.
 
Capiamo perfettamente che il signor Matteoli abbia paura di essere colpito dalla sferrata animalista e che stia perciò cercando a tutti i costi di prendere distanza dalla caccia e dalla cultura rurale che sta all'origine dell'attività da lui amata, perchè entrambe oggetto dell'attacco quotidiano. Siamo orgogliosi in fondo di questa distanza dal nostro mondo.
 
Vogliamo inoltre ricordare a quanti ci leggeranno che l'idillio raccontato sulla pesca sportiva non corrisponde a totale verità. Catturare un pesce, con tanto di amo infilzato in gola o in bocca (contro cui il pesce lotta a volte per moltissimi minuti se non ore), costringerlo a passare del tempo fuori dall'acqua per poi ributtarcelo finito il gioco che decreterà chi ha catturato il pesce più grosso, è un terribile stress capace, in percentuali non trascurabili, di ucciderlo dopo una lenta, terribile agonia. Pescare in questo modo non rende onore all'animale, né al gesto, privato della sua forza etica: quella per l'uomo di cibarsi della preda. Siamo noi da cacciatori a non voler essere associati a tanta ipocrisia. Poi, nel rispetto assoluto delle proprie idee, ciascuno veda le cose come vuole.
Leggi tutte le news

49 commenti finora...

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Sono un tesserato FIPSAS appassionato di pesca subacquea in apnea. Siamo arrabbiatissimi per le dichiarazioni del "nostro" presidente, che ovviamente NON sottoscriviamo neanche un po’!!!! Noi consideriamo i cacciatori come amici anzi colleghi, animati dalle nostre stesse motivazioni e profondi amanti dell’ambiente, di cui sono, come noi, conoscitori sopraffini. Vorrei solo dire a tutti gli amici cacciatori che la posizione di Matteoli NON E’ quella dei pescatori del mare, inclusi quelli subacquei in apnea. I pesci che rilasciano sono le schifezze delle acque interne, che nessuno mangerebbe mai. Mica parliamo di dentici, spigole e orate: quelli non li rilascia nessuno! Personalmente ho frequenti scambi culturali con amici cacciatori, con i quali condivido così il piacere di una scottiglia di cinghiale o due maccheroni con la lepre, una spigola al cartoccio o una ricca insalata di polpo. Il tutto annaffiato con ottimo vino e ruttino finale dedicato agli ipocriti che prima di vestire i panni dell’animalista dovrebbero coerentemente smettere di rompere le palle ai poveri pesciolini: se è sbagliato ucciderli (vivi non si mangiano!) a maggior ragione è sbagliato seviziarli per puro divertimento. Saluti

da Giorgiozzo 26/11/2010 17.16

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

I TOPI FUGGONO QUANDO PENSANO CHE LA NAVE STIA AFFONDANDO???????????? MATTEOLI STIA TRANQUILLO LA CACCIA HA QUALCHE DECINA DI MIGLIIA DI ANNI SOPRAVVIVERA' ANCHE SEZA IL SUO SUPPORTO!!!

da Peppe 26/11/2010 9.37

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Ridicole argomentazioni proposte dal presidente Matteoli, che dimostrano solo l'incapacità di difendersi davvero. Vergognoso dchiarare che i pescatori ributtano il pesce in acqua, vi sono migliaia e migliaia di pescatori che, per fortuna, i paesci se li tengono e li mangiano. Non vogliono essere equiparati ai cacciatori? Grazie siamo noi cacciatori che non vogliamo essere equiparati a simili codardi.

da Michele Sorrenti 25/11/2010 23.55

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Da pescatore in apnea non posso che essere preoccupato dall'atteggiamento e dall'inusuale incapacità dialettica espressa dal presidente. Culturalmente trovo il catch & release una pratica abominevole, quella di generare inutile sofferenza per il mio divertimento. detesto anche le gare di pesca per lo stesso motivo. E se adesso, la Ministro ed il giornalista, ne volessero dire due ai pescatori in apnea? Cosa risponderebbe il presidente essendosi bruciato ogni possibile argomentazione a difesa di qualunque pratica che comporti la scelta, l'uccisione ed il consumo dell'animale?

da Guidone 25/11/2010 14.22

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

signor matteoli mi spiega quale e la differenza tra caccia e pesca eccetto il cach and relais che molti pescatori praticano compreso me !!! il catturare esserei viventi a mio pensiero e caccia !!!!!!!! il pesce una volta fuori dall acqua si dibbatte e muore soffocato almeno noi cacciatori se proprio la vogliamo dire alle nostre prede nella maggior parte dei casi diamo una morte veloce. e una parola brutta da dire ma le cose vanno così se qualsiasi persona dovesse scegliere tra 2 modi di morire cosa pensa che sceglierebbero l'essere agganciati x la bocca con un amò trascinati x diversi metri ed infine lasciati a soffocare lentamente oppure con una morte più rapida inflitta da un colpo di fucile !!! spero che la redazione non censuri il mio messaggio anche se le frasi sono un pò forti e spero che lei mi sappia dare una risposta alla mia ignoranza

da aspirina 25/11/2010 9.35

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

matteoli...ma quante caz@@@e spari!!

da Luca p 25/11/2010 0.04

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

ma quello che non capisco è come posso andare contro me stesso essendo cacciatore e pescatore.raba da matti.

da max 60 24/11/2010 20.14

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Matteoli nelle gare di pesca in mare al 99% i pesci vengono uccisi,anche perchè è quasi impossibile tenere in vivo boghe e aguglie,intanto che leggi tutto questo guarda un pò se riesci a parlare con gli organi di giustizia sportiva FIPSAS e mi fai riassegnare ( per evitare stascichi legali presso la giustizia ordinaria )il mio titolo di " CAMPIONE ITALIANO LEDGERING 2010 " dopo aver realizzato il punteggio maggiore sono stato privato del titolo per una decisione ALLUCINANTE del giudice di gara.ciao belli

da gianni cacciatore genova 24/11/2010 19.30

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

SONO CACCIATORE E PESCATORE MA MAI AVREI PENSATO DI LEGGERE UN OBBROBRIO DI COSE COME QUELLE DETTE DA STO MATTEOLI!PENSO CHE NEMMENO IL PIU' BECEROAMBIENTALISTA AVESSE POTUTO DIRE SIMILI COSE!PER QUANTO RIGUARDANO POI LE SOFFERENZE DEGLI ANIMALI NELLA PESCA SONO INFINITAMENTE MAGGIORI CHE CON LA CACCIA!MATTEOLI MA CHE PESCATORE DELLA DOMENICA SEI,MA NON HAI MAI VISTO I PESCETTI INFILZATI VIVI DA DUE AMI UNO NEL VENTRE ED UNO IN BOCCA E GETTATI IN ACQUA PER LA PESCA ALLA TRAINA,FINCHE' UN PREDATORE CIOE' UN PESCE PIU' GROSSO NON METTE FINE ALLE SUE PENE?UNA SPECIE DI PRESIDENTE COME TE SI DOVREBBE SOLO VERGOGNARE DI QUELLO CHE DICE E DIMETTERSI!

da MARIO 24/11/2010 19.06

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

aspetta Andrea che toccherà pure a loro (noi),per questo Matteoli lecca,sente puzza di bruciato.

da max 60 24/11/2010 17.37

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Si meriterebbero che gli animalisti gli dedicassero metà delle attenzioni che dedicano a noi. Sarebbero già belli e spariti.

da Andrea 24/11/2010 17.14

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Vergognati Matteoli,io non sapevo chi rappresentavi,ora ne sono al corrente,e so' come la pensi,stai tranquillo che una canna da pesca in mano non la prendo piu'.Vergognati screditare cosi' il mondo venatorio................

da patri pistoia 24/11/2010 16.41

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

vi rendete conto, amici cacciatori??? ormai la diffamazione continua dei cacciatori e' tale che se dai del "cacciatore" a qualcuno e' come se tu dessi dell' "ebreo" a un tedesco ai tempi della Germania nazista!!!!! siamo oggetto di una virulenta e violenta forma di razzismo culturale da parte di una minoranza intollerante e settaria, che e' riuscita a portare dalla propria parte una marea di giornalisti......chissa' come e perche'.......

da Fabrizio 24/11/2010 16.37

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

io avrei da dirgliene tante ,ma tante che non avete idea. Io da pescatore sportivo e cacciatore mi vergogno della demenzialittà che gente di questo calibro ha!!! E incredibile, forrei solo chiedere al caro Claudio Matteoli se non erro, nelle gare di pesca sportiva ( surfcasting, sub ) e impossibile rilasciare la preda perché è mortaaaaaaaaa) Capito evitiamo di dire scemenze grazie

da massimio da cagliari 24/11/2010 16.32

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

PER LA REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE_ non s'è mai voluto offendere nessuno... era una classica battuta tratto dal divertentissimo film fantozzi!... In ogni caso mi scuso se non s'era capito!...

da POLLO 24/11/2010 16.26

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

La pesca va difesa, quella vera però,dove quello che catturi nel rispetto delle regole lo mangi. Non ho altre motivazioni che la possano giustificare. Così come non giustifico i discorsi di poco senso figli di comodità modaiole.

da Silvano B. 24/11/2010 16.16

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo gli utenti di questo portale a postare interventi civili e responsabili evitando le offese e volgarità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 24/11/2010 15.43

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da POLLO 24/11/2010 15.18

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

non continuate ad attaccare i pescatori che in fondo siamo noi stessi .MATTEOLI non sà neanche cosa vuol dire pescare,cacciare,vivere l'ambiente,sicuramente ha una storia con la BRAMBILLA

da SARDIGNA 24/11/2010 15.17

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da max 60 24/11/2010 14.44

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

SOFFRE PIU UN PESCE CHE INGOIA UN AMO CHE POI NOI DOBBIAMO STRAPPAR VIA CHE UNA BECCACCIA CHE AL PRIMO PALLINO MUORE IN UNA FRAZIONE DI SECONDO!!!!!! E' PROPRIO VERO POCHI AL MONDO USANO LA TESTA COME STRUMENTO PENSANTE... MATTEOLI FA PARTE DEL GRUPPO DELLA BRAMBILLA!!!!!!!

da MATTEO DA ROMA 24/11/2010 14.32

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

IO SONO PER L'ABOLIZIONE DELLA TORTURA DEI VERMI IFILZATI AGLI AMI !!!

da LIVORNESEINSARDEGNA 24/11/2010 14.28

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

se non saremo uniti molto probabilmente ci impiccheranno separati così disse un eminente statista che prendano le distanze, ma stiano pure tranquilli finiti i cacciatori poi tocca pure a loro

da andreabsn 24/11/2010 13.34

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

EHEHEHEHEH...Bravo El!!!

da NASO 24/11/2010 12.34

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Ci sono posti dove si sta tentando un'alleanza tra pescatori e cacciatori per il contenimento dei cormorani. Forse bisogna capire che abbiamo un nemoco comune: l'animalismo figlio di una società con la pancia troppo piena.

da Mino 24/11/2010 12.31

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

E' ora di finirla con la gestione di caccia e pesca da parte di questi matusalemme, diamo spazio a gente giovane e preparata, che non cala le brache di fronte agli attacchi. Grazie di tutto a questi signori, ma ormai avete fatto il vostro tempo e potete ritirarvi, che l'affare non è più vostro. Gioventù, entusiasmo e volgia di fare al potere!

da Inforziato 24/11/2010 12.31

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Il commento di el dovrebbe far riflettere e aggiornarsi sui fatti che stanno dietro all' EKOCLUB. Ma alle volte il Matteoli non è che ci fa? e noi siamo tutti qui a dargli contro....

da Fromboliere 24/11/2010 12.22

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

RAGAZZI NON ALIMENTIAMO POLEMICHE CON I PESCATORI ANCHE PERCHE' TANTI SONO ANCHE CACCIATORI (IO SONO PESCATORE E CACCIATORE), CHI HA FATTO QUESTE DICHIARAZIONI LO HA SOLO FATTO PER QULCHE ACCORDO SOTTOBANCO CON QUALCHE POLITICO ANIMALISTA, MA STATE CERTI CHE LA MAGGIOR PARTE DEI PESCATORI NON LA PENSA COME LO SCRIVENTE SOPRA.

da angelo 24/11/2010 12.18

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

hai hai Matteoli questa volta hai toppato,la maggior parte dei cacciatori sono anche pescatori(come il sottoscritto),tu puoi raccontare quello che ti pare ma la pesca è peggio della caccia.io a caccia non vado a sparare nei nidi perchè sparo a un uccello adulto che vola.nella pesca ,si è vero che posso rilasciare il pesce vivo,ma quanti pesci piccoli(non adulti)muoiono perchè vengono letteralmente"scannati "per levare l'amo,e quanti pesci vengono portati a casa sottomisura,specialmente in estate quando tutti si dedicano alla pesca.perciò e meglio che rivede la sua posizione,o ha paura veramente degli animalisti?.

da max 60 24/11/2010 12.05

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Ahhhh, perbacco!!

da Fromboliere 24/11/2010 12.02

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

per la redazione di big hunter: voi che siete sempre attenti a guardare dentro le notizie: ma perchè non riferite che questo signore è stato presidente dell'Ekoclub utilizzando soldi e risorse della federcaccia. Perchè non dite che la sua elezione è stata voluta dai dirigenti della federcaccia?

da el 24/11/2010 11.51

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

MATTEOLI mi sà con queste fesserie che hai detto hai fatto ultimo di settore con 11 penalità

da SARDIGNA 24/11/2010 11.44

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

E' da talmente tanto tempo che sento queste pseudo considerazioni filoanimaliste che oramai non mi dilungo nemmeno piu' a tentare di spiegare a questi signori lo spirito della caccia; Purtroppo ho capito che e' inutile tentare di spiegare qualsiasi principio a qualcuno che vuole vedere solo le cose che gli fanno comodo e che a priori considera quelle a loro scomode sbagliate. Quindi oramai da tempo riassumo quesi principi a questi signori in questo modo: A MENO CHE CARI SIGNORI VOI NON SIATE COMPLETAMENTE VEGETARIANI,NON ACCETTO CRITICHE DI NESSUN GENERE RIVOLTE AL FATTO DI MANGIARE CARNE DERIVANTE DA SELVAGGINA DA ME STESSO O DA ALTRI CACCIATA E ABBATTUTA; LA LEPRE CHE OGGI SONO RIUSCITO A CACCIARE AVEVA SICURAMENTE PIU' OPPORTUNITA' DI CAVARSELA RISPETTO A TUTTI GLI ANIMALI DETTI DA MACELLO; ESSENDO NATA LIBERA NELLA NATURA,RISPETTO AL VOSTRO AGNELLO PASQUALE CHE PASSA DIRETTAMENTE DAL RECINTO DELL'ALLEVAMENTO,ALL'ESSERE APPESO A TESTA IN GIU' E SGOZZATO VIVO ,QUESTO PER FAVORIRE IL DEFLUSSO DEL SANGUE DALLE CARNI, OFFRENDO COSI' A LOR SIGNORI L'ASPETTO DELLA CARNE NEL BANCO FRIGO MOLTO PIU'CHIARA E PIACEVOLE ALLA VISTA; ....MA MAGARI VOI CREDEVATE CHE QUELLA CARNE FOSSE UN PRODOTTO DELLA TECNOLOGIA,O MAGARI DI UN ANIMALE NATO GIA' ADULTO E GIA' MORTO?????? PECCATO...NON E' COSI' !!!

da FOX 72 24/11/2010 11.41

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

mi sa che la maggioranza dei pescatori va anche a caccia , caccia e pesca vanno a braccetto in teoria , ho 10 amici cacciatori che vanno anche a pesca. Giustissimo il commento di fromboliere .

da simon 24/11/2010 11.39

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

DA Cacciatore e pescatore...quando attaccheranno veramente la pesca come la caccia(ci siamo quando vedo) se ne accorgeranno anche i pescatore di quante cose ingiuste ed incompetenti...però fino a che non ti toccano...ognuno pensa a se stesso...

da Marco da Cerreto Guidi 24/11/2010 11.29

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

In una recente gara di pesca alla trota, con la presenza degli animalisti, i pescatori hanno dovuto nascondere il pesce, come voluto appunto da loro, su dei sacchetti neri di plastica perchè secondo questi, nessuno doveva vedere lo "scempio". Un pescatore che ragione nella maniera di cui all'articolo non ha veramente niente da spartire con chi ha la passione della natura, della caccia e della pesca...quelle vere ovviamente! ...e se non ha niente da spartire, in termini di emozioni, condivisioni di sentimenti e quant'altro, allora è veramente uno "sport sugli animali", quindi la prima pratica da abolire!

da massimo zaratin 24/11/2010 11.26

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

quando leggo certe cose rimango basito...da cacciatore comunque ben vengano le prese di distanza ma non dal mondo della pesca...ma da certi personaggi!

da marco 1985 24/11/2010 11.24

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

CARO MATTEOLI, NON HO PAROLE AD UNA CIALTRONERIA DEL GENERE, SI RIVEDA.

da GIAN 24/11/2010 11.24

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Comunque non capisco proprio perché il presidente Fipsas se la faccia sotto, la Brambilla non lo attaccherà mai, lei con la pesca ci si arricchisce...

da Inforziato 24/11/2010 11.19

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

errata corrige: volevo scrivere MINORANZA e non "minortanza"............

da fabrizio 24/11/2010 11.17

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

LA PESCA E' ATTIVITA' PREDATORIA NE PIU' NE MENO DELLA CACCIA. LA C.D. PESCA SPORTIVA E' PRATICATA SOLO DA UNA INFIMA MINORTANZA. I PESCATORI VERI IL PESCE BUONO LO MANGIANO E BUTTANO VIA QUELLO DI INFIMA QUALITA' (I CESTELLI DA TENERE IN ACQUA SERVONO A NON FAR MORIRE DI ANOSSIA I PESCI). CHE LA PESCA SIA DIFFERENTE DALLA CACCIA E' AFFERMAZIONE RIDICOLA.

da fabrizio 24/11/2010 11.15

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Ehh behh anche questa ci è andata male, speravamo di poter contare su un alleato 'sostanzioso', ma non è così. Anche la Brambilla temeva questa possibile alleanza, per questo ha sempre evitato di citare anche i pescatori tra coloro che violano il diritto alla vita degli animali. Che ora ci ripensi? E a proposito di pensare: che cosa ne pensa Matteoli della possibile abrogazione del 842? Anche i pesci diventeranno proprietà del padrone del terreno? almeno per quanto riguarda quelli delle acque interne o rimarranno parte del Demanio?

da Fromboliere 24/11/2010 11.12

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Aveva proprio ragione Sciascia della definizione della categoria degli uomini. Il Sig. Claudio Matteoli, è proprio un Q...... F. Lo Cascio

da ASCN 24/11/2010 11.09

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Egr sig. Matteoli io oltre ad essere cacciatore sono anche pescatore ed il pesce che pesco, se non le dispiace, lo cucino e lo mangio... lei invece continui a mangiare roba surgelata. Cmq non si preoccupi che dopo la caccia arriveranno anche alla pesca, provi ad informarsi su come la pensa l'avv. svizzero amico della branbi!!!

da albo 24/11/2010 11.08

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Hanno al seguito, in caso di necessita pesci esperti nella respirazione “branchia a branchia”? a quando i pesci psicologhi, per combattere lo stress da cattura con amo con cocca devastata? Vi è anche una equipe di pesci chirurghi alla bisogna. Esimio signore son io a non voler essere accomunato a lei

da Nato cacciatore 24/11/2010 11.07

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Sig. Matteoli, sono cacciatore e fino a qualche anno fa, pescatore agonista, TROTA FIUME, non mi sembra che quello che dice sia vero, le trote le lanciavano il giorno prima della gara, il giorno successivo, la mattanza, non protegga solo il suo orticello, altrimenti i cani dei cacciatori ci vanno a far pipì...........

da ANONIMO VENEZIANO (EX GARISTA DI PESCA) 24/11/2010 11.04

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto.......cantavano i Nomadi. Bene sig presidente della pesca, io ho pescato per decenni, sia con la canna che con le reti, che con la fiocina, col fucile, col granchio, o a strascico, con le nasse e coi palamiti. Che cazzo viene a dire!!!!! il pescato lo ributtate solo nelle gare, per il resto in capienti padelle o grigliate. Per cortesia non ci faccia, vorrei vedere se le piantassimo un amo in gola, o meglio ancora una totanara e lo trascinassimo per decine di metri lasciandolo poi morire coi polmoni bruciati dall'ossigeno . Ma ci faccia il piacere, si dimetta e si nasconda che è meglio!!!!!!!!!

da andrea ge 24/11/2010 11.02

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

L'ipocrisia con cui si giustifica il Presidente della Fipsas è a dir poco allucinante. Anche se, a giudicare dalla puzza che emana l'intervista, forse non si tratta di ipocrisia ma di qualcosa che gli riempie le mutande... Mi piacerebbe proprio vederli i pescatori subacquei mentre tolgono la fiocina e medicano la cernia... E' addirittura arrivato a sostenere che il pesce più furbo è il cavedano, perché mangia la pastura ma non il verme "legato" all'amo (o lui a pesca non ci va, o aveva perfino paura di essere accusato di infliggere sofferenze ai bagattini). Capirai che furbizia, è che ha il tocco talmente leggero che si e no che se ne accorge Matteoli che ha abboccato... E poi tutta la tiritera sul c. & r., come se fosse l'unica forma di pesca praticata...voglio vedere come rilascia quelle trote che ingoiano direttamente l'amo nello stomaco, o le alborelle o i persici sole durante una gara...arriva il giudice con la pomatina antibiotica? E per tutte quelle carpe rilasciate che hanno la bocca che è tutta una cicatrice, come la mettiamo? Senza contare che ha omesso di dire che la Fipsas intanto ha in gestione le acque migliori, e poi che solo in una piccola percentuale di queste acque si pratica il rilascio. Matteoli, quando si è cambiato le mutande si vada a dimettere che fa più bella figura!

da Inforziato 24/11/2010 10.53

Re:La Pesca Sportiva insorge: noi, diversi dai cacciatori. La paura fa 90

Non dimentichi MAI, egregio Sig. Matteoli, che molti pescatori sono anche cacciatori, me compreso e non si vergognano di esserlo. Tanto le dovevo, cordialmente.

da Stefano Tacconi 24/11/2010 10.53